Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
17/07/2018, 15:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 ... 32
  Stampa  
Voto topic corrente: ****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: APUP Beta Testing - Fase 2  (Letto 249146 volte)
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« il: 12/04/2008, 00:48 »

Bene... posso dichiarare ufficialmente che siamo entrati nella seconda fase del beta testing di APUP.
Alcuni dei suoi problemi più tediosi sono stati fissati e il software è diventato parecchio più stabile e performante di prima. Proprio pochi minuti fa un altro bug è stato risolto e tra breve sarà disponibile la versione 1.0.5.

Vediamo quindi di fare un riassunto generale e aprire una nuova discussione, più snella da consultare.
Scaricate l'ultima versione di APUP che trovate allegata a questo post.
Ricordate che la versione "attaccata" a questo messaggio sarà sempre la più aggiornata, sarà comunque possibile aggiornare APUP eseguendo lo stesso programma. Come si vede dall'immagine qui sotto, il primo software nell'elenco delle release disponibili è proprio "AutoPatcher Updater 1.0.4" (presto diventerà 1.0.5)
Decomprimete i file in una cartella (NON ESEGUITELI MENTRE SONO COMPRESSI!).
Avviate il file apup.exe.
Mentre eseguite queste e le altre operazioni che verranno, la cartella in cui risiedeva esclusivamente apup.exe e le sue librerie, si popolerà di altri file che, ovviamente, sono necessari al funzionamento del software.
Come vi ho appena detto, dopo pochi secondi dall'avvio verranno elencate le release disponibili. APUP riconosce la lingua di default del vostro SO e seleziona solo le release compatibili.

Selezionate dunque le release che vi interessano (nel 90% dei casi le release selezionate di default sono quelle che state cercando!). Come già detto poche righe fa, la prima riga dell'elenco riguarda proprio il software che state utilizzando, APUP si autoaggiorna quando c'è una versione più recente disponibile. La seconda riga riguarda il cuore pulsante di AutoPatcher (l'engine appunto) e servirà al termine del download per installare gli aggiornamenti.

Una volta scaricato il tutto, avviare l'eseguibile autopatcher.exe per l'installazione degli aggiornamenti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... in caso non esitate a chiedere delucidazioni.

Concludo invitandovi calorosamente a:
  • Prendere visione dei bug noti prima di procedere
  • Diffidare da eventuali pack NON UFFICIALI distrubuiti su canali P2P, ftp o http: attualmente non esiste una release di AP, l'unica di cui garantisco la provenienza è quella che potrete scaricare con APUP
  • Non perdere la pazienza se lo script presenta errori... se vi dicessi in che fasce orarie l'ho compilato, solo pochi di voi mi crederebbero  Grin
  • Partecipare attivamente al beta testing dell'applicazione: se usato a dovere ci aiuterà davvero tanto

Bug attualmente noti:

1. Blocco improvviso (freeze) dell'applicazione mentre scarica i file. Risolto con la versione 1.0.4
S: Uscire dall'applicazione e quindi riavviarla, continuerà il download da dove ha interrotto.

2. Il ridimensionamento della finestra non funziona correttamente.
S: Ancora non implementato.

3. Possibile errore di "Autenticazione fallita per uno o più file" (INVALID DOWNLOAD (S) One or more files failed verification.Would you like to continue at your own risk?).
S: C'è un errore nello script. Segnalatemi il problema e, se è possibile, allegate il log dell'esecuzione al vostro post.

4. AP indica sempre "calculating..." nella colonna relativa alla stima della dimensione.
S: E' solo dimostrativo... la funzionalità, già implementata, verrà attivata in futuro nella versione RC o stabile.

5. Quando avvio APUP la seconda volta (perché è disponibile una nuova release) impiega molto tempo ad andare avanti con il download dopo aver cliccato sul pulsante next.
S: Ragionevole... sta calcolando l'hash MD5 di tutti i file già scaricati così da non scaricarli nuovamente. La funzionalità di resume si base proprio su questo. In futuro ci sarà un messaggio che avvisa che l'operazione è in corso. Se APUP sembra essere bloccato, dategli solo un po' di tempo per fare il suo lavoro.

6. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Missing File".
S: Non avevo detto di NON ESEGUIRE APUP MENTRE E' COMPRESSO?!? Decomprimete il contenuto del file in una directory del vostro PC e quindi eseguite APUP. N.B.: E' strettamente necessario mantenere la struttura di directory che è contenuta nel file zip sia per l'eseguibile che per le librerie.

7. Selezionando un patch per la rimozione viene incrementato il contatore della patch da installare.
S: Stiamo analizzando il problema che verrà fixato con la prossima versione di AutoPatcher

8. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Run-time errror '0'".
S: Verificare se APUP si trova in una directory con un nome del tipo: "AutoPatcher ottimo programma x patchare il sistema operativo"... che magari si trova sul desktop, quindi il path diventa: "C:\Documents and setting\LippoLippi\desktop\AutoPatcher..." (citazione di dexx). Spostate la directory di AutoPatcher in C:\ e datele un nome più umano!

9. Dopo aver terminato il download non trovo il file autopatcher.exe nella directory di APUP.
S: Sei sicuro di aver selezionato l'engine tra le release disponibili nell'elenco?!? Se sei sicuro di averlo fatto non ti crucciare più di tanto... qualche volta l'unzipper non funziona come dovrebbe e non decomprime i file dell'engine. Riavvia APUP e seleziona solamente "AutoPatcher Engine 5.6.81".

10. Dopo aver avviato APUP non riesco a visualizzare l'elenco delle release e dopo qualche minuto il programma va in timeout e termina la sua esecuzione.
S: Il server di www.autopatcher.com, su cui sono depositati i file da cui attinge le informazioni APUP, è stressato dall'enorme numero di richieste. Riprovare in un secondo momento.

Incompatilità con altri software
Non abbiamo notato, in fase di testing, alcuna incompatibilità con altri programmi. Tuttavia, durante il download, è strettamente consigliato non utilizzare programmi P2P, torrent e affini, onde evitare di saturare la banda a propria disposizione.
Un piccola nota all'utilizzo può essere annoverata tra le incompatibilità: se avete installato il vostro sistema operativo utilizzando un CD con integrato il RyanVM, AutoPatcher potrebbe proporvi aggiornamenti che sicuramente sono già installati sul vostro PC.
Questo problema nel rilevamento è stato già discusso ed è dovuto al fatto che con il RyanVM non vengono installati gli aggiornamenti, ma piuttosto vengono sostituiti eseguibili e librerie originali con le nuove rilasciate. AutoPatcher sfrutta un sistema di rilevamento che si basa sui file di catalogo degli hotfix, nel RyanVM questi file spesso non vengono inclusi.
La soluzione è mantenere gli aggiornamenti selezionati e lasciare che AutoPatcher tenti di installarli. L'installer di ciascun aggiornamento controllerà i file che dovrà aggiornare e, constatando che la versione è la stessa di quella che vorrebbe installare, skipperà automaticamente la loro installazione.
Abbiamo inoltre constatato che lo stesso problema è riscontrabile utilizzando il Vista Style Per WinXP AIO Update Pack ITA.

Credo di aver scritto abbastanza da tenervi impegnati per qualche minuto! Vi raccomando, comunque, di spendere ancora un po' del vostro tempo a consultare le FAQ per evitare di fare domande ridondanti.

A presto e grazie per il supporto alla fase testing.

Hash e dimensione del file allegato
Nome: apup.zip
HASH MD5: FB89BFC47D5394BD1F2967F82B5F1438
Dimensione: 953 KB (975.979 byte)

« Ultima modifica: 28/03/2009, 15:11 da dkdk_it » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 12/04/2008, 00:48 »

Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #1 il: 12/04/2008, 01:11 »

50 Pagine di post sono un po' troppe per cercare informazioni... ho raccolto le esperienze più significative e le ho messe in un mini how-to nel primo post di questa discussione. Se credete che manchi qualcosa di importante non esitate a comunicarlo.
Vi chiederei cortesemente di utilizzare la nuova discussione in maniera intelligente comunicando eventuali bug o disservizi ma omettendo (credo che le testimonianza siano ormai sufficienti) le installazioni avvenute con successo.

Ho aggiornato entrambi gli script (Windows XP e Windows 2000) e ho aggiornato l'eseguibile di APUP. Abbiamo fixato un problema rilevato durante uno dei nostri test. La versione del file rimane 1.0.4 ma l'hash MD5 è cambiato.
La 1.0.5 che ho annunciato sarà rilasciata prima possibile, stiamo raccogliendo un po' di "innovazioni" per metterle in questa nuova versione.

Chiudo l'altro topic ma vi invito ad utilizzare la ricerca nel forum per controllare se un problema è stato già trattato o meno.

A presto.
Loggato

BubbleBobble
Eng2ita Friends
*

All-in

« Rispondi #2 il: 12/04/2008, 02:06 »

Complimenti Boss!
devo dire che vista la fase ancora "beta" non ho mai avuto il tempo/voluto provare il nuovo AP... ma mi sa che ora è giunto il momento  Cheesy

Ho un paio di domandine (la cui risposta probabilmente sarà anche nelle 50 pagine del vecchio thread Tongue), che penso saranno ricorrenti appena il nuovo AP dilagherà:

1) si può salvare offline gli updates in modo da poter aggiornare Pc senza connessione Internet (o cmq per farne un backup) ?

2) se sì, comprendendo AP tutti gli updates, installerà per ogni Pc nel quale viene eseguito solo gli aggiornamenti necessari per quel Pc?

Ehm, confesso di sapere in gran parte le risposte, ma penso sia più chiaro per tutti (tranne ovviamente che per le "vecchie guardie" del forum) specificarlo ora...

Complimenti ancora per il traguardo raggiunto!
 Smiley
Loggato

Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #3 il: 12/04/2008, 10:04 »

Grazie per i complimenti... davvero... ma mi preme chiarire che domande come la tua sono proprio il tipo di domande che preferirei non venissero postate nella nuova discussione!  Grin
Vorrei evitare che si formassero altre 50 pagine di topic in cui si chiedono informazioni che sono riportate nelle FAQ.

Ho speso tanto tempo per questo software (e per queste discussioni... softinformatica ne è testimone), e ancora ne sto spendendo, quindi, come spesso ho detto, ritengo che se io posso passare ore a scrivere post con informazioni sull'utilizzo, bug, etc, voi possiate passare 5 minuti a leggerle prima di chiedere!

Sia chiaro che non è un rimprovero, ma piuttosto una richiesta che faccio a tutti.
Grazie mille.
Loggato

nokiolino
Newbie
*

« Rispondi #4 il: 12/04/2008, 12:41 »

Ottimo! Grazie infinite ragazzi x il grande lavoro che fate!

Posso proporre una piccola modifica ad apup? Introdurrei l'opzione /nolog facendo generare il log di default... Ora come ora copio nella cartella di apup un batch che lancia apup.exe /log ed eseguo quello.

Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #5 il: 12/04/2008, 13:41 »

Credo sia una buona idea... a dire il vero avevo già pensato di "invertire" il logger... vedremo di metterla nella prossima versione.
Grazie per la segnalazione.

P.S.: Questo è lo spirito giusto che vorrei per questa conversazione!!! Siate propositivi!!!  Grin
Loggato

dexx
Newbie
*

« Rispondi #6 il: 12/04/2008, 15:58 »

Citato dal boss nel primo post Grin Grin Grin
Secondo me metti il log di default e basta.
A chi non interessa il log dubito dia fastidio trovarsi un file di testo di pochi KB nella cartella di apup.
Loggato
Niceboy
Newbie
*

« Rispondi #7 il: 13/04/2008, 01:11 »

Riporto la mia esperienza magari è utile.
Download eseguito ieri (come consigliato metto la directory apup in c:/) su macchina aggiornata il 20/02, ho scaricato tutto ciò che mi serviva per un totale di 1.37 Gb 2 ore con la schifosa adsl 2.3 che sul contratto è 7mb, 0 freeze.
Al termine il solito errore su alcuni file non verificati procedere a proprio rischio (apup1.log)
Riavvio apup, riseleziono tutto e finisce corretto (apup2.log)
Si passa al test.

Primo avvio di autopatcher (cosa ho selezionato):

Aggiornamenti critici:
- sicurezza per wmp11 (KB936782)
- protezione per xp (KB948590)
- protezione per xp (KB945553)
- protezione per xp (KB941693)
- protezione per ie7 per win xp sp2 (KB947864)
- protezione per activex killbits (KB948881)

Aggiornamenti consigliati
- Agg per wmp11 per xp (KB939683)
- Agg per wmp11 (KB929773)
- Agg per wmp11 (KB928788)
- Agg per wmp11 (KB944882)
- Agg per wmp11 (KB932390)
- Agg per wmp11 (KB929399 v2)
- Agg per wmp11 (KB935957)
- Agg per wmp11 (KB935551)
- Agg per wmp11 (KB935552)
- Agg per wmp11 (KB939209)
- Agg per wmp11 (KB944882)
- Agg per wmp11 (KB942264)
- Agg per wmp11 (KB946665)
- Agg per wmp (KB944110)
- Agg per xp (KB943198)
- Agg per xp (KB940275 v3)

Aggiornamenti componenti
- DirectX 3/2008

Microsoft Office 2007 (tutto)

Microsoft Office Addons (tutto)

Windows Addons
- Macromedia Flash Player 9.0.124.0 per Firefox
- Macromedia Flash Player 9.0.124.0 per Explorer
- Macromedia Shockwave Player 11.0.0.429

Il resto o già lo avevo o non mi interessava. Ci metto circa 15 min poi riavvio il pc ed in seguito autopatcher.
Gli agg che volevo son tutti blu Smiley! Chiudo autopatcher e ringrazio i creatori e chi ci lavora per noi Smiley!

* apup1.log (255.55 KB - scaricato 890 volte.)
* apup2.log (168.25 KB - scaricato 589 volte.)
Loggato
HAL 9000 :-)
Full Member

« Rispondi #8 il: 13/04/2008, 10:28 »

ma nell'elenco della release di aprile ci sono tutti gli aggiornamenti?

i vari net framework mi pare che non sono elencati o sono orbo io?

p.s

in questo momento il sito autopatcher.com non risponde

« Ultima modifica: 13/04/2008, 10:30 da HAL 9000 :-) » Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #9 il: 13/04/2008, 10:31 »

ma nell'elenco della release di aprile ci sono tutti gli aggiornamenti?
i vari net framework mi pare che non sono elencati o sono orbo io?
p.s
in questo momento il sito autopatcher.com non risponde

mmm... ti sei perso un paio di mesi... i .Net sono stati "staccati" in una release a parte da gennaio/febbraio... leggi bene l'elenco, appena www.autopatcher.com tornerà disponibile.
Loggato

Full Member

« Rispondi #10 il: 13/04/2008, 10:43 »

mmm... ti sei perso un paio di mesi... i .Net sono stati "staccati" in una release a parte da gennaio/febbraio... leggi bene l'elenco, appena www.autopatcher.com tornerà disponibile.

cosa significa staccati?

io avvio apup e scelgo di scaricare anche quel componente insieme alle directx eccetera e mi ritrovo una cartella __dotnet all'interno della cartellla Components

l'ultimo apup  l'ho eseguito in marzo

Questo aggiornamento cos'è? vbrun60sp6.exe scaricato adesso e posizionato nella cartella win9xnt
Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #11 il: 13/04/2008, 10:54 »

cosa significa staccati?
Per il componente .NET Framework è stata creata una release a parte non integrandolo in quella per xp o win2k. Quindi nella lista delle release ti ritroverai una release per xp, win2k, per il compenente .NET ecc... da scaricarle tutte separatamente e in tempi diversi.

Questo aggiornamento cos'è? vbrun60sp6.exe scaricato adesso e posizionato nella cartella win9xnt
vbrun60sp.exe ( Service Pack 6 per Visual Basic 6.0 ) è un file eseguibile autoestraente mediante il quale vengono installate le versioni dei file di runtime di Microsoft Visual Basic richiesti da tutte le applicazioni create con Visual Basic 6.0. I file comprendono le correzioni fornite il Service Pack 6 per Visual Basic 6.0.
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
Full Member

« Rispondi #12 il: 13/04/2008, 11:04 »

credo di essere scemo, continuo a non capire

quando lancio apup mi ritrovo l'elenco di cose da scaricare

io scelgo

Autopatcher xp italiano

Extra addon pack

directx addon pack

Dotnet addon pack

sbaglio ?

* Immagine.JPG (64.56 KB - scaricato 673 volte.)
Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #13 il: 13/04/2008, 11:09 »

sbaglio ?

No affato HAL. Allora dov'è il probluma, scusa? Perchè non ho capito forse...scusa  Undecided
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #14 il: 13/04/2008, 11:12 »

No affato HAL. Allora dov'è il probluma, scusa? Perchè non ho capito forse...scusa  Undecided

Credo di non aver capito nemmeno io... ho scaricato la release per fare una prova e funziona tutto. Avvio AutoPatcher e i moduli risultano ben installati e quindi segnati in blu.
Cosa non torna sul tuo PC?
Loggato

Pagine: 1 2 3 ... 32
  Stampa  

Salta a: