Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
11/03/2010, 11:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Donazione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Problema con Hard Disk  (Letto 689 volte)
Mc|
Eng2ita Staff

Pigghia lu bastuni e tira fora li renti

« il: 12/10/2009, 14:11 »

1° hard disk Seagate/Maxtor S-ATA 160Gb (non ricordo la serie): problemi continui con settori danneggiati (errori riportati da SMART, e tempi infiniti di recupero - inutile - con SpinRite). Risultato: me lo cambiano con un Segate da 320Gb S-ATA2.
Dopo 3 settimane, di nuovo problemi col nuovo hard disk. Settori danneggiati (segnalati da SMART e dall'analisi con SpinRite). Visualizzatore Eventi di WinXP mi segnala blocchi danneggiati sulla periferica (ID 7).
La scheda madre è una ECS GS7610 Ultra (Socket 754), RAM testata con MemTest+, l'altro hard disk (un Hitachi P-ATA 80Gb) funziona a meraviglia da 5 anni, alimentatore sostituito (l'altro l'ho controllato con il tester ed era perfetto).
Unica nota, l'alimentatore non ha lo spinotto per il S-ATA e ho usato un adattatore, ma escludo sia quello perché ha sempre funzionato a meraviglia. Escludo anche campi magnetici, visto che intorno non ce ne sono (c'è solo una cassa schermata), e comunque l'hitachi é p-e-r-f-e-t-t-o. Botte prese dall'hard disk, strano... appena l'ho montato, prima ancora di installare i SO, ho controllato la superficie con SpinRite ed era ok.
Insomma, possibile che due hard disk abbiano gli stessi problemi?
Non ho problemi a portarlo di nuovo in negozio, solo che il negoziante alla mia vista penserà: ma cosa ci fa questo con gli hard disk?

OT: Chiedo venia per la poca presenza in questi ultimi mesi, ma sono leggerissimamente incasinato!
« Ultima modifica: 12/10/2009, 14:17 da Mc| » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 12/10/2009, 14:11 »

Loggato
softinformatica
Newbie Moderator
Eng2ita Staff

« Rispondi #1 il: 12/10/2009, 14:35 »

Ciao Mc|, hai provato a controllare i connettori SATA della scheda madre? La scheda madre supporta il SATA2? Se le porte non supportano il SATA2 aggiungi il jumperino all'HD per settarlo alla velocità del SATA normale. Hai provato anche a sostituire porta SATA della scheda madre?
Loggato

It is not bad to die ... but can not tell
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #2 il: 12/10/2009, 16:47 »

i casi Mc| sono pochi....
1) tieni sfiga (e credimi stai in buona compagnia...anche il sottoscritto eeeh....tengo il breviario ormai delle leggi di murphy...jettatore numero 1 eheheh)
2) quella mobo ho visto che ha solo controller sata1...quindi si spera sempre che gli hdd sata2 siano autosettanti...ma va te a capire se ci imbroccano o meno eheh.....cmq i maxtor sata non sono mai stati il massimo eeeh...anche io ne ho cestinati parecchi sia prima che si unisse a seagate sia ora che ne è unita....qualcuno dice che sono un pelo migliorati a me non sembra!!!
L'hitachi vecchio era roba ibm...decisamente un bel po' + solida di un maxtor.
3) cambiare marca di hdd spesso risolve eheheh  Grin

Citazione
Non ho problemi a portarlo di nuovo in negozio, solo che il negoziante alla mia vista penserà: ma cosa ci fa questo con gli hard disk?
eh già passato anche in tale situazione...ti dicono subito che è colpa tua o altrove....malfidati eheheh e osano pure dire che i maxtor che montano loro sono perfetti...già soprattutto perché non fanno mai nessun smart...se ne sbattono di clic e rumori anomali dicendo al clienti che si lamentano che è nella norma ahahah già finché non li lascia a piedi definitivamente è tutto nella norma ahahah Cheesy
Cmq io in passato ne ho portati indietro anche 3 in successione....non ci credevano perché erano imballati come il fornitore glieli consegnava....forse perché ci ridevo sopra allora il tipo mi prese in simpatia e una controllatina gliela diede per davvero e ogni volta risultava un difetto....mi ha liquidato con un "eh partita tutta fallata" ahahahah....o forse è ora che maxtor abbandoni il campo hdd eheheh
Loggato
serassone
Update Researcher
Eng2ita Staff

Sometimes a BSOD is good!

« Rispondi #3 il: 16/10/2009, 14:50 »

Io dopo alcune esperienze negative ho abbandonato Maxtor, personalmente acquisto solo più WD...  Wink
Loggato
Mc|
Eng2ita Staff

« Rispondi #4 il: 16/10/2009, 15:10 »

Sostituito con un altro Seagate, nelle prossime ore vi faccio sapere.
Loggato

Mc|
Eng2ita Staff

« Rispondi #5 il: 06/02/2010, 09:17 »

cry cry Shocked Shocked Undecided Undecided A distanza di  quasi 4 mesi, da ieri compaiono i famosi messaggi di errore nel Visualizzatore Eventi cry cry Shocked Shocked Undecided Undecided
E ieri per due volte si è bloccato... cry cry Shocked Shocked Undecided Undecided Ma porc...  cry cry Shocked Shocked Undecided Undecided Ora chi glielo porta per la TERZA volta a quelli? cry cry Shocked Shocked Undecided Undecided
Loggato

Aqua
Eng2ita Friends
*

Windows XP Pro SP3 x86 Windows 7 RTM Ita x86

« Rispondi #6 il: 06/02/2010, 09:43 »

Anche a me nn sono mai piaciuti i Maxtor proprio x via dei vari problemi.
A sto punto, visto che il prezzo è quasi identico, ti consiglio di prenderti un hard disk Samsung e vai sul sicuro.
Oppure con qualcosa in piu prendi un WD e sei a posto  Wink
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #7 il: 06/02/2010, 10:45 »

al di là che maxtor so schifosi....e seagate mah nei nuovi 7200.12 non mi pare di aver visto grandi rientri come nei precedenti (ma è presto per dirlo con sicurezza certa!!).....però Mc| mi sorge il dubbio che qualche problemino di alim forse mmmm....hai un tester per fare verifiche sul voltaggio? se poi l'alim è ok....consiglio finale.....cambia negoziante!!!! eheheheh ....e non sto scherzando a volte ci sono tipi che hanno fornitori che proprio sono scadenti....ti sposti un po' altrove casomai città vicina oppure compri online da fuori ed ecco che medesime marche hanno qualità completamente diversa .....escluso maxtor quelli so merda ovunque ahahahah  Cheesy
Però caso stranissimo me lo raccontava un amico tecnico di mac...mi diceva che nei mac lui va da dio con maxtor e seagate....il seagate dovrebbe poi essere quello che di norma viene montato anche da apple per la maggiore....e mi diceva come invece il WD nei mac faccia schifo ahahah...non ci potevo credere quando me lo raccontava  Cheesy
Loggato
Mc|
Eng2ita Staff

« Rispondi #8 il: 15/02/2010, 10:11 »

Al momento non ho tempo per andarlo a sostituire (a dire il vero non ho neanche il tempo neanche per andare al cesso).
Momentaneamente sostituito con un Samsung Spinpoint F1.
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #9 il: 15/02/2010, 12:33 »

Valuata anche la sostituzione dell'alimentatore.
Spesso anche una saltuaria sotto-alimentazione puo' dare i problemi che hai riscontrato coi vari dischi.
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: