Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/11/2017, 23:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: VBEMP x86 Project: Schede video AGP recenti su Windows 98  (Letto 25494 volte)
the fox
Jr. Member
**

« il: 16/11/2007, 00:03 »

La mia fida Radeon 9500 128MB e' passata a miglior vita...
Ho montato con urgenza una 9250 256MB come muletto.
Peccato che, a dispetto della quantita' doppia di memoria, le prestazioni 3D della scheda siano di molto
inferiori alla trapassata...
E questo con i giochi e' un problema!!!
Sul sito ATI i driver non vengono aggiornati da 2 anni, ed il supporto era solo in fase beta per le prime schede della serie X.
La domanda e': fino a che scheda ATI supporta Win98se?
E cosa mi consigliate di montare?
Grazie per tutti i consigli che mi darete.
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 16/11/2007, 00:03 »

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #1 il: 16/11/2007, 15:53 »

Il modo più semplice per saperlo è andare sul sito ATI e controllare
i driver: devi individuare quelli per la tua/tue schede video e vedere
se c'è il supporto Win98
Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Max
Amministratore

« Rispondi #2 il: 16/11/2007, 16:07 »

La serie Radeon 9800 è l'ultima supportata da windows 9x.
Ti linko gli ultimi catalyst compatibili per i sistemi win9x:
http://ati.amd.com/support/drivers/98me/radeonaiw-98me.html

PS: avresti dovuto cercare come in allegato.  ashamed

* radeon9800.jpg (31.29 KB - scaricato 269 volte.)
Loggato

romsempire
Full Member

« Rispondi #3 il: 16/11/2007, 18:17 »

La Ati non finirà mai di stupirmi.
Devi controllare sul sito della ATI se ci sono i driver per Windows 98.
Cmq il mio consiglio è testare più versioni dei driver, semplicemente perchè non è detto che un driver più recente vada meglio di uno più vecchio.
Questa esperienza l'ho vissuta sulla mia pelle, dato che sono possessore di una Ati radeon 9000 a 128 MB. Un'ottima scheda ai suoi tempi, se mi scarico gli ultimi driver disponibili non mi funziona una mazza, se uso i vecchi, quelli presenti sul cd funziona benissimo.
Girando su internet ho visto che tantissime persone hanno questo problema di aggiornamento.
Non per niente se vuoi acquistare una scheda grafica per uso professionale la stragrande maggioranza dei grafici usa quelle nvidia, dato che questa nel tempo si è rivelata essere molto più precisa e i suoi driver sono davverò più stabili da release a release.

Quindi testa se puoi varie versioni dei driver fin quando non trovi quella giusta.
Loggato

Usate google con le giuste keyword prima di fare qualsiasi domanda.
Non esistono gli onniscienti, ma esiste sempre qualcuno che sa usare google meglio degli altri.
Max
Amministratore

« Rispondi #4 il: 16/11/2007, 19:12 »

La Ati non finirà mai di stupirmi.
Devi controllare sul sito della ATI se ci sono i driver per Windows 98.
Cmq il mio consiglio è testare più versioni dei driver, semplicemente perchè non è detto che un driver più recente vada meglio di uno più vecchio.
Questa esperienza l'ho vissuta sulla mia pelle, dato che sono possessore di una Ati radeon 9000 a 128 MB. Un'ottima scheda ai suoi tempi, se mi scarico gli ultimi driver disponibili non mi funziona una mazza, se uso i vecchi, quelli presenti sul cd funziona benissimo.
Girando su internet ho visto che tantissime persone hanno questo problema di aggiornamento.
Non per niente se vuoi acquistare una scheda grafica per uso professionale la stragrande maggioranza dei grafici usa quelle nvidia, dato che questa nel tempo si è rivelata essere molto più precisa e i suoi driver sono davverò più stabili da release a release.

Quindi testa se puoi varie versioni dei driver fin quando non trovi quella giusta.

Scusami ma non credo che tu abbia letto il mio post precedente, in particolare il link... se la ati dichiara una versione compatibile per win9x non vedo quali problemi ci possano essere.
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #5 il: 16/11/2007, 20:28 »

Infatti avevo cercato... speravo che qualcuno fosse riuscito a fare qualcosa tipo il Decimus Maximun x l'USB...
del resto gli ultimi driver supportano come beta anche le prime schede serie X... ora il problema sara' trovare una 9800 usata....
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #6 il: 16/11/2007, 21:30 »

Infatti avevo cercato... speravo che qualcuno fosse riuscito a fare qualcosa tipo il Decimus Maximun x l'USB...
del resto gli ultimi driver supportano come beta anche le prime schede serie X... ora il problema sara' trovare una 9800 usata....

Forse hai già letto, ma te lo ripropongo lo stesso:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=2798.0

Se non capisci molto l'inglese potrei fare da intermediario tra te e Tihiy, uno dei pochi coder rimasti su msfn.

Se sei d'accordo dimmi la scheda video che vorresti testare e io gli riferirò il modello.

Nel momento in cui mi invierà questi driver che sostiene di avere te li passo volentieri, non ti prometto nulla ovviamente.
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #7 il: 16/11/2007, 23:03 »

Forse hai già letto, ma te lo ripropongo lo stesso:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=2798.0

Se non capisci molto l'inglese potrei fare da intermediario tra te e Tihiy, uno dei pochi coder rimasti su msfn.

Se sei d'accordo dimmi la scheda video che vorresti testare e io gli riferirò il modello.

Nel momento in cui mi invierà questi driver che sostiene di avere te li passo volentieri, non ti prometto nulla ovviamente.

Grazie... ed ovviamente non mi aspettavo ed aspetto promesse.
Se riusciamo a risolvere ne gioviamo cmq tutti.
Io sono gia' in possesso di una X1650pro da 512MB di ram.
Rientra nella categoria richiesta.*
Il mio inglese e' alquanto scarso... scritto lo capisco abbastanza... a scrivere di solito mi appoggio ai vari traduttori online... certo che se c'e' chi e' in grado di fare una traduzione piu' precisa forse e' meglio.
In che consistono i test che devo fare?

Edito xche' purtroppo ho letto che e' troppo recente e non adatta... spero di aver letto o interpretato male...  Sad

Riedito:
ho provato a cercare la mia scheda su Google... e stranamente su diversi siti di vendita online ed anche di negozi tra i SO supportati e' citato Win98... peccato che ho la scatola qui davanti e 98 non e' compreso....  Undecided
« Ultima modifica: 17/11/2007, 00:06 da the fox » Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #8 il: 17/11/2007, 00:15 »

Comunque sia ho fatto la segnalazione, aspetto risposta.
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #9 il: 17/11/2007, 00:20 »

Comunque sia ho fatto la segnalazione, aspetto risposta.

Ok... grazie.
E speriamo bene...  Wink
Loggato
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!

« Rispondi #10 il: 17/11/2007, 10:05 »

chiedo scusa .....

Citazione
Io sono gia' in possesso di una X1650pro da 512MB di ram

..... ma non avevi detto che era AGP ? ..... le x1650 pro da 512 che ho in negozio sono solo pci express .....  ashamed

il problema potrebbe essere, semmai, di trovare ancora delle AGP decenti, dato che i fornitori le stanno mollando tutte ..... io per esempio per un cliente sono riuscito a trovare una radeon 9600pro da 256, e basta, altre AGP non ne avevano piu a magazzino .....

poi, per quanto riguarda le prestazioni scarse della 9250, e' normale rispetto alle 9500 / 9600, cambia il ramdac ed il processore grafico, che nelle 9250 era di fascia economica
Loggato

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso Tongue
the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #11 il: 17/11/2007, 12:41 »

chiedo scusa .....

Citazione
Io sono gia' in possesso di una X1650pro da 512MB di ram

..... ma non avevi detto che era AGP ? ..... le x1650 pro da 512 che ho in negozio sono solo pci express .....  ashamed

Infatti e' AGP... non dico che sia stato facile trovarla... ma e' AGP 8x!!!

Citazione
il problema potrebbe essere, semmai, di trovare ancora delle AGP decenti, dato che i fornitori le stanno mollando tutte ..... io per esempio per un cliente sono riuscito a trovare una radeon 9600pro da 256, e basta, altre AGP non ne avevano piu a magazzino .....

poi, per quanto riguarda le prestazioni scarse della 9250, e' normale rispetto alle 9500 / 9600, cambia il ramdac ed il processore grafico, che nelle 9250 era di fascia economica
Fidati... coi gioci la differenza si vede eccome!!!
In windows no... ma appena la metti alla frusta con un gioco noti che il frame rate e' molto basso... a meno di non giocare a risoluzioni tipo 800x600...  Embarrassed
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #12 il: 17/11/2007, 20:28 »

E' probabile che dica qualcosa di scontato... ma avete preso in considerazione gli Omega Driver che, se non ricordo male, esistono anche in versione Win9x?!?
Date un'occhiata:
http://www.omegadrivers.net/ati.php
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #13 il: 17/11/2007, 20:34 »

E' probabile che dica qualcosa di scontato... ma avete preso in considerazione gli Omega Driver che, se non ricordo male, esistono anche in versione Win9x?!?
Date un'occhiata:
http://www.omegadrivers.net/ati.php

E' un pezzo che non testo gli Omega... non erano affatto male... sicuramente piu' ottimizzati di quelli originali, da cui pero' derivavano.
E non credo quindi che abbiano continuato ad esistere finito il supporto ATI e soprattutto estendendo il supporto a nuove schede.
Anzi, se ben ricordo gli smisi perche' non supportavano piu' 98/ME per "poca richiesta" da parte degli utenti, e lo sviluppatore aveva deciso di conentrarsi sulla versione XP.
C'era anche un altro gruppo che ottimizzava i driver ATI, ma ora non ricordo come si chiamassero.
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #14 il: 17/11/2007, 20:37 »

Quelli che aspetto da Tihiy sono i driver sviluppati dal gruppo SciTech, forse sono sempre loro quelli a cui ti riferisci...
Loggato

Pagine: 1 2 3
  Stampa  

Salta a: