Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
22/01/2018, 03:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 4
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: [GUIDA] Automatizzare un installer con Autoit  (Letto 110928 volte)
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #30 il: 17/01/2013, 14:36 »

prova a mettere in winrar /s esempio quando lanci il tuo installer ,fai conto che lo hai nominato adobe_script.exe
prova a farlo eseguire con adobe_script.exe /s magari aggiungi /s /verysilent
fammi sapere...

Se non ti scoccia mi passi il tuo script di adobe reader?
io non sono riuscito a renderlo perfettamente silent la versione 11...ciaoooo
Loggato
ENG2ITA Community
« Rispondi #30 il: 17/01/2013, 14:36 »

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #31 il: 17/01/2013, 17:36 »

Non è conveniente catturare le finestre con AutoIT per installare Adobe Reader, si può fare in modo molto più semplice e pulito.
Vi allego un esempio di script AutoIT per Adobe Reader X + patch a 10.0.1.

Lo script prevede che nella cartella dello script ci siano 3 file, che sono:
  • AdbeRdr1000_it_IT.msi = l'installer di Adobe Reader X in formato .msi
  • AdbeRdrUpd1001_Tier2.msp = la patch per l'update a 10.0.1
  • AcroRead.mst = è un file di configurazione generato da un applicativo Adobe

Per generare AcroRead.mst dovete scaricare Adobe Customization Wizard XI (https://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5515), avviarlo, impostare tutte le opzioni che volete (per esempio accettazione automatica licenza, regole di sicurezza ecc.) Quando avete finito il programma vi genera il file .mst con tutte le impostazioni per il silent install.
L'esempio che allego è per la versione X non per la XI, ma la sintassi dovrebbe essere simile; alla fine lo script autoit deve solo lanciare l'installazione coi parametri giusti (in effetti neanche ci sarebbe bisogno di AutoIT).

Detto ciò non posso supportarvi oltre, ho abbandonato le installazioni unattended da più di un anno.

P.S.
vi ricordo che le istruzioni che cominciano con un punto e virgola ";" sono disattive. Inoltre se non dovete applicare patch non avete bisogno del file di patch e la sintassi è ancora più semplice.

* addon-adobe-reader.au3 (1.33 KB - scaricato 150 volte.)
« Ultima modifica: 17/01/2013, 17:40 da BAT » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #32 il: 17/01/2013, 17:42 »

ok bat ci guardo...
Però scusa la testardaggine ma come mai sconsigli autoit per adobe reader? In teoria sono 2-3 passaggi (naturalmente per chi è capace)...io non ci sono riuscito  Shocked
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #33 il: 17/01/2013, 17:51 »

Non ho sconsigliato AutoIT, ho detto che non è necessario fare lo script in AutoIT simulando i click che faresti sull'installazione manuale;

cosa fai per esempio quando lanci un'installazione? in genere premi il pulsante "Avanti" ossia clicki con il mouse su un certo pulsante; con lo strumento di cattura AutoIT intercetti questo click e hai un comando per lo script; poi l'installazione prosegue e dovrai accettare una licenza --> nuovo comando autoit per selezionare la casella di accetttazione...
e così via fino alla fine dell'installazione. Costruirai così uno script più o meno lungo E LA FINESTRA COMPARE A VIDEO;

invece puoi sempre usare AutoIT ma per dare direttamente il comando di silent install che, per Adobe Reader è qualcosa di simile a:
AdbeRdrXYZ.msi TRANSFORMS=AcroRead.mst /qn
che in AutoIT scrivi all'incirca così:
RunWait(@SystemDir & '\msiexec /i ' & $setupFile & ' TRANSFORMS="' & $transforms & '" /qn')
c'è da fare un po' d'attenzione ad apici e virgolette doppie per applicare bene i parametri di installazione, ma il concetto è chiaro: invece di simulare l'installazione è meglio farla direttamente unattended.

ma per fare questo prima ti devi generare con l'applicazione che ti dicevo il file AcroRead.mst;
per fare questo basterebbe anche un .cmd ben fatto, io lo feci in AutoIT perché mi era più comodo all'epoca (scaricati lo script AutoIT che ho allegato nel post precedente).

Suggerisco prima di fare l'installazione vera dal propmpt dei comandi per verificare quali sono i parametri giusti e poi di "tradurre" il comando nella sintassi AutoIT.
« Ultima modifica: 17/01/2013, 18:03 da BAT » Loggato

Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #34 il: 17/01/2013, 19:04 »

ho capito bat e grazie della spiegazione...spero di riuscirci...
Ora aspetto l'amico Mister X per delucidazioni su un software  Grin
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #35 il: 17/01/2013, 20:51 »

Ora aspetto l'amico Mister X per delucidazioni su un software  Grin
già che ci sei prova a guardare il tool di MisterX che si chiama AutoX (lo ha scritto con autoIt); crea automaticamente i pack per le installazioni unattended:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,7303.0.html
Loggato

MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #36 il: 17/01/2013, 22:49 »

Ciao a tutti,
@Jack_Sparrow82 : chiedo scusa ma neppure oggi mi è uscito il tempo per buttare un occhio su quel software, ti prego di pazientare ancora un po'.
@Fantoman : per non sporcare il sistema operativo con varie installazioni e disinstallazioni in alternativa alla vm, macchina virtuale, c'è il software di Acronis, il True Image che lo potremo usare in 2 modi:
  • creare una immagine del disco a sistema pulito che in seguito potremo ripristinare in seguito alle varie azioni di installazioni di software per test vari
  • adoperare la funzionalità Try&Decide:
    Citazione
    La funzionalità Try&Decide consente di creare un'area di lavoro temporanea sicura e controllata sul computer senza dover installare software di virtualizzazione speciale. È possibile eseguire diverse operazioni di sistema senza preoccuparsi di danneggiare il sistema operativo, i programmi o i dati.
l'immagine del sistema è di basilare importanza per ripristinare tutto in pochi minuti ma non è molto adatta per dei rapidi test dei software; è invece molto interessante la funzionalità Try&Decide che ci consente la scelta di applicare o meno le modifiche fatte dal software nel sistema in uso.
@BAT : grazie per i tuoi interventi;
Citazione
già che ci sei prova a guardare il tool di MisterX che si chiama AutoX
va aggiornato  ashamed
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #37 il: 17/01/2013, 23:21 »

figurati Maestro  Smiley
già è tanto che mi dedichi del tempo...Appena hai tempo .Grazie buona serata
Loggato
Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #38 il: 18/01/2013, 13:31 »

Ciao a tutti

dopo diverso tempo stò riprendendo, o meglio stò provando a scrivere dei script per fare delle automazioni. Ho ripreso lo script della guida e ( cmq ho fatto a mano e non più con macroRecord) ho creato quello per Cclener326, dopo qualche tentativo è venuto bene parte e si installa e finisce,. Per essere sicuro che funzionasse correttamente l'ho provato in una macchina virtuale pulita ( prima installazione) e qui sono sorti dei problemi, innanzi tutto il UAC che io pensavo non lo chidesse grazie all'istruzione "Requireadmin", ma forse sbaglio. Seconda cosa appare una nuovo messaggio prima dell'installazione vera e propria per decidere se installare crome e la toobar ( cosa che non accadeva nel pc normale), ho provato a deselezionare le voci che però mi appaiono come Static16 tutte e due e controlclick non le deseleziona.
Aggiungo lo script e un'iimagine e per finire non ho capito le due istruzioni finali per cancellare le scorciatoie e link che però ho aggiunto nello script ma sono disabilitate.

Spoiler (mostra/nascondi)

Codice:
Codice:
----------------------------------------------------------------------------

AutoIt Version: 3.3.8.1
 Author:         myName

Script Function:
Template AutoIt script.

#ce ----------------------------------------------------------------------------

; Script Start - Add your code below here

#RequireAdmin ; essenziale se lo script deve girare anche sotto Vista o Seven i quali richiedono l'UAC
BlockInput(1) ; blocco ON di tastiera e mouse, importante nelle automazioni per evitare che l'utente prema i tasti in concomitanza con lo script, in caso di
; problemi usa la combinazione di tasti Alt X per uscire
Opt("WinTitleMatchMode", 4) ; metodo che viene utilizzato per abbinare i titoli della finestra durante le operazioni di ricerca
AutoItSetOption("MouseCoordMode", 0) ; metodo che usa il click del mouse con le coordinate relative alla finestra attiva
HotKeySet("!x", "HotExit") ; combinazione di tasti Alt X per uscire
Func HotExit() ; funzione per la hotkey
Exit
EndFunc   ;==>HotExit
$cc326_installer = FileGetShortName(@ScriptDir & "\CC326.exe") ; FileGetShortName mi serve per ottenere il percorso breve 8.3 del file
; da eseguire (premi F1 per info) all'occorrenza edita questa riga oppure rinomina il file....
Run($cc326_installer) ; esegui il file.....
;~ Adesso parte la vera AUTOMAZIONE.....
If WinWait("[title:Installer Language; class:#32770]", "", 10) Then ; attende 10 secondi questa finestra,
ControlClick("[title:Installer Language; class:#32770]", "", "Button1")
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Benvenuti nel programma di installazione di CCleaner v3.26")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Benvenuti nel programma di installazione di CCleaner v3.26", "Button2")
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Licenza d'uso")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Licenza d'uso", "Button2")
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button6")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button7")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button8")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button9")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button2")
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button5")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button6")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button2")
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Scegli le opzioni aggiuntive")
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Scegli le opzioni aggiuntive", "Static16")
; FileDelete(@DesktopCommonDir & "\ProgDVB 6.lnk") ; rimuove scorciatoia al programma sul desktop di all user
; FileDelete(@DesktopDir & "\ProgDVB 6.lnk") ; rimuove scorciatoia al programma sul desktop di current user
Else
Exit
EndIf
BlockInput(0) ; blocco OFF di tastiera e mouse
Exit

per il resto sono contento anche se non è nulla di eccezionale.
Grazie a tutti.
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #39 il: 19/01/2013, 15:58 »

Un suggerimento di utilità generale: come dicevo nel post precedente su Adobe Reader, spesso non è necessario catturare i passi dell'installazione; Ccleaner ha già sul sito una versione "portable" in formato zip, ti conviene automatizzare quella, basta dare in autoit i comandi di copia e/o estrazione del file zip.
Loggato

Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #40 il: 19/01/2013, 18:47 »

Ciao

grazie BAT per la risposta ma la mia era più una prova perchè e stò ancora imparando ad utilizzare Autoit, altrimenti avrei usato i classici parametri silent che però mi avrebbero messo anche collegamenti e quant'altro. Ora il mio problema è capire l'errore e proseguire con altri software per automatizzarli, poi creare regole automatizzate di altro genere eccc... ecc....  , in ultima analisi Ccleaner preferisco la versione da installare.

Aggiornamento:

chiedo scusa ma non mi ero proprio accorto che proprio ccleaner viene trattato nella prima pagina e la stessa versione per di più, ad ogni modo penso che succeda questo perche nel win 7 in macchina virtuale non è ancora stato installato il browser predefinito e quindi chiede se installare chrome e la toobar. Ho notato un altra strana cosa con Autoit 3.2.8 la finestra incriminata mi dava static16 mentre con Autoit 3.3.8 mi dà tutt'altra informazione quindi adesso disinstallo il tutto e riprovo e poi mi faccio sentire. Rimane il propblema dell'UAC pensavo che lo script potesse disabilitarlo oppure basta inserire il comendo nello script normalmente intercettando la finestara e dando si, in questo caso per chi ce l'ha già disabilitato succede qualcosa ?
Altre domanda ho notato che negli script di CCleaner trattato da MisterX e da me ci sono delle info diverse come se fossero abbreviazioni es:

MisterX

Citazione
ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button5")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button6")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Completamento dell'installazione di CCleaner v3.26.", "Button2")

mentre nel mio

Citazione
WinWait("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button6")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button7")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button8")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button9")
   ControlClick("Installazione di CCleaner v3.26", "Opzioni di Installazione", "Button2")

oltre alle abbreviazioni in completamento non capisco perche lo scirpt sia cosi diverso. Ribadisco che funziona benissimo ma solo nel PC che uso normalmente dove in Browser è installato e quindi non esce la finestra che vedete nell'immagine perche in quel caso si blocca e devo chiuderlo da taskbar.

MisterX non avevo visto che la risposta l'ho trovata cmq.

Ulterioere ggiornamento:

Dopo aver reinstallato Autoit e Scite aggiorno con un immagine forse si capirà meglio il problema:

Spoiler (mostra/nascondi)

Nuovo Aggiornamento:

in pratica lo script creato nella maniera classica ( guida di MisterX) funziona benissimo anche nella macchina virtuale perche dopo aver fatto gli aggiornamenti di win 7 e deciso quale browser utilizzare la finestra incriminata non esce più. Per me è una misera consolazione perche se prepari delle installazioni e non hai prima installato gli aggiornamenti non mi funzioneranno... beh vedrò il da farsi se però c'è una soluzione ditemelo che sono curioso.
Ciao a tutti (notte)
« Ultima modifica: 23/01/2013, 02:48 da Fantoman » Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #41 il: 24/01/2013, 18:06 »

@Jack_Sparrow82 : finalmente sono riuscito a ritagliare un minimo di tempo per vedere l'installazione di XWidget.... devo dire che l'installer è terribile; ecco l'automazione:

Codice:
#cs ----------------------------------------------------------------------------

AutoIt Version: 3.3.8.1
Author:         MISTER X ®

Script Function:
XWidget automazione dell'installer
Credits:
gli amministratori e lo staff al completo di Eng2Ita

#ce ----------------------------------------------------------------------------

#RequireAdmin ; essenziale se lo script deve girare sotto Vista o Seven
BlockInput(1) ; blocco ON di tastiera e mouse, importante nelle automazioni per evitare che l'utente prema i tasti in concomitanza con lo script, in caso di
; problemi usa la combinazione di tasti Alt X per uscire
Opt("WinTitleMatchMode", 3) ; metodo che viene utilizzato per abbinare i titoli della finestra durante le operazioni di ricerca
AutoItSetOption("MouseCoordMode", 0) ; metodo che usa il click del mouse con le coordinate relative alla finestra attiva
HotKeySet("!x", "HotExit") ; combinazione di tasti Alt X per uscire
Func HotExit() ; funzione per la hotkey
Exit
EndFunc   ;==>HotExit
$xwidget_installer = FileGetShortName(@ScriptDir & "\xwidget_setup180.exe") ; FileGetShortName mi serve per ottenere il percorso breve 8.3 del file
Run($xwidget_installer) ; esegui il file.....
;~ Adesso parte la vera AUTOMAZIONE.....
If WinWait("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "", 10) Then ; attende 10 secondi questa finestra,
;  se la finestra non appare allo scadere dei 10 secondi termina lo script
ControlClick("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "", "TNewButton1") ; clicca il "TNewButton1"...
WinWait("XWidget Ver1.80 Install", "Select Destination Location") ;...
ControlClick("XWidget Ver1.80 Install", "Select Destination Location", "TNewButton3") ; ...
WinWait("XWidget Ver1.80 Install", "Select Additional Tasks") ; ...
Send("{SPACE}") ; con la simulazione della tastiera deselezioniamo  'Create a desktop icon'
Send("{DOWN}") ; con la simulazione della tastiera spostiamoci sulla checkbox sottostante
Send("{SPACE}") ; con la simulazione della tastiera deselezioniamo  'More widget'
Send("{DOWN}") ; con la simulazione della tastiera spostiamoci sulla checkbox sottostante
Send("{SPACE}") ; con la simulazione della tastiera deselezioniamo  'Create a Quick Launch icon'
ControlClick("XWidget Ver1.80 Install", "Select Additional Tasks", "TNewButton3") ; ...
WinWait("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "< &Back") ; attendi finestra Babylon o Wajam
WinActivate("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "Nullsoft")
WinWaitActive("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "Nullsoft")
;~ ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 30, 177) ; deseleziona 'Installa la barra Babylon su....'
;~ ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 30, 193) ; deseleziona 'Imposta Babylon come la tua.....'
;~ ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 30, 208) ; deseleziona 'Fai Babilonia cercare la home...'
;~ ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 30, 280) ; deseleziona 'Per velocizzare la visualizzazione e la ...'
;~ ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 446, 344) ; clicca 'Accetta'
;~  le precedenti linee sono commentate (disabilitate) e rappresentano scelte alternative di selezione
ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 62, 344) ; clicca 'Rifiuta'
WinWait("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "< &Back") ; attendi finestra Lollipop
WinActivate("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "Nullsoft")
WinWaitActive("[title:InstallManager Setup; class:#32770]", "Nullsoft")
ControlClick("InstallManager Setup", "", "[CLASS:Internet Explorer_Server; INSTANCE:1]", "main", 1, 56, 340) ; clicca 'Decline'
WinWait("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "Click Finish to exit Setup.")
WinActivate("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "Click Finish to exit Setup.")
WinWaitActive("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "Click Finish to exit Setup.")
ControlClick("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "Click Finish to exit Setup.", "TNewCheckListBox1") ; clicca il "TNewCheckListBox1"...
Sleep(100)
Send("{SPACE}")
ControlClick("[title:XWidget Ver1.80 Install; class:TWizardForm]", "", "TNewButton3") ; clicca il "TNewButton3"...
Else
Exit
EndIf
BlockInput(0) ; blocco OFF di tastiera e mouse
Exit

@Fantoman : ti rispondo appena possibile, sorry vado di fretta....
Loggato
Jack_Sparrow82
Newbie
*

« Rispondi #42 il: 24/01/2013, 18:27 »

grazie mille maestro ora me lo studio...così capisco meglio il mio errore  ap59
grazie di tutto!!!
Loggato
Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #43 il: 24/01/2013, 19:45 »

Ciao a tutti

nessuno problema MisterX se non ci sei tu per noi niub.... la mia è più una curiosità perche non riesco a capire come toglere le selezioni.
Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #44 il: 28/01/2013, 00:46 »

@Fantoman,
ho aperto un topic per parlare dell'installer di CCleaner giusto per mantenere un minimo di ordine nel forum: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,8006.html  Smiley
Loggato
Pagine: 1 2 3 4
  Stampa  

Salta a: