Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
19/07/2018, 13:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 ... 50
  Stampa  
Voto topic corrente: ****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: APUP Beta testing  (Letto 427061 volte)
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« il: 27/11/2007, 20:24 »

Ciao a tutti,
fiduciosi e non... finalmente ho trovato il tempo per mettere su la prima beta di APUP.
Come già annunciato nella sezione comunicazioni, questa beta serve realmente a me e agli altri sviluppatori come banco di prova per lo sviluppo del software.
Quindi, pregherei di non intesara la discussione con commenti che non siano strettamente legati a quanto ho appena detto sopra.

Passiamo alla fase operativa: scaricate l'ultima versione di APUP che trovate allegata a questo post. Ricordate che la versione "attaccata" a questo messaggio sarà sempre la più aggiornata.
Decomprimete i file in una cartella (NON ESEGUITELI MENTRE SONO COMPRESSI!).
Avviate il file apup.exe.
Mentre eseguite queste e le altre operazioni che verranno, la cartella in cui risiedeva esclusivamente apup.exe e le sue librerie, si popolerà di altri file che, ovviamente, sono necessari al funzionamento del software.
Come vi ho appena detto, dopo pochi secondi dall'avvio verranno elencate le release disponibili. APUP riconosce la lingua di default del vostro SO e seleziona solo le release compatibili.
Nota: Le impostazioni di default selezionano anche le release per Office, questo problema è dovuto ad un errore del releaser che si occupa di Office. Avrete dunque questa situazione:

Selezionate, quindi, solamente le voci "AutoPatcher Engine 5.6.81" e "AutoPatcher per Windows XP (x86)  - Beta v1.0" (che dovrebbero selezionarsi automaticamente...), come nell'immagine sotto, e cliccate "Next".

Durante l'utilizzo del software potreste imbattervi in alcuni problemi, alcuni dei quali noti e altri ancora sconosciuti.
Trovate l'elenco dei bug noti più in basso in questa stessa discussione.
Vi pregherei dunque di segnalare eventuali bug del programma (apup.exe), eventuali errori relativi allo script che permette il download dei file, impressioni sul software, proposte di miglioramento, proposte di aggiunta/rimozione feature, etc.

Una volta scaricato il tutto, avviare l'eseguibile autopatcher.exe per l'installazione degli aggiornamenti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... in caso non esitate a chiedere delucidazioni.

Concludo invitandovi calorosamente a:
  • Prendere visione dei bug noti prima di procedere
  • Diffidare da eventuali pack NON UFFICIALI distrubuiti su canali P2P, ftp o http: attualmente non esiste una release di AP, l'unica di cui garantisco la provenienza è quella che potrete scaricare con APUP
  • Non perdere la pazienza se lo script presenta errori... se vi dicessi in che fasce orarie l'ho compilato, solo pochi di voi mi crederebbero  Grin
  • Partecipare attivamente al beta testing dell'applicazione: se usato a dovere ci aiuterà davvero tanto

Bug attualmente noti:
1. Blocco improvviso (freeze) dell'applicazione mentre scarica i file.
2. Il ridimensionamento della finestra non funziona correttamente.
3. Possibile errore di "Autenticazione fallita per uno o più file".
4. AP indica sempre "calculating..." nella colonna relativa alla stima della dimensione.
5. Dopo un freeze, APUP impiega molto tempo ad andare avanti con il download dopo aver cliccato sul pulsante next

Soluzioni temporanee ai bug noti:
1. Uscire dall'applicazione e quindi riavviarla, continuerà il download da dove ha interrotto.
2. Ancora non implementato.
3. Segnalatelo così verifico lo script.
4. E' solo dimostrativo... la funzionalità, già implementata, verrà attivata in futuro nella versione RC o stabile.
5. Ragionevole... sta calcolando l'hash MD5 di tutti i file già scaricati così da non scaricarli nuovamente. La funzionalità di resume si base proprio su questo. In futuro ci sarà un messaggio che avvisa che l'operazione è in corso. Se APUP sembra essere bloccato, dategli solo un po' di tempo per fare il suo lavoro.

A presto e grazie per il supporto alla fase testing.

Hash e dimensione del file allegato
Nome: apup.zip
HASH MD5: 3E2FA4B4C99CCE5CF04B149523E84AF2
Dimensione: 722.719 byte

Aggiornamenti e Changelog
27 Novembre
  • Rilascio script AutoPatcher per Windows XP SP2 ver.1.0
28 Novembre
  • Update ver.1.0: corretto modulo WindowUpdate e aggiornato lo script che rimane a ver.1.0
  • Aggiornato file apup.zip: per avviare il programma adesso è necessario lanciare il file apup.exe
  • Aggiunto bug 5
27 Novembre
  • Rilascio script AutoPatcher per Windows XP SP2 ver.1.0
01 Dicembre
  • Fixato il problema del runtime 0
03 Dicembre
  • Rilasciato APUP 1.0.0.2: adesso APUP si aggiorna "da solo"! Avviando l'eseguibile sarà proposto, e installato qualora fosse necessario, anche l'aggiornamento dello stesso.
04 Dicembre
  • Rilasciato APUP 1.0.0.3
  • Rilasciato script AP XP ver.1.1: anche se appare ancora 1.0 lo script è stato aggiornato alla versione 1.1. Ho corretto un paio di problemi e aggiunto la patch KB935448
05 Dicembre
  • Altro ritocchino allo script di AutoPatcher per Windows XP: corretto il modulo della patch KB936782
  • Rilasciato l'Addon per le Directx con le informazioni in Italiano: vi rammento che le librerie Directx sono multilanguage
  • Modificato ulteriormente lo script: Aggiunte le patch KB936782, KB927891, KB930916, KB936357 e KB905474
10 Dicembre
  • Altro ritocchino allo script di AutoPatcher per Windows XP: corretti errori minori, aggiunte KB925720 e KB929399
  • Rilasciata la release di AutoPatcher per Windows 2000 SP4: testatelo!
13 Dicembre
  • Nuovo script per la release di AutoPatcher per Windows XP SP2... versione 1.3 del 13/12/2007 changelog
    Aggiornate: KB890830 v.1.36
    Aggiunte: KB937894, KB941568, KB941569, KB942615 (IE6 e IE7), KB944653, KB945007 (IE6 e IE7), Microsoft Update, AddOns e Tweaks
    Rimosse: KB904706, KB939653 (IE6 e IE7), KB933360 e KB923689
    Spostate: KB935448 (da NonCritical a Critical)
14 Dicembre
  • Aggiunto WGA Italiano alla release per Windows XP
  • Cambiata versione da 1.3 a 7.12.1 (rimosso il tag BETA... ma non illudetevi, ancora c'è tanto da lavorare!  Grin)
16 Dicembre
  • Script di AutoPatcher per Windows XP aggiornato. Changelog.
18 Dicembre
  • Script di AutoPatcher per Windows XP aggiornato alla versione 7.12.2. Changelog.
  • Script di AutoPatcher per Windows 2000 aggiornato alla versione 7.12.1. Changelog.
20-22 Dicembre
  • Corretti errorucci minori negli script di AutoPatcher per Windows XP e per Windows 2000. Changelog QUI e QUI.
  • Release per .Net disponibile anche per Windows XP e 2000 Italiano.
28 Dicembre
  • Aggiunti alcuni aggiornamenti consigliati ed uno critico nello script di AutoPatcher per Windows XP. Changelog.
04 Gennaio 2008
  • Script per Windows XP e Windows 2000 aggiornati. Changelog.
17 Gennaio 2008
04 Febbraio 2008
13 Febbraio 2008
29 Febbraio 2008
25 Marzo 2008
  • Rilasciata la nuova versione di AutoPatcher Updater (1.0.4).

La versione di APUP in allegato era obsoleta ed è stata rimossa. Si prega di aggiornare il vecchio link con il nuovo topic di riferimento:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,5884.0.html
« Ultima modifica: 14/07/2009, 00:33 da Max » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 27/11/2007, 20:24 »

Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #1 il: 27/11/2007, 21:54 »

Come avevi accennato, autenticazione fallita.

Esco, ripeto, e apup arriva al 100%
IMHO, sarebbe meglio che la finestra si auto-chiudesse, o comunque che al completamento la frase (quella che termina con "..." ) cambiasse.. Così si rischia di pensare che sia bloccato.

A quel punto clicco finish, poi eseguo autopatcher.exe e tutto sembra ok

proposte di aggiunte, non so se OT:
nell'autopatcher vecchio mi sembra ci fosse MSVDM (virtual desktop manager, qui non l'ho trovato nelle liste)
idem, aggiungerei sysinternals e gli altri powertoys , calculator plus, photoinfo, photostory, xml notepad ecc

Non "tanti software" , ma quei 5-6 programmini free microsoft che è seccante installare a mano
Penso che non appesantiscano AP , e che siano in generale graditi ..

D'altra parte, AP include messenger e windows defender, penso sia un caso analogo :-)
Tutti quei tools li ho conosciuti qui, per questo penso sia utile metterli ...

Idem qualche theme o altre utility di base...

Tanto, visto che di fatto ogni utente può selezionare cosa vuole e che la release è "scaricata al momento" , non è strettamente necessario contenerne le dimensioni Smiley
Sarebbe bellissimo avere tutte quelle cose in AP , e allo stesso tempo basterebbe fare una "lista a parte" per evitare la seccatura a chi non le vuole..
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #2 il: 27/11/2007, 22:03 »

Secondo me non si tratta di aggiungere nuovi programmi, bisogna dedicarsi alla compilazione dei moduli personalizzati (eventualmente scaricabili dal nostro sito o da quello ufficiale di APUP) per poterli inserire in un secondo momento sul programma.

Dopotutto è una funzione che su AP c'è sempre stata e va sfruttata come si deve.

Questi moduli ovviamente si possono classificare, ad esempio si fa un archivio unico contenente tutti i moduli dei programmi MS che hai elencato.

EDIT: ho testato APUP e mi dà i bug 1 e 4 della discussione
Loggato

mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member

« Rispondi #3 il: 27/11/2007, 22:04 »

...
Tanto, visto che di fatto ogni utente può selezionare cosa vuole e che la release è "scaricata al momento" , non è strettamente necessario contenerne le dimensioni Smiley
Sarebbe bellissimo avere tutte quelle cose in AP , e allo stesso tempo basterebbe fare una "lista a parte" per evitare la seccatura a chi non le vuole..

E' il vecchio concetto dei "moduli extra", di cui non si è mai fatto in tempo a proporre le versioni italiana. E' una cosa fattibile senz'altro.
Tornando al beta testing, io gli ho solo fatto scaricare l'engine, e mi da runtime error '0' alla fine della procedura, anche se dal file di log sembra tutto ok, e gli archivi che scarica sono completi (non li estrae però, a mano la cosa funziona).

* apup.log (4.42 KB - scaricato 727 volte.)
Loggato
alessandro
Full Member

« Rispondi #4 il: 27/11/2007, 22:44 »

Sto provando a scaricare il file allegato ma è già la quinta volta che mi da il segnale d'errore che allego sotto. Qualche idea?

Saluti

* error.GIF (35.35 KB - scaricato 1035 volte.)
Loggato

Mobilis in mobile: perché solo chi vive nel dinamismo è capace di anticipare il futuro
mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member

« Rispondi #5 il: 27/11/2007, 22:49 »

prova a farlo con un altro browser
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #6 il: 27/11/2007, 22:57 »

Come avevi accennato, autenticazione fallita.

Wink

Citazione
Esco, ripeto, e apup arriva al 100%
IMHO, sarebbe meglio che la finestra si auto-chiudesse, o comunque che al completamento la frase (quella che termina con "..." ) cambiasse.. Così si rischia di pensare che sia bloccato.

E' una beta... è necessario accettare pochi pregi e tanti difetti...

Citazione
A quel punto clicco finish, poi eseguo autopatcher.exe e tutto sembra ok

Grazie per il test e per l'analisi!

Citazione
proposte di aggiunte, non so se OT:
nell'autopatcher vecchio mi sembra ci fosse MSVDM (virtual desktop manager, qui non l'ho trovato nelle liste)
idem, aggiungerei sysinternals e gli altri powertoys , calculator plus, photoinfo, photostory, xml notepad ecc
Non "tanti software" , ma quei 5-6 programmini free microsoft che è seccante installare a mano
Penso che non appesantiscano AP , e che siano in generale graditi ..
D'altra parte, AP include messenger e windows defender, penso sia un caso analogo :-)
Tutti quei tools li ho conosciuti qui, per questo penso sia utile metterli ...
Idem qualche theme o altre utility di base...

Ti hanno risposto gli altri in modo eccellente ma ci tengo a precisarlo nuovamente: si tratta di un release BETA che è molto spartana! Io volevo rilasciare solamente pochi moduli critici per poter fare dei test accurati, poi mi sono trovato travolto dagli eventi ed ho preparato quindi molto di più di quanto non volessi.
C'è ampio spazio di miglioramento, apertura a nuovi software, etc. ma tutto questo verrà in una seconda fase in cui coinvolgerò gli utenti  nella scelta del software da integrare nelle varie release.

Sto provando a scaricare il file allegato ma è già la quinta volta che mi da il segnale d'errore che allego sotto. Qualche idea?

Il download funziona correttamente... come già suggerito, prova a cambiare browser.
Loggato

alessandro
Full Member

« Rispondi #7 il: 28/11/2007, 08:08 »

Il download funziona correttamente... come già suggerito, prova a cambiare browser.

Scaricato il file correttamente con Firefox.

Adesso ho riprovato anche con IE e tutto è andato correttamente. Poteva essere dovuto a un problema di congestione di rete?

Grazie ancora (ma soprattutto per il lavoro che state svolgendo per tutti noi)
Loggato

Mobilis in mobile: perché solo chi vive nel dinamismo è capace di anticipare il futuro
redheart
Jr. Member
**

« Rispondi #8 il: 28/11/2007, 09:38 »

scusate ma dove cribbio trovo l'installer?  Huh?
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #9 il: 28/11/2007, 09:42 »

Se avessi letto il primo post non avresti fatto questa domanda...
Loggato

redheart
Jr. Member
**

« Rispondi #10 il: 28/11/2007, 11:20 »

Se avessi letto il primo post non avresti fatto questa domanda...

ops..... non lo avevo visto lì in basso.. .tnx  Grin

Postato il: 28/11/2007, 10:55

scaricato e iniziato il download... va fortissimo (finalmente posso sfruttare la mia 7 mega Grin) ma si ferma dopo un po' (non bloccandosi, si ferma e basta) in modo casule: a 10, 24 e 60mb...
Loggato
monterotondo
Jr. Member
**

« Rispondi #11 il: 28/11/2007, 12:52 »

Scaricato ora, provo su un pc vergine e faccio sapere se ci sono problemi od altro.
Loggato
mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member

« Rispondi #12 il: 28/11/2007, 13:22 »

scaricato e iniziato il download... va fortissimo (finalmente posso sfruttare la mia 7 mega Grin) ma si ferma dopo un po' (non bloccandosi, si ferma e basta) in modo casule: a 10, 24 e 60mb...

A cosa si ferma? Quando scarica dal sito microsoft o in altri punti?
Loggato
fastleo63
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 28/11/2007, 13:39 »

Domanda: si può eseguire AutoPatcher Updater se si è dietro il proxy/firewall di ufficio che richiede autenticazione tramite username e password? Se sì, in che modo? Se no, allora proverò a farlo da casa...
Grazie,
L.
« Ultima modifica: 28/11/2007, 14:34 da fastleo63 » Loggato
redheart
Jr. Member
**

« Rispondi #14 il: 28/11/2007, 14:13 »

A cosa si ferma? Quando scarica dal sito microsoft o in altri punti?

si fermava durante il download dalla microsoft... dico si fermava perchè ora è filato tutto liscio fino alla fine, si vede che era solo un prob. temporaneo Wink

solo che avendo un win aggiornatissimo mi dice che è già tutto patchato  Grin

nei prox giorni devo formattare, così potrò testarlo x bene Wink
Loggato
Pagine: 1 2 3 ... 50
  Stampa  

Salta a: