Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
19/06/2018, 23:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Vista: compatibilita' e incompatibilita' delle varie applicazioni  (Letto 13675 volte)
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!

« il: 19/04/2007, 19:59 »

Apro questo topic per tentare di dare una mano ai fortunati (o sfortunati, dipende dai punti di vista Tongue ) utenti che dovranno convivere (combattere) con Vista.

Postero' un po alla volta programmi o applicazioni che ho testato o installato per clienti vari, segnalando compatibilita, incompatibilita, e dove fosse possibile anche come risolvere queste ultime.

Premetto che postero' solo programmi che ho provato sui diversi pc e che hanno dato gli stessi risultati almeno 2 o 3 volte, per cercare di rendere le segnalazioni un minimo affidabili ..... inoltre, poiche nessuno e' infallibile, ed io meno di tutti   angel , invito tutti coloro che possono segnalare errori, o che trovano un metodo per far funzionare un programma incompatibile, o che possano in qualche modo contribuire al topic, a segnalare anche loro le loro esperienze con installazioni riuscite o meno, in modo da rendere questo topic piu utile per il maggior numero di utenti.

Lo stesso per qualsiasi programma gia segnalato, ma per cui qualcuno scopra upgrades o patches dei produttori che risolvono i problemi  BangHead

cerchero' di tenere questo genere di indicazione:
nome programma, versione - funziona/non funziona (versioni su cui ho provato) - se le ho ulteriori indicazioni

le versioni sono: HB = home basic - HP = home premium - VB = business - VU = ultimate (io ho tutte OEM, se i problemi sono diversi con le boxed postateli per favore)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3DS Max 8 - funziona (VB) - ma disabilita Aero (ma quanto cribbio di risorse si mangia, Aero ? )

7-Zip - funziona (HB)

ACDSee 9 - non funziona correttamente (HB) - vede una directory che non c'e' e non vede la directory delle immagini di default

Acronis True Image Home 10.0.4871 - funziona (HP)

Acrobat Reader 8.0 - funziona - la 7 da qualche problema (HB-HP-VB)

Ad-aware SE Personal 1.06 - funziona (HB-HP)

Adobe Photoshop CS1 - CS2 - funziona (HP-VB) - e' necessario avere privilegi di amministratore, altrimenti problemi con lo "scratch disk"

Alcohol 120% 1.9.6.4719 - funziona (HB)

Autocad 2007 - funziona (VB) - e' necessario eseguire in modalita compatibile xp pro sp2 con privilegi di amministratore

Captivate - funziona (HB-HP)

CCleaner v1.36 e 1.38 - funziona (HB-HP)

Cinema4D 9 - funziona (VB)

CuteFTP fino alla 8 - non funziona (HP) - richiede la reinstallazione ad ogni uscita

DaemonTools 4 - funziona (HP)

DivX converter - non funziona (HB) - va in crash dopo pochi minuti di conversione

Drawpix (x mast lightscribe) - non funziona

eMuleMorph 0.47c (9.6) - funziona (HB-HP)

FlashFXP 3.20 - funziona (HB)

Foobar2000 0.9.4.1 - funziona (HP)

GoldWave 5.17 - funziona (HB-HP-VB)

Irfanview v3.99 - funziona (HB-HP-VB) - va installato come amministratore di sistema

Kasperski personal pro - funziona (HB)

Macromedia suite 8 - funziona (tranne fireworks 8, vedi sotto) (VB)
Macromedia fireworks 8 - funziona ma commuta il pc in modalita basic (non aero) da solo (VB) - nota: e' uscita la patch per risolvere il problema sul sito MM

Media Studio Pro 7.0 Ulead - non funziona (HP) - l'editor manda in crash la macchina

Microsoft ActiveSync - non funziona (HB-HP) - ed e'  il loro ..... Tongue

MODO (Luxology) - non funziona (VB) - lo segnala come non compatibile con il s.o.

Morph 3.5 - funziona

Nero 6.6.1.3 e 6.6.1.4 - non funziona (HB) - uno non parte, l'altro manda in crash il pc
Nero 7.5 - funziona (HB-HP)

NOD32 2.70 - funziona (HB) - la 2.51 non funziona ne si installa

Norton Antivirus 2007 - funziona (HB) - rallenta molto il sistema - nota: alcuni clienti mi hanno riportato che a loro non funziona, ma a me ha sempre funzionato, potrebe dipendere dal configurazioni particolari o da altri programmi installati

Office 2007 - funziona (e ci mancherebbe altro ..... Tongue )
nota: alcune persone mi hanno segnalato che, nonostante Office 2007 funzioni normalmente con i propri files, ha qualche problema ad aprire/usare files realizzati con versioni di Office precedenti (2003/xp) ..... e' capitato ad altri ?

Panda Antivirus (confezione arancio) - funziona

Panda Titanium (confezione verde) antivirus + firewall - e' appena stato comunicato il rilascio di una versione ottimizzata per Vista

Panda Internet Security (confezione azzurra) - al momento non funziona (pandasoftware ci sta lavorando)

Pinnacle Studio 10 (aggiornato) - funziona (HB)

RealVNC 4.2 - non funziona (VB) - provato solo su una macchina, non connette

Spybot Search and Destroy 1.4 - funziona (HB-HP)

Symantec Corporate Antivirus - funziona, con alcune limitazioni sulle funzioni di rete, ma SOLO dalla 10.2 in poi - fino alla 10.1 no

Symantec partition magic 8 - non funziona (HP) - fa il backup ma fallisce il restore, per cui e' inutilizzabile

UltraISO 8.6.0 - funziona (HB)

VLC 086 - funziona (HB-HP)

Windows Mobile Device Center - funziona (HB-HP) - e' consigliato al posto di activesync che non va

windows LiveOneCare 1.5 (beta?) - funziona, ma provato solo su 1 macchina (HB)

Winrar 3.6 - funziona (VB) - lanciare con privilegi di amministratore

ZipGenius 6 - funziona (HB-HP)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

modems adsl: michelangelo usb, dlink 200 e 300 usb e nortek usb: niente drivers - apparentemente lo stesso per i modem alice telecom, almeno finora

gia che parliamo anche di hardware ..... Smiley

installato senza particolari problemi di funzionamento su P5P800, K8V, A8N-SLI, e STRIKER EXTREME (ASUS) - sulla P5LD2/C e' stato necessario upgradare il bios

le schede VGA ATI della serie 9250 e precedenti NON sono supportate - ATI ha realizzato drivers per Vista, ma SOLO dalla serie 9550 in poi

Le info mi arrivano un po alla volta, aggiorno man mano che posso (non posso provare tutto subito .....  bboni )

Le correzioni e le aggiunte sono gradite (le bottigliate no, grazie ..... l'emicrania l'ho gia ..... Tongue )

Taliesin.
« Ultima modifica: 27/03/2018, 17:00 da Singolarity » Loggato

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso Tongue
ENG2ITA Community
« il: 19/04/2007, 19:59 »

Loggato
blade9722
Newbie
*

« Rispondi #1 il: 02/05/2007, 23:05 »

Un po' di aggiornamento sulla compatibilità hardware

Per le schede ATI e Nvidia non supportate dalla casa madre (in pratica tutte quelle che non supportano lo shader model 2.0), funzionano comunque col driver della Microsoft, ma ovviamente niente AERO. Per quanto ho potuto vedere, nel 2D il driver Microsoft è apparso migliore su una Ge-force 256 che su una ATI 9200.

Con buona probabilità le schede di rete (LAN) integrate basate su chip 3COM funzionano con il driver per Windows XP. Verificato su Asus A7N8X Deluxe e P4P800.

Il chipset Nforce2 è quasi completamente supportato dai driver Microsoft. Su windows update si trova il driver audio  e quello del controller SMBUS. Conviene comunque scaricare il driver audio dal sito della Realtek per avere il pannello di configurazione. Le uniche periferiche non supportate sono il MIDI e la porta game (quest'ultima penso non sia proprio supportata da Vista, che installa un driver dummy dal nome "Porta game non supportata").

Al momento non c'è driver per Sound Blaster Live (quella del 1998, non la Live 24-bit che è recente e supportata), sul sito www.ngohq.com c'è un driver moddato che funzionava fino all'ultima beta, ma non nella versione finale di Vista.

Infine: Aero viene quasi sistematicamente disattivato tutte le volte che si avvia un'applicazione Direct3D, come 3DstudioMax. Succede anche con il 3Dmark2006. Probabilmente le applicazioni devono rispettare una particolare procedura per evitare questo.

« Ultima modifica: 02/05/2007, 23:59 da blade9722 » Loggato
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #2 il: 04/05/2007, 15:12 »

Grazie, blade9722.

per i chipset, purtroppo microsoft pare se ne freghi un po ...... ad esempio, quasi tutti i vari "intel inf chipset update" che si trovano in giro, anche se dichiarati per vista, non sono completi ..... resta quasi sempre il famigerato "dispositivo hardware sconosciuto" (quasi sempre ICH7) senza drivers .....

sospetto che per aero il problema siano le risorse ..... voglio dire, se vista si mangia piu di 650 mega per la grafica interna per supportare aero, e poi gli carichi un programma che ne lascia al sistema 512, tipo 3DMax o altre suite grafiche, il povero (!) aero defunge ..... Smiley

chiunque altro avesse aggiornamenti e' il benvenuto Cheesy
Loggato

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
blugrafica
Newbie
*

« Rispondi #3 il: 01/06/2007, 23:48 »

Ciao Taliesin e a tutti

Adobe Photoshop CS2, funziona anche senza privilegi dell'amministratore.

Panda Antivirus + Firewall 2007 v. 6.01.00, versione a suo dire della Panda Software integrata per Windows Vista, ma manifesta problemi durante la sovvrascrizione di file .exe .dll. In pratica se uno ha la necessità di aggiornare un programma e lo stesso deve includere l'aggiornamento del file .exe delle librerie, risulterà impossibile proseguire, in quanto un messaggio dirà che il file è in esecuzione. In realtà è il Firewall di Panda che lo blocca. In data 18 maggio ho segnalato il problema alla Panda Software e mi è stato scritto, per email, che il problema è a loro noto, che provvederanno alla sistemazione nei prossimi giorni. Sono ormai 20 giorni.
Consiglio di installare Panda Antivirus 2007 versione per Vista senza Firewall, al momento, per detti utilizzatori.

Adobe Encore Dvd 2.0 provato sulla versione Windows Vista Business, non manifesta problemi, installato sulla versione Vista Ultimate sovvrascrivere le librerie dei file che permettono il funzionamento dei lettori/masterizzatori, e quindi li rende inutilizzabili. Disintastallandolo subito, si risolve questo fastidio.

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 01/06/2007, 23:53 da blugrafica » Loggato

Conosci Bruk e tutti i problemi si risolvono
mikeslame
Newbie
*

A pressa é inimiga da perfeição

« Rispondi #4 il: 12/08/2007, 12:25 »

Salve a tutti.

Forse è un problema mio isolato, però sto avendo difficoltà con Nero 7.10 e Vista.

Quando creo una immagine o cerco di masterizzare un dvd, la memoria mi sale quasi al 100% (2GB) con ovvie ripercussioni su tutto il sistema.

L'immagine riesce a crearmela ma brucia i supporti (ho provato solo un dvd poi ho smesso)

Non ho un file da mostrarvi riguardanti l'errore in quanto ho provato a cancellare e reinstallare (con esito negativo) utilizzando anche il Clean-tool.

Pareri? Grazie.
Loggato
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #5 il: 12/08/2007, 14:56 »

il nero 7.10 era precedente all'uscita di vista, quindi probabilmente non e' compatibile ..... l'unica versione che ero riuscito a far funzionare io su vista era la 7.5, per cui penso ti convenga effettuare un'upgrade alla 7.5, che tra l'altro dovrebbe essere gratuito, essendo la stessa release.
Loggato

mikeslame
Newbie
*

« Rispondi #6 il: 12/08/2007, 15:24 »

Nero 7.10.0.1 non nero 7.01  Wink
Loggato
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

Sometimes a BSOD is good!

« Rispondi #7 il: 12/08/2007, 16:45 »

Nero 7.10.0.1 non nero 7.01  Wink
Infatti si tratta dell'ultima versione di Nero 7, rilasciata un mesetto fa circa. Wink
Non ho Vista e non posso replicare la tua situazione, su XP l'aggiornamento funziona normalmente, però non è certo la prima volta che un aggiornamento di Nero funziona peggio della versione precedente...
Se la precedente versione che possedevi funzionava bene ti consiglio di disinstallare l'attuale, effettuare la pulizia col Clean-tool e reinstallare la precedente, che spero tu abbia conservato.
Con Nero è bene procedere coi piedi di piombo riguardo gli aggiornamenti.
Loggato
mikeslame
Newbie
*

« Rispondi #8 il: 12/08/2007, 16:50 »

Siccome mi parlavi di una vecchia versione ho pensato che avessi letto male ed allora ho voluto specificare: tutto qui.

La 7.9.6.0 mi da lo stesso problema... da quello che mi ricordo solo la 7.5 mi andava bene... però sotto XP... poi su Vista ho messo direttamente la 7.9 e non so se è riconducibile alla versione di nero o a Vista stesso.

Vedrò di ritrovare una versione 7.5 da qualche parte e farò una prova. Ti farò sapere, grazie per l'aiuto.
Loggato
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

« Rispondi #9 il: 12/08/2007, 18:02 »

Siccome mi parlavi di una vecchia versione ho pensato che avessi letto male ed allora ho voluto specificare: tutto qui.

La 7.9.6.0 mi da lo stesso problema... da quello che mi ricordo solo la 7.5 mi andava bene... però sotto XP... poi su Vista ho messo direttamente la 7.9 e non so se è riconducibile alla versione di nero o a Vista stesso.

Vedrò di ritrovare una versione 7.5 da qualche parte e farò una prova. Ti farò sapere, grazie per l'aiuto.

È Taliesin che ha pensato si trattasse di una vecchia versione, sia tu che io abbiamo fatto notare al vecchio Tal che invece si sta discutendo dell'ultima versione!   Cheesy Cheesy Grin Grin
(Taliesin, capita, è agosto, è domenica, fa caldo e noi siamo qui invece di essere in giro a spassarcela...  Smiley  Wink)

Se Nero ti ha dato sempre problemi, l'unica cosa da fare è una prova, come hai già detto tu, e "retrocedere": occhio a non esagerare, perché, come Taliesin ha ben specificato, le prime versioni di Nero 7 non sono compatibili.
Poi, se già non l'hai fatto, aggiorna per bene Vista con tutte le patch disponibili, in questa fase iniziale della vita del nuovo SO è molto importante.
Loggato
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #10 il: 12/08/2007, 18:14 »

avete ragione entrambi, ho confuso io la 7.1 con la 7.10 ..... mi scuso  ashamed

(capita, è agosto, è domenica, fa caldo, e il sottoscritto sta rimb ..... ahem, cuocendosi il cervello in laboratorio invece che in spiaggia .....  Wink Smiley  )

Grin
Loggato

mikeslame
Newbie
*

« Rispondi #11 il: 12/08/2007, 18:26 »

Ho provato anche la 7.5.7.1 e mi dà sempre lo stesso problema.

La sensazione è che manda la cache di nero direttamente sulla ram... solo che "esagera" non è normale che mi occupi il 90% di 2GB.

Credo che faro un downgrade ad XP o formatto e rimetto la Home Premium, non so... Vista in genere mi sembra abbastanza stabile, il controllo account non mi infastidisce, tutte le applicazioni che utilizzo funzionano bene, tranne nero, ma ho la netta sensazione che sia ancora acerbo, voglio dire ad esempio in Cool n Quite di AMD presenta problemi, il processo di inattività del sistema anche senza far nulla ha degli "sbalzi" spesso e volentieri la ventola aumenta di giri come se stesse sotto carico, cosa che su XP non succedeva.

I programmi che utilizzo su Vista senza nessun problema sono:

MP3Tag, Winamp, Firefox, Skype, MSN, ICQ, Thunderbird, Photofiltre, CCleaner, Dtools, HostsXpert, NOD32, NtRegOpt, Spybot S&D, eMule, uTorrent, Adobe Reader, Philips Digital Audio Player, Winrar, WinZip, MyPhoneExplorer, ConvertXToDVD, VLC, FileZilla, SwishMax, RocketDock.

Ciao a presto
« Ultima modifica: 12/08/2007, 18:35 da mikeslame » Loggato
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

« Rispondi #12 il: 12/08/2007, 20:32 »

Che Vista non sia ancora maturo è noto...

Hai provato a controllare quanta ram viene usata come cache da Nero? Vai sotto File -> Opzioni -> Ultrabuffer, di solito è selezionato "Configurazione automatica", e in sistemi con più di 512 MB di ram ciò significa che viene impostato il valore 80 MB, perché è il valore massimo gestito. Se l'impostazione automatica è selezionata anche nel tuo caso, potresti provare a mettere tale valore in manuale.
Loggato
mikeslame
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 12/08/2007, 20:39 »

Provato anche quello... stavo impazzendo in questi giorni tentando di risolvere... che dovrò per forza formattare?
Loggato
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

« Rispondi #14 il: 12/08/2007, 22:40 »

Ho visto adesso che hai un chipset nVidia.. hai provato ad aggiornare i driver del chipset? Mi sembra che recentemente ne siano usciti di nuovi per Vista; potresti anche spulciare il sito nVidia o quello di Nero per vedere se siano stati rilevati problemi simili al tuo.
Certo che i chipset nVidia non sono il massimo, da quanto ho letto in giro... ma non entriamo in questi discorsi, che già probabilmente siamo off-topic così (sarebbe più giusto aprire un topic apposta, riguardo i tuoi problemi), non usciamo ulteriormente dal seminato Smiley.
Loggato
Pagine: 1 2
  Stampa  

Salta a: