Autore Topic: Come creare un disco d'installazione di Windows 7 Post-SP1 “step by step”  (Letto 390004 volte)

Offline Thiersee

• Full Member
Hai perfettamente ragione!

Per quanto riguarda KB3192403, c'è da dire che è solo un'anteprima di quello che arriverà in Novembre.

Ti lascio, perche sto sorvegliando gli aggiornamenti del PC di mia sorella a Milano (via TeamViewer).

Ciao, Thiersee
Ciao, Thiersee

ENG2ITA Community

Offline aquilotto

• Hero Member
Aggiornamenti di novembre (parte prima)

KB3197868 sostituisce IE11-KB3185319, KB3164033, KB3184122 e KB3192403

Offline aquilotto

• Hero Member
Compaiono KB2862973 e KB2864058, entrambi vecchi aggiornamenti del 2013, superati da KB3125574-v4.
Ho aggiornato lo script "Obsoleti.vbs".

Offline Thiersee

• Full Member
Due nuovi preview per novembre da MS:

KB3197869 (Windows 7) e KB3196686 (NET-FW).
Testati su una VM (x64); dopo l'installazione viene di nuovo richiesto KB3185319 (come con il preview KB3192403....) nel caso del primo
e con il secondo diventano obsoleti KB3163245 & KB3188740 (NET-FW).

La cosa migliore è quindi aspettare il prossimo mese....

Ciao, Thiersee
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
Disponibile Spybot Anti-Beacon 1.6 scarica

Offline aquilotto

• Hero Member
Con l'ultimo aggiornamento cumulativo mensile (KB3197868) viene incluso un sistema di tracciamento uguale a quello di Windows 10, che era rimasto confinato al KB3068708, facilmente escludibile.
Ora, però, non è più possibile evitarlo e l'unico modo è quello di bloccare il servizio che lo lancia (Diagnostics Tracking Service).
Purtroppo Spybot Anti-Beacon non è ancora capace di bloccarlo e per questo ho creato un file batch, "DiagTrack", che ho allegato in prima pagina. Basta eseguirlo come amministratore (tasto destro).

P.S.: quando installate Spybot Anti-Beacon, spuntate la casella per eseguirlo ad ogni avvio di sistema.

Offline aquilotto

• Hero Member
Aggiornamenti di dicembre (parte prima)

KB3207752 sostituisce KB3164035, KB3185911 e KB3197868  (Monthly Rollup)
KB3210131 sostituisce KB3163245 e KB3188740 (appare come KB3205402)
NDP46-KB3205379 (appare come KB3205402)

Offline aquilotto

• Hero Member
A gennaio sembra tutto facile: KB3212646 sostituisce KB3207752.

Dopo aver letto gli interessanti articoli di BAT sulla telemetria di Windows 10, ritengo che sia sufficiente bloccare il servizio di "Diagnostics Tracking Service" utilizzando il file batch "DiagTrack.bat", senza dover ricorrere necessariamente a Spybot Anti-Beacon, a meno che non usiate Office 2013 oppure Office 2016 (Office 2010 ne è esente).
« Ultima modifica: 10/01/2017, 20:02 da aquilotto »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Sono io che ringrazio te che mi hai fatto conoscere anche Spybot anti Beacon;
è un software veramente interessante e non rinuncerei ad usarlo sotto Windows 7 (è compatibile pure con 8/8.1/10);
limitatamente a Win10, se avete letto i miei articoli, la maggior parte delle voci di SpybotAntiBeacon sono verdi... molte ma non tutte;
considerando che le funzionalità (chiamiamole così...) di telemetria di Windows 10 le stanno portando tutte di sana pianta anche su Windows 7, vi consiglio di tenervelo stretto.
Interessantre anche che, se premete il pulsante <Show options> (sotto a sinistra nelle varie schede) vengono rivelate le chiavi di registro interessate alla modifica, un dettaglio che è sempre comodo conoscere per tutti quelli che non hanno l'Editor criteri di gruppo (cioè tutti i Windows 7/8/8.1/10 home edition)
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
Riguardo la privacy suggerisco di leggere questo articolo che ho appena scritto

perché sebbene sia nella sezione per Windows , le informazioni sono valide ed applicabili a Windows 7 (in fase di post-installazione)

Offline aquilotto

• Hero Member
A quanto pare, questo mese nessun aggiornamento per Windows 7; anche KB2952664-v21, uscito alcuni giorni fa, non è più disponibile su Windows Update Catalog.
Poco male, visto che fa parte degli aggiornamenti per la migrazione a Windows 10.
I più pignoli lo possono comunque scaricare qui:
KB2952664-v21 x86 - x64

P.S.: Domanda per BAT, o per chi se la sente di rispondere:
Ma bloccando Diagnostic Tracking Service dai "Servizi" e tutti gli elementi inclusi in Application Experience e Customer Experience Improvement Program con l'"Utilità di pianificazione", è proprio necessario bloccare gli hosts?
Secondo me, bloccando i mittenti,  si possono ignorare le destinazioni.
« Ultima modifica: 15/02/2017, 18:35 da aquilotto »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
Penso che bloccando gli host agire sull'Utilità di pianificazione non sia strettamente necessario, però io lo faccio ugualmente:
non serve avere quell'attività pianificata (anche se verrebbe bloccata) e mi metto al riparo dall'apertura di nuovi server che eventualmente non ho nella lista dei siti bloccati

Offline Thiersee

• Full Member
A quanto pare, questo mese nessun aggiornamento per Windows 7;....
Non è che questo mese non ci siano aggiornamenti per Win7, è solo successo quasi un miracolo (o regalo di San Valentino  ;D), soprattutto se si pensa a quali casini MS ha combinato negli ultimi mesi:
il patchday è stato semplicemnete bloccato (e posticipato) da MS, perchè hanno scoperto in tempo (e questo è il miracolo!), che gli aggiornamenti avrebbero potuto creare seri problemi a molti utenti, vedi https://blogs.technet.microsoft.com/msrc/2017/02/14/february-2017-security-update-release/.
« Ultima modifica: 16/02/2017, 09:41 da Thiersee »
Ciao, Thiersee

Offline wash

• Advanced Member
scusate, ma rispetto ai soliti aggiornamenti di sempre, quante nuove funzioni spia ci sono attualmente (ultimo anno diciamo)  grazie agli aggiornamenti?
uno sta scritto qualche post sopra, ce ne sono altri? ha ancora senso aggiornare tenendo conto che siamo tutti dietro a un router con, si presume, tutte le connessioni o quasi, in entrata, bloccate???
tanto i virus e simili te li becchi lo stesso...
il resto della protezione dovrebbe essere concentrata sul browser, l'unico elemento che va a ravanare su internet, quindi browser sicuro e sempre aggiornato
sbattersi ad aggiornare per poi dover controllare che non siano gli aggiornamenti stessi degli spyware mi sembra follia a questo punto...
« Ultima modifica: 20/02/2017, 22:45 da wash »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
Le funzioni "spia" incorporate negli aggiornamenti di Windows sono lecite anche se fastidiose;
per non inviare abitudini d'uso si possono disabilitare in modo semplice.
Gli aggiornamenti vanno sempre fatti, l'installazione di firewall terzi ed antivirus pure.
Poi sta al buon senso dell'utente evitare di scaricare roba sospetta che potrebbe contenere malware che gli antivirus non sono in grado di neutralizzare