Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/07/2018, 12:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: BEEP del BIOS : Il significato...  (Letto 18980 volte)
Yza_K
Di nuovo in azione!
Eng2ita Friends
*

- The Brain Administration -

« il: 08/01/2008, 12:51 »

Quando accendiamo il PC, viene prodotto un segnale acustico dall’altoparlante del sistema, e pochi attimi dopo viene caricato il sistema operativo. Normalmente, non sono richiesti i codici di identificazione di tali beeps perché sono inutili se il sistema funziona correttamente. Ma, qualche volta è necessario conoscere il significato dei segnali acustici, al fine di individuare la causa responsabile del malfunzionamento del nostro computer.

Introduzione:
Ma perché il Bios genera dei segnali acustici?
Il Bios invia dei dati e attende i risultati dalle periferiche, e se non riceve le risposte previste, visualizza un messaggio generico o nei problemi più gravi emette un segnale acustico.
Esistono diversi codici di identificazione dei beeps a seconda del Bios utilizzato dalla scheda madre. Attualmente, il Bios AMI, il Bios Award e il Bios Phoenix sono utilizzati frequentemente dai produttori di motherboards e quindi nel seguito dell’intervento parleremo dei beeps generati da ognuno di essi.

Il Bios Award:
Un beep lungo: problemi di memoria o semplicemente l’assenza di quest’ultima.
Un beep continuo: problemi causati dalla scheda video o dalle memorie.
Un beep lungo e due corti: il problema è causato dalla scheda video o dalla memoria installata su quest’ultima.
Un beep lungo e 3 corti: il problema è causato dalla scheda video o dalla memoria installata su quest’ultima. Ricordate che il segnale acustico può essere prodotto anche per una installazione “frettolosa” della scheda video.
Un beep Acuto/ Un beep grave ,alternati (e ripetuti): è il processore!  - Togli e rimetti la CPU se non funziona, La CPU è danneggiata, è da sostituire.

Il Bios Ami:
Un beep breve: Il timer di interrupt sulla scheda madre è guasto. Si consiglia di sostituire la scheda madre.
Due o Tre beeps brevi: un problema di memoria video o memoria di sistema (verificate le ram con DOCMEMORY o MEMTEST).
Quattro beeps brevi: Problema legato alla scheda madre, è necessario ripararla o sostituirla.
Cinque beeps brevi: sicuramente un problema legato alla cpu. Si consiglia di sostituirla immediatamente!.
Sei beeps brevi: un problema legato alla scheda madre. Si consiglia di ripararla o di sostituirla.
Sette beeps brevi: una combinazione di problemi tra cpu e scheda madre, la soluzione è di individuare l’elemento guasto e sostituirlo.
Otto beeps brevi: la scheda video non funziona bene! Provate a reinserirla nello slot AGP, e se il problema persiste sostituitela.
Nove beeps brevi: Problema nella ROM del Bios. Si consiglia di sostituire la ROM BIOS.
Dieci beeps brevi: Il CMOS non funziona benissimo. Accedete al Bios e provate a caricare i valori di default. Provate a sostituire la batteria del CMOS (normalmente una CR2032).
Undici beeps brevi: problemi nella cache di secondo livello del processore. Provate a disattivarla da Bios, ma dubito fortemente che possiate risolvere qualcosa.
Un beep lungo e tre brevi: problemi nei moduli di memoria. Provate a sostituire i moduli.
Un beep lungo e otto brevi: problema legato al malfunzionamento della scheda video. Provate a sostituirla.

Il Bios Phoenix:
In termini di segnali acustici il Bios Phoenix è il più dettagliato e individua velocemente il problema. Tre segnali acustici sono separati da una pausa di uguale durata. L’espressione 1-1-3 individua un primo beep, una pausa, un secondo beep, una pausa e infine tre beep consecutivi.

1-1-3 Non si possono leggere i valori del Bios conservati nel Bios della scheda madre. Si consiglia di sostituire la batteria del CMOS.
1-1-4 Errore generale del Bios, provate ad aggiornarlo o sostituite il chip Bios.
1-2-1 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
1-2-3 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
1-3-1 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
1-3-4 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
1-4-1 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
1-3-3 Errore generale del Bios, provate ad aggiornarlo o sostituite il chip Bios.
1-4-2 Problema sui moduli di memoria del sistema.
2-X-X I problemi del malfunzionamento del sistema sono riconducibili alle memorie o ad alcune schede aggiunte.
3-1-X Problema sulla scheda madre, si consiglia di sostituirla o di ripararla.
3-2-4 Problema sulla scheda madre, si consiglia di sostituirla o di ripararla.
3-3-4 Problema con la scheda video, provate a reinserirla o cambiatela.
3-4-X Problema con la scheda video, provate a reinserirla o cambiatela.
4-2-1 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
4-2-2 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
4-2-3 Problema sulla scheda madre, si consiglia di ripararla o di sostituirla.
4-2-4 Il problema è causato da una scheda installata sul PC (audio, modem, rete o altro).
4-3-1 Problema sulla scheda madre.
4-3-2 Problema sulla scheda madre.
4-3-3 Problema sulla scheda madre.
4-3-4 Problema nel CMOS. Si consiglia di sostituire la batteria del CMOS.
4-4-1 Problema con la porta seriale.
4-4-2 Problema con la porta seriale.
4-4-3 Problema generato da un malfunzionamento del co-processore matematico (naturalmente se disponibile).
« Ultima modifica: 08/01/2008, 14:46 da Yza_K » Loggato

Massima Ligure...
" Sùn tùttì bùlicci cò ù cù deì aùtrì "
ENG2ITA Community
« il: 08/01/2008, 12:51 »

Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #1 il: 08/01/2008, 13:02 »

Complimenti! Ottimo riferimento per "noi" installatori di hardware.
Grazie  Wink
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
BubbleBobble
Eng2ita Friends
*

All-in

« Rispondi #2 il: 08/01/2008, 13:16 »

Il Bios Award:
a me quando spengo il pc fa un suono strano, tipo sirena dell'ambulanza:
in pratica è un'alternarsi di due bip luuunghi a 2 toni, tipo "RIII-ROOO-RIII-ROOO-RIII-ROOO-RIII"
 Huh?
Loggato

Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo
romsempire
Full Member

« Rispondi #3 il: 08/01/2008, 13:54 »

Su ebay si possono comprare schede molto economiche che ti dicono il codice di errore che è tipicamente una coppia di cifre esadecimale.
Per dirla in breve quando parte il boot questa coppia va da 00 e alla fine del boot del bios arriva a FF.
Se ci fate caso in alcune scheda madri in basso a destra è visibile, però devi essere veloce nel vederli.
Beh io ho acquistato una scheda di questa corredata da un manuale dove ti spiegano tutti i beep dei bios più comuni  e i codici di errori dei bios esadecimali.

Ovviamente questa scheda ti può soltanto aiutare a capire dove sia il problema, se il problema sono le memorie il problema è risolvibile, se il problema è da un'altra parte diventa molto più complicata la cosa.
Loggato

Usate google con le giuste keyword prima di fare qualsiasi domanda.
Non esistono gli onniscienti, ma esiste sempre qualcuno che sa usare google meglio degli altri.
Yza_K
Di nuovo in azione!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #4 il: 08/01/2008, 14:41 »

Su award, Beep Alto-Picco/Beep Basso-picco alternati (e ripetuti) è Processor error  - Togli e rimetti la CPU. oppure ... La CPU è danneggiata ... OMG!
Loggato

Massima Ligure...
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

Sometimes a BSOD is good!

« Rispondi #5 il: 08/01/2008, 15:11 »

@ XpMaster
controlla se non si sia accumulata troppa polvere sul dissipatore del processore, il segnale di errore potrebbe essere dovuto a surriscaldamento.
Loggato
Yza_K
Di nuovo in azione!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #6 il: 08/01/2008, 15:16 »

Grin speriam di no !!!
Loggato

Massima Ligure...
BubbleBobble
Eng2ita Friends
*

All-in

« Rispondi #7 il: 08/01/2008, 22:50 »

controlla se non si sia accumulata troppa polvere sul dissipatore del processore, il segnale di errore potrebbe essere dovuto a surriscaldamento.
In effetti è un po' che non pulisco dentro con l'aspirapolvere... (qualche annetto).
Mo' provo col mocio va' che gli dò na bella ripulita.  Grin

Yza_K escludo un problema hardware (rottura) perchè me lo faceva ogni tanto anche un paio di anni fa. Poi ha smesso, poi ha ripreso... ecc. (chepp@@!).

Grazie a tutti x i suggerimenti!
(qualcuno in precedenza mi aveva addirittura detto di provare con l'aggiornamento del Bios... bah, io nn l'ho fatto perchè sudo sempre tantissimo a farlo - e una volta mi si è anche bloccato un pc... grrr!)!

E complimenti per la guida, Yza_K  Smiley
Loggato

Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo
Taliesin
Relazioni Pubbliche
Eng2ita Friends
*

Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!

« Rispondi #8 il: 09/01/2008, 09:43 »

sconsiglierei gli aspirapolvere, se non per una veloce aspirata superficiale ..... o per rimuovere polvere staccata con pennello o spazzola .....

la corrente d'aria ad alta velocita' nel tubo di plastica puo creare in alcuni casi una carica statica di parecchie centinaia di volt ..... principio della macchina di van der graaf ..... noi non ce ne accorgiamo neppure, perche' le correnti sono bassissime e le scarichiamo immediatamente, ma i componenti elettronici, che poveretti sono abituati a 5 volt e pochi microampere, a volte non gradiscono proprio ..... (ZAP)

consiglio, se hai spazio all'aperto per non riempire di polvere la casa, di soffiarlo con un compressore (anche qui, un po di criterio ..... pistola ad un minimo di distanza, evitare di sparare 20 atmosfere di aria nei floppy o nei cd, cose cosi, insomma ..... Smiley )
Loggato

La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso Tongue
eroe
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 09/02/2008, 10:45 »

come faccio a sapere che tipo di bios ho?award,phonix ecc..............?

Postato il: 09/02/2008, 10:37

a posto trovata
Loggato
rainforest
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #10 il: 18/02/2008, 17:13 »

Si può dare un'occhiata a questo sito (anche se forse è un po' datato  Grin Grin Grin )

BIOS Central http://bioscentral.com/
Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
Gnoski
Full Member

« Rispondi #11 il: 09/03/2008, 13:03 »

Ieri ho formattato e reinstallato tutto.
Stamattina vado per accendere e sento un beep lungo e due corti.
Leggendo ho capito che è la scheda video.
Ora pensandoci bene prima di formattare mi si è bloccato il pc un paio di volte (schermo bloccato e mouse bloccato); forse erano i primi sintomi che mi stava lasciando la scheda video.
C'è qualcosa che posso fare o devo cambiarla e basta?

Grazie.
Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #12 il: 09/03/2008, 13:45 »

Ieri ho formattato e reinstallato tutto.
Stamattina vado per accendere e sento un beep lungo e due corti.
Leggendo ho capito che è la scheda video.
Ora pensandoci bene prima di formattare mi si è bloccato il pc un paio di volte (schermo bloccato e mouse bloccato); forse erano i primi sintomi che mi stava lasciando la scheda video.
C'è qualcosa che posso fare o devo cambiarla e basta?

Grazie.

Quel sintomo ke ti aveva dato prima mi sa proprio che era la scheda video....
però sia OT, ti conviene aprire un nuovo topic e ne discutiamo per bene  Wink
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: