Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
21/04/2018, 04:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Voto topic corrente: ***
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Condivisione di rete tra Windows 7 e XP  (Letto 15227 volte)
Max
Amministratore

« il: 05/07/2008, 11:10 »

Questo metodo consente di accedere alla rete tra due computer Windows 7 e Windows XP senza bisogno di inserire alcuna password.

Computer con Windows XP

1) Per prima cosa entrare nelle proprietà relative alla singola unità che si desidera condividere su Risorse del Computer.

2) Quindi è opportuno aggiungere nei permessi l'account Everyone sia nella scheda Protezione che nella scheda Condivisione (leggere qui per visualizzare la scheda Protezione in Windows XP Home), e spuntando le caselle corrispondenti alle autorizzazioni che si desidera impostare.

Computer con Windows Vista o 7

3) Applicare lo stesso analogo procedimento in Windows Vista o 7 (in questo caso la scheda Protezione sarà presente sotto il nuovo nome Sicurezza, mentre per modificare le autorizzazioni nella scheda Condivisione occorre premere il pulsante Condivisione avanzata).

4) A questo punto è necessario modificare le impostazioni di condivisione (tornate alla scheda Condivisione > cliccare sul collegamento in fondo Centro Connessioni di rete e condivisione)

Assicuratevi inoltre di:
- attivare Individuazione rete in Centro Connessioni di rete e condivisione su Windows Vista o 7
- attivare la Condivisione di file e stampanti
- disattivare la funzione di Condivisione protetta da password
- utilizzare lo stesso gruppo di lavoro (sia per XP che per Windows Vista o 7).

Per ulteriori dubbi sulla configurazione del gruppo di lavoro, vi rimando alla suddetta pagina Microsoft:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Networking-home-computers-running-different-versions-of-Windows
« Ultima modifica: 08/03/2012, 21:45 da Max » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 05/07/2008, 11:10 »

Loggato
dade4985
Newbie
*

« Rispondi #1 il: 05/07/2008, 13:37 »

perdona ma impostare il guest con tutti i privilegi, mi pare un ENORME buco della sicurezza...
io se devo fare le condivisioni cerco di avere l'administrator con la stessa password su tutti i pc...o sfrutto le condivisioni con password e inserisco la pass del pc che voglio consultare!!!

poi sono curioso di sapere altri come fanno!!!

grazie dade
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #2 il: 05/07/2008, 13:49 »

Infatti ci sono vari metodi di condivisione a seconda delle proprie esigenze, sono punti di vista del tutto personali.
Riguardo al mio, se si vogliono filtrare tutti i permessi tranne quello di lettura per l'account guest ben venga, quindi si possono modificare i permessi in questo senso.
Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #3 il: 06/07/2008, 00:35 »

perdona ma impostare il guest con tutti i privilegi, mi pare un ENORME buco della sicurezza...
io se devo fare le condivisioni cerco di avere l'administrator con la stessa password su tutti i pc...o sfrutto le condivisioni con password e inserisco la pass del pc che voglio consultare!!!

poi sono curioso di sapere altri come fanno!!!

grazie dade

Quoto... è tipico stile Windows aprire tutto per fare in modo che le cose normali funzionino!
Sostanzialmente se il PC è ad uso privato non ci sono grandissimi problemi, ma se si tratta di PC in rete questa soluzione praticamente apre la porta a tutti e stende uno zerbino con scritto "Benvenuti".
Loggato

Max
Amministratore

« Rispondi #4 il: 06/07/2008, 09:10 »

Per evitare equivoci di utilizzo ho aggiunto una nota.
Loggato

dade4985
Newbie
*

« Rispondi #5 il: 21/07/2008, 02:26 »

domandina e richiesta malefica...
si potrebbero fare delle guide che spiegano passo passo come fare le condivisioni???
così da aiutare tutti i nostri utenti (tra cui io!)???

grazie
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #6 il: 21/07/2008, 08:32 »

domandina e richiesta malefica...
si potrebbero fare delle guide che spiegano passo passo come fare le condivisioni???
così da aiutare tutti i nostri utenti (tra cui io!)???

grazie

google

Con tutto quello che c'è in rete si può fare a meno di nuove guide:

http://www.google.it/search?hl=it&q=windows+vista+condivisione&meta=

In particolare i link technet.microsoft.com e windowshelp.microsoft.com sono molto chiari.
Loggato

redribbon
Newbie
*

« Rispondi #7 il: 08/05/2011, 21:46 »

Eccome come si può bypassare un fastidioso problema di condivisione con XP, che non vede le unità di Vista C e D dando come errore "Accesso Negato".

Su Vista impostare l'account guest sia nella scheda Protezione che nella scheda Condivisione, con i privilegi desiderati, su tutte le unità di Vista che si vogliono condividere.

Questa metodica è a discrezione dell'amministratore di sistema, non ci assumiamo la responsabilità delle vostre scelte.
Da applicare in ambito privato e non aziendale.

in generale, non deve esserci bisogno di attivare l'account guest per condividere cartelle\unità in rete che siano visibili da xp.
l'essenziale, quando si fa la nuova condivisione, è impostare le autorizzazioni per l'account everyone in 2 posti  cioè,
si fa click col destro sull'unità e si impostano le autorizzazioni
sia nelle proprietà della condivisione,
ma bisogna anche assicurarsi che le autorizzazioni all'account everyone siano date pure su click col destro sull'unità\proprietà\protezione
se qui non c'è l'account everyone, e, a differenza di xp, di default su vista non c'è l'account everyone nelle proprietà\protezione di una cartella (se non nella cartella pubblica) , va aggiunto.
così a me ha sempre funzionato, con account con oppure senza password (naturalmente se si rimuove la password prima di riproivare la rete bisogna riavviare i pc).
se non funziona ci sono altri impedimenti di sorta, ma garantisco che non serve attivare l'account guest.

Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #8 il: 14/05/2011, 00:28 »

Mi ero completamente dimenticato di quest'articolo, ormai da diverso tempo l'account everyone è diventata la mia prima scelta per questo procedimento.

Provvedo subito alla correzione.

Grazie e ciao.  Smiley
Loggato

redribbon
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 29/05/2011, 06:55 »

Grazie e ciao.  Smiley

lieto di essere stato utile  Grin

tra l'altro forse ho scritto un imprecisione, visto che di default anche su xp non vedo l'account everyone nella scheda protezione quando metto in condivisione la cartella,
eppure ero convinto che qualche anno fa la mettesse in automatico, mha.... va bè, è lo stesso

Ciao  Smiley
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: