Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/04/2018, 10:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 4
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: [GUIDA] Automatizzare un installer con Autoit  (Letto 114546 volte)
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #15 il: 04/01/2013, 20:39 »

Sei sempre benvenuto Jack_Sparrow82   Grin
Loggato
ENG2ITA Community
« Rispondi #15 il: 04/01/2013, 20:39 »

Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #16 il: 06/01/2013, 00:10 »

Grazie della tua disponibiltà Mister X®,
non vorrei abusare della tua gentilezza,prima di chiedere ho provato a guardare le guide in linea di Autoit ma non ho capito come fare...
se di alcuni software volessi togliere o mettere il flag come si fà? Ci sono alcuni software che a fine installazione ti chiedono avvia software con il quadratino già selezionato e non riesco a rimuovere la spunta....

Un altro problema che a me sembra impossibile da fare con Autoit è l'installazione di Aimp 3...Appena si avvia il sistema chiede la lingua ma ne con tab ne con Down quindi non sò ...

Mi spiace disturbarti ma se riuscissi a spiegarmi queste 2 cose mi faresti un grosso piacere... Wink
Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #17 il: 07/01/2013, 00:54 »

Codice:
se di alcuni software volessi togliere o mettere il flag come si fà?
fai con controlclick, per intercettare il controllo trascini il mirino di autoit windows info sul segno di spunta da togliere e ti darà la descrizione.
Per aimp3 è vero che non accetta comandi da tastiera ma potevi tentare la simulazione del solo mouse ed ecco la parziale soluzione:
Codice:
#RequireAdmin
AutoItSetOption("MouseCoordMode", 0)
$aimp3_installer = FileGetShortName(@ScriptDir & "\aimp_3.00.976.exe")
Run($aimp3_installer)
BlockInput(1)
WinWait("[title:Select Language; class:TInstallerLanguageDialog]", "")
MouseClick("primary", 118, 88, 2)
; altri comandi....
; altri comandi....
; altri comandi....
BlockInput(0)

Con questo esempio automatizzi solo la prima finestra (quella della lingua), per il resto prova ad andare avanti da solo, poi facci sapere  Cheesy
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #18 il: 07/01/2013, 13:48 »

ok ti ringrazio molto...
ho provato su seven ma mi dava errore,ho dovuto un pò correggere lo scipt.con seven ho tolto
BlockInput(1)
BlockInput(0)
e và....
Ora ho provato a guardare da dove hai preso i parametri del mouse ma non li ho trovati.Penso che per il resto ci siamo...Ci stò dietro parecchio e stò facendo un sacco di esercizi ( secondo me è tutto)
Se riesci a spiegarmi in parole semplici da dove prendere i parametri del mouse ti ringrazio.Le prove che ho fatto io mi cliccava in punti dello schermo che non c'entravano niente  Cheesy
Sono anni che cerco di imparare un minimo di autoit e ora grazie a te ci stò riuscendo.
Grazie Mister X sei mitico!!!!!!!!!!!!
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #19 il: 07/01/2013, 22:50 »

Niente da fare...Ci ho provato un sacco di tempo a capire come cavolo hai trovato quei parametri
MouseClick("primary", 118, 88, 2)
Io ho provato questi parametri e funzionano cliccano sul tasto....Ho guardato la guida in linea e altri software x le coordinate del mouse ma niente...
Quando hai un minuto mi spieghi come si trovano le coordinate del mouse con autoit???
Grazie di nuovo
Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #20 il: 08/01/2013, 22:38 »

Le coordinate devono essere relative alla finestra attiva, quindi imposta options --> coord mode come in figura e in seguito trascina il mirino sul bottone "OK" della finestra del programma da automatizzare:

« Ultima modifica: 08/01/2013, 22:43 da MISTER X ® » Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #21 il: 09/01/2013, 01:31 »

non sò come ringraziarti Mister X®sei veramente un grande!!!!!!!! Un esempio per questo forum.......Finalemnte sono riuscito a capire come funziona a grandi linee Autoit ( Sicuramente tornerò a romperti per delucidazioni  Tongue )
Ecco il mio installer di Aimp 3.2.0 funzionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Codice:
#cs ----------------------------------------------------------------------------

AutoIt Version: 3.3.8.1
Author:         JackSparrow_82

Script Function:
Aimp 3.20
Credits:
Script creato da JackSparrow_82

#ce ----------------------------------------------------------------------------
#RequireAdmin ; essenziale se lo script deve girare anche sotto Vista o Seven i quali richiedono l'UAC
BlockInput(1) ; blocco ON di tastiera e mouse, importante nelle automazioni per evitare che l'utente prema i tasti in concomitanza con lo script, in caso di
; problemi usa la combinazione di tasti Alt X per uscire
Opt("WinTitleMatchMode", 4) ; metodo che viene utilizzato per abbinare i titoli della finestra durante le operazioni di ricerca
AutoItSetOption("MouseCoordMode", 0) ; metodo che usa il click del mouse con le coordinate relative alla finestra attiva
HotKeySet("!x", "HotExit") ; combinazione di tasti Alt X per uscire
Func HotExit() ; funzione per la hotkey
Exit
EndFunc   ;==>HotExit
$aimp3_installer = FileGetShortName(@ScriptDir & "\aimp3.exe") ; FileGetShortName mi serve per ottenere il percorso breve 8.3 del file
; da eseguire (premi F1 per info) all'occorrenza edita questa riga oppure rinomina il file....
Run($aimp3_installer) ; esegui il file.....
If WinWait("[title:Select Language; class:TInstallerLanguageDialog]", "", 10) Then ; attende 10 secondi la finestra di scelta lingua...
;~ Send("{DOWN 3 }")
ControlClick("[title:Select Language; class:TInstallerLanguageDialog]", "", "TMySkinImageComboBox1")
Send("{DOWN 8}")
WinWait("[title:Select Language; class:TInstallerLanguageDialog]", "")
Send("{ENTER}")
MouseClick("primary", 118, 86)
WinWait("[title:AIMP3 Installazione Guidata; class:TInstallerForm]", "PageWelcome")
MouseClick("primary", 464, 398)
WinWait("[title:AIMP3 Installazione Guidata; class:TInstallerForm]", "PageLicense")
MouseClick("primary", 23, 352)
MouseClick("primary", 460, 396)
WinWait("[title:AIMP3 Installazione Guidata; class:TInstallerForm]", "PageSetup")
MouseClick("primary", 466, 395)
WinWait("[title:AIMP3 Installazione Guidata; class:TInstallerForm]", "PageIntegration")
MouseClick("primary", 460, 397)
WinWait("[title:AIMP3 Installazione Guidata; class:TInstallerForm]", "PageFinish")
MouseClick("primary", 199, 153)
MouseClick("primary", 466, 397)

Else
Exit
EndIf
BlockInput(0) ; blocco OFF di tastiera e mouse
Exit

Potrebbe essere utile a qualcuno...l'installer è stato testato con Windows 7 Ultimate  Wink
Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #22 il: 09/01/2013, 22:22 »

JackSparrow_82, sono felice di vedere i primi risultati, continua così    Grin
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #23 il: 10/01/2013, 11:15 »

grazie!!!!!!!!!!1
ma è solo merito tuo...Adesso continuo ad esercitarmi...poi ti farò sapere come vanno i progressi maestro!!!!  Wink
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #24 il: 10/01/2013, 17:47 »

Ho fatto un sacco di esperimenti e prove (oltre a leggere la guida in linea che su alcuni aspetti per me è incomprensibile  Grin ) tutti con esito positivo.Volevo chiederti se ti è mai capitato di fare un installazione di un software con autoit tipo Adobe flash player mi risulta difficile capire come fare per installarlo fleggando sulle icone finali.

Poi ho avuto problemi con l'installazione di Office.Tutto ok fino all'inserimento del mio seriale.
Ho provato send ( xxxx-xxxx-xxxx) ma non lo accetta.

Però per il resto mi stò sbizzarrendo e tutti i software creati vanno tutti!!!!!!!!!!
Non smetterò mai di ringraziarti MisterX mi hai aperto un mondo!!!! e mi diverto con questo splendido software!!!!
Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #25 il: 10/01/2013, 21:13 »

Citazione
ti è mai capitato di fare un installazione di un software con autoit tipo Adobe flash player
per flash player non uso autoit: è inutile... ti scarichi il pacchetto msi e sei a posto; comunque presumo che, se usi l'exe per togliere i segni di spunta, tu possa tranquillamente usare il controlclick.

Citazione
Ho provato send ( xxxx-xxxx-xxxx) ma non lo accetta.
devi usare controlsend http://www.autoitscript.com/autoit3/docs/functions/ControlSend.htm
Buon... studio!  Cheesy
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #26 il: 10/01/2013, 21:44 »

grazie ci proverò!!!!!!!!!!!!!
Si forse hai ragione scarico il pacchetto msu e sono a posto!
Però così per essere pignoli non accetta il controlclick perchè viene fatto prima....per capirmi dovresti provarlo  Grin
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #27 il: 16/01/2013, 12:07 »

Ciao Mister X ®,
dopo tantissime prove ed esperimenti direi che sono arrivato ad un livello accettabile per quello che devo fare io.
Ho un solo problema con un software (ma penso che mi possa tornare utile anche per altri software).
Il software in questione è Xwidget scaricabile dalla fonte quì http://www.xwidget.com/
Sembrava una stupidata l'installazione Cheesy ma arrivato ad un certo punto non riesco più ad andare avanti!
Mi blocco quando arriva una schermata supplementare che andrebbe ad installare le toolbar di babilon se non ricordo male...
Il problema è che se uso il mouseclick questo comando viene eseguito prima e quindi quando si presenta la schermata ,Autoit ha già eseguito i passaggi con il mouse quindi non và avanti.
Tutto questo avviene perchè quando Xwidget carica questa schermata c'è in mezzo un attendere... e quindi non sò come ritardare il mouseclick...
Spero di essermi spiegato bene  Smiley
Quando hai tempo e voglia di guardarlo ti ringrazio fin d'ora...Buona giornata
Loggato
Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #28 il: 17/01/2013, 11:40 »

Ciao a tutti

per creare gli script installer bisogna necessariamente installare i programmi e quindi ho creato una macchina virtuale con VMWare per quete installazioni. Vorrei sapere se esiste un sistema più semplice non sò un applicazione che simuli l'installazione del software cosi da poter tracciare tutti i passaggi ma che alla fine non sia installata. Spero di essere stato chiaro nel fare questa domanda perche ogni volta che installi e disinstalli cmq crei dei cambiamenti in win 7 e anche se utilizzo RevoUnistaller, Cclener qualcosina rimane sempre.
Loggato
Mithril03ita
Newbie
*

« Rispondi #29 il: 17/01/2013, 13:35 »

C'è un modo che durante l'installazione mi nasconde le finestre di installazione? ho fatto lo script su AutoIt di Adobe Reader XI solo che quando lo installa durante l'installazione di XP mi escono tutte quelle finestre dove clicca da solo i bottoni. C'è qualcosa per nascondere tutto? Grazie in anticipo
Loggato
Pagine: 1 2 3 4
  Stampa  

Salta a: