Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
17/11/2017, 18:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Informazioni su "abandonware"  (Letto 15131 volte)
Shine78
Jr. Member
**

« il: 07/10/2011, 10:54 »

Scusate ma... esiste qualche versione di Windows che è ormai passata ad essere "abandonware" per caso?
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 07/10/2011, 10:54 »

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #1 il: 07/10/2011, 12:11 »

Non mi risulta che esista, nemmeno MS-DOS lo è, anzi! MS-DOS credo sia ancora usato in piccolissimi dispositivi elettronici!

Il fatto che un software sia "abandonware" significa che ne è cessato lo sviluppo e/o il supporto e/o la commercializzazione, ma questo non fa decadere i diritti d'autore né la proprietà di chi lo ha creato.
Il termine abandonware è ingannevole perché è "abbandonato" in senso lato: nel senso che NON puoi farci ciò che vuoi.
Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #2 il: 07/10/2011, 13:45 »

come già detto da BAT la questione abandonware è controversa....in quanto a volte alcuni games che lo erano....ne escono quando alcuni distributori li riacquistano, dai legittimi detentori di diritto, per creare quelle versioni compilation d'annata che ogni tanto si trovano in qualche supermercato o store....in tale questione appunto escono dal concetto di abandonware e in teoria non si potrebbero + redistribuire pena denuncia del nuovo distributore.
Nessun prg MS o di ditte note rientra nel concetto di abandonware....si è sempre solo figurato all'interno dei games...e sempre come dice BAT il dos in realtà è ancora usato in alcune situazioni commerciali legato al ramo embedded (Ma ne MS ne IBM ne danno + supporto) nonostante linux ne faccia da padrone in tale ramo sempre più. Tieni presente che molti emu (dosbox, dosemu..ecc..) di questo non usano nessuna versione protetta da copyright ma bensì quella che viene chiamata freedos.
Quindi ancora di più qualsiasi win a partire dalla 1.0 in poi non rientrerebbe in nessuna categoria abandonware.

Cmq posso chiederti come mai questa richiesta?? vuoi riesumare un win 3.11 e poi montarci la shell calmira per dargli un aspetto da Win9x o addirittura alla XP e Vista?? ahahahah  Cheesy
Loggato
Shine78
Jr. Member
**

« Rispondi #3 il: 08/10/2011, 08:02 »

Hola!
Guarda, la mia era solo curiosità. Avevo trovato un sito di "software abandonware" vario. Dai giochi ai programmi ed anche alcune versioni di DOS.
Poi ho pensato al fatto che Microsoft non da supporto al mio Millenium dal lontano 2006 ed ora non è più possibile nemmeno scaricare gli update via internet... insomma, un abbandono totale!
(tralaltro, dall'Area Download Microsoft MOLTI update per Millenium sono scaricabili SOLO via Windows Update, quindi...)
Che sia diventato un abandonware?
La mia smania di avere i sistemi operativi originali risulta abbastanza inutile per tutti quelli precedenti ad XP ora, fatta eccezione per 2000 con il quale almeno si possono scaricare gli update.

Tutto qua...

Smiley

Volevo capire come "considerare" il mio sistema operativo...
Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #4 il: 08/10/2011, 14:48 »

non hai tutti i torti.....forse ho capito di che siti parli....ho visto qualche apps tra gli abandonware.....ma di MS ricordo solamente versioni dos inferiori alla 5...in lingua inglese poi...idem per i win inferiori alla 3.x sempre stranieri.....però penso siano una violazione del copyright........certo come dici tu anche i win9x potrebbero essere oggi considerati abandonware in vista del fatto che MS non ne da + supporto nemmeno tramite win update e che con la chiusura definitiva di office xp MS non ha + nulla che riguardi i win9x e quindi è una tipologia di apps che nemmeno tratta + come sviluppo in nessun caso....sarebbe una valida discussione considerando proprio tale aspetto....però come è espresso chiaramente sul significato di abandonware....l'essere in tale categoria non ne configura una perdita di proprietà da chi ne ha diritto...questa può restare ai legittimi detentori oppure essere anche ceduta a terzi per varie vicissitudini, dal fallimento all'acquisizione...ecc..ecc...proprio x questo ti dicevo che alcuni games a volte escono dall'abandonware a seconda dei casi....appena vengono ridistribuiti e reimmessi in commercio ecco che ne escono....certo per un games è molto + semplice anche se vecchio....per una vecchia apps o vecchio os è impossibile che venga ridistribuito....di certo l'aspetto ludico si presta molto di + di normali software basati su concetti vecchi, su piattaforme ormai estinte o su metodi ormai sorpassati anche a livello hw. Per farti un esempio lampante è come se oggi cercassi una qualche vecchia versione di norton disk doctor per recuperare dati da un vecchio floppy....ecco lo potresti considerare abandonware perché oggi il floppy non lo usa + nessuno... e quindi tale apps non ha + senso di esistere....e se devo dirti la verità sono anche spariti dalla rete qualsiasi recovery floppy eheheh...io stesso ho trovato un check per chip pendrive che stranamente si adatta anche ai floppy eheheh ....però come dicevo prima quella apps norton ha un suo legittimo proprietario che è ancora la symantec....e che se vede distribuita una sua vecchia apps procederà certamente in senso legale se vuole....capisco che non ne avrebbe un senso pratico in termini di danni arrecatigli e sarebbe solo pignoleria ma legalmente parlando ne ha tutto il diritto.

Tanto per farti un ennesimo esempio successo realmente con tanto di ritiro del prodotto già sul mercato EU....tempo fa erano comparse (da noi soprattutto su telemarketing) consolle con centinaia di games 8bit....i medesimi che giravano a suo tempo sul primo nintendo, sul sega master system o sui C=64....ecco furono denunciati...perché non detenevano i diritti sull'uso e redistribuzione di quei games nonostante fossero roba anni 80....la cosa fu poi aggiustata se ben ricordo pagando i relativi diritti e poi tornando a riproporla tempo dopo.
Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: