Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
12/03/2010, 17:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
Donazione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Sondaggino su marche hdd interni e esterni  (Letto 728 volte)
Singolarity
Hero Member

« il: 12/01/2010, 17:19 »

Stavo allegramente pensando ai fattacci miei quando..vabbé trasvoliamo  Grin ...per puro caso con un paio di amici si è entrati in una conversazione molto in voga recentemente ossia appunto come da titolo, l'affidabilità e/o le prestazioni migliori o peggiori di alcune marche di hdd sia interni che esterni.....devo dire che una maggiorparte ha certe idee motivate da effettive verifiche nel personale e altri mi lasciano davvero di stucco affermando tutto l'arrovescio....ci sarebbe casomai da specificare meglio anche il tipo di modello forse e non solo la marca.
Per quanto riguarda gli interni (solo sata e non SSD, ide ormai accantoniamo) senza fare diciamo differenze fra 3.5' o 2.5' personalmente ci siamo attestati su una graduatoria simile:
1) Western Digital
2) Samsung
3) Seagate
4) Hitachi
5) Maxtor
Toshiba (fuori graduatoria per il momento attendo qualche commento in proposito)

In realtà alcune avrebbero un parimerito...personalmente per esempio non saprei proprio che dire per gli hitachi e toshiba attuali...se parlassimo degli hitachi ide vecchi avrei + argomenti.

Passando invece a quelli esterni, escludendo quelli multimediali e i nas e anche qualche marca anomala i cui hdd usati non si sa proprio cosa siano....sarebbe interessante scoprirlo.
1) LaCie
2) Seagate/Maxtor (un amico mi ha detto che anche quelli maxtor esterni userebbero dei seagate)
3) Iomega
4) Transcend (Toshiba)
5) Western Digital
Qualcuno ha o usa dei LG, Toshiba, Packard, Verbatim, Hamlet..ecc..?? in caso affermativo qualche verifica sul tipo di hdd usato sarebbe utile a tutta la comunità.

Personalmente di quelli esterni non me intendevo molto sono rimasto molto sorpreso dai vari difetti che mi sono stati detti sui WD rispetto a quelli interni...non tanto nella parte dell'hdd stesso ma proprio nella tipologia del box stesso, ossia alim schifosi e talvolta anche controller impazziti che non fanno + vedere l'hdd. In effetti per quelli esterni è davvero difficile darne una graduatoria equilibrata spesso la parte hdd è ottima ma il resto del box fa schifo (sia come estetica che raffreddamento e parte controller per le porte di collegamento) oppure l'arrovescia hdd schifoso e resto del box ottimale.

Beh e voi che ne pensate secondo vostre esperienze dirette che tipo di graduatoria stilereste?? non ho aperto di proposito un sondaggio reale perché vorrei che la gente scrivesse e non desse solo voti a caso senza dire nulla.
« Ultima modifica: 06/03/2010, 15:00 da Singolarity » Loggato
ENG2ITA Community
« il: 12/01/2010, 17:19 »

Loggato
Aqua
Eng2ita Friends
*

Windows XP Pro SP3 x86 Windows 7 RTM Ita x86

« Rispondi #1 il: 12/01/2010, 21:21 »

Anche io metterei la WD al primo posto in classifica, sia negli interni che negli esterni.
Al secondo posto però metterei la Samsung, migliorata molto in questi anni, e gli hard disk sono molto silenziosi, oltre che affidabili.
Questo sempre secondo la mia personale esperienza  Wink
Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #2 il: 15/01/2010, 09:53 »

Come interni ho Seagate, uno dei quali purtroppo è la serie 7200.11 dove tanti avevano il bug firmware "letale" , il mio SEMBRA di no, speriamo...
In un box esterno ho un WD 320gb, che sto per cambiare con un Seagate (volevo prendere un wd caviar green, ma sono troppo dubbioso su cosa comporta sta storia dell'advanced formatting, http://www.wdc.com/en/products/advancedformat/ , quindi resto sul tradizionale)

Ho anche un Transcend 2,5" 320gb, molto carino perchè rivestito in gomma antiscivolo e antiurto, almeno a quanto dicono loro è a specifiche militari :-)
http://www.macworld.com.a...asputin-s-hard-drive-1040

Sul prossimo pc vorrei avere un ssd per l'OS e un raid 1 per i dati, ma vedremo in fatto di €€€ :-)
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #3 il: 15/01/2010, 12:30 »

Non sei obbligato a usare l'Advanced Format con i WD esterni...puoi anche formattarli con i normali metodi se vuoi...però con i WD esterni ho letto davvero brutte cose con l'alim e mi sono state anche confermate da persone che lo hanno preso l'anno scorso....e proprio per questo tra la graduatoria esterni è finito molto giù...per altro sembra che WD sostituisca l'alim difettoso in garanzia peccato che anche quelli dopo abbiamo diciamo una componentistica scadente e si brucia di nuovo....io spero davvero che WD cambi produttore di alim.
Sai dirci per il Transcend quale reale hdd monta internamente??? ossia il costruttore vero....di sicuro non è lei direttamente visto che Transcend produce di suo solo chip di memoria.
Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #4 il: 15/01/2010, 15:37 »

Purtroppo non so che hd monti, ho cercato sulle review dicono solo che è SATA..
Anche usbdeview non mi dice niente... Non so perchè, ma mi sembra di aver letto da qualche parte Toshiba, però non garantisco :-)

Per wd, io parlo di hd da comprare nudi e mettere in un box Icybox che già ho... E sul sito wd si legge che in tal caso sto advanced format è richiesto...
Per sicurezza prendo probabilmente un seagate 7200.12 :-)
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #5 il: 04/02/2010, 17:32 »

Io non sono un espertone perchè di esterni ne ho avuti solo due.
Per giunta, una mia fissa è l'odio per gli alimentatori esterni quindi niente HD da 3,5" in case esterno ma solo dischi da 2,5" alimentati da USB.

La mia esperienza vede molto ben posizionato il Toshiba da 80Gb 2,5" brand Mediacom... l'ho usato 3 anni finchè a causa di un mio errore (ho inserito il cavo USB al contrario, in una scheda madre con la presa USB così rovinata da consentirlo...) non si è svampato alla grande... poveretto!
Attualmente ho un altro Mediacom con all'interno un Samsung 2,5" da 500Gb. Mi ci trovo bene ma è troppo poco che lo uso per dare un giudizio più motivato.

Per gli HD interni non posso esprimermi: come forse ricordate io sono la quintessenza del modernariato informatico e ho solo vecchi PC con Pentium III o Athlon/Athlon XP sicchè uso solo HD IDE e sono tutti Maxtor da 80/120Gb ATA 133 su schede madri che arrivano al massimo ad ATA 100... comunque il mio giudizio è che scaldano una cifra, mortacci loro, ma sono più affidabili di tutti gli altri esclusi i WD che sono alla pari. I Samsung e i Quantum son sempre stati molto fragili e ne ho buttati parecchi...

Per i SATA l'unica esperienza (indiretta) è quella che ho fatto con il PC brandizzato HP di un amico, a cui un Samsung HD501 da 500Gb è stato sostituito due volte (una in garanzia e l'altra no, purtroppo per lui) perchè si bruciava inspiegabilmente il motore. Adesso monta un Seagate, ma solo da dieci giorni... vedremo come se la cava!
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #6 il: 04/02/2010, 20:46 »

Maxtor IDE ricordo che quelli oltre i 100Gb sono stati i primi che avevano il classico problema del clic meccanico e dopo un tot di uso diventavano assai instabili....riallocazione settori a tutto andare, altre correzioni di errore di continuo e le prestazioni di transfert calavano da ATA100 a PIO Mode 4 grosso modo ahahah  Cheesy roba che per trasferire anche solo 100Mb tra hdd ci metteva anche 30 minuti ahahah .....ricordo che mi è successo in due maxtor 120Gb e in uno da 200Gb....li ho ancora tutti e tre eh nessuno mi si è rotto definitivamente li collego esternamente per dati di scarsa rilevanza da trasporto veloce....e da anni che attendo che si spacchino in due ma probabilmente lo fanno per dispetto e nonostante abbiano raggiunto una stabilità inferiore al 50%, secondo i dati smart, non mi fanno mai contento di andarsene al creatore eheheh  Cheesy

Citazione
(ho inserito il cavo USB al contrario, in una scheda madre con la presa USB così rovinata da consentirlo...)
questa l'avrei voluta vedere....una foto ricordo potevi farla eheheh ...quando mi capitano certe brutture la foto mi ci scappa sempre con il cell  Cheesy
« Ultima modifica: 04/02/2010, 20:50 da Singolarity » Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #7 il: 05/02/2010, 10:38 »

Io non sono un espertone perchè di esterni ne ho avuti solo due.
Per giunta, una mia fissa è l'odio per gli alimentatori esterni quindi niente HD da 3,5" in case esterno ma solo dischi da 2,5" alimentati da USB.

Io mi sono messo a odiarli dopo che ne ho comprato uno, ma poi ovviamente mi sono adattato...
Avendo preso un box "prestigioso", mi dispiacerebbe troppo disfarmene :-)
Adesso ho messo un disco da 1TB, così in un certo senso almeno uso un 3.5" "per qualcosa"
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #8 il: 05/02/2010, 14:22 »

Maxtor IDE ricordo che quelli oltre i 100Gb sono stati i primi che avevano il classico problema del clic meccanico e dopo un tot di uso diventavano assai instabili....riallocazione settori a tutto andare, altre correzioni di errore di continuo e le prestazioni di transfert calavano da ATA100 a PIO Mode 4 grosso modo ahahah

Anche sotto i 100Gb, credimi.... mi capitava anche con i 40 Gb ma poi ho scoperto che era un problema di alimentatore: devi usare perlomeno un 350/400Watt così non capita più. Sembra che sia "solo" una questione di insufficiente alimentazione, evidentemente sono molto esosi e con quello che scaldano è facile capirlo!
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #9 il: 05/02/2010, 16:20 »

no a me che ricordi sotto i 100Gb mai....ho un 80Gb maxtor ide ancora impeccabile che gira da anni ed è al top eheheh.....no il clic lo fa anche con alim da 400W uno dei 120Gb è ancora sul P4 e si diverte a non fare quasi nulla a parte dati veloci che anche se perdo non mi frega molto...sentissi che rumori sembra un vecchio macinino da caffé ahahah  Cheesy
« Ultima modifica: 05/02/2010, 18:21 da Singolarity » Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #10 il: 05/02/2010, 16:36 »

Beh, sul pc dei miei ho un maxtor 40gb pata...
Faceva dei rumori assurdi, avevo pensato di sostituirlo con un wd 320gb (che sul mio pc a sua volta volevo sostituire con un 1tb).
E' finita che il wd 320gb ha iniziato a dare problemi, diagnostica smart sballata eccetera e l'ho SOSTITUITO e "archiviato" , mentre il 40gb che fa più rumore di un tosaerba funziona ancora... Certo, non mi fido a tenerci chissà che dati :-)
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #11 il: 08/02/2010, 17:25 »

......
mentre il 40gb che fa più rumore di un tosaerba funziona ancora...

curioso... i mei due da 40gb sono invece molto silenziosi ancora oggi... e dire che hanno "frullato" parecchio!
Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #12 il: 10/02/2010, 15:46 »

Ragazzi, ma qualcuno nel thread mi ha fatto il malocchio ??? :-P

Il seagate 1tb che ho comprato da neanche un mese, da qualche giorno fa un CLACK metallico all'avvio, e ho letto online che questo spesso porta alla rottura...

Per fortuna il negoziante molto disponibile me lo cambia subito (e stavolta prendo un wd green) , e adesso sto facendo girare Eraser sul hd da restituire...
1 passata pseudorandom, poi domani uno zerofill con l'utility seagate per ulteriore sicurezza, poi restituzione hd...

Quando ho fatto partire eraser, diceva qualcosa come 700 minutes remaining... Qual era quel film dove il tipo losco all'arrivo dela cia premeva un tasto e tutto all'istante era cancellato irrecuperabile? LO VOGLIO ANCHE IO :-)
Loggato
paolo321
Hero Member

« Rispondi #13 il: 06/03/2010, 12:30 »

Sai dirci per il Transcend quale reale hdd monta internamente??? ossia il costruttore vero....di sicuro non è lei direttamente visto che Transcend produce di suo solo chip di memoria.
Temo ormai non interessi più a nessuno, ma mi sono accorto solo adesso che everest rileva smart e dati tecnici anche di questo disco...

Il Transcend monta un Toshiba MK3263GSX ...
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #14 il: 06/03/2010, 14:54 »

no ti sbagli ....interessa eccome...il 3d è appena di inizio anno...anzi mo lo aggiorno anche con i tuoi dati...e con alcuni miei nuovi....purtroppo come dicevi anche tu paolo321 sembra che anche i recenti (7200.12) seagate interni da Tb non siano così stabili (ancora però non ho messo le mani sui recentissimi XT sata3 eheh)...io stesso ne ho avuti fra le mani un paio che dopo qualche mese hanno cominciato con il classico clac metallico...però entrambi non sembravano rilevare un danno reale nemmeno dalla diagnostica smart...sembra che il clac cmq si senta solo quando la testina viene riattivata dopo lo standby automatico in caso di idle eccessivo dell'hdd stesso che probabilmente le parcheggia....il tutto volto per il risparmio energietico. Viceversa ho aumentato la considerazione verso i samsung interni...ne ho ricevuto solo opinioni positive e nessuna negativa...credo che scalzerò in lista il seagate a terzo e secondo metto il samsung....metto in lista anche i toshiba per i 2.5" sembrano in aumento.
Ho rivisto in giro la ricomparsa di alcuni Hitachi da Tb....chissà come saranno?!?
Loggato
Pagine: 1 2
  Stampa  

Salta a: