Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/07/2018, 12:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Licenza Windows FLP  (Letto 15439 volte)
Singolarity
Eng2ita Staff

« il: 19/03/2010, 12:05 »

Citazione
onepiece è possibile aggiungere una funzionalità di slipstream sp3 per windows xp flp? e magari anche del language pack ita?
Windows FLP è una versione solo in volume per multinazionali del tipo da 1000 licenze in su usate appunto per fare upgrade di grossi volumi di licenze di precedenti win (in questo specifico caso di FLP quasi sempre 9x) mantenendo il vecchio parco macchine...dubito che tu ne abbia una copia regolare o ti ritroverai mai a doverla gestire per motivi business eheh  Grin ....di conseguenza inutile parlarne come invece è stato per MCE che è ben diverso visto che è un XP come la Tablet regolarmente venduta anche a utenti consumer....quindi personalmente non la reputerei una cosa utile inserire la FLP nel creatore...e poi non sarebbe così semplice...il perché leggi sotto.
Seconda cosa FLP è qualcosa di molto sperimentale nell'installer e non solo questa versione non nasce da XP ma da XP Embedded (XPe) che è un "pelo" diverso dai normali XP...e come installer rappresenta proprio una versione prototipo che poi sarebbe stata usata a cominciare dai Vista...infatti contiene un file .wim proprio come i Vista e Win7 e 2008....e anche una parte di file dentro una i386 ancora indispensabili per mantenere una compatibilità con l'originale setup di XP.
Infine anche il tipo di SP3 da usarci non è quello normale per XP, ma appunto quello per XP Embedded uscito non ad aprile 2008 ma a ottobre 2008 e lo trovi qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=b0aacb27-707d-4ed1-8bd9-25a821096281&displaylang=en
Esiste solo in inglese ovviamente perché FLP è solo in inglese.
Il mio consiglio in qualsiasi caso è di non usarlo lo stesso come versione domestica....se si usa solo come versione soho per poche cose è anche passabile...ma a livello domestico spesso c'è anche un uso ludico o multimediale anche minimo...e tutto questo con FLP non si fa....è persino carente anche in ambito di gestione degli eseguibili stessi mantiene una compatibilità molto stretta solamente con quelli nativi per XP....infine anche per i net framework ci vogliono solo quelli di XPe e pare che il 3.5 non esista nemmeno per tale versione.
« Ultima modifica: 26/03/2018, 21:57 da Singolarity » Loggato
ENG2ITA Community
« il: 19/03/2010, 12:05 »

Loggato
ChessMateK
Full Member

« Rispondi #1 il: 19/03/2010, 12:31 »

Windows FLP è una versione solo in volume per multinazionali del tipo da 1000 licenze in su usate appunto per fare upgrade di grossi volumi di licenze di precedenti win (in questo specifico caso di FLP quasi sempre 9x) mantenendo il vecchio parco macchine...dubito che tu ne abbia una copia regolare o ti ritroverai mai a doverla gestire per motivi business eheh  Grin ....di conseguenza inutile parlarne come invece è stato per MCE che è ben diverso visto che è un XP come la Tablet regolarmente venduta anche a utenti consumer....quindi personalmente non la reputerei una cosa utile inserire la FLP nel creatore...e poi non sarebbe così semplice...il perché leggi sotto.
Seconda cosa FLP è qualcosa di molto sperimentale nell'installer e non solo questa versione non nasce da XP ma da XP Embedded (XPe) che è un "pelo" diverso dai normali XP...e come installer rappresenta proprio una versione prototipo che poi sarebbe stata usata a cominciare dai Vista...infatti contiene un file .wim proprio come i Vista e Win7 e 2008....e anche una parte di file dentro una i386 ancora indispensabili per mantenere una compatibilità con l'originale setup di XP.
Infine anche il tipo di SP3 da usarci non è quello normale per XP, ma appunto quello per XP Embedded uscito non ad aprile 2008 ma a ottobre 2008 e lo trovi qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=b0aacb27-707d-4ed1-8bd9-25a821096281&displaylang=en
Esiste solo in inglese ovviamente perché FLP è solo in inglese.
Il mio consiglio in qualsiasi caso è di non usarlo lo stesso come versione domestica....se si usa solo come versione soho per poche cose è anche passabile...ma a livello domestico spesso c'è anche un uso ludico o multimediale anche minimo...e tutto questo con FLP non si fa....è persino carente anche in ambito di gestione degli eseguibili stessi mantiene una compatibilità molto stretta solamente con quelli nativi per XP....infine anche per i net framework ci vogliono solo quelli di XPe e pare che il 3.5 non esista nemmeno per tale versione.

1. Per quanto riguarda le licenze non è un problema che mi tocca da vicino visto che personalmente mi occupo di gestire computer in aziende lì dove sono richiesto... a volte però mi è capitato di aver a che fare con macchine per le quali era stata comprata la licenza di XP FLP e quindi mi chiedevo se fosse possibile integrare sp3 e MUI così da velocizzare ulteriormente il lavoro...

2. Grazie per le precisazioni, posseggo sia SP3 che MUI italiano specifici  Tongue il ricorso ai dotnet anche 3.5 è molto relativo in quanto spesso vengono utilizzati applicativi aziendali vecchiotti che non ne necessitano  Smiley

Quindi adesso mi rimetto a onepiece, se non si può fare pazienza   Grin

Loggato
Singolarity
Eng2ita Staff

« Rispondi #2 il: 19/03/2010, 13:31 »

Citazione
a volte però mi è capitato di aver a che fare con macchine per le quali era stata comprata la licenza di XP FLP
scusate l'OT ma la cosa si fa divertente....chi è quel pazzo che ha consigliato ad una tipica pmi italiana di acquisire minimo 10.000 licenze di un XP FLP??????? no davvero a parte gli scherzi se me lo fai conoscere gli do in mano tutta la gestione commerciale mi farebbe ricco in meno di qualche mese eheh Cheesy
Loggato
ChessMateK
Full Member

« Rispondi #3 il: 19/03/2010, 13:46 »

scusate l'OT ma la cosa si fa divertente....chi è quel pazzo che ha consigliato ad una tipica pmi italiana di acquisire minimo 10.000 licenze di un XP FLP??????? no davvero a parte gli scherzi se me lo fai conoscere gli do in mano tutta la gestione commerciale mi farebbe ricco in meno di qualche mese eheh Cheesy

scusate anche il mio OT
tanto per precisare il minimo di licenze flp da acquistare è di 100, nè di 1000 nè di 10.000... e poi indifferentemente dall'azienda se loro mi dicono "installa FLP questo è il seriale" io faccio il mio lavoro e basta... e poi è inutile tirare avanti questa discussione, sappiamo come funzionano le cose qui in italia (io sono di napoli...) quindi la mia non era una richiesta di WAREZ o SERIALI bensì di un metodo per integrare SP3 e MUI che mi sembra più che legale... dunque scusami singolarity ma non mi sembra il caso di fare il sarcastico per cose che nè ho richiesto nè mi riguardano

Cordiali Saluti, CMK
Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

« Rispondi #4 il: 19/03/2010, 15:30 »

Non siamo più in OT, ho spostato la discussione in area caffè (siamo al bar, ma le regole del forum sono sempre uguali..).

Inanzitutto, ciao ChessMateK e benvenuto.

sappiamo come funzionano le cose qui in italia

Nessuno ti sta incolpando di nulla, stiamo solo discutendo. Mi fai capire come funzionano le cose in Italia?

sappiamo come funzionano le cose qui in italia (io sono di napoli...)

Lo sono anche io, per questo vorrei capire..  Grin
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
ChessMateK
Full Member

« Rispondi #5 il: 19/03/2010, 15:55 »

Non siamo più in OT, ho spostato la discussione in area caffè (siamo al bar, ma le regole del forum sono sempre uguali..).

Inanzitutto, ciao ChessMateK e benvenuto.

Nessuno ti sta incolpando di nulla, stiamo solo discutendo. Mi fai capire come funzionano le cose in Italia?

Lo sono anche io, per questo vorrei capire..  Grin

Beh comincio col tirare un sospiro di sollievo perché credevo che mi avreste "bannato" come si fa in clima di par condicio in tv  Tongue (scusate il riferimento non casuale)

Comunque il mio "come funzionano le cose in Italia" è riferito al fatto che, sebbene esistano persone che lavorano e si fanno un (_|_) tricolore tutti i santi giorni, esistono altrettante persone (e credo la minoranza, ma la minoranza più in mostra) che cercano per quanto possibile di rovinare il Bel Paese in tutti i modi. Ad ogni modo che le società acquistino o meno le licenze Microsoft non è un problema che purtroppo può riguardarmi, siccome interessarsi più del normale a questo aspetto vuol dire non lavorare....

Grazie per la libertà di espressione
Cordiali Saluti CMK
Loggato
Singolarity
Eng2ita Staff

« Rispondi #6 il: 19/03/2010, 16:44 »

naaa nessun ban....anche se penso che pure tu ne sappia poco su come viene dato FLP in licenza....puoi confermare questa tua affermazione???
Citazione
tanto per precisare il minimo di licenze flp da acquistare è di 100, nè di 1000 nè di 10.000
sicuro che bastano 100 licenze??? ho un po' investigato e non sono riuscito a risalire al numero esatto delle licenze in volume minimo...da voce megafonata dai vari blog sembravano cifre alte....però ti posso dire che FLP si ottiene solo se si sottoscrive il Microsoft Software Assurance (SA)
Ovviamente per attivare la SA occorre avere già un pacchetto precedente di licenze in volume o attivarne uno....
mmmmm forse ho trovato....in pratica sembra che la più piccola soluzione per licenze in volume si chiami MS Easy Open che permette di avere 5 licenze minimo....dopo di che a questa è possibile opzionalmente attivare anche la SA e di conseguenza accedere anche alla possibilità di avere FLP già compreso. Ancora meglio sembra sta MS Open Value Basic che include un minimo di 5 licenze e la SA già inclusa e persino il diritto di downgrade...mmmm
Quindi non ci ha preso nessuno dei due...ne 10.000 ne 100...ma 5  Cheesy
Direi che ho fatto fin troppa pub a MS...mmmm dovrei farmi pagare come promoter commerciale ahahah  Cheesy
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #7 il: 19/03/2010, 16:49 »

Le licenze di FLP seguono strane vie... alcuni mesi fa un tizio vendeva su eBay un FLP originale con una ventina o trentina di licenze ancora attivabili. La cosa mi aveva stupito perchè sapevo che FLP non era un SO comune ma era (è?) reperibile solo tramite alcuni canali... cmq il tizio non era di Napoli ma della mia Brescia!  Wink
Loggato
ChessMateK
Full Member

« Rispondi #8 il: 19/03/2010, 17:27 »

@singularity

Ecco spiegato il mistero. Allora non deve necessariamente trattarsi di grandi aziende (anche perché non ce ne sono tranne STM qui in Italia....) per acquistare licenze a volume... Quelli della MS ne sanno una più del diavolo  Tongue Le 100 license erano una notizia che mi diedero quando ebbi a che fare con XP FLP... nessuna fonte certa sorry  Embarrassed

@MaxFrax

Tutto il mondo è paese  Wink
Loggato
Piergaetano
Newbie
*

« Rispondi #9 il: 15/01/2015, 01:08 »

Scusatemi, siccome Nlite e RVM Integrator non riconoscono Windows FLP (quindi non funzionano), conoscete un programma alternativo che consenta di integrare gli aggiornamenti?

Pier
Loggato
Singolarity
Eng2ita Staff

« Rispondi #10 il: 18/01/2015, 17:19 »

Piergaetano direi che non esiste nessun tools automatizzato per quella particolare versione di windows, la FLP è stata studiata da MS nel 2006 sfruttando per la prima volta la tipologia dell'installer degli NT6....in pratica nonostante sia basato su XP embedded e quindi sia un NT5 viene installato come un similare NT6 se ben ricordo ha anche un file .wim appunto....è un mix tra il vecchio installer degli NT5 e quello nuovo degli NT6....probabilmente fu il primo prototipo di nuovo installer che MS intendeva poi usare successivamente a cominciare da Vista che sarebbe uscito pochi mesi dopo.
Leggendo in altri forum internazionali nei riguardi sempre di richieste di update di FLP nel suo installer la maggiorparte risponde che non è possibile in modo automatico occorre procedere manualmente e da quello che ho letto non è un procedimento subito semplice...tutto via editor....il mio consiglio visto la particolarità di FLP è quello di lasciare perdere tranne che non vuoi scervellarti per motivi amatoriali ma saranno in pochi ad averci provato come versione di windows non ha un vero utilizzo pratico secondo me anche se tale affermazione è molto soggettiva.
Loggato
Piergaetano
Newbie
*

« Rispondi #11 il: 25/01/2015, 22:18 »

Ti ringrazio per esserti interessato alla mia domanda; comunque ho notato che lo stesso problema vale anche per Windows XP Embedde POSready 2009.
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: