Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
18/01/2018, 05:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 ... 7
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: [COMPLETATO] Progetto EOS (Enduring OS) - WinXP_SP3 Edition  (Letto 54972 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff
***

Karma: 151
Offline Offline

Post: 1532


La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi


WWW
« il: 26/09/2010, 01:04 »

EOS (Enduring OS) - WinXP_SP3 Edition


Capitolo 0: DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Destinatari: gli utilizzatori di Windows XP con Service Pack 3

Convenzioni utilizzate nel resto del topic
SP3 = il Service Pack 3 di Windows XP
XP/WinXP = Windows XP con SP3 già integrato
XP-BOOT = il CD o il DVD di boot di WinXP (Nota bene: SP3 si intende già incorporato nel CD/DVD di boot)
SO = Sistema Operativo
SW = software
HW = hardware
INT = un SW di integrazione componenti come nLite (http://www.nliteos.com/) o RyanVM (http://www.ryanvm.net/msfn/)
pack/addon/addon-pack = un SW o un insieme di SW integrabili in XP-BOOT usando un INT
ONE = OnePiece's Windows XP Post-SP3 Update Pack (http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,4200.0.html)

Che cos'è EOS
EOS è l'acronimo di Enduring Operating System, Sistema Operativo duraturo.
Lo scopo di EOS è indicare le buone norme di creazione ed il mantenimento di un DVD di boot e di una immagine di sistema. Tali norme includono:
  • gli strumenti SW da utilizzare;
  • le procedure da seguire, ossia la corretta sequenza delle operazioni da fare (sia obbligatorie che opzionali) per raggiungere l'obiettivo.

Le procedure hanno validità generale e sono molto più importanti dei SW che, per loro natura, cambiano e/o vengono aggiornati con frequenza. In questo senso le metodologie illustrate possono applicarsi ad ogni SO (non solo a WinXP), a patto di usare gli strumenti SW adeguati.

L'origine dell'acronimo EOS
In origine il nome del progetto era FATBOY, perché ricordavo erroneamente l'acronimo della prima arma atomica usata in una guerra (il cui nomignolo era invece LITTLE BOY), e sganciata sulla città giapponese di Hiroshima.
Nella mia testa FATBOY doveva essere uno strumento "atomico" (nel senso di potentissimo), in contrapposizione alle rivisitazioni "magre" dei CD di boot di Windows XP, private di molte componenti standard del SO (invece FAT significa "grasso", perchè il DVD di boot "obiettivo" contiene molto di più del CD originale di XP).
Avendo constatato l'errore, ho cercato un altro acronimo. Sono partito da "Enduring Freedom" ("Libertà Duratura", il nome dato alle operazioni militari americane in risposta agli attentati dell'11 Settembre 2001); dato che "OS" è l'acronimo Inglese standard per "Operating System" (Sistema Operativo), non ho fatto altro che unire la "E" di "Enduring" con "OS" per ottenere "EOS", acronimo semplicissimo da ricordare e descrittivo della filosofia di progetto!
La ciliegina sulla torta è stata controllare se EOS fosse un nome già utilizzato per progetti simili (non lo è); ho invece scoperto che nella mitologia Greca Eos è la dea dell'aurora, figlia di 2 Titani: se lo avessi fatto di proposito non ci sarei mai riuscito! Un segno del destino: avevo trovato l'acronimo perfetto!

Cosa facciamo con EOS
Quando si utilizza un PC, indipendentemente dal SO installato, ci sono funzionalità di cui non si può fare a meno.
-----> Esempi: aprire un file PDF, comprimere/decomprimere file.
Analogamente esistono SW con funzionalità così utili che sarebbe sciocco non avere sempre a disposizione.
-----> Esempi: un SW per calcolare l'hash dei file (HashTab), uno per "sbloccare/eliminare" file (Unlocker)

WinXP è carente/mancante di molte funzionalità (peraltro assolte egregiamente da SW gratuiti) e di cui vorremmo integrare l'addon in XP-BOOT. Con EOS cerchiamo di:
  • individuare funzionalità necessarie/utili (aggregandole se e quando possibile);
  • individuare il/i SW gratuiti che implementano la/le funzionalità e svilupparne l'addon.

Classificazione delle funzionalità e relativo addon-pack in EOS
Distinguiamo le funzionalità ed il relativo pack in questo modo:
  • MUST-HAVE = funzionalità da avere assolutamente perché utilissime e di cui il SO è privo.
  • NICE-TO-HAVE = funzionalità non strettamente indispensabili ma utilissime, oppure funzionalità in cui il SO è carente (funzionalità incorporate nel SO ma troppo limitate).

NOTA BENE: non tutti i SW rientrano in questa classificazione. Per esempio antivirus e firewall sono SW che bisogna avere assolutamente, ma di cui non ha senso sviluppare un addon da integrare in XP-BOOT: la frequenza degli aggiornamenti è così rapida che l'ipotetico addon sarebbe obsoleto già a pochi giorni dall'integrazione.

Prerequisiti indispensabili per EOS-WinXP_SP3 Edition
I prerequisiti indispensabili (i 2 Titani genitori di EOS!) per EOS-WinXP_SP3 Edition sono:
  1. XP-BOOT (vedi convenzioni)
  2. ONE (vedi convenzioni)

Occorre saper utilizzare almeno uno degli INT (vedi convenzioni), ma naturalmente è meglio saperli utilizzare entrambi.

NOTA: i Microsoft Visual C++ Runtimes sono inclusi in ONE in quanto richiesti dai vari .NET Framework; si può reperirne un pack separato (non è necessaria l'integrazione), al seguente URL:
---> http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6996.html

Capitolo 1: GLI ADDON-PACK

Come sono fatti gli addon-pack
Un addon-pack è un insieme di SW ciascuno con una specifica funzionalità; se e quando possibile, i SW sono stati aggregati per "ambito di utilizzo". Tutti i SW selezionati sono gratuiti (sia il download che l'utilizzo, a prescindere dal tipo di licenza); per ulteriori dettagli relativi a ciascun SW si consulti il sito Web del produttore.
Idealmente avremmo voluto pack con funzionalità a 2 a 2 tra loro disgiunte, ossia:
  • non ci sono 2 (o più) pack diversi che integrano gli stessi SW;
  • si è cercato di evitare che 2 o più SW integrati nello stesso pack e/o in pack distinti facciano la stessa cosa (tuttavia, a causa della natura stessa del SW, ciò NON sempre è stato possibile).

Gli addon-pack vengono realizzati in modo che i prerequisiti dei singoli SW di ciascun pack siano automaticamente soddisfatti: per esempio, se un SW richiede che sia già installato il .NET Framework 3.0, il requisito è soddisfatto perché esso è contenuto in ONE, la cui integrazione in XP-BOOT è prerequisito essenziale per EOS-WinXP_SP3 Edition. Così, per evitare che duplicazioni inutili di librerie (e/o altri software) interferiscano tra loro, evitiamo la realizzazione di addon che integrino direttamente al loro interno componenti già presenti in ONE. Questo serve ad evitare che duplicati della stessa libreria (o versioni successive della stessa libreria) danneggino l'intero processo di integrazione (cosa di cui ci si accorgerebbe solo al momento della reinstallazione del SO). Di conseguenza un addon-pack EOS-compatibile non include nessuna componente già presente in ONE.

Addon-pack esclusi da EOS per scelta di progetto
Per alcuni tipi di SW NON vengono sviluppati per EOS gli addon-pack, per esempio NON si sviluppano:
  • addon-pack cosmetici (quelli che cambiano colori e/o icone e/ suoni del sistema, screensaver, sfondi ecc): questo perché tali pack non aggiungono né migliorano nessuna funzionalità del SO;
  • addon-pack con antivirus e/o firewall, perché l'aggiornamento di tali SW è così rapido che renderebbe obsoleto l'addon-pack già al momento del suo rilascio;
  • addon-pack di codec multimediali per la codifica audio e/o video; questo perché la codifica audio/video interessa una minoranza di utenti più "specializzati", ciascuno con le proprie preferenze sui codec da impiegare (invece la decodifica, ossia la riproduzione dei contenuti multimediali interessa tutti, infatti c'è un pack MUST-HAVE di decodifica). E' comunque accettabile un pack di decodifica+codifica, soprattutto la cui buona qualità sia nota.

NOTA BENE: il fatto che un pack sia escluso da EOS significa solo che i collaboratori al progetto non sono "incoraggiati" a svilupparli perché la filosofia e quindi le priorità di EOS sono altre. Chi lo desidera può ovviamente integrare in un DVD di boot creato secondo le regole di EOS tutti i pack che vuole (anche quelli non previsti dal progetto); semplicemente i pack non previsti non hanno nessuna classificazione (né MUST-HAVE né NICE-TO-HAVE). Così, se avete un vostro pack preferito che cambia l'aspetto grafico del SO, potete tranquillamente integrarlo (purché sia "compatibile" con i prerequisiti del progetto) insieme agli altri pack di EOS.

Funzionalità individuate e relativo addon-pack

MUST-HAVE --> Base-pack
Dettagli: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6891.0.html
Precisazioni: è un pack globale che riunisce le più note ed efficaci utility di cui un utente ha comunemente bisogno durante l'utilizzo di WinXP. Comprende sia utility di base che avanzate, ed alcune applicazioni di grafica; questo packcontiene anche la Microsoft Sysinternals Suite, in precedenza disponibile come pack separato. Si consulti il link precedente per la lista completa dei tool inclusi.

MUST-HAVE --> PDF-pack
Funzionalità: lettura di file PDF, stampante virtuale di file PDF.
Contenuto: Adobe Reader, doPDF, PDFCreator
Dettagli: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6894.html

MUST-HAVE -->  Multimedia Decoding Pack
Funzionalità: riproduzione dei tipi più comuni di file multimediali.
Contenuto: Codec di decodifica di file multimediali (audio e video)
Dettagli: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6947.0.html
Precisazioni: questo pack è un MUST-HAVE perché permette a Windows Media Player di riprodurre file multimediali (per esempio .mkv -Matroska- e .mov -QuickTime-) che normalmente non sarebbe in grado di gestire.

NICE-TO-HAVE -->  Com-pack by Mister X
Funzionalità: client di posta elettronica e messaggistica.
Contenuto: Windows Live Mail & Messenger (modificato) 14.0.8117.0416 & Messenger Plus!
Dettagli: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,5866.0.html


NOTA di BAT del 12 Gennaio 2011

Dichiaro completato il progetto EOS (Enduring OS) - WinXP_SP3 Edition.
Sulle pagine personali di BAT
  • off-line
  • off-line
nella sezione download sono disponibili A SCOPO DI STUDIO tutti gli addon-pack realizzati/aggiornati personalmente da BAT, insieme a tutti gli script in AutoIT che si occupano dell'integrazione. Sono incluse anche utility (sempre free) che non sono state menzionate nella discussione successiva.
NOTA: le pagine personali sono accessibili anche semplicemente clickando sull'icona a forma di mappamondo visibile sotto il nickname/avatar dell'autore del post.

Siete liberi di (ri)usare/copiare/modificare gli script e/o di fare l'upload dei pack su servizi di hosting di vostro gradimento; NON c'è bisogno NE' di preavvertirmi, NE' di chiedermi il permesso, NE' di comunicarmi il numero dei download. Per quel che mi riguarda i pack verranno mantenuti su DepositFiles.com (l'host di cui mi servo abitualmente) fino a quando ci sarà qualcuno che li scarica o fin quando qualche autore mi chieda esplicitamente di rimuovere il software da lui realizzato.


Discussione su progetto EOS-WinXP_Edition

AVVISO
Al fine di semplificarne la lettura, revisionerò periodicamente il topic, eliminando i post non più necessari (per es. avvisi di pack completato e relativa segnalazione di testato e funzionante).
Non abbiatevene a male.


Oggetto: addon-pack per Windows XP (in futuro speriamo anche per Windows 7)

Destinatari:
tutti quelli che sanno realizzare gli addon-pack, come
Onepiece, rainforest, kontini, DMD, Yza_K, MISTER X, Mcl, Nonno Fabio, Light Phoenix, riosilente
e molti altri che in questo momento non mi sovvengono...
« Ultima modifica: 09/02/2014, 09:39 da BAT » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
ENG2ITA Community
« il: 26/09/2010, 01:04 »

 Loggato
Light Phoenix
La Fenice Di Luce
Full Member
***

Karma: 21
Offline Offline

Post: 113



« Rispondi #1 il: 26/09/2010, 01:45 »

Secondo me è un'ottima idea (sono già al lavoro per PowerToys).

PS: vorrei proprio conoscere il famoso Yza_K!
Loggato
softinformatica
Boh!!
Eng2ita Friends
*

Karma: 88
Offline Offline

Post: 1993


OS: Windows 10 Professional x64


WWW
« Rispondi #2 il: 26/09/2010, 11:06 »

Ciao BAT  Wink

Se mi permetti vorrei segnalarti un altro paio di SW che si potrebbero implementare:

Ai fantastici 4 perchè non implementare anche Pspad? Direi che è anche un'altra utility da cui non puoi farne a meno...(almeno per me)

Che ne dici di valutare anche BullzipPDF al posto di PDF Creator? Io mi trovo benissimo e lo valuto migliore (mia valutazione)

Bye
Loggato

It is not bad die ... but can not tell
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff
***

Karma: 151
Offline Offline

Post: 1532


La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi


WWW
« Rispondi #3 il: 26/09/2010, 11:48 »

Bisogna rimettersi anche a chi svilupperà il pack nella scelta dei SW;

riguardo a PSPad lo vedrei meglio in un pack a parte e ti spiego perché:
anche se è certamente migliore di "Blocco note", non aggiunge funzioni irrinunciabili;
i SW come questo sono dei "di più"; alla fin fine come editor standard integrati Windows ha già sia Blocco Note che Wordpad.
Lo stesso discorso si può fare per Paint.NET, nettamente superiore a MS Paint: il discorso è lo stesso; stiamo cercando di aggiungere funzionalità non di sostituire quelle integrate; se poi qualcuno sviluppa un altro minipack che comprende PSPpad+Paint.NET ben venga! Grin

Per quanto riguarda il creatore di PDF: questo è proprio il tipo di discussioni che vorrei evitare,
cioè "A è meglio di B";
in questo caso si può fare così: se non c'è una chiara superiorità di un SW rispetto ad una altro fare pack differenti
un pack con Reader+PDFcreator, un altro con Reader+BullzipPDF; poi uno si integra quello che gli piace
(l'alternativa scontata sono i pack singoli di ciascuna applicazione, era un'opzione che volevo evitare).

[edit by BAT]
il creatore del pack ha risolto la questione, ritenendo il noto doPDF migliore di quelli da noi proposti
« Ultima modifica: 05/10/2010, 23:32 da BAT » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
OnePiece
Hero Member
*****

Karma: -3278
Offline Offline

Post: 5219



« Rispondi #4 il: 26/09/2010, 13:56 »

@OnePiece
questa di stuben è veramente una brillante soluzione all'inutile browser-choice
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,6853.msg53068.html#msg53068
che ne dici di implementarla nel tuo super-pack
Ciao BAT, si conosco il argomento, il punto e che Update pack nel sua struttura imita un Service Pack Vero diciamo, cosi non usa mai (inganni) come dire riguardo a un componente o altro, il punto e che noi vediamo aggiunta di un componente in Windows XP da parte di microsoft, quello che succede e molto semplice per prima viene integrato in TRUE Mod cosa importante, cosi una volta integrato come microsoft facesse se lo facesse diciamo, dopo si pensa a altro, e visto che update pack non usa nessun tweaks, ma certi cose si potranno fare con addon repair o aggiuntivi sia nLite sia RVMi supportano ogni cosa cosi li si potra fare tutto quello che si vuole, ma come detto io personalmente non sono a favore di certi scenari, il punto e semplice un addon in windows XP e pari a un Feature in Win7, cosi microsoft fa in modo integrare un Feature, e dopo mete opzione Abbilitarlo o Disabilitarli OffLine o OnLine, cosi fa anche in winxp con vecchi componenti, e proprio cosi facciamo noi in Windows XP con Update Pack  Wink, piu perfetto di cosi non ce credimi, prima di mettere Online (Un Setup o un Struttura o un Sistema diciamo) i professionisti di Microsoft controllano e prendano in considerazione ogni tipo di scenario, cosi non ci sono dubbi quello che fanno loro e sempre il Meglio ehhhhhhhhhhh

in questo caso prendiamo come esempio il browser-choice, microsoft li a fato tutto perfettamente, se notti il browser-choice nel update pack supporta infinite opzioni  Wink, quello di Abilitarlo o Disabilitarlo, quello di Bloccarlo in modo forzato il uso del browser-choice in sistema (che vole dire e clicca quando vuoi dopo sul .exe ma il browser-choice non si aprirà piu ect ect ect), Abilitare uso del browser-choice fuori UE (dove anche un utente fuori Unione Europea potrà usare il browser-choice), in povere parole e sempre bene tenersi sempre stretti ai strutture originali di microsoft in questo modo siamo sempre siguri 100% che e ed sarà sempre tutto ok, in altro caso e un po cosi perché se microsoft fa una cosa o una scelta senza altro dietro a suoi ragioni ect ect

per non fraintendermi, stuben non centra niente in questo casso, ma detto tutto questo perché in rete a volte girano certi idee che sono completamente sbagliate, che vole dire il fato che non potrai farlo funzionante una cosa, o per il fato di non poter controllare, si usa il "Cancela" che e un modo molto veloce e comodo  Grin mah non e un soluzione questa cosa ehhhhhhhhhhh

Grazie ancora BAT  Wink

Ciao.
« Ultima modifica: 26/09/2010, 14:36 da OnePiece » Loggato

   
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff
***

Karma: 151
Offline Offline

Post: 1532


La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi


WWW
« Rispondi #5 il: 26/09/2010, 14:13 »

@OnePiece
ok, spiegazione razionale e soddisfacente.
Consideriamo questo punto soddisfatto. Correggo il primo post.
Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Light Phoenix
La Fenice Di Luce
Full Member
***

Karma: 21
Offline Offline

Post: 113



« Rispondi #6 il: 26/09/2010, 22:35 »

Ho qualche problemino con PowerToys, ma ho creato l'addon relativo alla SysInternal Suite.
Loggato
OnePiece
Hero Member
*****

Karma: -3278
Offline Offline

Post: 5219



« Rispondi #7 il: 26/09/2010, 23:09 »

Ciao Light Phoenix , che problema trovi con powertoys?
Loggato

   
Light Phoenix
La Fenice Di Luce
Full Member
***

Karma: 21
Offline Offline

Post: 113



« Rispondi #8 il: 26/09/2010, 23:15 »

Non riesco a fare installare WinColor al T-13 perchè non riesce a registrare un'assembly... Credo appartenga al .NET Framework 2.0... Forse integrando il tuo addon in True Mode potrebbe andare tutto bene... Magari domani provo.
Loggato
OnePiece
Hero Member
*****

Karma: -3278
Offline Offline

Post: 5219



« Rispondi #9 il: 26/09/2010, 23:19 »

Si ricordo un po un certa cosa ma non del tutto, eh passati 4 anni circa quando o fato quello addon, ma perché non indicare nel topic dove pubblicherai il addon, che necessita la integrazione dei dotnet addon prima, cosi il setup di powertoy partire dopo la installazione del dotnet

Ciao.
Loggato

   
MISTER X ®
Eng2ita Staff
***

Karma: 77
Offline Offline

Post: 544



« Rispondi #10 il: 26/09/2010, 23:22 »

Citazione
Ho qualche problemino con PowerToys, ma ho creato l'addon relativo alla SysInternal Suite.
Complimenti! Però solo adesso mi è venuto a mente che OnePiece aveva realizzato il creator automatico per SysInternal Suite:  http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1775.0
L'ho provato poco fa e funge alla perfezione... al limite basta rinominare il file di output perchè scrive l'anno 2008 (ma i file del pack sono aggiornati!)  Roll Eyes
Loggato
Light Phoenix
La Fenice Di Luce
Full Member
***

Karma: 21
Offline Offline

Post: 113



« Rispondi #11 il: 26/09/2010, 23:22 »

Il problema è che senza il .NET integrato l'installazione non parte... Con il .NET integrato prima dà l'errore nell'assembly... Al riavvio si installa se apro il setup manualmente... Forse perchè il .NET 2.0 necessita di un reboot dopo l'installazione... Proverò a metterlo in RunOnce.
Loggato
OnePiece
Hero Member
*****

Karma: -3278
Offline Offline

Post: 5219



« Rispondi #12 il: 26/09/2010, 23:28 »

Complimenti! Però solo adesso mi è venuto a mente che OnePiece aveva realizzato il creator automatico per SysInternal Suite:  http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1775.0
L'ho provato poco fa e funge alla perfezione... al limite basta rinominare il file di output perchè scrive l'anno 2008 (ma i file del pack sono aggiornati!)  Roll Eyes
Si dovrà essere ok, che casino li in quello tempo creare tutti i collegamenti dei programmi in accessori, anche se idea e quello ehhhhhhh copiare tutti i file in ssytem32 cosi da usare direttamente dal Start Menu\Esegui ehhhhhhhhh

il addon dovrà essere proprio OK, ma si potrà fare ancora meglio, dire il vero nemmeno per me per in win7 non o aggiornato il addon, sempre con speranza finire certi cose che o in mente e dopo farlo ancora piu ben quella Suite

Il problema è che senza il .NET integrato l'installazione non parte... Con il .NET integrato prima dà l'errore nell'assembly... Al riavvio si installa se apro il setup manualmente... Forse perchè il .NET 2.0 necessita di un reboot dopo l'installazione... Proverò a metterlo in RunOnce.
Capisco, allora melgio cosi via RunOnceEx, oppure prova una volta sotto integrazione del DotNet2 True AddOn, forse potrà essere OK

Ciao.
Loggato

   
Yza_K
Di nuovo in azione!
Eng2ita Friends
*

Karma: 235
Offline Offline

Post: 855


- The Brain Administration -


WWW
« Rispondi #13 il: 27/09/2010, 09:25 »

Eccomi qua ^^

Come vi posso essere utile ?
 
@ Light Phoenix 
Stai facendo un ottimo lavoro ! Complimenti!
Loggato

Massima Ligure...
" Sùn tùttì bùlicci cò ù cù deì aùtrì "
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff
***

Karma: 151
Offline Offline

Post: 1532


La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi


WWW
« Rispondi #14 il: 27/09/2010, 09:33 »

Scusate, ho dimenticato di precisare 3 cosa importanti nel primo post che mi sone ri-venute in mente ora che leggevo la vostra discussione sui Powertoys:

1.  l'idea è che l'utente SICURAMENTE integri PRIMA DI TUTTO il pack globale di OnePiece
     prima di integrare qualunque altra cosa!
2.  i pack devono avere funzionalità a 2 a 2 tra loro disgiunte (e questo era chiaro), significa solo
    che non ci devono essere 2 (o più) pack diversi che integrano gli stessi SW
3. come conseguenza, deve essere scontato che i pre-requisiti SW di ciascun pack siano già soddisfatti:    
    - Esempio: se il pack Powertoys richiede la presenza di .NET 2, allora .NET 2 è prerequisito e
      NON DEVE essere inserito nel pack Powertoys (anche perché è già in quello di OnePiece);
      se per qualche motivo di integrazione questo non fosse tecnicamente possibile, allora è meglio non realizzare
      affatto il pack Powertoy, benché sia una scelta "dolorosa".

La ragione è che dobbiamo assolutamente evitare che duplicazioni (inutili) di SW-prerequisito interferiscano tra loro; per esempio così evitiamo che una patch integrata in uno (per es. nel pack di One) non venga integrata nell'altro o viceversa (rischiando tra l'altro di "rompere" l'intero processo di integrazione di cui ci si accorge solo quando si installa il tutto!).

Il principio guida è che deve funzionare tutto senza rischi; l'idea che guida questo mini progetto è proprio dare agli utenti una serie di strumenti (sia addon che linee guida) che permettano la realizzazione di un DVD di installazione di XP "universale", utilizzabile su "tutti" i PC (almeno quelli casalinghi).
« Ultima modifica: 27/09/2010, 09:41 da BAT » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Pagine: 1 2 3 ... 7
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines | Sitemap XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!

Eng2ita.net - Tutti i diritti riservati ©2006-2015   |   Privacy policy |   Licenza Creative Commons