Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
18/07/2018, 03:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Errore explorer.exe dopo l'SP del 98SE  (Letto 9231 volte)
fampini
Newbie
*

« il: 03/10/2007, 18:40 »

AIUTO!!!!!
Stò tentando di far resuscitare un vecchio PC Compac presario che aveva installato windows98 SE. Volevo aggiornarlo con le ultime patch ed ho scaricato il pacchetto relativo dal vs. server.
Ho lanciato l'applicazione, sembrava che tutto andasse bene, tutto era installato ed era ora di riavviare: al riavvio, ho un messaggiodi errore: EXPLORER ha provocato un errore di pagina non valida nel modulo explorer.exe  0167:00402309 e poi IL BUIO :crying:
Aggiungete a questo il fatto che non ho i dischetti per far partire win98 da floppy, che non ho neppure il driver del CD perchè il sistema l'ho trovato in discarica, ed il quadro è completo:
Non è che qualcuno di voi guru ha qualche asso nella manica per me?

Grazie
Massimo
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 03/10/2007, 18:40 »

Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #1 il: 03/10/2007, 19:06 »

I requisiti minimi obbligatori sono elencati nel topic nell'unofficial pack per il 98se, controlla se è tutto ok.
Loggato

fampini
Newbie
*

« Rispondi #2 il: 03/10/2007, 19:30 »

Sono un cretino! Non avevo installato IE6.
 Shocked e adesso?  Shocked

Massimo
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #3 il: 03/10/2007, 19:56 »

Sono un cretino! Non avevo installato IE6.
 Shocked e adesso?  Shocked

Massimo

Ecco qui la risoluzione:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=139.msg12569#msg12569

Sei pregato la prossima volta di mettere un titolo idoneo al problema, come da regolamento.
Loggato

fampini
Newbie
*

« Rispondi #4 il: 04/10/2007, 15:16 »

Ok, scusa per il titolo del post, ma lì per lì non c'ho proprio pensato.
A proposito di IE6 SP1 per win98, non è che da qualche parte in rete esiste un modo per non doverlo scaricare dal pc con win98 installato?
Il mio "vecchietto" non ha modem, quindi dovrei metterlo in rete con quello nuovo con win xp, condividere la connessione remota (56k perchè abito in un posto dimenticato da Dio e dalla Telecom) e attendere un'oretta circa. Decisamente troppa fatica.

Grazie ancora
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #5 il: 04/10/2007, 17:22 »

Eh! Son cavoli...
Microsoft ti fa scaricare solo il file eseguibile di setup, e poi ti obbliga a scaricare il resto... se non hai un IE più recente sul PC! Altrimenti non scarichi nulla...

oppure preghi in ginocchio i creatori di questo sito che ti mettano a disposizione quello integrato in Autopatcher98 (ma è un po' una menata... e poi Autopatcher è ancora in beta)...

oppure... se sul PC con WinXP hai IE6 allora fattelo da solo senza internet!  Grin

SEGUI LE INDICAZIONI CHE TROVI QUI:  Wink

http://www.updatexp.com/download-ie6.html

Però non garantisco che quello che ne esce funziona anche sul 98... sul 98 e il ME non l'ho mai testato... ma se ci riesci e funziona, please posta qui il successo!
Ciao

MaxFrax
« Ultima modifica: 04/10/2007, 17:27 da MaxFrax » Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #6 il: 04/10/2007, 18:00 »

Nessun problema, qui trovate la versione full di ie6 sp1:

http://www.mediafire.com/?42fmogldfs2

Vale per win98/98se/ME.
Loggato

fampini
Newbie
*

« Rispondi #7 il: 04/10/2007, 19:11 »

Allora, ricapitolando:
io ho scaricato explorer.exe dal post (168KB):
versione 4.72.3612.1700
Nome file originale: EXPLORER.exe
Nome interno: explorer
Nome prodotto: Sistema oprativo Microsoft(R) Windows NT(R)
...
...
L'ho copiato al posto di quello che avevo prima e che non andava aggiungendo il disco fisso del PC con WIN 98 al mio PC con XP in modo da farglielo vedere come unità aggiuntiva perché non riesco a far andare il floppy  BangHead
Ho rimontato il tutto al proprio posto,
ho riavviato e, magia, HO LO STESSO IDENTICO ERRORE  BangHead

Non credo di aver fatto particolari fregnacce, il file era giusto, ecc.
Adesso non so veramente più cosa diavolo fare.

:crying:

Idee?

« Ultima modifica: 04/10/2007, 19:14 da fampini » Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #8 il: 04/10/2007, 19:23 »

Allora, ricapitolando:
io ho scaricato explorer.exe dal post (168KB):
versione 4.72.3612.1700
Nome file originale: EXPLORER.exe
Nome interno: explorer
Nome prodotto: Sistema oprativo Microsoft(R) Windows NT(R)
...
...
L'ho copiato al posto di quello che avevo prima e che non andava aggiungendo il disco fisso del PC con WIN 98 al mio PC con XP in modo da farglielo vedere come unità aggiuntiva perché non riesco a far andare il floppy  BangHead
Ho rimontato il tutto al proprio posto,
ho riavviato e, magia, HO LO STESSO IDENTICO ERRORE  BangHead

Non credo di aver fatto particolari fregnacce, il file era giusto, ecc.
Adesso non so veramente più cosa diavolo fare.

:crying:

Idee?

Hai sovrascritto il file in c:\windows, giusto?

Se non hai risolto potresti provare a utilizzare il file explorer.exe del cd-rom del 98SE contenuto in uno degli archivi cab.

Non vorrei incalzare ulteriormente, ma mi sembra la giusta "punizione" per non aver seguito le mie indicazioni.  Grin
Loggato

MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #9 il: 05/10/2007, 12:26 »

Non penso che basti cambiare l'explorer.exe...
Il Service Pack aggiorna anche altri file di sistema.
Sono varie dll presenti in c:\windows\system, e molte sono coinvolte nel funzionamento di explorer.

La cosa migliore è scorrere tutti i file della system e vedere quelli che, in base alla data, appartengono all'SP2. Poi apri c:\windows\sysbckup e (sperabilmente) dovresti trovare tutti gli originali backuppati. Ricopiali al loro posto in system e.... prega che funzioni!

L'Explorer.exe che hai indicato nel post precedente comunque è corretto e funziona senza bisogno dell'SP2.

Comunque con un S.O. ormai così sputt.......... io cercherei di ripristinare il floppy o di mettere le mani su un CD di installazione autoavviante di Win 98, e reinstallerei tutto.
Oppure, se l'hardware non è così orrendo, installa WinXP.

Non vorrei incalzare ulteriormente, ma mi sembra la giusta "punizione" per non aver seguito le mie indicazioni.  Grin

Grin sottoscrivo!
« Ultima modifica: 05/10/2007, 12:29 da MaxFrax » Loggato
fampini
Newbie
*

« Rispondi #10 il: 05/10/2007, 14:36 »

Ho ceduto alla violenza e stò cercando un floppy. Ho anche dato ad un mio guru il PC perchè mi viene il vomito quando lo vedo, anche solo per formattare e reistallare win98SE

Grazie comunque della disponibilità.
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #11 il: 05/10/2007, 17:27 »

Per quanto riguarda il floppy mi viene un sospetto: hai aperto il PC e smontato il cavo che collega scheda madre e floppy?  Se si, per sbaglio potresti averlo rimontato al contrario!

E' un errore che può capitare perchè quel cavo si può montare in entrambi i sensi, e spesso, diversamente da quelli per gli harddisk non ci sono indicazioni che ti permettono di metterlo nel verso giusto.
Ciliegina sulla torta: il floppy sembra funzionare (la luce si accende e sembra che lavori) ma non legge i dischi, così sembra che il lettore floppy sia guasto.
« Ultima modifica: 05/10/2007, 17:31 da MaxFrax » Loggato
mario
Jr. Member
**

« Rispondi #12 il: 06/10/2007, 11:59 »

Formatta tutto e rinstalla win98se e gli aggiornamenti che preferisci, nel giusto ordine, compreso IE6sp1.
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1255.0
Loggato
enry74
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 06/10/2007, 17:42 »

anche io stesso problema per mia idiozia ho scaricato il file e portato in campagna senza leggere tutte le istruzioni.
Ho provato a sostituire explorer.exe come nella guida ma l' errore compare lo stesso.
Mi chiedevo se metto su CD internet explorer 6sp1 e po il il 98sesp posso installare prima l' uno e poi l' altro dal avviandoli dalla modalità con prompt di win98.
E se posso farlo mi risolve il problema di explorer all' avvio.
Aspetto con ansia eventuali risposte o consigli
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #14 il: 08/10/2007, 13:52 »

anche io stesso problema per mia idiozia ho scaricato il file e portato in campagna senza leggere tutte le istruzioni.
Ho provato a sostituire explorer.exe come nella guida ma l' errore compare lo stesso.
Mi chiedevo se metto su CD internet explorer 6sp1 e po il il 98sesp posso installare prima l' uno e poi l' altro dal avviandoli dalla modalità con prompt di win98.
E se posso farlo mi risolve il problema di explorer all' avvio.
Aspetto con ansia eventuali risposte o consigli

Formatta e reinstalla tutto nella giusta sequenza...  Leggi prima di postare!   
Loggato
Pagine: 1 2
  Stampa  

Salta a: