Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
18/07/2018, 03:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Problema di avvio con Revolutions Pack Lite 7  (Letto 10055 volte)
aquilotto
Hero Member

« il: 18/07/2007, 23:38 »

Mi capita quasi regolarmente che Win98, dopo l'installazione di Revolutions Pack Lite 7, si blocchi appena dopo il logo di avvio animato, rimanendo su una schermata nera con il trattino di sottolineato ( _ ) lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra.
Premetto che l'ho verificato su più di una installazione "pulita" seguendo la scaletta di Max ed il problema scompare disistallando il pack.
Sono l'unico a cui capita o è successo già a qualcun altro?
Confido nella grande esperienza dei "nonni" del forum per risolvere il problema Grin
Grazie
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 18/07/2007, 23:38 »

Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #1 il: 19/07/2007, 00:01 »

Si tratta dell'ultima versione del 04/07/07? Requisiti del computer in questione?
Loggato

aquilotto
Hero Member

« Rispondi #2 il: 20/07/2007, 18:55 »

Ciao Max, credo che sia l'ultima versione del pack; l'ho scaricata il 4 luglio ed è di 6.377.315 bit.
Il sistema è assemblato con una Asus A7V600, che monta in chipset VIA KT600, ed una scheda video Asus A9250, che il chip Radeon 9250, con 128 MB di RAM.
I drivers rispettivi sono i VIA 4in1 4.51 e gli ATI 8.03.98.5 per Win98-ME.
Inoltre la CPU è un Athlon XP 3000+ e sono installati 512 MB di RAM.
Dimenticavo! Funziona con Win98SE.
Ciao
Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #3 il: 21/07/2007, 11:13 »

I drivers rispettivi sono i VIA 4in1 4.51 e gli ATI 8.03.98.5 per Win98-ME.
Precisazione:
La versione dei drivers Ati è quella interna  Huh?, i Catalyst sono i 6.2.
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #4 il: 21/07/2007, 11:26 »

Riesci a installare RP7 senza la scaletta?
E' una prova che va fatta.
Loggato

aquilotto
Hero Member

« Rispondi #5 il: 21/07/2007, 22:10 »

Cosa intendi, Max? Cos'è la scaletta?
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #6 il: 21/07/2007, 22:13 »

Cosa intendi, Max? Cos'è la scaletta?

Intendo il mio famigerato ordine di installazione.  Roll Eyes
Installa direttamente RP7, senza orpelli vari.
Loggato

aquilotto
Hero Member

« Rispondi #7 il: 22/07/2007, 01:19 »

Ciao Max, sono riuscito a trovare il bandolo della matassa!
Non è il Revolutions Pack Lite 7 da solo a creare il problema, ma è la combinazione con i drivers di Maximus Decim USB 3.1 
Infatti ho installato nel sistema anche una scheda PCI con 4 porte USB aggiuntive, dotata di chipset VIA VT6202.
Quando ho installato i Maximus Decim USB gli ho fatto rinoscere il suddetto controller, ma al successivo riavvio il PC si è bloccato dopo il logo animato di Windows 98. Installando in modalità provvisoria i drivers VIA USB 2.0 v2.60, che ti allego, tutto è tornato a funzionare alla perfezione (compreso il funzionamento delle chiavette USB).
Questo inconveniente succede solo quando sono installati entrambi i pacchetti! Infatti, quest'ultima volta ho installato per primo il Revolutions Pack Lite 7, che è andato bene sino alla installazione del Maximus Decim USB. In precedenza, invece, installavo prima il Maximus Decim USB e poi il Revolutions Pack Lite 7.
Un sentito ringraziamento
aquilotto

P.S.: Questa mattina è ricomparso il problema cry02 : questa volta Windows si blocca proprio sul logo animato. Ho eliminato la scheda, lasciando immodificati tutti i drivers, e ora tutto funziona. Mistero!

* WIN98&ME.zip (150.74 KB - scaricato 161 volte.)
« Ultima modifica: 22/07/2007, 09:01 da aquilotto » Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #8 il: 22/07/2007, 10:20 »

La prima cosa che va fatta prima di installare il Maximus Decim è rimuovere tutti i driver dei controller USB 2.0.

L'hai fatto prima?

Citazione
1.Rimuovi TUTTI i driver USB flash drive.
2.Rimuovi TUTTI i driver controller USB 2.0.
3.Rimuovi TUTTE le periferiche sconosciute.
4.Installa NUSB 3.1 e riavvia.
5.Dopo il rilevamento dei nuovi controller USB 2.0
  (se verrà richiesto) è necessario riavviare.

Credo che la mancanza di questa operazione abbia causato dei conflitti con i tuoi driver.
Loggato

aquilotto
Hero Member

« Rispondi #9 il: 22/07/2007, 12:35 »

Si ho rispettato tutte le tue indicazioni, partendo sempre da una bella formattazione.
Non ho mai installato drivers USB "dedicati", se non per recuperare l'ultimo crash.
Quello che mi suona strano è che ieri sera sembrava funzionare tutto, ma questa mattina il problema si è presentato di nuovo, anzi anticipando il blocco mentre giravano le barrette verdi di scorrimento.
Comunque, ora ho rimosso la scheda PCI con le porte USB aggiuntive, ho reinstallato tutto da zero secondo la scaletta e tutto va alla perfezione  Grin
Quello che non capisco è il perché la scheda viene tollerata fino a quando si intallano Revolutions Pack Lite 7 o Maximus Decim USB separatamente, mentre quando ci sono entrambi Windows si pianta.
Pazienza, rinuncerò alle porte aggiuntive  :crying:
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #10 il: 22/07/2007, 13:21 »

Si ho rispettato tutte le tue indicazioni, partendo sempre da una bella formattazione.
Non ho mai installato drivers USB "dedicati", se non per recuperare l'ultimo crash.
Quello che mi suona strano è che ieri sera sembrava funzionare tutto, ma questa mattina il problema si è presentato di nuovo, anzi anticipando il blocco mentre giravano le barrette verdi di scorrimento.
Comunque, ora ho rimosso la scheda PCI con le porte USB aggiuntive, ho reinstallato tutto da zero secondo la scaletta e tutto va alla perfezione  Grin
Quello che non capisco è il perché la scheda viene tollerata fino a quando si intallano Revolutions Pack Lite 7 o Maximus Decim USB separatamente, mentre quando ci sono entrambi Windows si pianta.
Pazienza, rinuncerò alle porte aggiuntive  :crying:

Ti consiglio di segnalare questo problema aprendo una discussione nella sezione di msfn, magari lì troveranno una soluzione.

http://www.msfn.org/board/index.php?showforum=91

Pensaci tu perchè per me puoi rimanere senza scheda PCI con le porte USB aggiuntive.  Roll Eyes
Loggato

MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #11 il: 30/07/2007, 12:22 »

Provo a buttar lì una causa: ho letto su internet che le schede PCI USB2.0 con chipset VIA hanno spesso dei problemi di compatibilità dovuti al fatto che i produttori non dichiarano se esse sono compatibili con il PCI 2.1 o 2.2 o con entrambi... purtroppo pare che sul mercato ne esistano di tutti e tre i tipi.
Se la tua MoBo non è completamente compatibile potrebbe dare problemi. Si tratterebbe quindi di un problema di hardware e non di software.
Sarebbe interessante se riuscissi a provare una scheda con chipset NEC, queste sembra non abbiano problemi.

MaxFrax
« Ultima modifica: 30/07/2007, 12:24 da MaxFrax » Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #12 il: 17/08/2007, 00:27 »

Ho potuto verificare che il blocco dell'avvio di Win98 avviene installando una qualsiasi scheda PCI sull'ultimo slot disponibile delle schede madri testate.
Questo è avvenuto sulla Asus A7V600-X, sia con il modem PCI che con la scheda PCI USB.
Stesso fenomeno sulla Asus K7M, dopo aver installato la scheda USB, il modem e la scheda audio SB.
Lasciando l'ultimo slot PCI libero, tutte le schede funzionano alla perfezione.
Quindi ritengo che dopo l'installazione del Revolutions Pack Lite 7, avvenga qualche conflitto a livello IRQ o dei drivers (specifico che la Asus A7V600-X ha 6 slot PCI e la Asus K7M ha 5 slot PCI).
Cosa ne pensi Max?
Loggato
pizzigri
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 17/08/2007, 23:54 »

Ma l'ultimo slot PCI delle mobo con AGP, non era con IRQ condiviso? Mi ricordo di notti insonni cercando di far coesistere periferiche (soprattutto audio!!!!) voraci di IRQ con l'ultimo slot...
Quello sporco, ultimo, slot!
Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #14 il: 18/08/2007, 14:52 »

Ma l'ultimo slot PCI delle mobo con AGP, non era con IRQ condiviso? Mi ricordo di notti insonni cercando di far coesistere periferiche (soprattutto audio!!!!) voraci di IRQ con l'ultimo slot...
Quello sporco, ultimo, slot!

Hai ragione, ma il problema nasce solo dopo l'installazione del Revolutions Pack.
Presumo che Win98 "pulito" riesca a gestire la condivisione dell'IRQ, mentre ciò non accade dopo l'installazione del RP (non ho ancora compreso a fondo il ruolo del Maximus Decim USB cry02).
Comunque, considerando che ho abbastanza slot PCI liberi, il problema ormai riveste un solo ruolo teorico. Grin
Grazie per l'interessamento
aquilotto
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: