Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
21/01/2018, 15:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 
  Stampa  
Questo topic non e' stato ancora votato!
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Dubbio pericoloso  (Letto 4609 volte)
picciu
Newbie
*

« il: 26/05/2014, 10:43 »

Ciao a tutti!
Una domanda che mi preme farvi per sapere se qualcuno di voi ha un'idea di quello che può accadere se...

... riuscissi a collegare il mio vecchio Millennium Edition ad internet non essendo stato collegato per anni. Lips Sealed

Rischio Virus, blocchi del pc, aggiornamenti che mandano in tilt il pc? Undecided

Ne varrà la pena? Shocked

Sono voglie che vorrei togliermi, dopo anni di inattività di quel pc. Ovvio che NON voglio perdere il pc essendo troppo importante per me visto le installazioni che ci sono dentro. cry
Loggato

WinME 2004 4.90.3000
Asus K8V-X
AMD Athlon 64 3000+
1GB RAM
Hdd Quantum Fireball 20GB
Nvidia GeForce FX5700VE 256Mb

Professione: Incompe-Tente! Wink
ENG2ITA Community
« il: 26/05/2014, 10:43 »

Loggato
Singolarity
Hero Member

« Rispondi #1 il: 26/05/2014, 15:25 »

Tieni presente che il supporto a WinME è terminato già dal luglio 2006: http://support.microsoft.com/lifecycle/?p1=6519
quindi un bel po' di tempo fa....detto ciò...

Citato da: picciu
Rischio Virus,
probabile ma non propriamente certo...ormai dopo 8 anni alcuni virus anche worm per i sistemi win9x sono andati pure loro in "pensione" anche perché i virus writer puntano sulla quantità delle macchine vulnerabili effettivamente disponibili....in pratica chi userebbe oggi un win9x è ridotto proprio all'osso e quindi presumo che ovviamente sempre usando un firewall e antivirus dovresti avere un minimo di sicurezza in più...ma nulla di certo.
blocchi del pc, aggiornamenti che mandano in tilt il pc?
nessuno....tranne che non becchi virus......ma tieni anche conto che per navigare in rete oggi ci vogliono robe tipe flash e silverlight e le ultime versioni di queste non esistono più per i win9x ergo non sarebbe una navigazione ottimale...alcuni siti potresti proprio non vederli per niente o darti errori....o addirittura far entrare la cpu al 100% d'uso per svariati minuti (anche delle mezz'ore) rendendo la navigazione impossibile....questo anche dovuto poi alla quantità di ram.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti MS ha chiuso definitivamente con i win9x se provi ad usarci il win update dovrebbe darti un errore e non scaricare nulla.

Una cosa che non dici è l'effettivo hardware di quel pc......c'è qualche motivo particolare perché resti con WinME??? ci sono distro linux molto leggere come quelle native puppy (macpup o blue pup) o anche vector linux o addiirittura la tiny core linux (questa gira pure su cpu 200mhz)...e queste bene o male girano su cpu dai 300mhz in su con solo 64/128Mb di ram e schede video inesistenti...insomma il minimo del minimo....diciamo che grosso modo dovrebbe essere l'hardware che hai su quel WinME...o sbaglio???

Ne varrà la pena?
utilizzarlo con WinME no....secondo me avresti più contro che pro....tranne che non ci vuoi giocare solo con vecchi games di quei tempi e usarlo come una mera macchina da scrivere elettronica...per il resto internet sarebbe ingestibile...non avrebbe una giusta sicurezza...e poi ovviamente anche il software in giro ormai ne troveresti quasi zero....tanto che come avrai notato nella sez qui in forum di Win98/ME c'è un post in cui si elencano appunto le ultime versioni ancora funzionanti su tali win9x.
Se ovviamente l'hardware è ancora funzionante bene (perché mi sa da pc molto vecchio e forse qualche magagna in senso di usura l'avrà) secondo me il passaggio a linux ti garantirebbe...maggior sicurezza se devi andarci in rete....maggior possibilità di trovarci software anche recente e open.....per quanto riguarda la navigazione internet anche con linux potrebbe dipendere dall'effettiva potenza del pc stesso...quindi alcuni siti molto pesanti potresti avere lo stesso difficoltà.

Potrei anche consigliarti di provarci a montare chrome os ma solamente se hai come hardware almeno cpu sui 800mhz, 512Mb di ram e almeno una sk video che supporti le DX9 circa, mi pare compatibili per le opengl 2....ma penso sia molto meglio una distro linux di quelle leggere che ti ho detto sopra.
Loggato
picciu
Newbie
*

« Rispondi #2 il: 27/05/2014, 01:04 »

Ti ringrazio tanto Singolarity.
Sei stato molto esauriente e m'hai fatto meditare...
Ci vorrebbe un browser chiuso a poche funzioni e/o ambiente chiuso.
Ricordo che Comodo Firewall aveva Dragon che creava un ambiente protetto che non salvava cookie o altro mentre navigavi. Però è anche stato la causa di una formattazione del mio pc più usato.
Mentre in firma, trovi le caratteristiche del pc con WinME.
Valuto intanto...
Loggato

WinME 2004 4.90.3000
Asus K8V-X
AMD Athlon 64 3000+
1GB RAM

Singolarity
Hero Member

« Rispondi #3 il: 27/05/2014, 16:26 »

Non avevo proprio notato la firma....beh direi che è strano che con un athlon64 3000+ 1Gb di ram e una GF FX5700 tu abbia WinME..... in teoria quella è una configurazione tipica da XP SP2....e a dirla tutta anche Win7 32bit non avrebbe problemi a girarci (con un po' più di ram anche Win7 64).....come mai ci hai montato WinME??? già non credo che gestisca bene 1Gb di ram (era un limite proprio dei win9x)...volerebbe già con 512Mb eheheh.....non parliamo poi della cpu che avendo istruzioni x64 e altre funzioni che non ti elenco ma che i Win9x nemmeno sanno che esistono....mi domando come te lo veda....immagino normale athlon come i precedenti athlonXP....in definitiva hai un hardware che WinME decisamente non sa usare...e questo significa non "spremere" bene quel pc....del resto WinME era del 2000...quella cpu e anche il resto del hardware è del 2004....decisamente 4 anni di differenza non sono pochi per un os eheh
Tornando ai linux con quel sistema ci fai girare qualsiasi distro anche normali ubuntu per altro pure con kernel 64bit.....ripeto non è male come hardware se fossi in te penserei davvero ad un upgrade della ram persino se decidi per linux...mica tanta...velocemente ho dato una guardata a quella piastra madre...dovrebbe avere 3 slot ram DDR1 e supportare fino a 3Gb max...io almeno a 2Gb lo farei arrivare.
Comunque dal tuo discorso mi pare di capire che vuoi farci restare WinME....mah....non capisco per quale motivo visto che già in origine ci doveva girare XP  Grin ....ma in win9x non è possibile montare nessuna sandbox...quindi se vuoi qualcosa di simile che "blindi" il web browser l'unica sarebbe di nuovo abbandonare WinME....e se lo devi fare non ha senso passare a XP visto il fine supporto ma piuttosto punterei a Win7 32bit o ad una distro linux.
Dragon in Comodo era solo una protezione della privacy....appunto cookie e poco altro ....ma non proteggeva dai virus ne da altre modifiche involontarie.
Loggato
picciu
Newbie
*

« Rispondi #4 il: 27/05/2014, 22:10 »

Ti ringrazio ancora!
Allora Windows ME è installato su un Hdd recuperato da un vecchio pc che mi si è fuso (2001) e che ho recuperato mettendolo in parallelo con il pc del 2004 dove c'era Windows XP e successivamente il 7, ma è durato poco con quest'ultimo. Sad
Windows ME non lo cancello ne aggiorno, in quanto le installazioni di programmi nonché impostazioni nel registro di sistema, mi permettono di godermi giochi anziani come Worms 2. Cheesy
Ti ringrazio per insistere nel fare l'aggiornamento o suggerirmi una distro linux, e credo che con quest'ultima, in live, potrei optare per la navigazione nel web. Wink
Loggato

WinME 2004 4.90.3000
Asus K8V-X
AMD Athlon 64 3000+
1GB RAM

Pagine: 1 
  Stampa  

Salta a: