Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
23/10/2014, 10:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 ... 15
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: APUP - AutoPatcher UPdater 1.2.0.0  (Letto 85366 volte)
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« il: 28/04/2009, 00:16 »

Ciao a tutti,
nell'ultimo fine settimana ho dedicato un po' di tempo ad AutoPatcher come facevo quando di tempo libero ne avevo. Risultato sono una serie di test e di prove che mi portano ad aprire una nuova discussione per parlare di bug e difetti di APUP, degli script delle release e di AutoPatcher.
Preciso che la fase beta di APUP si è conclusa da un pezzo, il software non ha grossi difetti, rimane scarno nell'interfaccia grafica e nelle funzionalità ma, tutto sommato, funziona egregiamente.
Lo sviluppo è in una fase di stallo dalla quale non uscirà tanto velocemente. A scrivere codice siamo rimasti in due/tre ma tutti con poca esperienza in VB quindi non possiamo apportare grosse modifiche o aggiungere grandi feature, ci limitiamo al bugfix degli errori che vengono rilevati in fase di debug.
Per questo motivo APUP è stato dichiarato "stabile".

Torniamo al sodo. Riprenderò diverse parti del post di apertura della discussione precedente che tra breve sarà chiusa.

Scaricate l'ultima versione di APUP: troverete il link in fondo alla discussione. Questo collegamento punta direttamente ai server di autopatcher.com, sarà quindi la versione più aggiornata, sarà comunque possibile aggiornare APUP eseguendo lo stesso programma. Come si vede dall'immagine qui sotto, il primo software nell'elenco delle release disponibili è proprio "AutoPatcher Updater 1.0.0.6", se la versione che avete installato non è aggiornata, sarà APUP stesso a scaricare l'ultima versione.
Decomprimete i file in una cartella (NON ESEGUITELI MENTRE SONO COMPRESSI!).
Il programma parte con il file apup.exe, tuttavia vi chiedo di utilizzare il file batch hit_this_to_generate_a_log_file_for_apup.bat per avviare APUP. Questo semplicissimo file .bat attiva il parametro /log in modo che il software crei un log della sua esecuzione.

Mentre eseguite queste e le altre operazioni che verranno, la cartella in cui risiedeva esclusivamente apup.exe e le sue librerie, si popolerà di altri file che, ovviamente, sono necessari al funzionamento del software.
Come vi ho appena detto, dopo pochi secondi dall'avvio verranno elencate le release disponibili. APUP riconosce la lingua di default del vostro SO e seleziona solo le release compatibili.

Selezionate dunque le release che vi interessano (nel 90% dei casi le release selezionate di default sono quelle che state cercando!). Come già detto poche righe fa, la prima riga dell'elenco riguarda proprio il software che state utilizzando, APUP si autoaggiorna quando c'è una versione più recente disponibile. La seconda riga riguarda il cuore pulsante di AutoPatcher (l'engine appunto) e servirà al termine del download per installare gli aggiornamenti.

Una volta scaricato il tutto, avviare l'eseguibile autopatcher.exe per l'installazione degli aggiornamenti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... in caso non esitate a chiedere delucidazioni.

Concludo invitandovi calorosamente a:
  • Prendere visione dei bug noti prima di procedere
  • Diffidare da eventuali pack NON UFFICIALI distrubuiti su canali P2P, ftp o http: attualmente non esiste una release di AP, l'unica di cui garantisco la provenienza è quella che potrete scaricare con APUP
  • Non perdere la pazienza se lo script presenta errori... se vi dicessi in che fasce orarie l'ho compilato, solo pochi di voi mi crederebbero  Grin
  • Segnalare repentinamente errori o malfunzionamenti al fine di correggerli prima possibile

1. Il ridimensionamento della finestra non funziona correttamente.
S: Ancora non implementato.

2. Possibile errore di "Autenticazione fallita per uno o più file" (INVALID DOWNLOAD (S) One or more files failed verification.Would you like to continue at your own risk?).
S: C'è un errore nello script. Segnalatemi il problema e allegate il log dell'esecuzione al vostro post.

3. AP indica sempre "calculating..." nella colonna relativa alla stima della dimensione.
S: E' solo dimostrativo... la funzionalità, già implementata, verrà attivata in futuro nella versione RC o stabile.

4. Quando avvio APUP la seconda volta (perché è disponibile una nuova release) impiega molto tempo ad andare avanti con il download dopo aver cliccato sul pulsante next.
S: Ragionevole... sta calcolando l'hash MD5 di tutti i file già scaricati così da non scaricarli nuovamente. La funzionalità di resume si base proprio su questo. In futuro ci sarà un messaggio che avvisa che l'operazione è in corso. Se APUP sembra essere bloccato, dategli solo un po' di tempo per fare il suo lavoro.

5. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Missing File".
S: Non avevo detto di NON ESEGUIRE APUP MENTRE E' COMPRESSO?!? Decomprimete il contenuto del file in una directory del vostro PC e quindi eseguite APUP. N.B.: E' strettamente necessario mantenere la struttura di directory che è contenuta nel file zip sia per l'eseguibile che per le librerie.

6. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Run-time errror '0'".
S: Verificare se APUP si trova in una directory con un nome del tipo: "AutoPatcher ottimo programma x patchare il sistema operativo"... che magari si trova sul desktop, quindi il path diventa: "C:\Documents and setting\LippoLippi\desktop\AutoPatcher..." (citazione di dexx). Spostate la directory di AutoPatcher in C:\ e datele un nome più umano!

7. Dopo aver terminato il download non trovo il file autopatcher.exe nella directory di APUP.
S: Sei sicuro di aver selezionato l'engine tra le release disponibili nell'elenco?!? Se sei sicuro di averlo fatto non ti crucciare più di tanto... qualche volta l'unzipper non funziona come dovrebbe e non decomprime i file dell'engine. Riavvia APUP e seleziona solamente "AutoPatcher Engine 5.6.81".

8. Dopo aver avviato APUP non riesco a visualizzare l'elenco delle release e dopo qualche minuto il programma va in timeout e termina la sua esecuzione.
S: Il server di www.autopatcher.com, su cui sono depositati i file da cui attinge le informazioni APUP, è stressato dall'enorme numero di richieste. Riprovare in un secondo momento.

9. Errore: Indice non compreso nell'intervallo in prjUpdater.mdlDownloader.processDownloadQueue at line xxx.
S: Ho commesso un errore da qualche parte... avvisatemi prima possibile e datemi il log dell'esecuzione.

Incompatilità con altri software
Non abbiamo notato, in fase di testing, alcuna incompatibilità con altri programmi. Tuttavia, durante il download, è strettamente consigliato non utilizzare programmi P2P, torrent e affini, onde evitare di saturare la banda a propria disposizione.
Un piccola nota all'utilizzo può essere annoverata tra le incompatibilità: se avete installato il vostro sistema operativo utilizzando un CD con integrato il RyanVM, AutoPatcher potrebbe proporvi aggiornamenti che sicuramente sono già installati sul vostro PC.
Questo problema nel rilevamento è stato già discusso ed è dovuto al fatto che con il RyanVM non vengono installati gli aggiornamenti, ma piuttosto vengono sostituiti eseguibili e librerie originali con le nuove rilasciate. AutoPatcher sfrutta un sistema di rilevamento che si basa sui file di catalogo degli hotfix, nel RyanVM questi file spesso non vengono inclusi.
La soluzione è mantenere gli aggiornamenti selezionati e lasciare che AutoPatcher tenti di installarli. L'installer di ciascun aggiornamento controllerà i file che dovrà aggiornare e, constatando che la versione è la stessa di quella che vorrebbe installare, skipperà automaticamente la loro installazione.
Abbiamo inoltre constatato che lo stesso problema è riscontrabile utilizzando il Vista Style Per WinXP AIO Update Pack ITA.

Credo di aver scritto abbastanza da tenervi impegnati per qualche minuto! Vi raccomando, comunque, di spendere ancora un po' del vostro tempo a consultare le FAQ per evitare di fare domande ridondanti.

A presto e grazie per il supporto ricevuto durante la fase testing.

AutoPatcher Updater v1.3.0.0
Nome: apup13.zip
HASH MD5: 9856FB15CD160F0624576604D50CDA23
Dimensione: 1.132.294 byte
Data di revisione: 06 Marzo 2010

P.S.: Il pulsante per miopi l'ho lasciato...  Grin
« Ultima modifica: 09/03/2010, 00:32 da dkdk_it » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 28/04/2009, 00:16 »

Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #1 il: 28/04/2009, 00:17 »

Fin qui diciamo che ho scopiazzato il vecchio post. Adesso aggiungo qualcosa di nuovo: tra breve aggiorno anche le FAQ (se necessario... vedrò) e i parametri da linea di comando.
Vi pregherei di non incollare il log nel post come testo semplice, considerato che è formato da centinaia di righe renderebbe la discussione presto illeggibile, ma piuttosto di utilizzare i tag code oppure di allegarlo.
Utilizzate la ricerca nel forum prima di postare un problema.
Per quanto apprezzi, e giuro che apprezzo tantissimo, non postate post di ringraziamento... faccio quello che faccio perché mi va!  Grin
Presto preparo una modifica per il forum per consentire il ringraziamento per le discussioni.
Vi pregherei inoltre di non postare log di esecuzioni terminare correttamente. Preferisco gli errori!!!  Grin

Sto ponderando di separare le discussioni, mi spiego: una discussione per ogni release, alla vecchia maniera, o addirittura una sottosezione per ogni sistema operativo.
La mia intenzione è di non creare nuovamente discussioni lunghe chilometri.

Se ho omesso qualcosa, fatemelo sapere che aggiorno il primo post.

Grazie e a presto.
« Ultima modifica: 28/04/2009, 00:23 da dkdk_it » Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #2 il: 28/04/2009, 00:32 »

Uno dei problemi che attanaglia una parte degli utilizzatori di APUP è l'impossibilità di utilizzarlo quando si trovano su reti aziendali che passano proxate.
Stiamo cercando di integrare una funzionalità che tramite switch da linea di comando consenta di utilizzare un proxy per bypassare il blocco.
Per ora vi chiedo di seguire questa semplice guida testata da un utente americano:

1. Download desproxy (http://desproxy.sourceforge.net/) che utilizzeremo per il tunnelling tcp attraverso il proxy
2. Aggiungere/Aggiornare le seguenti linee al vostro host file (<Windows>/system32/drivers/etc/hosts)

Codice:
127.0.0.1 localhost www.autopatcher.com download.microsoft.com download.windowsupdate.com www.download.windowsupdate.com www.update.microsoft.com
127.0.0.1 silverlight.dlservice.microsoft.com ardownload.adobe.com www.abstractpath.com
127.0.0.1 www.mlin.net fpdownload.macromedia.com download.macromedia.com activex.microsoft.com gpdl.google.com iespell.huhbw.com office.microsoft.com

Copiate e incollate, sono TRE righe non cinque.
Queste righe reindirizzeranno le richieste di AutoPatcher attraverso il proxy (se non vi servono potete rimuoverle al termine)

3. Avviare desproxy da linea di comando come descritto sotto, sostituendo opportunamente le variabili

Codice:
desproxy 208.43.166.248 80 <your_proxy_address> <your_proxy_port> 80

208.43.166.248 è l'IP di autopatcher.com.

In questo modo tutte le richieste verso i domini indicati sopra verrano reindirizzati attraverso il proxy.

4. Avviate APUP, adesso dovrebbe essere possibile scaricare tutto tranquillamente.

Fatemi sapere se funziona o meno.

Grazie.
Loggato

ml85
Newbie
*

« Rispondi #3 il: 29/04/2009, 19:13 »

Buona sera, scusate innanzitutto ma sono negato per quanto riguarda il mondo dei pc.
ho scaricato ed eseguito a regola d'arte le vostre procedure per l'installazione degli aggiornamenti di windows.
ho un paio di domande.
1-Come faccio a vedere se realmente gli ho installati?
2- è normale che quando uso Apup mi trova sempre le stesse cose?
3- è normale che quanto utilizzo Autopatcher mi trova anche li gli stessi aggiornamenti?
Grazie mille e scusatemi ancora
Ml
Loggato
rainforest
Eng2ita Staff

« Rispondi #4 il: 29/04/2009, 21:41 »

Buona sera, scusate innanzitutto ma sono negato per quanto riguarda il mondo dei pc.
ho scaricato ed eseguito a regola d'arte le vostre procedure per l'installazione degli aggiornamenti di windows.
ho un paio di domande.
1-Come faccio a vedere se realmente gli ho installati?
2- è normale che quando uso Apup mi trova sempre le stesse cose?
3- è normale che quanto utilizzo Autopatcher mi trova anche li gli stessi aggiornamenti?
Grazie mille e scusatemi ancora
Ml

welcome

1-a. Pannello di controllo -> Installazione applicazioni e spunta su Mostra aggiornamenti.
   b. In Autopatcher sono evidenziati in blu

2- Apup (AutoPatcher Updater) elenca le release disponibili

3- Autopatcher ti elenca gli aggiornamenti disponibili per i sistema operativo e/o programmi che hai installato sul PC e delle release scaricate con Apup

Spero di essere stato chiaro Wink: comunque, come dice dkdk_it, dai anche un'occhiata alle FAQ.
Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
Catta
Newbie
*

« Rispondi #5 il: 30/04/2009, 16:24 »

Ciao a tutti ho un problema con il mio pc: ho installato win ice xp v.5 LINK RIMOSO (windows modificato) Il S. O. funziona bene solo che ho dei problemi per aggiornarlo (cosa strana xchè gli altri che lo usano non hanno questo problema).
Andando sul sito della microsoft x aggiornare mi compare questa pagina di google

Mi hanno consigliato di utilizzare apup ma guardate un pò che tipo di errore che mi da!

ho l'impressione che sia un virus che non riesco ad eliminare perchè ho dei problemi di aggiornamento anche con altri programmi:

- non riesco a scaricare e installare win live messenger
- Spybot mi si installa solo se non gli faccio cercare gli aggiornamenti e poi mi da un errore quando gli chiedo di aggiornarlo
- Ho provato a fare una scansione online con kaspersky disattivando l'antivirus ma non riesce a farla xchè non è in grado di aggiornarsi
- Bitdefender 2009 total security ITA si installa fa scansioni ma mi da errore x aggiornarsi
- Nod 32 stessa cosa
- ho insallato sia Avast che Avira entrambi free funzionano e si aggiornano ma ho fatto scansionare tutto il pc e non rilevano niente

Qualcuno di sa che cosa sta succedendo al mio pc? Mi sapete aiutare? GRAZIE X L'ATTENZIONE

Windows ICE che io sappia è una copia modificata e PIRATA di xp. Come ben sai ( hai letto il regolamento, vero? ) non diamo supporto a tutto ciò che è ILLEGALE. Ho rimosso anche il link poichè puntava ad un sito che non mi piace tanto....verifichiamo se il link è lecito ( edit by softinformatica )
« Ultima modifica: 30/04/2009, 17:39 da softinformatica » Loggato
stinf
Newbie
*

« Rispondi #6 il: 07/05/2009, 14:53 »

Oggi ho provato ad aggiornare le mie solite release di Apup (Vista SP1, XP SP3, .NET, DirectX, Extras, Java, Office 2007, Office Addon) e ho ottenuto l'errore "one or more files failed verification". Allego il log.

Ciao

stinf

P.S. a quando la release per Office 2007 SP2?

* apup.log (5.32 KB - scaricato 784 volte.)
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #7 il: 08/05/2009, 22:21 »

Ciao stinf,
esattamente come l'ultima volta, rispondo a te e a tutti: NON HO VERIFICATO TUTTE LE RELEASE ma solamente Vista x86 e quelle ITA.

A presto.
Loggato

stinf
Newbie
*

« Rispondi #8 il: 11/05/2009, 14:55 »

esattamente come l'ultima volta, rispondo a te e a tutti: NON HO VERIFICATO TUTTE LE RELEASE ma solamente Vista x86 e quelle ITA.

Ehm... scusa...
Avevo letto al punto 2 di segnalarti quell'errore, ma mi era sfuggito questo particolare...  Embarrassed
Loggato
dosa
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 13/05/2009, 23:18 »

Problemino :
Citazione
APUP Has Started

Operating System: Italian (1040) Windows XP Professional Service Pack 3
Current Locale: Italian - Italy / Non-Unicode Default: Italian - Italy
Starting APUP From: D:\Scaricati\apup
Date & Time: 13-mag-2009 23.15 UTC Offset: 1

***Downloading/Processing Releases.list***

List file HTTP location: http://www.autopatcher.com/releases.list
releases.list: 
releases.list:  ctlwinsckdownloader component failure
Exit button has been pressed!!!
Loggato

. . . è un mondo difficile . . .
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #10 il: 14/05/2009, 22:47 »

Ciao dosa,
il problema si ripete ad ogni avvio di APUP oppure è casuale?
Loggato

dosa
Newbie
*

« Rispondi #11 il: 15/05/2009, 20:14 »

Scusa se ti rispondo solo adesso, si ti confermo che il problema si ripete ogni volta che lancio apup.exe.
Ciao.
Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #12 il: 16/05/2009, 16:21 »

OK... esegui il file che trovi nella directory win9xnt (si chiama vbrun60sp6).
Sei per caso dietro un firewall?
Loggato

dosa
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 17/05/2009, 09:31 »

Allora è tutta colpa mia.
Il file win9xnt non lo ho trovato da nessuna parte, ma quando mi hai chiesto del firewall mi sono ricordato di aver installato Outpost Pro da poco tempo e di non aver mai lanciato apup dopo, prima avevo Comodo  e apup funzionava. Ho disattivato Outpost temporaneamente e messo il firewall di XP e Apup funziona perfettamente.
Grazie per le dritte e scusa per la perdita di tempo.
Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #14 il: 17/05/2009, 09:57 »

Grazie per le dritte e scusa per la perdita di tempo.

Siamo qui proprio per questo...  Grin
Loggato

Pagine: 1 2 3 ... 15
  Stampa  

Salta a: