Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
24/11/2017, 21:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: SumatraPDF per Win98SE  (Letto 5600 volte)
aru
Newbie
*

« il: 18/03/2011, 14:16 »

Salve a tutti,

Ultimamente ci sono in giro diversi malware che utilizzando dei buchi di sicurezza di Acrobat Reader.

L'ultima versione di Acrobat Reader che gira su Win98SE senza KernelEx è la 6.0 che ha questi problemi.

Ho quindi cercato altri lettori di pdf, ho trovato Foxit reader ma sulla mia macchina ho spesso problemi con questo programma (si blocca); alla fine ho trovato una versione precedente di SumatraPDF, un progetto GPL open source, che si avvia su Win98SE ma che ha diversi problemi (primo tra tutti non appare il menu').

A questo punto ho scaricato i sorgenti di questa versione precedente (la 0.8.1) ed ho modificato il codice (c++) in modo tale che funzioni senza problemi anche su Win98SE (senza KernelEx).

Qui potete trovare l'eseguibile ed i sorgenti modificati:

http://www.andrearusso.eu/sumatra/SumatraPDF.zip

Metto on lilne questa versione solo perchè magari può essere utile ad altri.

Ho provato anche a modificare i sorgenti dell'ultima versione di SumatraPDF, ma ho capito che c'è molto più lavoro da fare per farla girare su Win98.

Saluti,
 aru
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 18/03/2011, 14:16 »

Loggato
MaxFrax
Gnocca Friend e...
Eng2ita Friends
*

CPU Serial Killer

« Rispondi #1 il: 18/03/2011, 14:49 »

Beh, complimenti... bel lavoretto!  thumbup
Loggato
uvz
Full Member

« Rispondi #2 il: 26/03/2011, 16:37 »

Citato da: aru
Ultimamente ci sono in giro diversi malware che utilizzando dei buchi di sicurezza di Acrobat Reader.
In Internet gira di tutto, malware per Reader e per altri tremila software. E' stupido non usare un sw perchè sai che ci sono dei malware dedicati a lui. Ne usi un altro e quando scopri un malware nuovo che fai, passi giorni e giorni a cercare un valido sostituto? Usa un antimalware, o più di uno visto che ovviamente non sono perfetti neanche loro.

Citazione
A questo punto ho scaricato i sorgenti di questa versione precedente (la 0.8.1) ed ho modificato il codice (c++) in modo tale che funzioni senza problemi anche su Win98SE (senza KernelEx).
La 0.8.1 è l'ultima ver. per W98.
Sai come funziona la ricerca? Non sono mai stato capace di utilizzarla una volta.
Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #3 il: 28/03/2011, 09:53 »

In Internet gira di tutto, malware per Reader e per altri tremila software. E' stupido non usare un sw perchè sai che ci sono dei malware dedicati a lui. Ne usi un altro e quando scopri un malware nuovo che fai, passi giorni e giorni a cercare un valido sostituto?
 Usa un antimalware, o più di uno visto che ovviamente non sono perfetti neanche loro.

Beh... io si, visto che sono uno sviluppatore ed ho tanto tempo da perdere cerco un sostituto con sorgente incluso e lo sistemo io.

Normalmente si dovrebbero incrociare le dita fino a quando non esce la patch, ma in questo caso niente patch, come sempre di piu' accade con chi si ostina ad utilizzare win98 senza KernelEx (come me).

Gli antimalware che funzionano anche su Win98SE sono sempre più rari, cosi' come gli antivirus, e quelli che funzionano spesso non sono aggiornati.

Proprio per questo da due anni sono impegnato personalmente nello sviluppo di ClamSentinel: lo conosci? Dopo che ClamSentinel ha bloccato un malware che utilizzava buchi di Acrobat ho pensato di cercare un sostituto per aprire file pdf quando navigo (meglio stare sicuri).

E' anche vero che diversi malware o virus utilizzano il framework .NET, che non ho installato sulla mia macchina, o proprio non girano su Win98 perchè hanno riferimenti e chiamate di sistema non presenti (ultimamente grazie anche al fatto che sempre più i nuovi compilatori inseriscono negli exe un header non compatibile con Win9x; vedi ad esempio le ultime versioni di Delphi e l'ultimissima di Visual Studio).

Quindi per compilare programmi che possano funzionare su Win98 in futuro si dovranno utilizzare 'vecchi' compilatori. (Ad esempio per compilare vxd l'ultimo ambiente da anni è Visual Studio 6.0).

Poi ognuno ha le sue scelte.

Poi Acrobat è veramente molto lento ad aprire file pdf attraverso il browser.
Intendiamoci non ho eliminato Acrobat, ho solo impostato i browser perchè aprano i file pdf utilizzando Sumatra. Veloce e sicuro.

La 0.8.1 è l'ultima ver. per W98.
Sai come funziona la ricerca? Non sono mai stato capace di utilizzarla una volta.

La 0.8.1 originale non è l'ultima versione per Win98, è solo l'ultima che riesci a far girare in parte su Win98. Riesci a visualizzare i pdf ma diverse cose non funzionano: manca il menu', la ricerca appunto non funziona, non riesci a salvare i file pdf, etc. etc.

Funzionare in parte è un passo avanti, cosi' ho analizzato il codice e sostituito tutte le chiamate a funzioni esistenti solo su NT e successivi con un codice condizionale: se Win9x allora chiama_a altrimenti chiama_b.

Saluti,
 aru
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #4 il: 28/03/2011, 11:15 »

Citazione
Proprio per questo da due anni sono impegnato personalmente nello sviluppo di ClamSentinel: lo conosci?
http://clamsentinel.sourceforge.net/index.php?Lang=it

Molto interessante unito a ClamWin per i win98 diventa una delle apps must have....complimenti se continuerà ad essere mantenuto in modo costante risolverebbe un vasto gap in quei win datati....ti consiglierei di aprire un post specifico....i "nostalgici" che usano ancora i 9x sono tanti qui in giro oltre il sottoscritto eheheh  Cheesy
Loggato
uvz
Full Member

« Rispondi #5 il: 21/02/2014, 11:44 »

Sei riuscito a rendere compatibile una ver. di Sumatra più recente?
Come va con ClamWin?
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: