Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
21/11/2017, 07:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Problemi con Windows Update  (Letto 8190 volte)
Shine78
Jr. Member
**

« il: 13/09/2011, 15:06 »

Ciao a tutti!
Torno sul vostro forum dopo parecchio tempo perchè avrei bisogno di una informazione:

Stavo provando a reinstallare il mio Windows Millenium per dargli una "rinfrescata". Finita l'installazione senza nessun problema sono passato ad installare i driver dell'hardware (è un notebook) ed anche qua è filato tutto liscio.

Prima di installare i vari programmi - come ho sempre fatto in passato - sono andato a visitare il sito Windows Update (logicamente dopo aver messo IE6 Sp1), e qua la BRUTTA sorpresa.

La pagina non viene caricata, rimane bianca e continua un redirect su se stessa all'infinito.

Ho provato a rimontare l'immagine della precedente installazione per verificare se era un problema "isolato" ma anche da li nulla.

Hanno per caso chiuso Windows Update ai vecchi sistemi?
Anche a voi è successa una cosa simile?
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 13/09/2011, 15:06 »

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #1 il: 13/09/2011, 17:06 »

Ciao a tutti!
Torno sul vostro forum dopo parecchio tempo perchè avrei bisogno di una informazione:

Stavo provando a reinstallare il mio Windows Millenium per dargli una "rinfrescata". Finita l'installazione senza nessun problema sono passato ad installare i driver dell'hardware (è un notebook) ed anche qua è filato tutto liscio.
Diavolo! manchi da parecchio tempo visto che Windows ME non è più supportato ufficialmente da Microsoft dall'11 Luglio 2006.
Scherzia a parte, non saprei dirti se la causa è proprio quella; se fossi in te, per dare una rinfrescata vera io tenterei un'altra strada: Ubuntu 32 bit in versione alternate. Se il tuo hardware ha il supporto vedrai resuscitare un notebook che credevi defunto.
Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #2 il: 13/09/2011, 17:34 »

Ciao!
No, dai, non manco da così tanto!!

Per quanto riguarda Ubuntu, o in generale le varie distribuzioni Linux, le ho "prese in considerazione" varie volte in quanto spesso ho avuto a che fare con vecchi pc e portatili ma... non so, forse sarà l'abitudine e la "conoscenza" dei sistemi Windows ormai radicata in me, ma non mi hanno mai convinto fino in fondo.

Poi ne esistono troppe versioni, e per ognuna troppe varianti.

Windows almeno ha le sue versioni, datate o meno, alcune più performanti, altre più sicure, ma almeno rimangono quelle. Una volta che le si conosce non dovrebbero più esserci grossi problemi di utilizzo!

Detto ciò, non escludo che "prima o poi" mi decida a provarne seriamente uno.

Smiley
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #3 il: 13/09/2011, 22:01 »

Purtroppo Shine78 hai ragione....per tua fortuna avevo ancora una VM dimenticata con un 98SE.....e ho lo stesso effetto lanciando win update.....entra in un loop continuo....penso che MS non ne dia più supporto in modo definitivo eheh....il consiglio è che se vuoi aggiornarlo tu lo faccia con i pack vari che trovi qua in giro in questa stessa sezione...tanto contengono tutto quello che MS ha fatto uscire fino al termine del loro supporto e anche di più....però rinnovo l'idea di BAT.....con un qualsiasi 9x avresti un sistema altamente a rischio se lo usi per navigare....non specifichi il tipo di hw che ha quel portatile ....era nativo con ME??? perché almeno un win2000 potrebbe anche supportarlo ....considerando cmq che anche questo terminava il supporto a luglio 2010 e in un annetto ne sono usciti di bug critici che erano presenti anche in questo e mai corretti di conseguenza....però almeno con quello win update va...anche se faresti prima a usare il pack di Onepiece per win2000 e farti un cd già completo di tutti gli update.
Per linux è ovvio che visto l'hw datato non puoi pensare di montare una ubuntu recente....dovresti orientarti su una xubuntu o altre leggere.
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #4 il: 13/09/2011, 22:35 »

Ciao!
L'hardware è il seguente:

Compaq Armada M700
PIII @ 700 Mhz
448 MB di ram
Scheda video Ati Rage da 8 MB

E' un portatile DATATO, ma funziona ancora bene.
La sua funzione principale è quella di stare acceso circa 23 ore al giorno a scaricare (un'ora al mattino mentre mi preparo x uscire lo lascio riposare). Poi se capita - dato che lo tengo in camera - lo uso anche per guardarci film o altro.
La Compaq li vendeva con installato il 98 o il 2000. Quello che ho preso io su eBay aveva il 98 ma dato che come sistema non mi piace troppo l'ho subito sostituito con il 2000.
L'ho usato così per circa un mese poi, esasperato dalla sua lentezza in TUTTO (dall'avvio alla chiusura all'apertura dei programmi ecc) ho optato per Millenium.
Compaq non offre supporto per questo sistema operativo, consiglia però per chi lo volesse usare, di installarci i drivers per Windows 98.
Così ho fatto e sinceramente non me ne sono pentito. In una manciata di secondi si avvia. I programmi si aprono velocemente. Riesco a vederci video tranquillamente (uso GOM Player). E logicamente provvisto di una scheda pcmcia wifi svolge la funzione principale per la quale l'avevo preso, ossia scaricare da emule.
Tralaltro ho "scoperto" che con Opera browser posso anche scaricare file torrent se ne avessi bisogno.

Beh insomma lo so che è vecchio come sistema operativo ma x quello che ci devo fare e per l'hardware che ha questo portatile va più che bene.
Io volevo solo dargli una rinfrescata cambiando l'hard disk (mettendone uno da 5400 giri invece di uno da 4200 si notano i miglioramenti?), ridimensionando le partizioni ecc... e facendo questo appunto ho avuto la bella sorpresa degli update Microsoft.
Vabbè quando arriverà l'hard disk nuovo farò un'installazione da zero e metterò i vari update scaricati da qua, provando anche ad usare il KernelEX.

Cioè ho provato ad installarlo ora (con già MOLTE altre cose installate) ma mi crea dei problemi. Dopo averlo installato ogni volta che apro un programma mi esce un messaggio di errore, ma basta dare "OK" e i vari programmi funzionano normalmente. (non so se mi sono spiegato)

Per Linux ribadisco, non mi piace molto. Ne esistono TROPPE varianti delle varianti ecc..
Preferisco un sistema (UNO solo) che viene sviluppato e portato avanti da un team (UNO solo)...non un qualcosa che tutti hanno (giustamente o meno) la possibilità di modificare (magari anche migliorare).
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #5 il: 13/09/2011, 23:20 »

mah pensavo peggio...strano che win2000 andasse lento...io ti posso dire che facevo girare un XP su un P3 800mhz con 512Mb...insomma siamo lì quasi vicino al tuo....solo che il componente + schifoso che ti ritrovi è proprio la sk video....ati rage da 8Mb mmmm per altro sicuramente una qualche versione mobile richiedono driver specifici prima di tutto che visto l'anticaglieria è probabile che oltre il 98 o 2000 non esisteranno nemmeno.....è proprio una classica sk video da 9x eheh cmq i driver nativi esistono per win2000...già controllato....per XP li considera adattabili.....purtroppo ci voleva una sk video almeno con 32Mb di vram. Anche X sotto linux avrebbe difficoltà con quella sk video eheheh...dovresti settargli manualmente qualche WM minimale eheh....però queste sono le sfide migliori.
Per l'hdd da 4200rpm a 5400 di sicuro la differenza la noti....ma mi domando che tipo di hdd abbia montato di suo quel Armada....guardando gli attacchi sembra un normale ide.
Cmq capisco lo hai tramutato in un serverino domestico per il download....beh è una fine degna...per altro consuma anche meno di un normale desktop...finché non lo fondi dovendo restare molte ore continue acceso eheh  Grin
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #6 il: 13/09/2011, 23:30 »

Per l'hdd da 4200rpm a 5400 di sicuro la differenza la noti....ma mi domando che tipo di hdd abbia montato di suo quel Armada....guardando gli attacchi sembra un normale ide.
Cmq capisco lo hai tramutato in un serverino domestico per il download....beh è una fine degna...per altro consuma anche meno di un normale desktop...finché non lo fondi dovendo restare molte ore continue acceso eheh  Grin

Si tranquillo, ho preso un ide. Sono felice che si noti la differenza già passando da 4200 a 5400. Credevo che fossero simili mentre per avere REALI miglioramenti ci volesse un 7200. (Ho trovato degli ide a 7200 ma costano uno sproposito)

Per il resto si, lo si può definire un serverino domestico, e a suo tempo lo scelsi proprio per i consumi minori di un notebook rispetto ad un desktop. Spero però che la sua fine non sia quella di fondersi!!
Tongue

Logico che hardware così vecchio è bene o male sempre a rischio, ma ci sto attento!! Ho preso anche uno di quei supporti con ventola e sembra raffreddi bene!

Smiley
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #7 il: 13/09/2011, 23:32 »

mah pensavo peggio...strano che win2000 andasse lento...io ti posso dire che facevo girare un XP su un P3 800mhz con 512Mb...insomma siamo lì quasi vicino al tuo...

Dimenticavo che gli Armada M700 hanno un limite nella velocità del canale ide degli hard disk... vanno al massimo ad UDMA33.
Che sia per questo che 2000 viaggiava lentissimo?
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #8 il: 14/09/2011, 15:22 »

si potrebbe essere anche quella una concausa....nel mio P3 mi sembra che almeno alla ultra ata 100 ci arrivasse...cavolo solo 33...in pratica udma2 davvero pochino.....beh almeno sul raffreddamento ci hai pensato con una ventola extra per portatili...sono molto utili in tantissimi casi....ma resta che un portatile non è pensato per lavorare 24 ore su 24 alla fine un surriscaldamento continuato fa sempre partire qualche microresistenza o qualche condensatore (che spesso partono lo stesso x usura anche naturale eheh)...in tale caso un lavoro davvero di fino sarebbe un "trapianto" totale su un case desktop....con un po' di modifiche è attuabile (varia però parecchio da piastra a piastra)...e sarebbe molto + aerato.

Cmq tornando in topic e visto l'uso che ne fai di sto "muletto"....ci sono cmq controindicazioni sull'uso dei win98/ME in congiunzione con alcuni p2p....in particolare per motivi di stack tcp troppo primitivo e anche molto meno prestazionale di quelli che erano sugli NT (anche se a dire il vero nel solo ME c'è un notevole miglioramento in ambito di rete)...es. riguardo emule tanto per citarne uno ecco vari accorgimenti da adottare se si usa su un win98: http://www.emule.it/guida_emule/guide/win98.asp

Citazione
E logicamente provvisto di una scheda pcmcia wifi svolge la funzione principale per la quale l'avevo preso, ossia scaricare da emule.
cioé l'hai comprato usato per utilizzarlo proprio come serverino o ho capito male?? ....pensavo fosse un riciclo di un vecchio acquisto....in tale caso attualmente io avrei optato per soluzioni nettop con atom (e ora anche le ottime amd zacate E-3x0) o addirittura semplici nas con funzioni di download sia ed2k che torrent già integrate sfruttando un mini os linux preconfezionato.....consumano 10W a tirare quando "sudano" eheh ...e soprattutto non li senti...totale dissipazione passiva eheh
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #9 il: 14/09/2011, 15:37 »

Sinceramente?
All'epoca i nettop non erano ancora usciti. C'erano solo i primi Eee, dei quali presi la versione 4G. (mitico!!)
In ogni caso, il costo di un nettop con monitor mouse e tastiera - anche usati - supera di gran lunga quanto ero disposto a spendere all'epoca per una macchina destinata a questo uso.

Per la cronaca... esasperato da questo fatto degli update Microsoft non più disponibili sto facendo un'altra prova: sto installando ora il 2000 per vedere se almeno con lui funzionano.

Vedremo!
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #10 il: 14/09/2011, 15:55 »

si appunto ho detto se la tua scelta fosse stata "attuale".....primi EEEPC quindi fine 2007 inizi 2008....beh è anche la data dei primi atom prima non esisteva nulla del genere....quindi la tua scelta non è stata a quel tempo così malvagia eheh...all'epoca erano come ti ho detto appena usciti anche trovarli usati l'anno dopo avrebbero avuto costi molto alti...ma attualmente o meglio già da un annetto queste soluzioni anche assemblabili di mini-itx con già atom o amd E-3x0 non sono così fuori di testa...ci vengono fuori belle idee a pensarle bene eheh....restando che prediligo il riciclo...finché non esplode qualcosa eheheh  Cheesy

Ohi...ti ho detto win2000 dovrebbe girarci...come cpu e ram è ok....il problema maggiore è davvero quella sk video proprio ridotta all'osso e forse anche il controller ide lento....ufficiosamente dovrebbe anche supportarti un XP lite ossia ridotto già un pochino all'osso, tipo senza theme luna, servizi inutili ecc ...ecc in pratica come farlo tornare un "win2000 like".
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #11 il: 14/09/2011, 16:48 »

Ok, test effettuato.
Con Windows 2000 Windows Update funziona tranquillamente!

Spero sia solo un problema momentaneo per i sistemi 9x.
Singolarity, visto che hai un Win98 in virtual machine non è che magari ogni tanto puoi controllare se ritorna operativo il servizio?

Comunque su questa macchina tempo fa avevo creato un triple boot con 2000, ME ed XP.

2000 come già accennato "soffriva" del problema lentezza.
ME andava egregiamente.
XP, senza effetti grafici e con pochi programmi in avvio automatico reggeva bene, anche se non ai livelli di velocità di ME.

Purtroppo in seguito ho assemblato un pc per mia nipote ed ho usato quell'XP per lei, quindi non avendo + una licenza libera disponibile mi sa che rimarrò con il 2000.

Sad
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #12 il: 14/09/2011, 17:05 »

Citazione
Singolarity, visto che hai un Win98 in virtual machine non è che magari ogni tanto puoi controllare se ritorna operativo il servizio?
ok.....ma dubito che MS sistemi la cosa...poi a che pro?? sarebbero tutte patch da archivio "ammuffito" quindi te le darebbe solo su richiesta forse e ne dubito anche su tale procedura......con la chiusura definitiva a luglio di quest'anno del supporto di Office XP (ultimo ancora installabile sui win98/ME) in pratica MS ha chiuso definitivamente il capitolo win9x e penso che lo abbia "tombato" definitivamente eheh
Loggato
Max
Amministratore

« Rispondi #13 il: 14/09/2011, 22:19 »

@Shine78
Se non vuoi escludere completamente Windows ME ti consiglio di dare un'occhiata alla discussione in rilievo:
[LEGGERE] Riepilogo di installazione per Windows 98/98SE/ME
Loggato

Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #14 il: 15/09/2011, 00:14 »

@Shine78
Se non vuoi escludere completamente Windows ME ti consiglio di dare un'occhiata alla discussione in rilievo:
[LEGGERE] Riepilogo di installazione per Windows 98/98SE/ME

Ciao Max!
Avevo già provato a percorrere anche questa strada seguendo passo passo tutta la guida.
Purtroppo però c'era sempre qualcosa che non funzionava ed il sistema andava "per la sua strada". Probabilmente se avessi avuto tra le mani un desktop sarebbe stata diversa la situazione. Essendo un notebook - anche parecchio datato - i driver sono scarsi (come quantità di versioni), BIOS non aggiornabile, impossibilità di sostituzione per upgrade di componenti ecc.
L'unico modo che avevo trovato per avere un ME veramente stabile e performante era:
- installazione pulita
- driver proprietari Compaq (come consigliato dal produttore da installare nel seguente ordine: video, audio, chipset, trackpoint ed in seguito tutti i vari programmi come lo SpeedStep ed i miglioramenti per la gestione del risparmio energetico)
- tutti i programmi che voglio

Seguendo quest'ordine non ho mai avuto problemi con ME, soprattutto nessuno dei problemi per i quali è sempre stato criticato (instabilità, blocchi di sistema ecc)

Peccato dover abbandonare un OS che secondo me non è stato del tutto capito ed apprezzato!
Loggato
Pagine: 1 2
  Stampa  

Salta a: