Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
18/01/2018, 12:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Automatizzare l'installer di CCleaner 3.27  (Letto 2826 volte)
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« il: 28/01/2013, 00:33 »

Vi riporto qua di seguito il codice Autoit per automatizzare CCleaner ver 3.27:

Codice:
#RequireAdmin ; essenziale se lo script deve girare anche sotto Vista o Seven i quali richiedono l'UAC
BlockInput(1) ; blocco ON di tastiera e mouse, importante nelle automazioni per evitare che l'utente prema i tasti in concomitanza con lo script, in caso di problemi usa la combinazione di tasti Alt X per uscire
Opt("WinTitleMatchMode", 4) ; metodo che viene utilizzato per abbinare i titoli della finestra durante le operazioni di ricerca
AutoItSetOption("MouseCoordMode", 0) ; metodo che usa il click del mouse con le coordinate relative alla finestra attiva
HotKeySet("!x", "HotExit") ; combinazione di tasti Alt X per uscire
Func HotExit() ; funzione per la hotkey
Exit
EndFunc   ;==>HotExit
$ccsetup327_installer = FileGetShortName(@ScriptDir & "\ccsetup327.exe") ; FileGetShortName mi serve per ottenere il percorso breve 8.3 del file da eseguire (premi F1 per info) all'occorrenza edita questa riga oppure rinomina il file....
Run($ccsetup327_installer) ; esegui il file.....
If WinWait("[title:CCleaner; class:#32770]", "By installing", 10) Then ; attende 10 secondi la finestra di scelta lingua...
ControlClick("[title:CCleaner; class:#32770]", "By installing", "ComboBox1") ;
Send("{DOWN 5}")
ControlClick("[title:CCleaner; class:#32770]", "By installing", "Button2") ;
WinWait("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Benvenuti nel programma")
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Benvenuti nel programma", "Button2") ;
WinWait("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione")
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button5") ; deseleziona 'Aggiungi Collegamento sul Desktop'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button6") ; deseleziona 'Aggiungi Collegamenti nel Menu Start'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button7") ; deseleziona 'Aggiungi 'Avvia CCleaner' al menu contestuale del Cestino'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button8") ; deseleziona 'Aggiungi 'Apri CCleaner...' al menu contestuale del Cestino'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button9") ; deseleziona 'Ricerca automaticamente aggiornamenti per CCleaner'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button2") ; clicca 'Installa'
; adesso dovrebbe apparire la finestra "Piriform consiglia Google Chrome..." deselezioniamo i 2 segni di spunta:
If WinWait("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Scegli le opzioni aggiuntive", 3) Then  ; mettiamo in condizionale e con timeput questa parte: potrebbe non apparire la finestra se Google Chrome e Google Toolbar sono già installati
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Scegli le opzioni aggiuntive", "Internet Explorer_Server1", "main", 1, 31, 166) ;
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Scegli le opzioni aggiuntive", "Internet Explorer_Server1", "main", 1, 31, 186) ;
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Scegli le opzioni aggiuntive", "Button2")
EndIf
WinWait("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Completamento ")
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Completamento ", "Button5") ; deseleziona 'Esegui CCleaner v3.27'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Completamento ", "Button6") ; deseleziona 'Vedi note di rilascio'
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Completamento ", "Button2") ; clicca il pulsante 'Fine'
Else
Exit
EndIf
BlockInput(0) ; blocco OFF di tastiera e mouse
Exit

Tengo a sottolineare che la finestra ads "Piriform consiglia Google Chrome..." potrebbe non comparire più se avete già installato in precedenza CCleaner e avete negato l'installazione di Google Chrome e di Google Toolbar oppure se sono già presenti nel pc in uso. In particolare se avete negato in precedenza l'installazione si sarà creata una chiave di registro: per pc con sistemi operativi a 32 bit:
Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00
; x86
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Google]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Google\No Chrome Offer Until]
"Piriform Ltd"=dword:01332ba7

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Google\No Toolbar Offer Until]

per pc con sistemi operativi a 64 bit:

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00
; x64
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Google]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Google\No Chrome Offer Until]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Google\No Toolbar Offer Until]

Postate pure i vostri dubbi, problemi o segnalazione di errori.
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 28/01/2013, 00:33 »

Loggato
Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #1 il: 28/01/2013, 12:32 »

Ciao a tutti

Allora intanto grazie di tutto ho notato che il tuo script non differisce di molto dal mio se non per certe parti quali l'utilizzo di send per scegliere la lingua se non sbaglio ( visto che di default è italiano io ho semplicemente cliccato si) e la parte incriminata che proprio non sapevo come risolverla. Personalmente avevo individuato tutte le finestre ma non sapevo come metterle in relazione e soprattutto per quelle persone che non appariva la scelta del browser e toobar come far saltare l'opzione. Se non sbaglio ( correggimi) in pratica tu hai detto nello script aggiuntivo : " aspetta quasta finestra per 3 secondi se non appare salta (EndIf) queste 3 righe" , Come dire se si realizza questa condizione prosegui altrimenti salta hai comandi dopo EndIf.
Ultima domada ho visto che non hai utilizzato come per progDvb6 gli ultimi 2 comandi :

Codice:
FileDelete(@DesktopCommonDir & "\ProgDVB 6.lnk") ; rimuove scorciatoia al programma sul desktop di all user
FileDelete(@DesktopDir & "\ProgDVB 6.lnk") ; rimuove scorciatoia al programma sul desktop di current user

come mai ?

Aggiunta:

Voglio fare un aggiunta alla mia risposta perche riguardando con calma lo script ho visto che c'è un comando main e delle coordinate ( penso per il mouse), ho cercato in rete questo comando ma non ho trovato nulla da dove esce? te lo chiedo perche con un altro script ( che funziona) vorrei inserire il codice attivazione in fase di installazione ma la finesta è come quella di Cclener bisogna scegliere se attivarlo per 30gg o inserire il codice ( che inseriro utilizzando Controlsend come hais critto in un altro post).
« Ultima modifica: 28/01/2013, 16:53 da Fantoman » Loggato
MISTER X ®
Eng2ita Staff

« Rispondi #2 il: 28/01/2013, 19:26 »

Citato da: Fantoman
Se non sbaglio ( correggimi) in pratica tu hai detto nello script aggiuntivo : " aspetta quasta finestra per 3 secondi se non appare salta (EndIf) queste 3 righe" , Come dire se si realizza questa condizione prosegui altrimenti salta hai comandi dopo EndIf.
proprio così  Wink
Ultima domada ho visto che non hai utilizzato come per progDvb6 gli ultimi 2 comandi :
la scorciatoia al programma sul desktop l'ho deselezionata durante l'installazione con
Codice:
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Opzioni di Installazione", "Button5") ; deseleziona 'Aggiungi Collegamento sul Desktop'
leggi bene il listato....
ho visto che c'è un comando main e delle coordinate ( penso per il mouse), ho cercato in rete questo comando ma non ho trovato nulla da dove esce?
ti riferisci a
Citazione
ControlClick("[title:Installazione di CCleaner; class:#32770]", "Scegli le opzioni aggiuntive", "Internet Explorer_Server1", "main", 1, 31, 166) ;
leggi qua: http://www.autoitscript.com/autoit3/docs/functions/ControlClick.htm il parametro del controllo "main" dice di cliccare utilizzando il bottone principale del mouse: di default è il sinistro, se lo hai invertito per tua comodità nel pannello di controllo del pc, allora il bottone principale è il destro; le coordinate sono relative a client, in altre parole per ricavare le coordinate in quel tipo di finestra (quella ads  "Piriform consiglia Google Chrome...") apri il tool "Autoit v3 Window Info", vai su Options ---> Coord Mode ---> Client .
Loggato
Fantoman
Newbie
*

« Rispondi #3 il: 30/01/2013, 10:59 »

Ciao a tutti

per i collegamenti no capivo ma era perche io li deseleziono tutti se possibile in fase di installazione lasciando solo quello nel desktop che poi aggiungo alla objectdock. Il comando main, sai per la verità dopo averti postato ci ero arrivato anch'io quello che sbagliavo invece era la sintassi perche non capivo come mettere tutte le info che ti dà AU3info (nome della finestra , delle sub finestra e ancora della sub sub finestra o come la vuoi definire). Per i numeri dopo main ho capito che sono la prima cifra quante volte cliccare, la seconda e terza le coordinate del mouse, qui devo aggiungere che io le ho sempre rilevate andando nella cartella Mouse lasciando però Coord Mode su windows penso sia la stessa cosa o sbaglio ?

Finisco con dirti che per un nuovo programma ho dovuto utilizzare il comendo ShellExecuteWait, il file in questione è con estensione msi, posterò lo script appena funzionante cosi puoi dargli un occhiata per vedere se ho effettivamente fatto dei progressi.

Aggiorno: Il programma parte ma si ferma alla finestra iniziale di installazione e resta bloccato anche il mouse, posso solo dire che ci mette un pochino ad arrvare alla finestra di installazione perche c'è un processo di preparazione all'installazione poi si apre la finestra di installazione ma è disabilitato il tasto next che dopo alcuni secondi si attiva però lo script rimane bloccato qui. Ho provato ad aumentere e diminuire il tempo then ma non serve a nulla la cosa più strana è che una volta è partito ma non sò per quale motivo poi non ha più funzionato..... farò nuove prove.
« Ultima modifica: 30/01/2013, 12:03 da Fantoman » Loggato
Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: