Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
19/06/2018, 14:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: FAQ, siti, tool e guide su addon e silent installer  (Letto 13222 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member
*****

Karma: 101
Offline Offline

Post: 635



« il: 11/03/2008, 11:27 »

Premessa: questa è una rielaborazione dei post di romsempire, nonno fabio, kontini, provolino, rado354 e Bardack93.

In questo post troverete alcuni link utilissimi per chi cerca addon o silent installer da usare con vari tool tipo nLite, Windows Post Install, WIHU, etc.
Per tutti quelli che non sanno di cosa si stia parlando, consiglio di leggere la guida sui vari metodi di installaziona non assistita per le applicazioni, sugli switches, etc. che si trova qui: MSFN Unattended Guide.
Doverosa segnalazione, bisogna stare attenti agli addon che si trovano sui siti segnalati, poiché la maggior parte di essi sono stati creati a partire da software in inglese; inoltre, molti releaser preferiscono cancellare i file delle localizzazioni per rendere più leggeri i loro addon e installer, quindi è opportuno leggere bene i post di descrizione degli stessi.



LINKS


Forum di RogueSpear
Attenzione:gli addon di Roguespear aggiungono sempre un link nella sezione Start -> Programmi di Windows

Forum ufficiale di Nlite per gli addon
Fonte ufficiale per trovare addon compatibili con quel software

WinAddons.com
Sito mantenuto da rado354, che ringrazio per la segnalazione di molti add e link utili. Presente anche la sezione in italiano.

Sezione del forum di RyanVM per gli addon
Questi addon sono per il RVMIntegrator, se volete utilizzarli con Nlite controllate sempre di avere l'ultima versione disponibile.

Sezione del forum di RyanVM per i silent installer
Sezione del forum suddetto per i silent installer

Shark's file Repository
Vari silent installer

Forum di WinCert.net
Tanti addon per nLite e RVMIntegrator

www.win-web.be
Sito web, in francese, dove è possibile reperire gli switch silent delle più comuni applicazioni.

AppDeploy.com
Il più famoso sito sul deployment avanzato delle applicazioni, con switch e script per automatizzare le installazioni.






TOOLS


CréateurAddOn 1.9.9 - by Vier
Il migliore e più completo tool per creare addon, più complesso da utilizzare rispetto a Nlite Add-on Maker

Add-On Maker for Nlite 1.2.4 - by {_carnificina_}
Tool semplicissimo da utilizzare che può anche utilizzare la compressione con 7zip

CréateurSFX 0.7.2 - by Vier
Tool per la creazione di silent installer con 7-Zip






VIDEO


Segnalati da rado354, che si occupa del sito WinAddons.com, costituiscono una guida visuale all'uso di nLite per integrare gli addon e personalizzare la propria copia di Windows.

http://www.winaddons.com/video-tutorials/

In quella pagina si trovano i link per il download e l'hash md5. La descrizione dei contenuti e la durata dei filmati è qui riportata per comodità.


HowTo: Integrate addons with nLite
Durata: 1:51 [1.26 MB]
Descrizione: learn how to integrate application addons with nLite.

HowTo: Unattended with nLite
Durata: 2:29 [1.70 MB]
Descrizione: learn how to make unattended installation with nLite. Insert key, create user account, set regional and language settings, resolution, network settings, select default visual style, etc.

HowTo: Patch Windows with nLite
Durata: 0:24 [0.38 MB]
Descrizione: learn how to patch your Windows installation source files with nLite. Increase the maximum unfinished simultaneous connections to improve your p2p speeds; enable unsigned themes support to be able to use any visual style you like; disable Windows File Protection (SFC) to avoid problems removing windows components.

HowTo: Create addons with AutoIt
Durata: 12:04 [21.47 MB]
Descrizione: learn how to create addons for nLite with AutoIt scripts. Foobar 0.9.4 is used in this example. Commentary audio track in Bulgarian language. Best viewed @ 1280x1024.
« Ultima modifica: 21/03/2008, 10:56 da mf3imp » Loggato
ENG2ITA Community
« il: 11/03/2008, 11:27 »

 Loggato
mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member
*****

Karma: 101
Offline Offline

Post: 635



« Rispondi #1 il: 11/03/2008, 11:34 »

EXTRA  PACK


DriverPacks
Sito dove è possibile trovare pacchetti di driver divisi per tipo di periferica da aggiungere con nlite, molto utile se volete fare dei cd di installazione di Windows che riconoscano più dispositivi possibile.

Xables Update Pack
Un update pack alternativo a quello di RyanVM con i link agli hotfixes (in inglese), sempre buono per essere sempre aggiornati sugli ultimi hotfixes.

XPize 4.7b2
XPize costituisce un miglioramento dell'interfaccia grafica per Windows XP e 2003. Sostituisce la maggior parte delle icone e delle animazioni esistenti in Windows XP che Microsoft ha trascurato, lasciandole come quelle di Windows 95/98/2000.
L'installazione automatizza semplicemente il processo di sostituzione delle risorse nei file di sistema; è incluso un reloader, che è possibile usare dopo gli aggiornamenti di Windows. XPize non contiene spyware o ad-ware (anzi, recentemente è diventato open source). Se non siete soddisfatti dei risultati, è possibile disinstallare completamente XPize.
XPize è compatibile con tutte le versioni (tranne x64) e qualunque lingua di Windows XP (Home, Pro e Media Center) e con Windows Server 2003. E' possibile creare un CD che includa già la maggior parte delle nuove risorse con l'opzione "XPized ISO", ed inoltre è compatibile con l'integrazione tramite nLite e sono disponibili degli switch per l'installazione automatizzata.






DEFINIZIONI


E' possibile classificare gli addon che si possono scaricare dai siti sopra indicati in quattro  grandi categorie: switchless silent installer; MSI File; RyanVM Integrator Addon (.zip); RyanVM Integrator WPI Addon (.zip).

Che differenza c'è tra questi formati?

1) Gli "Switchless Silent Installer" si usano per installare un software in maniera silenziona, senza interazioni con l'utente. Doppio click e si installa. Sono molto spesso utilizzati col la procedura di RunOnceEx. Sono creati solitamente tramite archivio auto-estraente che esegue il setup con particolati opzioni.

2) I "File .MSI" si usano principalmente in ambiente di rete. La Microsoft fornisce diverse soluzioni (principalmente server tipo BDD, WSUS, etc) per aggiornare i pc in una lan. Conviene creare degli installer che abbiamo estensione .msi, eseguibili sfruttando il servizio di Windows Installer, che è installato in ogni computer.

3) I file per "RyanVM Integrator Addon (.zip)" sono i famosi addon di cui parliamo sempre. Quelli per il RyanVM Integrator sono solitamente compatibili anche con le ultime versioni di Nlite (è sempre meglio controllare, leggendo eventuali annotazioni del'autore dell'addon). Si scaricano in vari formati, come .zip, .rar, 7-zip o .cab; sono tutti validi, la scelta è puramente di carattere pratico (alcuni formati comprimono più rispetto ad altri).

4) Gli addon per "RyanVM Integrator WPI (.zip)" sono creati per essere usati con il Ryan VM Integrator per aggiornare la configurazione di uno degli "installatori" automatici più famosi, il Windows Post Install (WPI). Aggiornare la configurazione, significa inserire altre applicazioni da installere che è possibile selezionare con WPI.






CONTRIBUTI

Come integrare correttament gli addon
La prima guida fatta per Eng2ita.net sulla corretta integrazione degli addon. I consigli di Abracadabra84 sono validi ancora oggi, leggetela!

Windows Live Messenger 8.5
A cura di pipster, una guida su come personalizzare il setup e realizzare un addon silent installer del programma di messaggistica di casa Microsoft.

Trasformare XP in Vista
Abracadabra84 ha scritto una guida sugli addon e i tweak necessari per dare a XP il look e le funzionalità del nuovo sistema operativo Windows Vista.
« Ultima modifica: 21/03/2008, 10:13 da mf3imp » Loggato
mf3imp
Ritorno alle origini
Hero Member
*****

Karma: 101
Offline Offline

Post: 635



« Rispondi #2 il: 21/03/2008, 10:14 »

Domande e risposte sugli addon di ENG2ITA



1) Cosa indicano le (A) e le (S) davanti al nome del programma?
Sono indicativi della convenzione che usiamo per classificare i programmi disponibili. La (A) indica un addon creato da un utente in ScvPack Mode, la (S) invece indica un Silent Installer. Nota: i topic che iniziano con (X), e che sono bloccati, contengono post o materiale obsoleto.

2) Che tipo di software è disponibile come addon?
In generale si tratta di software freeware o open source. In alcuni casi, sono previsti addon di software shareware (ovvero in cui bisogna acquistare una licenza dopo un periodo di prova) oppure di versioni trial, limitate nel tempo e nelle funzioni. Eventuali istruzioni su come modificare l'addon per inserire i dati della propria licenza, se disponibili, saranno chiaramante indicate. Non sono tollerate né permesse eventuali richieste di software warez, cracked, preattivato, o in ogni altra forma illegale.

3) Perché alcuni addon sono dei file .cab, mentre altri sono file .zip, .rar, o .7z?
Sono tutti formati supportati da nLite, nelle sue ultime versioni; il tipo di compressione scelto è a discrezione dell'autore. Il formato .cab è quello storicamente più usato, mentre ultimamente il formato .7z è quello che fornisce la maggiore compressione (e quindi meno dati da scaricare).

4) Perché il vostro addon "xyz" non è in italiano?
Sostanzialmente perché il produttore del software non lo ha mai rilasciato nella nostra lingua, oppure non ha mai reso possibile che qualcuno facesse un language pack.

5) Gli addon funzionano solo con nLite?
Se gli addon sono fatti secondo specifiche, come del resto fanno i programmi indicati per la loro creazione, si possono integrare indifferentemente con nLite o con RVM Integrator.

6) Come si rimuove un addon?
Come una normale installazione, ovvero dal "Pannello di controllo / Installazione applicazioni". Se invece si vuole modificare il cd di installazione, la soluzione migliore è ripartire da zero.

7) Perché il link per scaricare l'addon non funziona?
Premessa: i link funzionano tutti, altrimenti non sarebbero pubblicati... Tuttavia, poiché ci appoggiamo a servizi esterni gratuiti, non sempre è possibile garantire la fruibilità degli stessi. Inoltre, molti di essi eliminano il file dopo un certo periodo di tempo (prefissato, oppure a partire dall'ultimo download). In questi casi, segnalate con un messaggio la cosa (al creatore dell'addon o a qualcuno dello staff), che provvederà al più presto al ripristino. Tuttavia, la causa di un mancato download può anche essere un'altra (tempo di poesia per Yza_K):
Se contento vuoi scaricare, il tuo download manager devi staccare,
se non avviene la magia, clicca in alto ... che vuoi che sia!!!

Ovvero, bisogna accertarsi di non usare un download manager, oppure usare l'apposito link dove questa possibilità è prevista, quindi controllare di aver inserito l'eventuale codice di controllo (solitamente 3-4 lettere opportunamente offuscate), ed ancora avere javascript abilitato.

8) L'iso con tutti gli addon integrati supera i 700 MB di un CD-R. Cosa posso fare?
Se si tratta di pochi MB, è possibile sia togliere qualche componente extra dal disco di Windows che rifare il tutto rinunciando a qualche addon non proprio indispensabile. Oppure, in ogni caso è possibile masterizzare il tutto su un dvd invece che su un cd. In alternativa, esistono in commercio supporti da 800 MB, ma la compatibilità sia in scrittura che in lettura va provata in ogni singolo caso.

9) Come posso verificare un addon senza dover fare l'installazione?
Esistono diversi modi: per gli addon in scvpack mode, è possibile lanciare l'installazione con gli switch usati. Il risultato è di solito indicativo di quanto si può ottenere. Per i true addon, tuttavia, conviene simulare in macchina virtuale l'installazione di Windows, per avere la certezza che tutto sia corretto (anche se nel caso di software tipo screensaver o di effetti desktop che richiedono un minimo di accelerazione 3D, questi poi non funzioneranno). Un altro strumento a disposizione per verificare la buona riuscita di un addon è FGCBA (File Gatherer and Cab Builder for AddOns) di n7epsilon.

10) E per quanto riguarda Windows Vista?
vLite non permette di aggiungere addon perché non è possibile mettere gli addon per come li conosciamo con Windows 2000/XP. Tuttavia è possibile aggiungere del software percorrendo altre vie; assolutamente non esistono modi per inserire gli addon cosiddetti "true" ma è possibile far eseguire silent installers o semplici installers abbinando lo switch. Il metodo più semplice è usare WPI.



Queste domande rappresentano lo storico delle richieste, dei problemi, dei dubbi e delle relative soluzioni riscontrati in vari mesi. Senza il prezioso contributo di tutta la comunità, queste cose non si sarebbero mai realizzate.
« Ultima modifica: 26/03/2008, 18:24 da mf3imp » Loggato
ilsaggio
Full Member
***

Karma: -10
Offline Offline

Post: 211


« Rispondi #3 il: 15/05/2011, 12:53 »

qualcuno mi linka CreateurAddOn v1.9.9.97? o superiore...la .94 mi freeza...
i link di cui sopra portano a link morti Sad
Loggato
Tomy
Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà
Full Member
***

Karma: 8
Offline Offline

Post: 247



WWW
« Rispondi #4 il: 15/05/2011, 16:18 »

Caro Ilsaggio vai qui :

http://www.megaupload.com/?d=B25GV0FL
http://www.mediafire.com/?mkemz20oddz
I link sono per createur v.2 + 2.7_funzionano, sbrigati_ciao
Loggato

ilsaggio
Full Member
***

Karma: -10
Offline Offline

Post: 211


« Rispondi #5 il: 15/05/2011, 19:21 »

grazie mille Smiley
questa vesrione l'avevo trovata..che cambia tra 02 e 03?
ma CreateurAddon ultimo non si trova?
« Ultima modifica: 15/05/2011, 19:25 da ilsaggio » Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines | Sitemap XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!

Eng2ita.net - Tutti i diritti riservati ©2006-2015   |   Privacy policy |   Licenza Creative Commons