Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/11/2017, 22:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Problemi con Windows Update  (Letto 8196 volte)
aru
Newbie
*

« Rispondi #15 il: 15/09/2011, 14:01 »

(...) con un qualsiasi 9x avresti un sistema altamente a rischio se lo usi per navigare....

Beh... io ho due pc con Win98SE e tre con XP (sempre aggiornati).

Navigando ho preso spesso sui pc con XP virus, malware ed altro che si installano silenziosamente sul pc.

Visitando con Win98SE gli stessi siti da cui ho preso queste schifezze, anche nel caso in cui l'installazione riusciva a partire ad un certo punto dava sempre errore e non portava a termine il suo lavoro (sono pc senza KernelEx).

Sui vari XP avevo anche preso Conficker a causa di una chiavetta usb infetta, virus che ho propagato anche ad amici, mentre i miei pc con Win98SE si sono salvati.

La mia esperienza quindi è che per navigare Win98SE è decisamente più sicuro di XP o simili.

aru
Loggato
ENG2ITA Community
« Rispondi #15 il: 15/09/2011, 14:01 »

Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #16 il: 15/09/2011, 16:25 »

Beh... io ho due pc con Win98SE e tre con XP (sempre aggiornati).

Navigando ho preso spesso sui pc con XP virus, malware ed altro che si installano silenziosamente sul pc.

Visitando con Win98SE gli stessi siti da cui ho preso queste schifezze, anche nel caso in cui l'installazione riusciva a partire ad un certo punto dava sempre errore e non portava a termine il suo lavoro (sono pc senza KernelEx).

Sui vari XP avevo anche preso Conficker a causa di una chiavetta usb infetta, virus che ho propagato anche ad amici, mentre i miei pc con Win98SE si sono salvati.

La mia esperienza quindi è che per navigare Win98SE è decisamente più sicuro di XP o simili.

aru

Ciao Aru!
Dai così conferma a qualcosa che sospettavo da parecchio tempo.
La maggior parte dei virus attuali non colpisce i sistemi 9x. Forse - e qua premetto la mia ignoranza in materia - perchè questi virus attaccano parti del sistema operativo che i 9x nemmeno hanno!
Comunque anche io con Millenium non ho mai preso nulla in tutto questo tempo!
Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #17 il: 15/09/2011, 17:41 »

La maggior parte dei virus attuali non colpisce i sistemi 9x. Forse - e qua premetto la mia ignoranza in materia - perchè questi virus attaccano parti del sistema operativo che i 9x nemmeno hanno!

Beh il rischio esiste, ultimamente un punto critico e' Java (consiglio di disabilitare nel browser il contenuto java, non il javascript intendiamoci), ed un buco in Acrobat 6, ultima versione per Win98SE, consiglio di associare un altro lettore di pdf: come SumatraPdf, la versione da me compilata per Win98, o Foxit Reader.

Ad ogni modo e' vero: tutti i virus basati sui service non girano su Win98, cosi' i rootkit, etc. etc.

Interessante e' che sempre piu' compilatori generano a priori codice che non gira su Win98SE, anche un semplice hello world, perche' il risultato della compilazione richiede un sistema operativo con unicode nativo, anche se a volte si puo' generare codice compatibile prendendosi la briga di cambiare dei parametri di compilazione del progetto (ma chi si prende la briga di fare una cosa del genere?).

Saluti,
 aru
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #18 il: 15/09/2011, 17:46 »

Wow... sei un esperto!
Non ho capito molto di quello che hai scritto, se non il fatto che i nuovi virus sui vecchi sistemi non hanno effetto!
Tongue
Comunque hai scritto di avere anche tu due Win98. Anche a te danno lo stesso problema con gli update?

Ed in fine, esiste un modo "reale" per testare la sicurezza di una macchina? Intendo sicurezza da attacchi virus, malware ecc..
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #19 il: 15/09/2011, 17:51 »

mi meraviglio di te Aru,nel senso che come programmatore dovresti arrivarci  Smiley ...anzi lo sai da quanto leggo dopo ahahah....eheh il motivo di tale sicurezza "falsata" di win9x rispetto a XP è dettato solo appunto dal fatto che come ben saprai molti worm o virus si basano o su strutture di eseguibili PE propri degli ambienti NT e non + di quelli 9x su cui appunto non girano altrimenti xké il senso del progetto kernelex?!? eheh oppure perché sfruttano qualcosa non presente nei 9x.....esempio molti worm come ben saprai sfruttano RPC e nei win9x non è presente....ma se tu dovessi incappare in uno che sfrutta ancora una vulnerabilità (per altro ancora presente nei 9x e mai corretta proprio x via del termine supporto) che colpisca direttamente il netbios in pochi secondi il worm avrebbe accesso alle tue condivisioni...ovviamente dovresti aver concesso il netbios "a porte aperte" e quindi senza nessun firewall...oppure con utenza guest attiva.....potrei allo stesso modo allora dirti che il dos è mooolto più sicuro anche di win9x e XP eheheh....msdos addirittura non può nemmeno avviare per niente nessun eseguibile PE ma solo i vecchi MZ e NE....e sarebbe assai strano beccarsi in giro un qualche virus in modalità "old" eheh che infetti l'mbr o il bs usando casomai int 13 o qualsiasi sistemi di bypass diretta sul disco.
Però ricordati che nei riguardi di win sia 9x che NT ci possono essere anche parti di script malevoli sia JS che activex....e mentre i nuovi IE sono + blindati...i vecchi sono molto vulnerabili....ti basti pensare che MS nonostante continui ad aggiornare anche IE6 in realtà tiene in considerazione solo IE6 SP3 di XP e non + gli altri precedenti montabili anche sui win98/ME/2000....anche se non vede l'ora di toglierselo proprio dalle scatole IE6 eheh
« Ultima modifica: 15/09/2011, 18:40 da Singolarity » Loggato
aru
Newbie
*

« Rispondi #20 il: 16/09/2011, 09:44 »

Ho scritto che Win98 è più sicuro proprio per il fatto che la maggior parte dei virus, malware od altro non possono proprio girare su questo sistema operativo.

Il rischio c'e' sempre e proprio per questo sul mio pc ho messo un firewall (l'ultima versione che funziona su Win98 di Zone Alarm); Win Patrol; e Clam Sentinel (che sto sviluppando ormai da due anni) che aggiunge il real time a ClamWin e che nell'ultimo anno contiene anche del codice per individuare nuovi malware in tempo reale (a proposito rilascerò la nuova versione entro questo mese); infine per gli altri 3 utenti oltre il mio definiti nella macchina principale ho aggiunto delle particolari policy (utilizzando Poledit) in modo da limitarne le possibilita' di azione (ad esempio l'attivazione di activex bloccata).

Robert Scrogging del team di ClamAv, che si occupa delle firme dei nuovi malware e virus, mi invia periodicamente gli eseguibili dannosi che "testo" su una macchina virtuale Win98: posso assicurare che molto molto raramente riescono ad installarsi su WIn98 (installando il framework .net le possibilità di infezione aumentano perchè alcuni di questi sono sviluppati in .net ormai di serie nei nuovi sistemi operativi).

Saluti,
  aru
Loggato
Pagine: 1 2 
  Stampa  

Salta a: