Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
21/11/2017, 07:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Richiesta supporto/informazioni Windows 95 - IrfanView  (Letto 3566 volte)
Shine78
Jr. Member
**

« il: 28/01/2011, 23:40 »

Hola!
Son qua ancora a rompere per l'obsoletissimo Win95!!
Smiley

Ho provato a reinstallarlo daccapo su un nuovo hard disk, cambiando però alcune cose.
Ho "preso spunto" dai suggerimenti che ho letto nel vostro forum per le installazioni di 98, 98SE e Millenium.
Lo spunto riguarda soprattutto la parte iniziale, ossia quella di rimuovere le vecchie versioni di Internet Explore con IeRadicator.

Ammetto che anche con Win95 noto un deciso miglioramento delle prestazioni e soprattutto della stabilità.

Il problema sorge quando ho finito di installare il sistema operativo, le patch, l'antivirus ecc... e passo alle installazioni meno importanti tipo appunto IrfanView per poter visualizzare le immagini.
L'installazione non parte in nessun modo. Nulla.
Clicco sull'installer... ma niente.

Colto dal dubbio ho provato a rieseguire l'installazione "alla vecchia maniera", senza IeRadicator... ed in questo caso tutto va a buon fine. IrfanView si installa senza problemi.

La mia richiesta dunque è questa.
Di preciso che "cambiamenti" fa IeRadicator? Credo che abbia eliminato qualche file necessario per l'installazione di IrfanView... ma non so. Sto andando per ipotesi.

C'è soluzione?

Grazie mille in anticipo a tutti!!

EDIT by MISTER X ®: corretto il nome del software Irfanview
« Ultima modifica: 29/01/2011, 12:02 da MISTER X ® » Loggato
ENG2ITA Community
« il: 28/01/2011, 23:40 »

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #1 il: 29/01/2011, 11:11 »

Sullo specifico del visualizzatore non so dirti nulla; se hai solo necessità di visualizzare qualsiasi formato immagine, scarica la versione standard o minimal di XnView in formato .zip (NON il setup),
http://www.xnview.com/en/download.html
« Ultima modifica: 29/01/2011, 12:13 da MISTER X ® » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Max
Amministratore

« Rispondi #2 il: 29/01/2011, 15:18 »

Di preciso che "cambiamenti" fa IeRadicator? Credo che abbia eliminato qualche file necessario per l'installazione di IrfanView... ma non so. Sto andando per ipotesi.

Dipende dalla versione di IEradicator utilizzata, nel pacchetto ci sono due eseguibili: IEradicator2001.exe e IEradicator2001a.exe

Il primo toglie di mezzo solo il browser, il secondo invece rimuove anche alcune parti dell'interfaccia utente come il desktop web e la visualizzazione delle anteprime di risorse del computer.

Quindi in teoria potresti risolvere utilizzando solo il primo eseguibile.
Loggato

Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #3 il: 29/01/2011, 16:27 »

Ciao!!
No, purtroppo ho usato l'eseguibile giusto, IEradicator2001.exe, come segnato nei consigli per le installazioni di 98/98SE/ME.

Non funziona nemmeno XnView, come mi ha consigliato Bat.
L'ho provato "in tutte le salse", zip (minimal, standard e full) ed infine, giusto per mozzar la testa al toro, anche gli installer vari.

Con gli archivi zip succede una cosa strana. Scarico, scompatto... ma appena provo ad accedere alla cartella Explorer va in crash. Questo con tutte e tre le versioni.
Con gli installer invece... si installa ma quando provo a lanciarlo mi da errore.

Boh... mi sa che l'unica alternativa è andare a spulciare tra i vecchi cd che prendeva mio padre (quelli allegati alle riviste) x vedere se trovo una versione free di ACDSee...

Un'ultima prova, comunque, la faccio.

Nelle isrtuzioni di installazione per 98/98SE/ME viene segnato di installare i driver delle periferiche al punto 6...

1) Installazione pulita di Windows 98 Prima Edizione (Win95 nel mio caso)
2) Utilizzare IEradicator (precisamente l'eseguibile IEradicator2001.exe) per rimuovere le versioni obsolete di Internet Explorer
3) Installare IE6 SP1 (fatto ciò noterete un aumento delle prestazioni) (Ie5.5 nel mio caso)
4) Installare rispettivamente Windows Installer 2.0, .Net Framework 1.1 + language pack (solo l'installer 2?? non prima l'uno e poi il due? logicamente per Win95 salterò anche il punto del .Net Framework...)
5) Installare la versione Directx End-User Runtime più recente (8.1a per Win95)
6) Installare i driver di configurazione più aggiornati del proprio hardware

Non so di preciso cosa cambi... però se viene segnato così per gli altri 9x magari è una cosa importante e funge anche col 95.
Solitamente io subito dopo l'installazione del sistema operativo procedevo all'installazione dei driver delle periferiche e solo dopo ad aggiornare il sistema.

Provo. Tra un oretta sarò probabilmente qua a scrivere se il cambio dell'ordine di installazione ha portato giovamenti o meno...
(se non cambia nulla mi sa che dovrò necessariamente eliminare ieradicator!)

Ciau e grazie a tutti!
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #4 il: 29/01/2011, 19:53 »

Nada... niente, nisba!!

Sembra proprio che Win95 non riesca a digerire IeRadicator!!!!

Peccato!!
Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #5 il: 31/01/2011, 11:45 »

Giusto per toglierti lo sfizio, potresti provare una versione Portable di Irfan View:

http://www.softpedia.com/get/PORTABLE-SOFTWARE/Multimedia/Graphics/Windows-Portable-Applications-Portable-IrfanView.shtml

Ciao!

P.S. nonostante sul sito ufficiale di IrfanView si dica che è compatibile con sistemi 9x (ossia dal 95 in su), in altri siti vedo che la compatibilità parte dal 98... può anche darsi che ormai con 9x intendano solo 98 e 98SE... boh!|
« Ultima modifica: 31/01/2011, 11:52 da MaxFrax » Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #6 il: 02/02/2011, 17:54 »

Ciao a tutti!!

Innanzitutto, piccola "news", sono riuscito ad installare IfranView!!!!

IeRadicator non centrava nulla. Semplicemente NON avevo installato le versioni 5 e 6 di Visual Basic con relativi aggiornamenti.
L'ho scoperto perchè su file hippo stavo cercando una versione vecchia di CCleaner che funzionasse sul Win95. Una volta trovata durante l'installazione mi è stato richiesto di scaricare dei files necessari al funzionamento del programma.
Scaricati... ed installato CCleaner.

Dopo, per curiosità, ho provato ad installare IfranView... e tutto è andato perfettamente!!
Smiley

MaxFrax... IfranView portable lo provo stasera, poi ti faccio sapere.
Purtroppo è vero, per molti software/hardware è segnata come compatibilità "9x", il che in teoria dovrebbe comprendere anche il Win95.
Spesso però intendono solo 98, 98SE ed ME.

Un esempio ne sono le schede wifi... per 98/98SE si trovano. Per 95 no. (ne ho una, ma dovrei usare WEP invece di WPA... e non mi va).
Da inesperto azzardo un'ipotesi. 98/98SE hanno una struttura abbastanza simile ad ME. Win95 invece si differenzia da tutti loro, pur essendo un 9x.
Un'altra ipotesi è che molti produttori di software considerano SOLO la prima versione di Win95... le ultime però (B e C) personalmente le trovo "abbastanza" simili al 98...

Da tempo mi è sorto un dubbio. Se riuscissi a trovare una vecchia versione di KernelEX che sia compatibile col Win95... forse riuscirei ad installargli i driver ed il software per navigare in wifi??
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #7 il: 02/02/2011, 18:34 »

Citazione
Da inesperto azzardo un'ipotesi. 98/98SE hanno una struttura abbastanza simile ad ME. Win95 invece si differenzia da tutti loro, pur essendo un 9x.
Un'altra ipotesi è che molti produttori di software considerano SOLO la prima versione di Win95... le ultime però (B e C) personalmente le trovo "abbastanza" simili al 98
eh questo perché la prima versione di 95 era carente di molte novità tecniche invece doveva avere...ma come si sa...i ritardi MS sono famosi eheh...e così ciò che in verità doveva essere il vero win95 completo venne fuori solo nel 1997 con 95B e poi singolarmente anche un pack OSR2 di upgrade.....te pensa nemmeno nel 1996 quando MS lancio un OSR1 che passava poi Win95 a Win95a (si a in minuscolo eheh) in realtà non gli dava nulla in termini di miglioramenti reali a parte fix generici comulativi. Sempre nel 1997 già "giravano" le prime alpha/beta di quello che sarebbe stato win98....e diciamo qualche mese prima (mi pare inizi del 1998) della sua uscita a metà del 1998 MS tirò fuori una terza versione di win95 ossia la 95C in realtà questa edizione esiste in due versioni una con driver usb e l'altra senza, non chiedermi i motivi di tale scelta. La 95C è molto vicina a win98 diciamo che sfrutta molte migliorie presenti in questo però tenendo sempre il kernel di 95.
Il dietro le quinte della nascita di win95/98 appunto parlano di una idea iniziale di posticiparne la reale uscita di win95 oppure di anticiparne quella di win98...in realtà confermerebbe che i progetti di entrambi erano visti come uno unico....e quindi dovresti vedere il win95 come un 9x acerbo e invece 98 come la sua vera versione definitiva che in teoria doveva essere fin dall'inizio....ma le spinte anche di richieste da parte di case hardware di svecchiare windows (e lasciarsi alle spalle il vecchio dos) erano massicce e le idee di innovazione troppe soprattutto per infilarcele tutte dentro in un sol botto.
Ti potrei dire anche che in realtà il progetto di unire NT con i win domestici era già in corso fin dalla nascita degli NT....ed esiste un dietro le quinte confermato questa volta da tecnici MS che appunto prima dell'inizio della idea di creare un kernel 9x in realtà vi fosse già un progetto di lunga durata sulla creazione di un kernel NT ibrido anche ad uso domestico...ossia quello che conosciamo oggi come NT4 poteva già divenire quello che poi è divenuto XP, pallino che poi pervase anche tutto lo sviluppo di win2000 ma anche lì senza poi arrivare al successo sperato.
Altra cosa poco nota è che in realtà MS cerco di rendere le cose + compatibili di quello che si crede...tanto da creare uno standard driver universale tra NT4 e 98...ma nonostante lo standard venne creato...nessuna casa hardware lo rispettava e continuavano a programmare proprio come facevano con i vecchi win eheh di conseguenza i driver per NT4 rimasero specifici per questo. La stessa questione driver universali tornò anche tra ME e win2000 ma in tale caso qualche ditta hardware finalmente recepì la novità e quindi in alcuni casi trovi davvero driver condivisi tra ME e win2000.
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: