Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
19/07/2018, 13:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 ... 34
  Stampa  
Voto topic corrente: ****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: APUP 1.3.0.1 & AP 5.6.0.100  (Letto 321964 volte)
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« il: 09/03/2010, 00:31 »

Ciao a tutti,
considerato che è stato richiesto un nuovo topic a gran voce... eccolo qui.

Da ormai 10 giorni (forse anche più) abbiamo fatto un tour de force per sistemare gli ultimi dettagli di AutoPatcher e AutoPatcher Updater. E' stato davvero stressante e mi sono testimoni tutti coloro che mi hanno aiutato nel testing.
La parte più complessa non è stata tanto la stesura degli script quanto la stesura del codice sorgente che consente ad APUP e AutoPatcher di rilevare Windows 7.
Ce l'abbiamo fatta, con qualche problema, ma in fondo è andato tutto bene.

Non c'è molto altro da dire sulle nuove features di AP e APUP:
  • pieno supporto a Windows 7
  • corretti alcuni bug minori
  • minor rischio di crash
  • configurazione proxy
  • possibilità di salvare la selezione delle release

Per il resto vale quanto espresso nelle discussioni precedenti (QUI e QUI).

Non ho intenzione di farvi impazzire per cercare le discussioni e i post, quindi vi riporto quello che è necessario sapere su AP e APUP.

Grazie a quanti hanno speso il loro tempo dietro le mie paranoie!

Scaricate l'ultima versione di APUP: troverete il link in fondo alla discussione. Questo collegamento punta direttamente ai server di autopatcher.com, sarà quindi la versione più aggiornata, sarà comunque possibile aggiornare APUP eseguendo lo stesso programma. Come si vede dall'immagine qui sotto, il primo software nell'elenco delle release disponibili è proprio "AutoPatcher Updater 1.3", se la versione che avete installato non è aggiornata, sarà APUP stesso a scaricare l'ultima versione.
Decomprimete i file in una cartella (NON ESEGUITELI MENTRE SONO COMPRESSI!).
Il programma parte con il file apup.exe, tuttavia vi chiedo di utilizzare il file batch hit_this_to_generate_a_log_file_for_apup.bat per avviare APUP. Questo semplicissimo file .bat attiva il parametro /log in modo che il software crei un log della sua esecuzione.

Mentre eseguite queste e le altre operazioni che verranno, la cartella in cui risiedeva esclusivamente apup.exe e le sue librerie, si popolerà di altri file che, ovviamente, sono necessari al funzionamento del software.
Come vi ho appena detto, dopo pochi secondi dall'avvio verranno elencate le release disponibili. APUP riconosce la lingua di default del vostro SO e seleziona solo le release compatibili.

Selezionate dunque le release che vi interessano (nel 90% dei casi le release selezionate di default sono quelle che state cercando!). Come già detto poche righe fa, la prima riga dell'elenco riguarda proprio il software che state utilizzando, APUP si aggiorna automaticamente quando c'è una versione più recente disponibile. La seconda riga riguarda il cuore pulsante di AutoPatcher (l'engine appunto) e servirà al termine del download per installare gli aggiornamenti.

Una volta scaricato il tutto, avviare l'eseguibile autopatcher.exe per l'installazione degli aggiornamenti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... in caso non esitate a chiedere delucidazioni.

Concludo invitandovi calorosamente a:
  • Prendere visione dei bug noti prima di procedere
  • Diffidare da eventuali pack NON UFFICIALI distrubuiti su canali P2P, ftp o http: attualmente non esiste una release di AP, l'unica di cui garantisco la provenienza è quella che potrete scaricare con APUP
  • Non perdere la pazienza se lo script presenta errori... se vi dicessi in che fasce orarie l'ho compilato, solo pochi di voi mi crederebbero  Grin
  • Segnalare repentinamente errori o malfunzionamenti al fine di correggerli prima possibile

1. Il ridimensionamento della finestra non funziona correttamente.
S: Ancora non implementato.

2. Possibile errore di "Autenticazione fallita per uno o più file" (INVALID DOWNLOAD (S) One or more files failed verification.Would you like to continue at your own risk?).
S: C'è un errore nello script. Segnalatemi il problema e allegate il log dell'esecuzione al vostro post.

3. AP indica sempre "calculating..." nella colonna relativa alla stima della dimensione.
S: E' solo dimostrativo... la funzionalità, già implementata, verrà attivata in futuro nella versione RC o stabile.

4. Quando avvio APUP la seconda volta (perché è disponibile una nuova release) impiega molto tempo ad andare avanti con il download dopo aver cliccato sul pulsante next.
S: Ragionevole... sta calcolando l'hash MD5 di tutti i file già scaricati così da non scaricarli nuovamente. La funzionalità di resume si base proprio su questo. In futuro ci sarà un messaggio che avvisa che l'operazione è in corso. Se APUP sembra essere bloccato, dategli solo un po' di tempo per fare il suo lavoro.

5. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Missing File".
S: Non avevo detto di NON ESEGUIRE APUP MENTRE E' COMPRESSO?!? Decomprimete il contenuto del file in una directory del vostro PC e quindi eseguite APUP. N.B.: E' strettamente necessario mantenere la struttura di directory che è contenuta nel file zip sia per l'eseguibile che per le librerie.

6. Quando avvio APUP ricevo un messaggio d'errore: "Run-time errror '0'".
S: Verificare se APUP si trova in una directory con un nome del tipo: "AutoPatcher ottimo programma x patchare il sistema operativo"... che magari si trova sul desktop, quindi il path diventa: "C:\Documents and setting\LippoLippi\desktop\AutoPatcher..." (citazione di dexx). Spostate la directory di AutoPatcher in C:\ e datele un nome più umano!

7. Dopo aver terminato il download non trovo il file autopatcher.exe nella directory di APUP.
S: Sei sicuro di aver selezionato l'engine tra le release disponibili nell'elenco?!? Se sei sicuro di averlo fatto non ti crucciare più di tanto... qualche volta l'unzipper non funziona come dovrebbe e non decomprime i file dell'engine. Riavvia APUP e seleziona solamente "AutoPatcher Engine 5.6.81".

8. Dopo aver avviato APUP non riesco a visualizzare l'elenco delle release e dopo qualche minuto il programma va in timeout e termina la sua esecuzione.
S: Il server di www.autopatcher.com, su cui sono depositati i file da cui attinge le informazioni APUP, è stressato dall'enorme numero di richieste. Riprovare in un secondo momento.

9. Errore: Indice non compreso nell'intervallo in prjUpdater.mdlDownloader.processDownloadQueue at line xxx.
S: Ho commesso un errore da qualche parte... avvisatemi prima possibile e datemi il log dell'esecuzione.

Incompatilità con altri software
Non abbiamo notato, in fase di testing, alcuna incompatibilità con altri programmi. Tuttavia, durante il download, è strettamente consigliato non utilizzare programmi P2P, torrent e affini, onde evitare di saturare la banda a propria disposizione.
Un piccola nota all'utilizzo può essere annoverata tra le incompatibilità: se avete installato il vostro sistema operativo utilizzando un CD con integrato il RyanVM, AutoPatcher potrebbe proporvi aggiornamenti che sicuramente sono già installati sul vostro PC.
Questo problema nel rilevamento è stato già discusso ed è dovuto al fatto che con il RyanVM non vengono installati gli aggiornamenti, ma piuttosto vengono sostituiti eseguibili e librerie originali con le nuove rilasciate. AutoPatcher sfrutta un sistema di rilevamento che si basa sui file di catalogo degli hotfix, nel RyanVM questi file spesso non vengono inclusi.
La soluzione è mantenere gli aggiornamenti selezionati e lasciare che AutoPatcher tenti di installarli. L'installer di ciascun aggiornamento controllerà i file che dovrà aggiornare e, constatando che la versione è la stessa di quella che vorrebbe installare, skipperà automaticamente la loro installazione.
Abbiamo inoltre constatato che lo stesso problema è riscontrabile utilizzando il Vista Style Per WinXP AIO Update Pack ITA.

Credo di aver scritto abbastanza da tenervi impegnati per qualche minuto! Vi raccomando, comunque, di spendere ancora un po' del vostro tempo a consultare le FAQ per evitare di fare domande ridondanti.

AutoPatcher Updater v1.3.0.1 (Updated)
Nome: apup131NEW.zip
HASH MD5: F81D2E28D218B3C6B70A22D152672A28
Dimensione: 1.222.470 byte
Data di revisione: 08 Febbraio 2012

P.S.: Mi sono particolarmente affezionato al pulsante per miopi... lo lascio anche questa volta! Grin
« Ultima modifica: 23/08/2012, 10:16 da dkdk_it » Loggato

ENG2ITA Community
« il: 09/03/2010, 00:31 »

Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #1 il: 09/03/2010, 00:35 »

Solo un'ultima cosa... scrivo su un nuovo post per evitare che si perda nei meandri del precedente: malgrado la fase di testing sia finita è ancora molto comodo, per noi sviluppatori, che lanciate APUP con l'apposito file .cmd annesso al pacchetto.

Il file .cmd non fa altro che attivare uno switch di apup.exe (/log) che scrive un file di log utile per il debug in caso di problemi.

Quando riscontrate problemi con il download o con la verifica della release, allegate il file di log al vostro post.

A presto.
Loggato

maurocasti
Full Member

« Rispondi #2 il: 09/03/2010, 11:00 »

Grazie per il grande lavoro svolto, volevo segnalare un piccolo errore:

Non c'è molto altro da dire sulle nuove features di AP e APUP:
  • pieno supporto a Windows 7
  • corretti alcuni bug minori
  • minor rischio di crash
  • configurazione proxy
  • possibilità di salvare la selezione delle release

come nella versione precedente di AP la "possibilità di salvare la selezione delle release" non funziona se non vengono sostituite le le parole "falso e vero" con "false e true " nel file apup.ini .

Ancora un GRANDE GRAZIE

Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #3 il: 09/03/2010, 11:03 »

Lo so... praticamente è un problema relativo ad alcune librerie di VB.
Il problema si verifica esclusivamente su sistemi non language-free (XP ad esempio). Sui più recenti sistemi MS (Vista e Seven) il problema non è presente.

A presto.
Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #4 il: 09/03/2010, 17:26 »

Ciao,
continua il lavoro di revisione delle release di cui mi occupo. Dopo la release per Windows XP, oggi tocca a quella per Windows 2000.
Ho effettuato i test personalmente ma sto ancora aspettando la controprova di softinformatica (così come avvenuto per Windows XP), se eventualmente ci dovessero essere errori fixerò tutto nel patch-day.

Un accorgimento molto importante: considerato che questo è ormai "un sistema operativo d'annata", credo che sia essenziale fissare dei requisiti minimi per il corretto funzionamento di AP e dello stesso OS. Proprio per questo motivo consiglio vivamente di installare: Service Pack 4 per Windows 2000, Internet Explorer 6 Service Pack 1, Windows Media Player 9, Windows Installer 3.1 (v2) e Windows Script 5.7 per Windows 2000.

Se riscontrate problemi, segnalateli pure.
Loggato

dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #5 il: 09/03/2010, 23:52 »

La versione  1.3.0.0 di AutoPatcher Updater è stata la meno longeva della storia di questo software... abbiamo appena rilasciato la versione 1.3.0.1 che risolve il problema indicato da maurocasti nel post di stamattina.

Il primo post del topic è stato aggiornato con il nuovo link, è possibile aggiornare anche eseguendo una vecchia versione di APUP.

A presto.

P.S.: tra qualche minuto sarà disponibile la release di Windows XP aggiornata con gli hotfix del patch day di marzo.
Loggato

KoolStill
Newbie
*

« Rispondi #6 il: 10/03/2010, 00:42 »

Ciao, inizio con il ringraziare tutti per il grande lavoro che fate.

Ho scaricato il nuovo apup, ho Windows 7 64bit

Errore "one or more files has failed verification"
Allego log

* apup.log (1.69 KB - scaricato 720 volte.)
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #7 il: 10/03/2010, 00:49 »

Ciao KoolStill,
hai avuto un problema di connessione durante il download (server MS carichi, linea che è saltata, etc). Questo problema ha interrotto il download di uno degli aggiornamenti (KB976264).

E' sufficiente rieseguire APUP e selezionare nuovamente la release per Windows 7 x64.
Loggato

parappa
Newbie
*

« Rispondi #8 il: 10/03/2010, 05:48 »

Ciao, ancora un grande lavoro...Grazie!  thumbup

Ho solo un piccolo problema con la release di XP...con il downoad degli Extras addon (One or more fails has failed verification)
Dando uno sguardo al log ho notato che non combacia la dimensione del flash player.

Curiosità: ho notato che in tutte le release viene scaricata la versione delle directx sia di febbraio 2010 che di agosto 2009 (ovviamente stò usando l'ultima versione di apup partendo da zero)
C'è qualche motivo particolare o lavori in corso?

* apup.log (4.12 KB - scaricato 623 volte.)
Loggato
playx
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 10/03/2010, 09:30 »

Ciao, inizio con il ringraziare tutti per il grande lavoro che fate.

Ho scaricato il nuovo apup, ho Windows 7 64bit

Errore "one or more files has failed verification"
Allego log

anche a me l0 ha fatto la priva volta.
riavviato poi ha terminato tutto correttamente
Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #10 il: 10/03/2010, 10:35 »

@parappa
La release Extra Addons non è sotto la mia giurisdizione!  Cheesy Tuttavia posso fare un controllino in serata.
Ti anticipo, comunque, che il mio "collega" brasiliano ci stava lavorando su...

Per quanto riguarda le DirectX... non ho capito cosa intendi per "in tutte le release viene scaricata la versione delle directx sia di febbraio 2010 che di agosto 2009".
La release è una... che vuol dire in tutte le release?

@playx
Grazie per il feedback, sarebbe meglio fare come KoolStill e allegare il log altrimenti non posso verificare nulla.
Loggato

playx
Newbie
*

« Rispondi #11 il: 10/03/2010, 12:27 »

@playx
Grazie per il feedback, sarebbe meglio fare come KoolStill e allegare il log altrimenti non posso verificare nulla.

ok. la prossima volta lo allego  Wink. ora non lo trovo da nessuna parte
Loggato
rainforest
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #12 il: 10/03/2010, 12:37 »

ok. la prossima volta lo allego  Wink. ora non lo trovo da nessuna parte

Ricordati di lanciare hit_this_to_generate_a_log_file_for_apup.cmd  Roll Eyes

Ciao.
Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
parappa
Newbie
*

« Rispondi #13 il: 10/03/2010, 15:19 »

Per quanto riguarda le DirectX... non ho capito cosa intendi per "in tutte le release viene scaricata la versione delle directx sia di febbraio 2010 che di agosto 2009".
La release è una... che vuol dire in tutte le release?

ciao...ho sbagliato termine   Embarrassed , intendevo i pacchetti dei tre S.O. (XP, Vista, 7)
selezionando le directx vengono scaricate le due versioni
« Ultima modifica: 10/03/2010, 17:16 da parappa » Loggato
dkdk_it
The BOSS!
Amministratore

Finis coronat opus

« Rispondi #14 il: 10/03/2010, 19:16 »

ciao...ho sbagliato termine   Embarrassed , intendevo i pacchetti dei tre S.O. (XP, Vista, 7)
selezionando le directx vengono scaricate le due versioni

Continuo a non trovare corrispondenza con quanto dici... ho scaricato la release delle DirectX adesso e scarica solamente il file di febbraio 2010... mi fai uno screenshot oppure mi dici che file ti ritrovi in \modules\Components\directx_files ?!?
Loggato

Pagine: 1 2 3 ... 34
  Stampa  

Salta a: