Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
17/12/2018, 12:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Aquisto HD esterno  (Letto 7663 volte)
Maverich
Full Member

« il: 16/02/2014, 19:12 »

Capita spesso che dia un occhiata ai vari siti e volantini di alcuni negozi ecc... ho visto che è uscito il nuovo volantino della Mediaworld su cui, c'è un oggetto che mi ha attirato ossia un HD 2,5 della WD della capienza di 1TB! Il nome completo è WD Hard Disk 2,5 elements' 13... é usb 3.0
Il prezzo è di 69€ ottimo o erro?
Leggendo alcuni blog ho visto però che ha il buffer da 8 e questo mi trattiene un pò visto gli altri son da 16
Un altra cosa: Il mio pc ha porte 2.0 oltre ai normali rallentamenti ci sarebbero altri problemi?
Consigliate di prenderlo o, spostarsi su altre marche o più performanti? Quali???
Grazie

http://volantino.mediaworld.it/09_2014.php

P.S. ho visto sul sito della Mediaworld che ci sono HD della WD con sigla My Passport ecc... che differenza c'è?
Loggato
ENG2ITA Community
« il: 16/02/2014, 19:12 »

Loggato
Maverich
Full Member

« Rispondi #1 il: 20/02/2014, 11:00 »

Nessuna risposta???  Cool
Loggato
Singolarity
Eng2ita Staff

« Rispondi #2 il: 20/02/2014, 12:25 »

Ti rispondo ma non ti saprei dire quanto siano affidabili o meno o convenienti....una cosa è certa....di norma negli store quando fanno le offerte c'è sempre un motivo....di norma perché il prodotto sta per entrare nella categoria di quelli non più in commercio...ossia il produttore ne sospende la produzione e ciò che rimane in giro nei magazzini viene venduto velocemente fino ad esaurimento.
Detto ciò io ti potrei dire che tempo fa presi da accoppiare ad un decoder DTT con porta usb proprio un WD Elements Portable ma da 500Gb.....funziona ancora eeeh...ma comincia ad avere problemi...sembra qualcosa nella testina...e secondo i dati smart in effetti viene segnalato un problema nella riaccensione da standby...l'uso che ne fanno i miei è solo per registrare e poi vedere ergo quando morirà non fregherà molto i dati che perderanno eheh
Per il prezzo mi sembra leggermente altino....in rete il medesimo lo si trova circa sui 60 euro di media.....ma sei anche andato proprio da mediaworld dove di norma pure nelle offerte raramente si tengono bassi.
Per il resto non so proprio la differenza che vi sia tra un WD Element e uno MyPassport...a prima vista esternamente sembrerebbe che il MyPassport sia più da viaggio (anche dal formato ultraslim..insomma da mettere nella borsa del portatile tanto per dire)...anche dal tipo di nome in effetti sembrerebbe tale....invece Element è trasportabile ma non proprio per troppi sballottolamenti...è fatto più per il domestico.

Citazione
Un altra cosa: Il mio pc ha porte 2.0 oltre ai normali rallentamenti ci sarebbero altri problemi?
nessun problema a parte il fatto che opererà alla velocità di una usb2 e non di una usb3.....con pochi euro ti puoi prendere un controller usb3 da aggiungere al pc stesso....e mi sento di consigliartelo noterai subito la differenza questo anche se non dovessi raggiungere in modo pieno la velocità di una usb3....in pratica stiamo parlando di 480Mb/s (usb2) contro 5Gb/s (usb3) ovviamente tutti teorici ma a livello pratico nemmeno la usb2 arriva al suo massimo...e la usb3 già se sta sui 2Gb/s è sempre una velocità quadrupla di un usb2!!
Credimi si nota se devi spostare svariati file da 5Gb o più...con solo usb2 non ti passa più!!!  Grin

Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi

« Rispondi #3 il: 21/02/2014, 09:56 »

nessun problema a parte il fatto che opererà alla velocità di una usb2 e non di una usb3.....con pochi euro ti puoi prendere un controller usb3 da aggiungere al pc stesso....e mi sento di consigliartelo noterai subito la differenza
concordo in pieno è tutta un'altra storia;
mi permetto di suggerirti quello che ho comprato a Natale su Amazon:
Controller Inateck PCI-E 2-Port USB3.0 (23,99 euro) (2 USB 3.0 esterne + 2 interne)
Funziona alla perfezione sia su Windows che su Linux. E' tedesco, è di qualità e si vede dai dettagli: dentro c'è perfino una staffa metallica per cabinet a profilo "slim" (la staffa è la parte metallica che si avviti sul cabinet).
Ha solo 2 porte esterne ma ha un connettore a 20 pin che ti permette di collegare altre 2 porte con una prolunga da fissare sul frontale del case (le prolunghe sono da acquistare a parte).
Adesso devo comprare l'adattatore Uspeed con pannello frontale 2 porte USB 3.0
con cavo a 20 pin incluso e sono a posto, perché è scomodo collegare dietro al PC le pendrive USB 3.0
L'alternativa è un cavetto esterno prolunga Amazon Basics da 2 metri oppure Amazon Basics da 3 metri
questi Amazon Basics mi sembano più affidabili degli altri perché hanno i connettori anticorrosione e costano poco (se ne compro uno prendo quello da 2 metri, 3 mi sembrano troppi ). Però sono cavi esterni da collegare dietro, preferisco l'adattatore interno.

Sempre dei controller Inateck USB 3.0 ci sono varianti a 4 porte solo esterne, ma SENZA il connetore interno (cosa che me li ha fatti scartare subito):
Inateck KTU3FR-4P 4 porte PCI Express card (25 euro)
Inateck® USB 3.0 Superspeed, (30 euro) identico con un (inutile) cavo alimentazione in più che lo fa costare 5 euro in più.

Poi ci sono 2 versioni a 5+2 porte USB 3.0 (5 USB esterne, 2 interne su connettore-prolunga 20 pin da acquistare a parte)
Inateck Superspeed 5 porte USB 3.0 PCI Express Hostcontrol USB3.0 (37 euro)
e questo più vecchio
Inateck Superspeed 5+2 porte PCI-E to USB 3.0 Expansion Card  (34 euro)
ma le 2 porte interne sono su 2 connettori diversi a cui attaccare prolunghe normali da far arrivare sul fronte del case, insomma mi sembra un po' arrangiata come soluzione.
Questi con 5+2 porte li ho scartati perché 2+2 porte mi sono d'avanzo, e poi costano di più.
« Ultima modifica: 21/02/2014, 10:24 da BAT » Loggato

Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Maverich
Full Member

« Rispondi #4 il: 22/02/2014, 11:37 »

Singolarity,
Citazione
tempo fa presi da accoppiare ad un decoder DTT con porta usb proprio un WD Elements Portable ma da 500Gb.....funziona ancora eeeh...ma comincia ad avere problemi...
che tipo di problemi ti da?
Da quello che mi hai scritto mi pare sia meglio il modello MY Passport, visto che sarà da viaggio, dovrebbe quindi essere più protetto o erro?

Citazione
Per il prezzo mi sembra leggermente altino....in rete il medesimo lo si trova circa sui 60 euro di media
69€ in negozio mediaworld sarebbe...
Citazione
ma sei anche andato proprio da mediaworld dove di norma pure nelle offerte raramente si tengono bassi.
Di solito non sono occasioni???

BAT: per inserire le nuove prese usb 3.0, di cui scrivi devo toglierle internamente e, installarle... non ci sarebbero delle schede usb 3.0 esterne tipo quelle per aumentare le porte usb? Si avranno stessi miglioramenti così?

Vorrei anche chiederti: tu acquisti spesso su Amazon? Come ti trovi? Mai avuto dei "colli" cioè oggetti acquistati e non ricevuti? Per garanzie e ricambi se difettosi si può?
Io ne ho sentito spesso parlare ma, ancora mai acquistato.
Loggato
Singolarity
Eng2ita Staff

« Rispondi #5 il: 22/02/2014, 15:02 »

Citazione
che tipo di problemi ti da?
Da quello che mi hai scritto mi pare sia meglio il modello MY Passport, visto che sarà da viaggio, dovrebbe quindi essere più protetto o erro?
mi sembrava di averlo scritto....dopo circa un anno d'uso ha cominciato che quando lo collegavo al pc non veniva visto e la testina sembrava fare dei sobbalzi con ticchettii meccanici....dai dati smart appunto segnalava problemi sul numero di riaccensioni da standby....però collegato al DTT viene sempre visto alla prima e i miei ci registrano ancora.
Si probabilmente il my passport visto l'uso per cui è pensato avrà un minimo di tenuta maggiore sulla parte meccanica.

Citazione
Di solito non sono occasioni???
si...e babbo natale vive al polo nord....nessuno regala nulla ne abbassa prezzi se non ne ha un motivo valido...di norma tutto ciò che viene offerto dagli store è roba di fine serie che i produttori stanno per accantonare entro breve in senso produttivo...con questo non significa che ne eliminano il supporto...quello resta...ma appunto smettono di produrlo come linea casomai superato da altra serie. Poi ovviamente a volte fanno anche offerte lancio su prodotti appena usciti...queste sono diverse da quelle dette prima...ma sono in quantità limitata e spesso includono pacchetti aggiuntivi da acquistare.
Per quanto riguarda MediaWorld te l'ho detto a me sembra sempre un pelo più cara anche nelle offerte per i medesimi oggetti rispetto ad altri come Expert, Comet, Unieuro, Trony, Saturn, Euronics...ecc...resta che se lo acquisti online come prezzo ti conviene sempre.

Citazione
per inserire le nuove prese usb 3.0, di cui scrivi devo toglierle internamente e, installarle... non ci sarebbero delle schede usb 3.0 esterne tipo quelle per aumentare le porte usb? Si avranno stessi miglioramenti così?
non devi togliere nulla.....se parliamo di un pc desktop i controller usb3 sono tutti su PCI-E x1...quindi se non hai un pc davvero stravecchio le ha di certo (direi in tutte le piastre madri dal 2005 ad oggi circa ci sono).
Se è un portatile invece le trovi o nel formato schedine PCI-E mini oppure ExpressCard (che hanno sostituito le vecchie PCMCIA)...però devi sempre verificare la presenza di queste porte di espansione non tutti i portatili le hanno...soprattutto se di fascia bassa.
Non capisco che intendi per schede usb3 esterne.
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #6 il: 22/02/2014, 16:33 »

BAT: per inserire le nuove prese usb 3.0, di cui scrivi devo toglierle internamente e, installarle... non ci sarebbero delle schede usb 3.0 esterne tipo quelle per aumentare le porte usb? Si avranno stessi miglioramenti così?
come ti ha detto Singolarity,
il controller che ti ho indicato si installa in 5 secondi in uno slot PCI-Express anche 1x (quelli corti per intenderci); operazione semplicissima da fare, a computer spento e corrente staccata ovviamente. Con il controller hai delle prese esterne a cui collegare l'hard disk (ovviamente sul retro del computer); se preferisci come me le prese frontali devi prendere l'adattatore con pannello: in pratica agganci sul frontale del PC l'adattatore con le prese, dall'adattatore parte un cavo di connessione che puoi collegare al controller. Per chiarirti le idee guarda l'immagine allegata a questo post.
Esistono ovviamente HUB USB 3.0, ma tenderei a sconsigliarli; l'hub deve essere collegato al controller USB 3.0 medianto UN SOLO cavo USB 3.0; questo significa che la banda passante sull'hub viene condivisa da tutte le periferiche che colleghi all'hub; per stare sicuro dovrebbe anche essere un hub alimentato (sull'usb ci passa anche la corrente) anche se questo ovviamente dipende da cosa colleghi: le pendrive non consumano quasi niente, i dischi si, per cui se compri un hub non alimentato ne devi tener conto. A questo punto forse conviene un controller a 5+2 porte (quelli che io non ho comprato).

Vorrei anche chiederti: tu acquisti spesso su Amazon? Come ti trovi? Mai avuto dei "colli" cioè oggetti acquistati e non ricevuti? Per garanzie e ricambi se difettosi si può?
Io ne ho sentito spesso parlare ma, ancora mai acquistato.
Su Amazon ho un solo commento: fantastico!
Io sono la persona più diffidente del mondo ma Amazon è serissima: consegne rapidissime, se qualcosa non funziona glielo rimandi indietro senza che nessuno abbia da ridire. Per l'elettronica/informatica è impareggiabile: cavetti, componenti o periferiche o controller come quelli che ti ho indicato, nei negozi normali non li trovi neanche a crepare, oppure devi prendere per forza quell'unico articolo che hanno. Su Amazon ti scegli quello che ti pare e te lo portano a casa; se ordini per più di 19 euro non paghi le spese di spedizione.
Colli persi? bah è quasi impossibile;
può succedere che ordini qualcosa ma non arriva perché non è più disponibile, ma i soldi NON li puoi perdere in nessun caso: l'addebito è fatto SOLO quando loro spediscono un ordine, se non ce l'hanno non addebitano nulla. E comunque il servizio clienti è efficientissimo e ti avvisano per e-mail su ogni singolo spostamento del tuo ordine, che è costantemente tracciato. Hanno una logistica stupefacente, sembrano militari!
Io e mio fratello ormai compriamo solo su Amazon, non solo di elettronica, ma giocattoli, accessori, scarpe, attrezzature sportive, articoli per la casa, attrezzi, di tutto insomma.

* collegamenti.png (382.95 KB - scaricato 170 volte.)
« Ultima modifica: 22/02/2014, 21:13 da BAT » Loggato

Maverich
Full Member

« Rispondi #7 il: 23/02/2014, 11:22 »

Singolarity, so anch'io che nessuno regala nulla  Wink ultimamente cmq, gli acquisti su mediaworld li faccio online (come scrivi anche tu conviene) ma, do spesso occhiate anche su gli altri siti (Expert, Unieuro, Trony e Euronics) per vedere se ci sono identici e se conviene...
Riguardo le prese, il mio Pc è appunto un fisso e, ha scheda PCI-EXPRESS
Per schede USB esterne, intendevo tipo gli hub per aggiungere porte usb al pc!

BAT, adesso ho capito come montar le Usb 3.0 anche se frontale sarebbe meglio sopratutto per attaccar più facilmente HD 2,5 o pendrive...
Riguardo Amazon, da come me ne parli dev'essere davvero ottimo. Da provare...  Cool
Cosa intendi con:
Citazione
l'addebito è fatto SOLO quando loro spediscono un ordine, se non ce l'hanno non addebitano nulla.
Non devi pagare appena acquisti come succede per gli altri siti?
Tu di solito per pagare usi? Io spesso Paypal o contrassegno se c'è? Su Amazon ho visto di no!
Come garanzia ti rilasciano fattura e vale 2 anni? Poi rivolgersi sempre a loro anche dopo un anno?
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #8 il: 23/02/2014, 14:58 »

Su Amazon non si può pagare con Paypal, io uso la Postepay ricaricabile;
quando acquisti, Amazon controlla solo se hai credito a sufficienza sulla carta ma non preleva nulla;
dopo che il tuo ordine viene processato, iniziano a mandarti una serie di email per dirti che il tuo ordine è "in lavorazione", ad un certo punto quello che ordini viene impacchettato e spedito, solo a quel punto viene fatto l'addebito.
A me una volta è capitato di ordinare mattoncini Lego non più disponibili, anche se al momento dell'ordine sembrava ci fossero, ma non è stato mai addebitato nulla.
La garanzia sui prodotti è quella legale; la dimostrazione degli avvenuti pagamenti è tracciata sia da Amazon che dalla carta che usi, il problema non è quello. La fattura se ti serve va richiesta al momento dell'ordine. Ti raccomando solo di avere un servizio di email devente, ti consiglio DECISAMENTE un account Google, che probabilmente già hai.
Loggato

wash
Advanced Member

« Rispondi #9 il: 15/03/2014, 17:42 »

dovresti controllare che modello di hard disk si trova all'interno, gli hard disk esterni non sono altro che hard disk interni normalissimi messi dentro un case e venduti come hard disk esterni.
Quindi controlla che hard disk si trova all'interno e guarda su internet se trovi informazioni riguardo quel modello, se ha problemi ecc
A me non piacciono molto gli hard disk della wd...

Ho una domanda su amazon, se compri su ebay in un certo qual modo sei protetto, o per lo meno, a me ha sempre aiutato in caso di problemi e venditori che volevano fare i furbi.
Se paghi con paypal è tutto abbastanza immediato, anche se nel caso in cui tu debba rispedirlo indietro il costo della spedizione lo paghi tu, che non è giusto.

E con amazon come funziona? chi ti tutela? ti protegge nel caso compri da negozi che non sono Amazon? Perché volevo comprare un oggetto su amazon da un venditore che si trova in cina ma non so bene come sia la questione...
Loggato
BAT
Moderatore cattivo
Eng2ita Staff

« Rispondi #10 il: 15/03/2014, 18:11 »

Credo che per eventuali reclami devi contattare ugualmente Amazon ma non ne sono certo.
Io ho acquistato ad esempio un paio di cover per smartphone, una batteria per macchina fotografica, una batteria per l'UPS da rivenditori terzi ma sempre passando per Amazon,problemi non ne ho avuti (c'è anche da dire che i prodotti eran ok non è stato necessario fare reclami).
Senti il supporto clienti di Amazon per maggior sicurezza. Quando è possibile conviene prendere roba venduta da Amazon direttamente così questi intoppi non ci sono: se una cosa è difettosa la ritira un corriere e tu non paghi nulla.
Loggato

Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: