Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
24/11/2017, 21:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Silverlight su Win98?  (Letto 6884 volte)
aru
Newbie
*

« il: 13/02/2010, 10:06 »

Salve,

Qualcuno ha tentato di far funzionare (magari intallando manualmente) Silverlight su Win98SE?

Estraendo i file dai package del setup con Universal Extractor (o 7zip) spesso sono riuscito ad installare manualmente (magari perdendoci alcuni giorni) sul mio Win98Se diversi software per i quali l'installazione si bloccava (anche Skype), ma con Silverlight ho problemi.

Silverlight utilizza si basa su un pezzo del .NET framework che e' gia' inserito all'interno del pacchetto di installazione ed e' indipendente dal fatto che sulla macchina sia o no installato .NET.
Su Win98SE le prime versioni di .NET funzionano (anche la compilazione di applicazioni .NET funziona se si lancia a mano senza l'IDE di sviluppo e senza SDK creando un opportuno bat) forse potrebbe essere possibile in qualche modo far funzionare anche Silverlight.

Installando il tutto a mano servirebbe anche sapere quali sono le chiavi di registro da popolare per agganciare il plugin al tipo di applicazione richiesta dal browser (l'application ID prima di tutto).

Saluti,
 aru
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 13/02/2010, 10:06 »

Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #1 il: 16/02/2010, 00:05 »

Installando il tutto a mano servirebbe anche sapere quali sono le chiavi di registro da popolare per agganciare il plugin al tipo di applicazione richiesta dal browser (l'application ID prima di tutto).

Ho uploadato un elenco completo di file e chiavi di registro installate da Silverlight:

http://www.divshare.com/download/10486198-227

Spero possa esserti utile.
Loggato

aru
Newbie
*

« Rispondi #2 il: 16/02/2010, 06:22 »

Ho uploadato un elenco completo di file e chiavi di registro installate da Silverlight:

http://www.divshare.com/download/10486198-227

Spero possa esserti utile.

Fantastico!

Grazie mille.

Qualcuno sa se Silverlight funziona con Win98SE+KernelEx?

Saluti,
 aru
Loggato
uvz
Full Member

« Rispondi #3 il: 16/02/2010, 10:07 »

a questo punto nasce spontanea una domanda, per quale motivo usare ancora W98?
Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #4 il: 16/02/2010, 15:38 »

a questo punto nasce spontanea una domanda, per quale motivo usare ancora W98?

Beh... Ognuno ha la sua risposta.

Personalmente mi diverto e vivo la cosa come una sfida.

Per il momento non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che non riesca a fare su Win98SE, e' vero magari spendendoci del tempo.

Con il mio Win98SE vedo e masterizzo dvd, utilizzo chiavette usb e dischi esterni di tutti i tipi, ho l'adsl, una rete casalinga, bluetooth, wifi, uso Skype, webtv, programmo con Delphi e C++, webcam, compro via internet da tutto il mondo, e cosi' via.

E tutto questo senza installare ancora KernelEx.

Ecco, adesso ho trovato qualcosa che non funziona su Win98SE, la webtv della RAI che utilizza Silverlight, ma forse...

Al lavoro ho un pc piu' potente con XP, ma non ci sono confronti con il mio Win98SE su un pc con un processore di 2,6Giga ed 1Gb di ram che va come una scheggia.

E poi in giro alcuni produttori di software iniziano oggi a fissare le date per la fine del supporto ad XP, se uno stesse dietro a loro dovrebbe cambiare sistema operativo ogni tre o quattro anni e di conseguenza anche il pc.
Sul mio pc XP girerebbe ma non si trova piu' nemmeno in versione OEM (che comunque fino a tre mesi fa costava i suoi 100 euro, a proposito saro' fissato ma ho tutto originale o freeware, niente pirateria), e Windows 7 non girerebbe (spesso l'hardware pre-Vista non è supportato), cosi' a questo punto o lascio Win98SE o passo ad una distribuzione Linux.

Saluti,
  aru
« Ultima modifica: 16/02/2010, 15:46 da aru » Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #5 il: 16/02/2010, 16:47 »

Personalmente mi diverto e vivo la cosa come una sfida.

Direi che hai centrato in pieno lo spirito del forum. Cercare di andare avanti comunque, nonostante gli ostacoli e le difficoltà.  yes
Loggato

the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #6 il: 17/02/2010, 12:31 »

Per la WebTv della RAI... io la vedo su Linux passando per VLC.... quindi Silverlight e' decisamente superfluo!!!!  Roll Eyes
Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #7 il: 17/02/2010, 13:58 »

Per la WebTv della RAI... io la vedo su Linux passando per VLC.... quindi Silverlight e' decisamente superfluo!!!!  Roll Eyes

Se l'indirizzo e' del tipo http://mediapolis.rai.it a me non funziona: a me appare un cartello che mi dice che non è possibile vedere la webtv RAI al di fuori dell'Italia, eppure ho l'adsl di Infostrada. E comunque non ho trovato l'indirizzo di Rai4 tra quelli su mediapolis.

Ad ogni modo le applicazioni Silverlight via web stanno aumentando e vale la pena tentare di farlo funzionare su Win98SE.

La 'coperta comunque e' corta' nel senso che ad esempio lo scorso anno e' uscita l'ultima versione di Flash supportata su Win98SE e presto o tardi (spero tanto tra qualche anno) inizieranno ad apparire nella navigazione web delle 'zone vuote'.
A quel punto o si troveranno trucchi o patch non ufficiali o si butterà via tutto. :-)

Saluti,
 aru
Loggato
the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #8 il: 18/02/2010, 12:39 »

Sicuramente sarebbe utile avere Silverlight anche su Win9x.
Nel caso specifico e' solo una cosa in piu' che hanno messo e che in realta' non serve REALMENTE  per godere del servizio.
Gli indirizzi non sono esattamente cosi'... puoi trovare piu' info sul sito UbuntuWin TV...
Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 18/02/2010, 23:11 »

Sicuramente sarebbe utile avere Silverlight anche su Win9x.
Nel caso specifico e' solo una cosa in piu' che hanno messo e che in realta' non serve REALMENTE  per godere del servizio.
Gli indirizzi non sono esattamente cosi'... puoi trovare piu' info sul sito UbuntuWin TV...
Bah... con i link che ho trovato in questo sito e con vlc dove ho personalizzato l'user agent come indicato adesso appare un messaggio che dice che il contenuto e' disponibile solo dal sito della rai.
Un amico che lavora nel settore delle tv mi ha detto che le webtv stanno passando a Silverlight perche' cosi' non e' possibile registrare il contenuto e metterlo su YouTube, anche la loro tv e' passata ad uno streaming con Silverlight, ma questo e' un off-topic.

Comunque... la dll principale che contiene il plug-in di Silverlight e' la seguente: Npctrl.dll
E' una dll che deve essere registrata nel sistema con regsvr32. Ho provato a registrarla su una macchina xp con successo, anche se poi ovviamente non funziona perche' manca il resto dell'installazione, mentre su una macchina con win98SE+IE6.0 sp2 la registrazione restituisce un errore. Inoltre il programma di configurazione di Silverlight Silverlight.Configuration.exe se viene avviato su Win98SE restituisce il messaggio che indica che il programma è per una versione più recente di Windows.

Una possibilità potrebbe essere quella di provare con KernelEx: qualcuno e' nelle condizioni di farlo?

Altra possibilità molto remota potrebbe essere quella di provare ad utilizzare Monnlight su Windows, ma lavorandoci un bel po' credo: l'installazione di Mono per Windows c'e', l'SDK per Firefox anche, CygWIn con supporto Alsa e le librerie Gtk per Windows anche (con cui è possibile compilare alcuni programmi per Linux su Windows), pero' bisognerebbe costruirsi un ambiente adatto e provare piano piano a compilare il sorgente di Moonlight su Windows. Buona fortuna...

Saluti,
 aru
Loggato
the fox
Jr. Member
**

« Rispondi #10 il: 22/02/2010, 12:48 »

Confermo che la RAI ha disattivato i link a cui si appoggiava UbuntuWin TV per aggirare Silverlight...  cry
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: