Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
17/11/2017, 18:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Aiuto Window 98  (Letto 10784 volte)
Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #15 il: 26/03/2010, 19:00 »

Ciao carissimi  Wink
Allora mi sono scaricato il nuovo bios ho creato un disco DoS con win98, ci ho caricato il Bios e AWDFLASH... non va!
Ho fatto queste prove:
A:AWDFLASH.EXE mi dice che il il disco ha problemi a caricarlo poi mi da Abort Retry Ignore Failcome scelte poi :
A:FLASH.EXE
A:FLASHXXX.EXE
A:AFLASH.EXE
A:AFLASHXX.EXE
A:T1E_V15L.BIN
A:AWDFLASH/CC/F
E con questi mi dice Bad command or filename
Nel file zip trovo solo il file .BIN ne fil TXT ne file FLASH allora mi sono arrangiato come posso, qualcuno mi consiglia qualcosaltro?  ashamed
Loggato

Dio li f, Chuck Norris li accoppa, McGyver li aggiusta.
ENG2ITA Community
« Rispondi #15 il: 26/03/2010, 19:00 »

Loggato
rainforest
Eng2ita Staff

« Rispondi #16 il: 26/03/2010, 19:44 »

Ciao carissimi  Wink
Allora mi sono scaricato il nuovo bios ho creato un disco DoS con win98, ci ho caricato il Bios e AWDFLASH... non va!
Ho fatto queste prove:
A:AWDFLASH.EXE mi dice che il il disco ha problemi a caricarlo poi mi da Abort Retry Ignore Failcome scelte poi :
A:FLASH.EXE
A:FLASHXXX.EXE
A:AFLASH.EXE
A:AFLASHXX.EXE
A:T1E_V15L.BIN
A:AWDFLASH/CC/F
E con questi mi dice Bad command or filename
Nel file zip trovo solo il file .BIN ne fil TXT ne file FLASH allora mi sono arrangiato come posso, qualcuno mi consiglia qualcosaltro?  ashamed

Dai un'occhiata qui: http://www.wimsbios.com/faq/howdoyouflashyourbios.jsp

Se, come mi sembra, hai un bios Award devi dare -> A:AWDFLASH.EXE T1E_V15L.BIN

Naturalmente sei al corrente dei rischi connessi all'aggiornamento del bios..... Wink

Ciao
Loggato

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.
Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #17 il: 26/03/2010, 23:52 »

Se, come mi sembra, hai un bios Award devi dare -> A:AWDFLASH.EXE T1E_V15L.BIN
Hoi, per prima cosa mi sono creato un dischetto con WinXp adesso parte anche se scrivo awdflash.exe!
come primo nome del programma una voltan che mi appare il flash utiliti da installare ci scrivo : T1E_V15L.BIN ma scrive subito dopo che l'aggiornamento non si puo fare, allora metto un altro nome e mi manda avanti, mi dice se voglio salvare il BIOS che gia esiste e clicco Y, calcolate che rimasto 1 ora e mezza impallato, il programma flashutility aveva come segnato che aveva letto tutto il file flash ma il disk floppy era sempre acceso, e sul monitor cera la scritta Please Wait, pero ho spento la spina e ricominciato da capo. Mi venuto in mente non che devo modificare il nome dell' AUTOBATH.EXE nel nome del file BIOS, avendo cosi T1E_V15L.EXE e T1E_V15L.BIN?
Ho provato pure a creare un file di TXT con delle linee ECHOOFF nomebios.bin /py/sn/f/cc/r ma aggiunto il TXT mi dice Bad commando or file name. N ho aggiornati di bios ma questo mi riesce tosto  Undecided
Loggato

Singolarity
Hero Member

« Rispondi #18 il: 27/03/2010, 11:32 »

dopo quando letto sopra....ti do un consiglio lascia perdere rischi solo di creare danni al bios se non li hai gi creati...vabb che come ti dicevo prima un pc cos vecchio che anche se fai di sti esperimenti estremi in totale digiuno di conoscenza e dovessi creare disastri non una grossa perdita come hw...per ti avviso che se togli la spina o corrente mentre sta facendo l'update del bios rischi di avere un bios corrotto che per altro non si riuscir nemmeno + ripristinare con la versione vecchia precedentemente salvata.
Rainforest ti ha gi detto come dovevi procedere....la prima cosa da fare sarebbe controllare se esiste un jumper sulla mobo che va spostato proprio per fare un upgrade del bios...serve per dare + voltaggio al chip stesso del bios per la riprogrammazione....dopo di che lanci da boot un dischetto di avvio non importa se ancora di win98 basta che faccia il boot da quel floppy...poi gli dai il secondo floppy in cui avrai messo ci che hai trovato dentro il file zip...e lanci appunto awdflash con il file del bios nuovo...di norma ti chiede subito se vuoi crearti un file del bios vecchio...per sicurezza potresti...ma utile solo nel caso che con il bios nuovo il pc riesca a fare la sequenza di bootstrap in modo completo altrimenti diventa inutile pure quello....a quei tempi c'erano molte meno scelte di ripristino di oggi tra dualbios, safebios..ecc..ecc.

Citazione
Ho provato pure a creare un file di TXT con delle linee ECHOOFF nomebios.bin /py/sn/f/cc/r ma aggiunto il TXT mi dice Bad commando or file name.
mi pare logico che ti abbia detto ci.....il file txt un normale file di testo ascii....non un eseguibile e non lo diventa di certo nemmeno se lo aggiunti all'autoexec.bat ...resta sempre un file di testo dovevi dargli l'estensione .bat anche a quello se volevi trasformarlo in uno script batch.

Se vuoi una guida in italiano + completa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=429472
in particolare ci che ti interessa solamente:
Citazione
Metodo con Boot Disk
Copiare il file nel disco bootable e una copia del file AWDFLASH.EXE.
Inserire il floppy nel drive, riavviare il sistema e avviare il boot dal dischetto (impostare la sequenza di boot dal bios).
Quando il boot terminato, digitare awdflash *.bin /cc/cp/cd/R (dipende dal nome del file immagine del BIOS, solitamente in .bin) e premere INVIO per lanciare il programma per l'aggiornamento.
Il BIOS verr aggiornato automaticamente e il computer verr riavviato.
Premere Canc ed entrare nel BIOS setup e selezionare "LOAD OPTIMIZED DEFAULTS". Poi selezionare "SAVE & EXIT".
Si ricorda che con questa procedura non viene effettuato il backup del BIOS sovrascritto.
Per un aiuto nella Command Line sull'utility Award Flash, digitare AWDFLASH /? e premere INVIO.
Se si desidera effettuare il backup del proprio BIOS, una volta terminato il boot dal floppy digitare AWDFLASH.EXE; digitare il nome dell'immagine del bios nuovo e scegliere poi se salvare o meno il BIOS da sovrascrivere.

Se vuoi sapere tutti i comandi di awdflash lancialo con /? oppure da un occhio qui:
http://forums.pcper.com/showpost.php?p=2475308&postcount=1
Loggato
Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #19 il: 28/03/2010, 11:03 »

Ciao ragazzi non e questo il bios giusto come potete vedere dalla prima foto, ma nella seconda appare il flash type che e intel ora faro una ricerca vediamo un po  Wink

* DSCF0604copia.gif (244.13 KB - scaricato 185 volte.)
* DSCF0613copia.gif (219.31 KB - scaricato 178 volte.)
Loggato

Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #20 il: 28/03/2010, 13:52 »

riecchime!!!!
ragazzi scusate ma controllando bene ho gia installato il bios update di RAINBOW, quindi ho gia il supporto per gli HD da 128GB
Me ne sono accorto pensate dalle foto  Shocked che ho fatto durante l'aggiornamento, questo il file che Rainbow mette a disposizione :

QDI Titanium IE (TX400)     05/24/1998-i430TX-W977-2A59IQ1FC-00     TX400 BIOS V1.5 May 24,1998     128 GB     Rainbow

Quando avvio il Computer nel calcolo della memoria leggo sotto poi 05/24/1998-i430TX-W977-2A59IQ1FC-00 di conseguenza questo deve essere gia installato  Grin grazie a tutti del supporto e sopratutto della pazienza ora il mio Computer sta a posto grazie a voi SMACK!! Angel
Loggato

MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #21 il: 29/03/2010, 13:44 »

Forse non ho capito bene, ma se la riga di descrizione del BIOS posta in alto (dove fa il calcolo della RAM) non ti riporta la specifica della patch per i 128 Gb vuol dire che hai la versione 1.5 originale del BIOS e non quella patchata da Rainbow...

Comunque se proprio vuoi forzare l'installazione del BIOS prova l'utility Uniflash (http://www.softpedia.com/get/Others/Miscellaneous/UniFlash.shtml) che permette di sovrascrivere qualsiasi cosa. Inoltre, se hai problemi con il chip BIOS lui li rileva (e se ti dice che non lo riconosce o non accessibile... rinuncia o butti via la mobo!)  Wink

Ah, dimenticavo... per info su Uniflash: http://www.rainbow-software.org/programs.html#UniFlash
Loggato
Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #22 il: 30/03/2010, 22:49 »

Hoi ciao ma sembra che mi installa la flash, la carica e dice succes ma quando riavvio il computer il bios e sempre quello originale!
Loggato

MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #23 il: 31/03/2010, 08:55 »

Beh, dovresti avere un jumper per sbloccare il flashing del BIOS sulla mobo (di solito vicino al chip del BIOS) oppure, trattandosi di una QDI, pu darsi che puoi farlo solo dal menu del BIOS.

In ogni caso dopo che l'hai flashato fai un bel clearing della CMOS (anche questo via jumper) cos non dovrebbero esserci problemi. A volte capita che la vecchia informazione del BIOS resti in memoria grazie alla batteria tampone.

Se proprio non vuole flasharsi pu darsi che il tuo BIOS o i relativi circuiti della mobo siano danneggiati, in questo caso rinuncia o rischi di dover buttare via tutto. Se usi Uniflash nella schermata di avvio ti da le info sul chip, se il chip bloccato o irraggiungibile a causa di un blocco jumper o software (o danni ai circuiti) te lo dar come "unknown BIOS chip" cos capirai dove sta il problema.
Loggato
Angel8887
Newbie
*

« Rispondi #24 il: 01/04/2010, 17:13 »

Hoi!
Allora ho individuato il ponticello, dal manuale leggo questo:

CMOS memory normal operation Open
CMOS memory clear                     Closed

Ora io sul ponticello del Bios non ho nessun Jumper libero, ne ho di ponticelli di cui uno propio per CMOS che giallo con una linguetta, cosa devo fare adesso?
Loggato

Singolarity
Hero Member

« Rispondi #25 il: 01/04/2010, 21:41 »

open = circuito aperto ossia senza ponticello
closed = circuito chiuso ossia con ponticello

per la tua operazione ti basta inserire un qualsiasi ponticello (basta che faccia contatto nei due pin) in tale jumper e attendere qualche minuto...in tale modo resetta la cmos e la va a leggere dal nuovo bios che hai caricato.
aaaah va fatto a pc spento.

Sei sicuro che non ce ne sia nessuno libero?? di solito in prossimit proprio del chip del bios??? in alcuni casi il ponticello c' ma diciamo spostato di lato ossia aggangiato ad un solo pin e non al secondo ...in tale modo non c' contatto e quindi aperto.
« Ultima modifica: 01/04/2010, 22:26 da Singolarity » Loggato
Pagine: 1 2 
  Stampa  

Salta a: