Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
18/11/2018, 17:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Modifiche in System.ini per upgrade ram.  (Letto 5339 volte)
Giorgio262
Newbie
*

« il: 12/05/2007, 16:49 »

Tiratemi le orecchie se non dovevo postare simili domande in questo forum. Solo che vorrei a breve fare un piccolo upgrade sul mio pc con un athlon xp 1800+ e 256mb ram, con win98se. Volevo vedere se trovavo un barton 2600+ o 2800+ e dovrei quindi anche recuperare della ram adeguata, dato che l'attuale è un modulo pc2100 (266). Avendo intenzione di passare ad un singolo modulo da 512Mb, mi chiedevo se ci sono modifiche particolari da fare, ad esempio in system.ini per far si che windows usi nel modo più decente possibile questo quantitativo di ram. Ho dato un occhiata con google ma non ne sono uscito con idee molto chiare. Spero possiate consigliarmi bene.
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 12/05/2007, 16:49 »

Loggato
lonewolf56
Advanced Member

« Rispondi #1 il: 12/05/2007, 19:06 »

...mi chiedevo se ci sono modifiche particolari da fare, ad esempio in system.ini per far si che windows usi nel modo più decente possibile questo quantitativo di ram. Ho dato un occhiata con google ma non ne sono uscito con idee molto chiare. Spero possiate consigliarmi bene.

se non ricordo male, in system.ini non ci sono modifiche da fare, ma protresti, con 512 mb di ram, impostare il pc come server
per un accesso ai dati più rapido:
pannello di controllo - sistema - prestazioni - file system, quindi disco rigido.
porta ottimizzazione read-ahead su max e imposta server di rete come utilizzo tipico del computer.
Poi potresti impostare il file di swap manualmente (min = il doppio della ram e max lasciare il valore intatto).
Se mi viene in mente qualche altra cosa te la passo.
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #2 il: 12/05/2007, 22:02 »

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1433.0
Loggato

aquilotto
Hero Member

« Rispondi #3 il: 13/05/2007, 00:12 »

Ciao Giorgio262, vai pure tranquillo con 512 MB di RAM, non ci sono problemi  Wink
Il problema si pone solo se li superi.
Loggato
Giorgio262
Newbie
*

« Rispondi #4 il: 14/05/2007, 02:08 »

Grazie a tutti per i consigli.
Loggato
mario
Jr. Member
**

« Rispondi #5 il: 14/05/2007, 16:40 »

se uno a 1 gb di ram il file di swap deve essere di 2 gb? (non è assurdo?)
E' SEMPRE sconsigliabile disattivare il file di swap? Anche con quantitativi molto alti?
Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #6 il: 14/05/2007, 18:39 »

se uno a 1 gb di ram il file di swap deve essere di 2 gb? (non è assurdo?)
E' SEMPRE sconsigliabile disattivare il file di swap? Anche con quantitativi molto alti?

Queste raccomandazioni erano valide quando Windows98 girava solitamente con 128 MB di RAM.
Se si usano 512 MB, il massimo consentito dal S.O., puoi anche evitare di creare il file di swap, a meno che tu non faccia montaggio video o grafica professionale  Wink
Loggato
MicHardw
Newbie
*

« Rispondi #7 il: 14/05/2007, 21:38 »

Personalmente già sul tuo hw attuale metterei WinXP, figurarsi poi con CPU >2 GHz e 512 MB di RAM!!!
Loggato
mat63
Newbie
*

« Rispondi #8 il: 19/05/2007, 10:20 »

Scusate sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante x lo studio.
Ho un pc con installati win 98se e xp dual boot .
Ho un 1024 gb di ram , leggendo questa discussione dovrei modificare qualcosa? In quanto più su qualcuno diceva che con win98 al massimo uno può avere 512mb. Ad oggi comunque non ho notato grossi problemi; accetto consigli da voi che sicuramente siete molto più esperti di me.
Grazie.
ciao. 
Loggato
mario
Jr. Member
**

« Rispondi #9 il: 21/05/2007, 18:25 »

1)
In System.ini sotto [386Enh] scrivevo manualmente

MinPagingFileSize=1048576
MaxPagingFileSize=1048576
ConservativeSwapfileUsage=1

dopo aver impostato da Sistema minimo e massimo il doppio della ram nella partizione apposita.

In questa installazione di win ho impostato al solito lo swap senza però modificare System.ini. Dopo tutti gli aggiornamenti fatti non compare l'impostazione MAX.
In Pannello di controllo - Sistema - Prestazioni: Memoria virtuale alla voce Massima c'è scritto "No massimo". La partizione apposita è grande un 1 GB, quindi da lì non si può "muovere", ma se fosse   più

grande, lo swap non potrebbe ingrandirsi facendo così lavorare di più il computer?
Nel mio caso si parla di teoria perchè navigo soltato e 512 mb sono troppi. Ma chi ne ha di meno (e  swap più piccolo) potrebbe avere questo "problema"?

Negli anni di impostazioni particolari, modifiche e trucchi per Win ne ho visti tanti; e quella più tangibile, quella che veramemte si notava il miglioramento è propio il file di swap impostato al minimo e al max uguale. Prima quando chiudevo un gioco l'hd macinava "parecchio" per diminuire il file di swap; dopo la modifica gioco chiuso e pc subito pronto. Inoltre win era più efficiente ad usare il file (parlo al passato perchè non gioco più). Quindi mi stona parecchio la mancanza della riga MaxPagingFileSize in

System.ini.
Non sono un programmatore, non conosco il significato delle altre righe  aggiunte all'INI ma conosco bene questa impostazione perchè la aggiungo a mano da anni.

2)
la vcache cosa è?

3)
in win.ini
[embedding]
midfile=Sequenza MIDI,Sequenza MIDI,C:\WINDOWS\mplayer.exe /mid,picture
mplayer=Clip multimediale,Clip multimediale,C:\WINDOWS\mplayer.exe,picture
avifile=Videoclip,Videoclip,C:\WINDOWS\mplayer.exe /avi,picture

Nonostante il lettore di default di 98SE sia mplayer2.exe situato in un'altra cartella e nonostante abbia associato quelle estensioni a Media Player Classic.
Uso Win a 32 bit da 10 anni e Win98 da anni e ogni tanto succede ancora di scoprire da "novità" quanto Win faccia schifo. Meno male che non sono un programmatore; sboccherei troppo spesso per il mio stomaco delicato.
Sapete dirmi a cosa mai dovrebbero servire quelle obsolete righe? Si possono semplicemente sovrascrivere con il percorso aggiornato?
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: