Home
Chi Siamo
Eng2ita Gallery
Forum
Donazione
Supporta il sito donando una cifra a piacere!
Sostieni il nostro team!
Inserisci la quota:
€
Menu Personale
Benvenuto Visitatore
User:
Pass:
Auto-Login:
Registrati!
Utenti online
19
utenti online:
13
Visitatori
0
Anonimi
6
Visibili:
OnePiece
,
rainforest
,
belanna
,
tipo82
,
Zio_billy1983
,
paolo321
Ultimo click
ENG2ITA Community
Versione lo-fi
12/03/2010, 17:10
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
Hai perso la tua
email di attivazione?
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori!
Home
Sitemap
Regolamento del forum
Login
Registrati
ENG2ITA Community
>
Spazio libero
>
Eng2ITA Cafè
>
Progetto ReactOS, adesioni e proposte...
Pagine:
1
2
3
Stampa
Voto topic corrente:
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
0
1
2
3
4
5
Autore
Topic: Progetto ReactOS, adesioni e proposte... (Letto 5154 volte)
BAT
Eng2ita Staff
Re: Progetto ReactOS, adesioni e proposte...
«
Rispondi #30 il:
05/11/2008, 16:59 »
Citato da: MaxFrax il 05/11/2008, 16:02
...
sembra che il livello di stabilità sia tale da consentire ad una macchina reale (non virtuale!) di restare stabile anche per un paio di mesi
cioè appeno un po' di più di Windows 98 che crashava un paio di secondi dopo
l'installazione...
Citato da: MaxFrax il 05/11/2008, 16:02
...
ReactOS attualmente supporta ancora solo dischi con interfaccia IDE/ATA, il PCI-E non è ancora supportato e anche l'AGP non è sempre ben digerito
...
non ci siamo proprio; converrai con me che questo è molto grave.
Capisco il tuo entusiasmo, però per gli utenti questi
tempi biblici di sviluppo sono inaccettabili.
Forse per farlo sviluppare in maniera decente servirebbe un consorzio
di Università che lo propongano all'interno dei corsi di Sistemi operativi,
per le lauree in Informatica, Ingegneria Informatica e simili.
«
Ultima modifica: 05/11/2008, 17:04 da BAT
»
Loggato
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
ENG2ITA Community
«
Rispondi #30 il:
05/11/2008, 16:59 »
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
CPU Serial Killer
«
Rispondi #31 il:
06/11/2008, 12:18 »
Mi sembri un po' troppo negativo BAT... per un sistema operativo i cui numeri di versione partono ancora con lo zero, lo stato di sviluppo e le possibilità di utilizzo mi sembrano adeguati.
L'unico vero limite attuale è la scarsità di sviluppatori (anche se il numero pian piano cresce) e la conseguente lentezza dei rilasci che, per un S.O. che si propone come alternativa "free" a Windows XP/2003 rischia di arrivare alla 1.0 già vecchio.
Però le distro linux ci insegnano che, non essendoci troppi legami commerciali, i sistemi operativi free possono anche avere delle curiose e insperate aggiunte e accelerazioni che cadono letteralmente dal cielo grazie a qualche sviluppatore particolarmente in gamba. Per cui non sarei affatto stupito se, arrivato alla 1.0, ReactOS fosse anche alternativo a Vista/Windows 7.
Dagli tempo BAT... anche a voler essere più che negativi arriverà perlomeno al livello di Windows 2000/XP: non mi sembra un brutto traguardo.
... e soprattutto non ci sarà il maledetto problema della cessazione del supporto che condanna inevitabilmente all'estinzione i sistemi operativi Microsoft appena il successore inizia a prendere piede...
Loggato
BAT
Eng2ita Staff
«
Rispondi #32 il:
06/11/2008, 12:56 »
Hai messo il dito nella piaga: gli sviluppatori; mi risulta che questo progetto
è nato nel 1996, ben12 anni fa!
Se ancora ce ne sono pochi, un aiuto consistente potrebbe provenire dalle Università;
se continuano ad essere in pochi invece, il rischio è lo spreco di risorse
(umane, di tempo); questi qua sono di sicuro gente valida;
ma allora, dico io, potrebbero riversare le loro capacità nello sviluppo
di progetti tipo Wine; alla fine quelo che conta è avere applicazioni funzionanti.
E tieni conto del
problema dei driver
: chi te li sviluppa?
anche se il sistema operativo funziona, quando mi compro una periferica
qualunque, mi aspetto che sia correttamente gestita; qui siamo totalmente
in alto mare. tieni conto che questo problema ce l'ha ancora
parzialmente anche Linux, nonostante
ormai sia diventato troppo importante per ignorarlo.
Non vedo proprio il senso, se non quello di esercizio tecnico,
di sviluppare un sistema operativo "compatibile con le API Windows":
alla fine non è Windows ed è costretto ad inseguirne i cambiamenti.
Allora meglio sviluppare uno totalmente nuovo fregandosene di Windows!
«
Ultima modifica: 06/11/2008, 12:58 da BAT
»
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
CPU Serial Killer
«
Rispondi #33 il:
06/11/2008, 14:27 »
Boh, forse non hai inquadrato bene il problema ( o magari sbaglio io, non so) però:
1) ReactOS deve molto a WINE e anche WINE deve qualcosa a ReactOS: molti sviluppatori lavorano contemporaneamente in entrambi i progetti, pertanto l'uno e l'altro ne traggono reciproci vantaggi. Il bello è anche questo: per far funzionare i programmi nati per i S.O. Microsoft potremo scegliere se utilizzare una distrolinux con WINE oppure direttamente un clone di Windows.
2)Driver: ReactOS nasce come clone di Windows e pertanto utilizzerà gli stessi driver oppure, se questo dovesse essere impossibile per questioni di riconoscimento del S.O., sarà sempre possibile prendere un driver Win e convertirlo in un driver ReactOS in maniera abbastanza semplice, o almeno l'obbiettivo dichiarato è questo. Del resto se installi ReactOS noterai che i nomi dei file e delle cartelle all'interno della cartella di installazione sono identici a quelli che trovi in Windows... è evidente la scelta di creare un clone compatibile al massimo.
3) il progetto ReactX (clone di DirectX) pur essendo ancora agli albori, nasce con l'obbiettivo dichiarato di proporsi anche come alternativa alle DirectX di Microsoft per i sistemi Windows. Ancora una volta è evidente l'intenzione sostanziale di clonare Windows e di permettere l'innesto di funzionalità tra un S.O. e l'altro.
E' da notare infine che il clonaggio si limita a questi aspetti che potremmo chiamare "esteriori". Infatti uno dei motivi per cui ReactOS è così in ritardo sulla tabella di marcia è dovuto alla necessità di eliminare e sostituire qualsiasi parte di codice che potesse dare a Microsoft la possibilità di accusare il team di "reverse engineering", anche se è evidente (ed anche ufficializzato) il fatto che tutto quello che viene prodotto nasce da lì... insomma, questi signori stanno "reinventando" Windows.
La cosa potrebbe anche sembrare assurda (perchè reinventare qualcosa che c'è già?), ma lo sarebbe davvero solo se Microsoft non adottasse la politica che ben conosciamo riguardo alla cessazione del supporto ai suoi S.O. e soprattutto alla chiusura del codice: mali che sono probabilmente necessari per una realtà commerciale come Microsoft, ma che hanno un peso totalmente diverso su sistemi open come le distrolinux e anche su ReactOS.
«
Ultima modifica: 06/11/2008, 14:31 da MaxFrax
»
Loggato
BAT
Eng2ita Staff
«
Rispondi #34 il:
06/11/2008, 17:28 »
Ignoravo quello che hai precisato nei punti 1, 2 e 3;
stando così le cose il progetto ha molto più senso.
Tieni conto che la storia dell'Informatica è piena di progetti
sulla carta ottimi, ma che poi sono falliti per i motivi più
disparati.
Uno degli esempi più clamorosi è stato IBM OS/2:
era un Sistema operativo incomparabilmente superiore
a Windows eppure... ha vinto Windows
(è doveroso tuttavia ticordare che parti del codice NT
hanno, come dire? preso ispirazione da OS/2 !).
Rimango dubbioso sul successo di React OS ma tiferò a favore.
«
Ultima modifica: 06/11/2008, 17:31 da BAT
»
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
CPU Serial Killer
«
Rispondi #35 il:
07/11/2008, 11:08 »
Non pensare che io ritenga garantito il successo di ReactOS: ho visto anch'io che la strada dell'informatica è lastricata dalle lapidi di millemila progetti eccellenti (almeno sulla carta) deceduti per le cause più disparate.
Questo ReactOS penso che valga, e il mio entusiasmo (di certo superiore alla qualità attuale del prodotto) è dovuto principalmente alla voglia di creare e mantenere una certa curiosità intorno al progetto: gli sviluppatori del resto son uomini come noi, se "stimolati" dall'interesse altrui lavoreranno con più grinta, se abbandonati lasceranno perdere.
Del resto lavorano a questo progetto solo in forma gratuita e dedicandoci il tempo libero e solo per questo credo che meriterebbero un monumento.
Purtroppo non possiedo le conoscenze informatiche necessarie a dare una mano a quel progetto, altrimenti non mi "diletterei" di modding e patch per le vecchie glorie di casa Microsoft ma mi sarei buttato a pesce in quel progetto.
Non posso fare altro che il fanboy, e dire a tutti gli appartenenti al forum: diffondete la curiosità per questo ReactOS, costa nulla e il futuro potrebbe anche riservarci un S.O. Win-based veramente efficiente!
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
CPU Serial Killer
«
Rispondi #36 il:
09/02/2009, 18:15 »
Solo per segnalarvi un altro piccolo passo: è uscita la versione
0.3.8
per scaricarla:
http://www.reactos.org/it/download.html
Loggato
BubbleBobble
Eng2ita Friends
All-in
«
Rispondi #37 il:
05/02/2010, 18:10 »
ReactOS 0.3.11
info:
http://www.reactos.org/it/news_page_55.html
alcuni estratti....:
Citazione
Sono state fatte modifiche per la compatibilità e la stabilità in tutto il sistema operativo, tanti fix provengono dalla piattaforma di test di Wine usata per assicurare la compatibilità con l'interfaccia alle applicazioni.
Siccome questa è la versione 0.3.11, abbiamo provato una certa nostalgia per 'Windows 3.11 for workgroups' e abbiamo aggiunto una sorpresa come tributo. Cercate di riconoscerla, la generazioni più vecchie non avranno certo problemi
Citazione
Le modifiche in dettaglio le potete trovare nel
changelog
. Di seguito un riassunto di quelle più importanti:
* Riscrittura della libreria kdcom (kernelmode) che adesso è molto più compatibile con la versione Microsoft. Questo migliora la compatibilità con WinDbg
* Abbiamo aggiunto il supporto per il caricamento rimandato delle dll nelle nostre tool di build, fornendo funzionalità di caricamento rimandato per le nostre librerie
* Aggiunto supporto per font Cinesi e Coreani
* Scritto un nuovo gestore per impostare e leggere i parametri del sistema (vedere l'API SystemParametersInfo), adesso è molto più completo e compatibile con l'implementazione Windows
* Compatibilità migliorata con diverse applicazioni tra cui: Opera, Open Office, Firefox 3.5, VLC1.1 e skype
* Per il divertimento, abbiamo aggiunto una nuova applicazione: Solitario Spider
* Sincronizzazione della maggior parte delle librerie DLL usermode di Wine e del codice del sottosistema Win32 condiviso con Wine
Loggato
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo
uvz
Jr. Member
«
Rispondi #38 il:
16/02/2010, 16:27 »
PICCOLA PREFAZIONE
Compro le riviste in edicola, non mi abbono, per dare i soldi all'edicolante; vado nella pompa di benzina dove ti serve il benzinaio, per farlo lavorare. Questo fa girare l'economia, spendere i soldi bene; spendere i soldi e basta (senza guardare come vengono spesi) fa girare le balle all'economia.
Piccola prefrazione obbligatoria perchè propongo un legittimo sistema illegale. Io sono onesto e non lo si può mettere in dubbio.
Sono contrario a ReactOs come sono contrario a dare soldi alla Microsoft. Questa mega azienda che ha monopolizzato l'informatica mondiale e con la sua medriocrità ha abbassato all'estremo i livelli qualitativi dell'utilizzo pratico dell'informatica (abbiate pazienza, in questo momento non mi viene l'italiano). Poi in Italia è sempre peggio perchè gli italiani non sanno ANCORA usare i computer (a partire dalla pubblica amministrazione).
La riscrittura del codice?
Cose da pazzi. "Uno" lavora per creare un sw, gli altri guardano cosa ha fatto e lo copiano. Il primo ha lavorato e giustamente deve essere pagato per il suo lavoro. Allora
mandiamo a put tane
i brevetti, i copyright e W la Cina! (e
a put tane la nostra società
, come sta succedendo).
Sono favorevole a creare un Win2000 migliore, ma piratato. Usando il codice Microsoft (se necessario) e modificandolo a nostro piacimento.
Io suggerisco questo:
un W2000 monoutente dove i file di personalizzazione siano tutti dentro il sw utilizzato. No un pò dentro la cartella del sw e un pò dentro documenti\cartelleutenti\Mario\altracartellanidificatachenonsonomaitroppe\forselotroviqui
Soltanto al primo avvio del computer tenendo premuto dei tasti si può fare il log-in e accedere come amministatore, che può fare qualsiasi cosa. Altrimenti si è utenti normali e si può usare il computer ma non modificare le impostazioni (neanche le semplici come lo schermo), e ovviamente niente installazioni/disistallazioni. Una macchina virtuale dove poter cambiare/creare connessioni, se ci sono problemi o novità bisogna collegarsi; perchè io come amministratore non mi collegherei mai a Internet. E una macchina virtuale dove i virus non possano uscire. Magari altre macchine virtuali per fare altre modifiche al sistema. Ovviamente meno servizi/sw residenti in memoria possibili. Niente protocolli di rete integrati ma l'Ethernet/base per navigare.
Questa sarebbe la ver. di base per chi fa un semplice utilizzo del computer, tipo naviga e poco più (elaboratore testi, visualizzazione img, etc). Così evita di avere un computer strapotente che si blocca ogni tre secondi perchè il consumismo li fa sempre più "accattivanti" senza guardare la funzionalità. Poi ci saranno le ver. più avanzate che gesticono reti locali, varie tecnologie nuove e tanto altro.
Ma si dovrebbe partire da una ver. leggera (non abbandonarla mai) e variarla.
A me il progetto ReactOs appare ridicolo. Sono più di 10 anni che ci stanno dietro e poi si accorgono che c'è del codice Microsoft e allora si fermano per controllare tutto. Vuoi creare/modificare un sistema operativo? Ti dai un tempo, 3/5 anni, e se alla fine di quel tempo non lo si è ancora creato, allora si ferma il progetto. E' stata un'esperienza divertente e utile, pazienza se non si è conclusa.. Con l'informatica (consumismo) che galoppa non si può pretendere di farlo uscire con tutte le novità informatiche incluse.
Loggato
Mc|
Eng2ita Staff
Pigghia lu bastuni e tira fora li renti
«
Rispondi #39 il:
16/02/2010, 17:44 »
Non so perché, ma ho un sentore...
Singolarity, riesci a battere il record di lunghezza di un tuo post?
Secondo me si...
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
CPU Serial Killer
«
Rispondi #40 il:
17/02/2010, 09:21 »
Citato da: uvz il 16/02/2010, 16:27
.....
Io suggerisco questo:
un W2000 monoutente dove i file di personalizzazione siano tutti dentro il sw utilizzato
......
ReactOS è nato con l'obbiettivo di creare un SO open e
LEGGERO
con le features di XP/2k3 mantenendo la piena compatibilità con i driver di XP e con tutti i programmi, viceversa sarebbe nato morto: un SO si usa se ci sono driver/programmi, sennò...
Ovvio che questo comporta il reverse engineering dei prodotti Microsoft per capirne la logica, tuttavia come hai notato non è un lavoro di ricopiatura per gli ovvi problemi di copyright che questo comporta.
Gli sviluppatori stanno creando qualcosa che dia lo stesso risultato senza attirarsi le strali avvocatizie di Microsoft e soprattutto facendo tesoro di errori/bugs presenti nei prodotti Microsoft e cercando di eliminarli, ove possibile (per assurdo, alcuni non sono eliminabili perchè... si perderebbe la piena compatibilità con XP!!!)
Il successo del progetto è incerto per la difficoltà di creare un clone di XP senza gli sviluppatori e il budget che una azienda può destinare ad un tale progetto.... resta in ogni caso un'ottima "palestra" per le persone coinvolte nello sviluppo e una speranza per noi utenti/utonti di non essere obbligati a utilizzare una microdistrolinux per utilizzare il nostro "vecchio" hardware che non vogliamo assolutamente cambiare ogni 3-4 anni alla faccia del consumismo "usa e getta" che per il momento ha creato soprattutto tanti danni ambientali.
Secondo me la tua idea di un Win2000Free/Pirate non ha senso: ReactOS è già la risposta per quanto riguarda la leggerezza, mentre per le altre cose che dici forse sei un po' troppo egocentrico... altri utenti hanno necessità differenti dalle tue e il multiutente e altre features nate con i figli di NT non sono solo una perversione di Microsoft... inoltre per molte delle cose che dici c'è nLite e soci: crei la tua versione, depurata di tutte le nefandezze che non ti interessano e integrata di ciò che ti piace, e sei a cavallo!
Sui vecchi PC che occasionalmente sistemo e vengono utilizzati per uso basico (home o small office) spesso installo una mia versione "nLitizzata" di Win2000 + OpenOffice + Firefox/Opera + Thunderbird + AVGFree... e parlo di macchine da 400/600Mhz di dieci o undici anni fa...
Loggato
uvz
Jr. Member
«
Rispondi #41 il:
18/02/2010, 12:07 »
No, React Os è nato con lo scopo di "liberarizzare" Nt, poi il 2000. Adesso scrivono XP, 2003, fra un pò parleranno forse di Vista/Seven. Per questo trovo ancora più ridicolo questo progetto decennale.
Loggato
Singolarity
Hero Member
«
Rispondi #42 il:
18/02/2010, 15:46 »
mai pensato uvz che certe cose vengono anche portate avanti per puro divertimento e non per una esigenza morale o comunitaria....casomai inizialmente la loro idea era volta sicuramente alle comunità di persone che usano ancora pc datati e non ricercano sempre l'ultimo hw o l'ultimo OS.....però nessun progetto totalmente gratuito basato solo su donazioni è mai arrivato a durare tanto come quello di ReactOS che sicuramente ha visto spesso cambi di sviluppatori chi per come dici te "nel non vedere + la luce realista dello scopo finale" e chi per altri motivi personali sicuramente.
Citato da: MaxFrax
una speranza per noi utenti/utonti di non essere obbligati a utilizzare una microdistrolinux per utilizzare il nostro "vecchio" hardware
Mah forse Maxfrax sarebbe ora di uscire dall'ottica del "win-clone" molte distro non implicano per forza un sapere tecnico di linux...non farebbe male interessarsene...ma se l'utilità del ripristino di un pc vecchio è limitata in un uso soho non si ha bisogno di funzioni così impensabili ma tutte altamente stabili e ben presenti nel mondo linux. Poi ovvio dipende anche da quanto è vecchio un sistema....di certo anche alcune distro hanno loro limiti a riguardo...c'è chi si diverte a crearne versioni per tutti gli usi e sempre + lite ricompilando il kernel ad hoc e scegliendo WM e DE sempre + leggeri....e ovviamente ad un livello + advanced nessuno ti vieta di fartelo da solo come si dice "linux from scratch"...può sembrare poi un processo così complesso ma se attuato a piccole dosi credimi riesce e anche molto bene....non voglio dire che ci metteresti lo stesso tempo che ci metterebbe nlite a creati una copia lite di XP o 2000....cosa che per altro va anche lì prima ragionata a piccoli passi su cosa togliere e cosa no e idem per le modifiche....però non è questione di mesi eh....mettendocisi di buona lena anche con linux non andresti oltre una settimana per realizzarti una distro di base per le tue esigenze...la maggiorparte dei "pezzi" sono già pronti.
Citato da: uvz
Questa mega azienda che ha monopolizzato l'informatica mondiale e con la sua medriocrità ha abbassato all'estremo i livelli qualitativi dell'utilizzo pratico dell'informatica
Sei troppo critico uvz....senza MS avresti avuto sicuramente un'altro monopolio...semplicemente lo avresti chiamato DR o AT&T o IBM o Apple o HP o Bull o DEC o....ecc..ecc si potrebbe continuare all'infinito.......ma molti analisti confermano che un mondo senza MS probabilmente oggi informaticamente parlando sarebbe + indietro come propagazione di massa.....questo perché anche linux e parte del mondo unix recente si è confrontato spesso con win...senza un antagonista probabilmente linux non sarebbe mai nato o forse si ma con molta meno notorietà....e probabilmente nemmeno molte GUI sempre + migliorate nel tempo sarebbero rimaste ad un livello terra terra come le prime motif, CDE o twm in eterno....sai nell'uomo la spinta al miglioramento è sempre dettata da una sfida a sua volta motivata da un confronto....togli il confronto (ossia win) e non avrai + motivo per la sfida e quindi zero impulso al miglioramento.
Ti può sembrare strano ma anche per molti OS odierni anche tra i più vecchi come proprio unix non sono nati per una esigenza di vuoto totale ma sono nati come sfida ad un miglioramento contro altri OS pre-esistenti....per tuo dato sapere questo antagonista che ha spinto nel 1969 alla nascità di unix si chiamava multics.....il nome stesso unix era una presa per i "fondelli" contro il multics -> multi-x -> uni-x (uno è l'inverso di molti).....non c'è dubbio l'ilarità e l'ironia di molti programmatori è sempre stata molto elevata fin dagli anni 60 eheh e oggi non è da meno!!!
Ti potrei anche parlare di un progetto negli anni 80 portato avanti dalla DEC per scalzare proprio unix e si chiamava VMS (questa volta il nome è un acronimo che ne descrive una peculiarità)...il VMS nasce forse più per motivi di mercato eeeh ....ma la scintilla di base era proprio che unix era ormai vecchio e quindi ancora una volta questa voglia di sfida nel rinnovare....per il medesimo motivo nella medesima epoca nacque anche il Domain/OS (nome pessimo visto che vuoldire Dominio!!! eheh) portato avanti dalla Apollo e poi anche da HP...sempre da un lato per creare in verità un mercato + chiuso quasi sempre per legare univocamente OS e singolo hw (grosso modo come fa Apple o Sun fino a qualche tempo fa) ma dall'altro anche per svecchiarsi....il punto debole in entrambi i casi sicuramente fu proprio questa chiusura che ad alcune aziende clienti faceva poi temere di dover rimanere legati univocamente sia come software che come hardware proprio a singole compagnie che potevano monopolizzarne il supporto con relativo sperpero di soldi nel caso avessero deciso di cambiare anche solo una macchina o un software per necessità....di conseguenza unix anche se vecchio risultava più "aperto" per quei tempi....esattamente come lo è linux oggi.
Poi in Italia è sempre peggio perchè gli italiani non sanno ANCORA usare i computer (a partire dalla pubblica amministrazione).
mah...c'è chi ha sempre sostenuto che una carenza nell'apprendere qualcosa di nuovo può essere imputabile anche alla volontà del singolo ma lo può essere anche al livello di coloro che dovrebbero insegnare o organizzare. Facciamo un esempio ribaltato proprio su di te....che da quello che ricordo uvz dicevi che non sai per niente l'inglese....ovviamente non è un obbligo saperlo a nessuna età ma di certo la conoscenza di qualsiasi lingua straniera non solo arricchisce ma fa aumentare vistosamente anche i punti di vista....impensabile pensare che un giorno l'uomo si vedrà solo come essere terrestre quando non ci si vuole sforzare a comprendersi nemmeno per la lingua....oh di certo fra 1000 anni l'evoluzione linguistica e/o lessicale proseguirà spinta da un bisogno di unione....ma nel frattempo uvz potrei domandarti "perché non senti il bisogno di frequentare un corso di inglese??" potresti rispondermi "perché non ne ho motivo pratico"...e allora potrei dirti che anche gli italiani nel comune pensare non sentono il bisogno di apprendere meglio l'uso dei pc....e questo non solo gli italiani ma anche altri all'estero credimi....non parliamoci sempre male addosso pensando di essere l'ultima ruota del carro sempre....non lo siamo.
Sai ci sono varie teorie ipotizzate proprio sull'uso o meno di tecnologia sempre più avanzata nella massa ma che l'uomo spesso non comprende in modo pieno ma la sfrutta lo stesso.....e questo fa appunto temere una dipendenza viziosa e irrecuperabile che potrebbe portare tutta l'umanità ad una "ignoranza" collettiva che nella peggiore delle ipotesi si concluderebbe con un "reset totale" del progresso stesso facendoci tornare come civiltà di nuovo all'inizio.....quella "migliore" sarebbe invece vista come un "delegare" certi compiti sempre + tecnici ad altre macchine ma in un ottica di ricerca della estrema perfezione di queste ancora una volta potremmo rischiare un "reset" questa volta imposto però (te dice niente terminator o matrix?? eheh). Lo ammetto chi ha queste teorie farebbe fare gli scongiuri persino a vecchie fatucchiere eheheh
...però sai sono in molti a sostenere che in realtà molte civiltà non compiono un progresso lineare crescente in modo esponenziale come appunto stiamo vivendo ora...ma che vi siano diciamo anche periodi di discesa (v. medioevo) che però non è detto che tocchino l'intera società umana...almeno in alcuni periodi dell'antichità le società erano più divise di quello che siamo oggi quindi se allora un declino di una ne accresceva un'altra....oggi come già si vede nel mondo borsistico il declino di "uno" da un contraccolpo a livello mondiale questo proprio perché le relazioni economiche oggi sono planetarie e non più limitate a singole regioni o continenti chiusi ma assai molto più strette con dipendenze concatenate.
Sono favorevole a creare un Win2000 migliore, ma piratato.
no la soluzione non è mai nell'illegalità....allora potrei dirti che per stare meglio mi servono + soldi e di conseguenza sarebbe lecito rapinare banche o chiunque mi capiti a tiro che giri con un macchinone.
La soluzione migliore è quella soggettiva....non esiste persona che pensa una cosa uguale ad un altra...ognuno si sente + comodo nella propria visione e nelle proprie singole esigenze....alcune di queste possono collimare tra gruppi di persone ma essere identiche mai.
Quindi forse è meglio insegnare l'ABC che dare un prodotto finito alimentando un processo di "ignoranza" nella massa, che non apprende ma sfrutta ciò che ha di pronto senza capire come funziona.....e in questa ottica educativa l'unica possibilità rimane quella di un sistema aperto che non nasconda nulla...e quindi principalmente linux ma non solo anche qualsiasi unix bsd.
Adesso scrivono XP, 2003, fra un pò parleranno forse di Vista/Seven.
non credo i kernel sono troppo diversi.....tra 2000, XP e 2003 ci sono solo dei miglioramenti non una riscrittura da zero come invece è stato fatto con Vista/Seven....anche se mai dire mai eeeh...del resto l'originale progetto partiva da win95 e poi approdato brutalmente su NT4....quindi notevoli salti sono stati fatti nel kernel stesso di Reactos....ma penso che usare quello di Vista/Seven comporterebbe + contro che pro nei riguardi della leggerezza....Seven ha fatto passi avanti rispetto a Vista ma è dura farlo girare sotto cpu con meno di 1Ghz eheh
Cmq meglio che leggi questo estratto proprio dal sito Reactos.
Citazione
* La storia di ReactOS:
Prima di ReactOS:
ReactOS ebbe le sue origini in un altro progetto più vecchio noto come FreeWin95. FreeWin95 puntava ad essere compatibile a livello binario con Microsoft® Windows® 95. Fu fondato da Yannick Majoros attorno al 1996. Ma lo sviluppo non prese mai piede in sostanza per interminabili discussioni riguardo il disegno e idee di seguire l'architettura NT.
Nascita di ReactOS:
ReactOS nacque agli inizi di 1998. Con il fallimento di FreeWin95, Jason Filby prese il progetto , e lo rinominò ReactOS, richiamò tutti quelli sottoscritti alla vecchia mailing list per unirsi a ReactOS. A differenza di FreeWin95, ReactOS pianificò la compatibilità binaria con Windows NT 4 piuttosto che con il vecchio Windows 9x basato su DOS. L'enfasi del progetto si mise sui risultati piuttosto che nelle discussioni. Il progetto fu rinominato ReactOS, poiché le radici nacquero dall'insoddisfazione con il monopolio Microsoft sul mercato dei sistemi operativi.
Origini remote:
Lo sviluppo iniziale fu dolorosamente lento per mancanza di sviluppatori del kernel. La mancanza di una GDI stabile significò non avere GUI. Fu solo quando il kernel diventò un po' più stabile e si introdusse il supporto per i driver di base che più sviluppatori si interessarono nel progetto.
ReactOS oggi:
Tenendosi aggiornato nel tempo, ReactOS adesso mira alla compatibilità con Windows XP/2003 piuttosto che col vecchio target NT 4. ReactOS ha fatto grandi passi dall'inizio. Adesso ha un kernel piuttosto stabile e ha un'implementazione sostanziale delle diverse APIs per la maggior parte del lavoro di più alto livello e librerie standard. L'implementazione della GDI, VGA, driver VBE, OpenGL e supporto DirectX parziale significa che adesso ha una GUI che può già fare funzionare giochi (Quake I-III, Unreal Tournament, Diablo 2 ecc.) e molte altre applicazioni come AbiWord e Firefox. Lo stack di rete quasi completo fornisce accesso a Internet. Diverse parti del kernel assieme al CC (Common Cache) e MM (Memory Manger), oltre al sottosistema Win32, si stanno riscrivendo per avere un codice migliore ed essere più compatibili con le loro controparti Windows. Questo ha richiesto tempo e ha reso SVN piuttosto instabile a volte ma questo è un grande salto nello sviluppo di ReactOS.
Citato da: Mc|
Singolarity, riesci a battere il record di lunghezza di un tuo post?
che ne dici???
Loggato
Pagine:
1
2
3
Stampa
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Spazio libero
-----------------------------