Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
20/10/2018, 16:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Nuovo sistema (ufficiale) per installare Ubuntu  (Letto 17652 volte)
aleida
Advanced Member

« il: 30/07/2007, 20:49 »

Ho trovato un topic (in altro forum) che ha destato la mia curiosità.

Date un'occhiata a questi link e ditemi cosa ne pensate...

(piccolo inciso: io non l'ho provato, per ora non posso, ma la curiosità è tanta e a giudicare dai commenti dei vari utenti, la riuscita e il successo sembrano garantiti)

Forum di Ubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=72832.0

Homepage di Wubi
http://www.wubi-installer.org/

Screenshot dell'applicazione
http://www.wubi-installer.org/screenshots.php

Cool
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 30/07/2007, 20:49 »

Loggato
lonewolf56
Advanced Member

« Rispondi #1 il: 30/07/2007, 23:37 »

L'ho scaricato e lo proverò appena ho un poco di tempo libero
Loggato
aleida
Advanced Member

« Rispondi #2 il: 31/07/2007, 00:34 »

Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!  Smiley

Facci sapere come è andata poi!

Loggato
miki64
Hero Member

« Rispondi #3 il: 31/07/2007, 15:02 »

Da quello che ho letto, trovo quella versione molto interessante, più pratica del live CD.

Però preferisco installare comunque Linux in una mia partizione dell'HD (confusione con il Grub permettendo....  Grin ): se mi si blocca Windows (cosa non impossibile) ho sempre un s.o. di scorta, con Wubi questo invece non è possibile....
Loggato

aleida
Advanced Member

« Rispondi #4 il: 31/07/2007, 17:11 »

Intanto, per chi vuole capirci qualcosa senza fare troppi click, io posto questo:

Wubi, Ubuntu come applicazione di Windows
E'un installer che permette di far girare Ubuntu come una qualsiasi applicazione di Windows, non perdendo così nessuno dei vantaggi del sistema operativo più usato al mondo.
News Linux News Linux Wubi non è supportato ufficialmente da Canonical, anche se a dar retta alle FAQ del prodotto, la situazione potrebbe cambiare con il rilascio di Ubuntu 7.10. In soldoni, Wubi modifica il menu di boot di Windows permettendo l’accesso ad un’installazione di Ubuntu serializzata in un unico file, c: | wubi | disks | system.virtual.disk: non stiamo parlando di una macchina virtuale (la distro Ubuntu accede direttamente all’hardware della macchina, senza la mediazione di alcun hypervisor), ma l’effetto esteriore è lo stesso.

Wubi gira su ogni versione di Windows, dalla 98 a Vista; richiede 4 GB di spazio su disco (per il solo sistema operativo, s’intende) e caratteristiche hardware tutto sommato contenute: di base, viene consigliato un processore ad 1 GHz e 256 MB di RAM. In termini di prestazioni non si hanno le perdite legate ad uno strato di paravirtualizzazione, ma viene introdotta una forte dipendenza dallo stato di frammentazione del disco.

L’installer è di dimensioni davvero contenute (10 MB) ma, naturalmente, comprende il lungo procedimento di download di tutti i pacchetti che compongono la distro. In compenso, l’installazione è a dir poco elementare: basta scegliere il drive di installazione, lo spazio che si vuole allocare, il desktop – GNOME, KDE, XFCE o UbuntuStudio per le postazioni multimediali – la lingua, lo username (di default viene usato quello dell’utente Windows) ed una password. A questo punto, cliccando su Install, l’intero procedimento verrà portato a termine.

Fonte notizia: http://www.tuxjournal.net/?p=436

Colgo l'occasione per chiedere a chi è più esperto di me quanto spazio (del disco) occorra per far girare Ubuntu (con tutte le sue applicazioni) al massimo.
E anche, così a naso, se sia possibile installare ubuntu con Wubi su la partizione primaria tenendo presente, però, che nel pc vi sono installati 2 sistemi operativi di Windows. In altre parole, cosa apparirebbe nella schermata di boot?
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #5 il: 31/07/2007, 20:30 »

Rispondo senza prova sul campo, ma semplicemente dopo aver letto la documentazione ufficiale: lo spazio da dedicare ad un'installazione di Ubuntu "standard" è di almeno 5 GB, io ne consiglierei almeno il doppio.
Sarà necessaria una connessione ad internet a banda larga (più larga è prima finite!!!).
Sostanzialmente funziona su tutti i SO Microsoft, ma sta creando parecchi fastidi con Windows Vista (non l'avrei detto! il sistema perfetto che fa cilecca? naaaaa!  Grin).
Non so come reagirà trovandosi un bootloader per sistema multiboot, da quanto ho letto crea un file (.virtualdisk o qualcosa del genere) e grazie a quest'ultimo non va ad emulare una macchina virtuale, ma piuttosto si crea un sottoambiente (sub environment) nel quale far girare le applicazioni linux.
A mio avviso, se funziona bene, è fantastico per chi vuole iniziare!

Fine.

N.B.
Per i puristi: lasciate perdere e mettetevi su una distro come si deve...  Grin
Loggato

aleida
Advanced Member

« Rispondi #6 il: 31/07/2007, 22:27 »

Citato da: dkdk_it
N.B.

Mai stata una purista, e nemmeno una purtitana: provo Wubi!  Grin  Tongue

Anche io ho capito che crea un file, una cartella insomma all'interno della radice di C:\

C'è pure chi (ho letto sul forum) l'ha installato su altra partizione, E:\ se non ricordo male, ma all'inizio ha avuto problemi. Quindi ha dovuto disinstallare e poi reinstallare di nuovo inserendo nell'apposito campo la partizione C:\. Poi non so per quale strana magia, Ubuntu gli è andato a finire in E:\ come desiderava lui... ma non ha spiegato come!  cussing04
Loggato
rainforest
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #7 il: 31/07/2007, 22:50 »

Citato da: dkdk_it
N.B.

Mai stata una purista, e nemmeno una purtitana: provo Wubi!  Grin  Tongue

Anche io ho capito che crea un file, una cartella insomma all'interno della radice di C:\

C'è pure chi (ho installare e poi reinstallare di nuovo inserendo nell'apposito campo la partizione C:\. Poi non so per quale strana magia, Ubuntu gli è andato a finire in E:\ come desiderava lui... ma non ha spiegato come!  cussing04

Perchè non dai un'occhiata anche a http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1973.msg15619#msg15619 (vedi pure http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1973.msg16045#msg16045).

Potresti dire: meglio cambiare, né...  Grin

Ciao!
Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
aleida
Advanced Member

« Rispondi #8 il: 31/07/2007, 23:10 »

Molto interessante... però scusa se te lo dico, sei un po' OT.

Tu stai parlando di un nuovo SO di Linux, mentre io di un installatore/disinstallatore di Linux, nella fattispecie di Ubuntu.

Comunque ti rispondo dicendo che c'ho poco da cambiare, se installassi Ubuntu, per me sarebbe la prima volta in assoluto che installo qualcosa sul mio pc che non sia Windows!

Magari un passettino alla volta, alle evoluzioni penserò più in là, semmai.

Perchè Ubuntu? Perchè c'è molta assistenza online per questo SO!  Wink
Loggato
lonewolf56
Advanced Member

« Rispondi #9 il: 31/07/2007, 23:14 »

Lo provo, lo installo e installo ubuntu.
Ma se decido di "disinstallarlo, lo elimino come un sw normale?
Quindi, se decido di togliere ubuntu, devo cancellare il sw installato, giusto?
E le tracce le trovo nel registro di windows?
Loggato
rainforest
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #10 il: 01/08/2007, 00:07 »

Molto interessante... però scusa se te lo dico, sei un po' OT.
..............

sorry Intendevo solo che provassi "virtualmente" e "live" senza impegnarti...

Ciao.

Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
aleida
Advanced Member

« Rispondi #11 il: 01/08/2007, 09:23 »

Citato da: lonewolf56
Ma se decido di "disinstallarlo, lo elimino come un sw normale?

Sì, esattamente come faresti con qualsiasi altra applicazione installata.

Ovviamente subito dopo fai anche una bella pulizia del registro.  Wink

Una raccomandazione: prima di installare Ubuntu e prima ancora di lanciare Wubi, fai una bella deframmentazione della partizione! Altrimenti avrai un Ubuntu molto più lento.

Ciao

Citato da: rainforest

sorry Intendevo solo che provassi "virtualmente" e "live" senza impegnarti...

Ciao.

Ti ringrazio, però non ho hardware adeguato per provare virtualmachine. Magari proverò la live, quella sì.  grazie
« Ultima modifica: 01/08/2007, 09:25 da aleida » Loggato
alexpc
Newbie
*

« Rispondi #12 il: 02/08/2007, 20:39 »

Wubi
W indows ub untu i nstaller.

Prima d'installare wubi consiglio di farsi una copia del registry evitando eventuali problemi post installazione, rispristinandolo con la copia pre installazione dopo la disinstallazione, bypassando la pulizia del registro che non viene mai completa.

Il nome di questa distro ricorda la pubblicità d'un wurstel  ashamed
Loggato
aleida
Advanced Member

« Rispondi #13 il: 02/08/2007, 22:34 »

Veramente Wubi è in grando d'installare qualsiasi SO... leggi bene il thread di cui ho postato il link!  Wink
Loggato
aleida
Advanced Member

« Rispondi #14 il: 03/08/2007, 22:39 »

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=72832.msg521861#msg521861
Loggato
Pagine: 1 2 3
  Stampa  

Salta a: