Logo Eng2ita
ENG2ITA Community Versione lo-fi
20/09/2018, 21:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
E' stata disabilitata la ricerca ai visitatori! 
   Home   Sitemap Regolamento del forum Login Registrati  
Pagine: 1 ... 35 36 37 
  Stampa  
Voto topic corrente: *****
Non hai ancora votato questo topic. Seleziona una valutazione:
Autore Topic: Come creare un disco d'installazione di Windows 7 Post-SP1 “step by step”  (Letto 247136 volte)
Pier67
Newbie
*

« Rispondi #540 il: 02/09/2018, 18:40 »

Scusate ma mi sono appena iscritto e spero di avere inserito il post nella sezione corretta.
Già da qualche anno seguo il topic per la creazione della ISO integrata di Windows 7 e fino ad ora, grazie alle indicazioni presenti nel topic, sono sempre riuscito a risolvere i problemi. In questo caso non riesco proprio a trovare la soluzione e spero che mi possiate perlomeno aiutare a trovare la causa, se non la soluzione.
Al termine di tutte le installazioni di Windows 7 Ultimate a 32 bit  (S.O., net framework), come al solito in automatico faccio partire il vbscript degli updates da nascondere, ma lo script dà errore alla riga 59, linea 7. Codice errore 80240044 Ho effettuato dapprima una verifica testuale e lo script è uguale ai precedenti ad eccezione naturalmente dei KB.
Ho installato un editor di vbscript per cercare di capire di che tipo di errore si tratti visto che il medesimo script aveva nelle precedenti versioni funzionato.
L’errore è: “è stato superato il limite di nome per la scheda di rete del computer locale.”.
Il messaggio mi sembra fuorviante e ritengo che possa essere un problema nella installazione del S.O..
Mi pare però di non avere  sbagliato nulla nella procedura di creazione della ISO.
In particolare parto sempre dalla immagine ISO contenente IE11 (creata qualche tempo fa) e a questa aggiungo solo gli updates (in questo caso di agosto 2018), escludendo gli updates obsoleti, quelli della telemetria e quelli della Connessione desktop remoto" versione Windows 8.1. Integro per ultimo il KB3177467 così come indicato nel topic.
L’integrazione avviene correttamente e la ISO viene creata senza problemi.
Nella ISO inserisco  i file runOnce – Copia e  setupcomplete.cmd nella cartella sources\$OEM$\$$\setup\scripts per inserire in runonce le voci per l’installazione del Net Framework e per l’esecuzione dei vbscript per escludere gli aggiornamenti obsoleti, quelli della telemetria e quelli della connessione desktop remoto di Windows 8.1. Ho unificato gli scripts in uno solo (ovviamente modificando la matrice) , ma il problema si presenta anche separando gli script.
Per il Net Framework 4.7 inserisco prima il prerequisito KB4019990, poi il 4.7 inglese, poi quello italiano e infine l’update NDP46 (in realtà per 4.7)kb4344146 (ho provato anche ad integrare tra gli updates il prerequisito KB4019990, ma non cambia nulla).
Dopo una ventina di secondi dall’esecuzione dello script per escludere gli updates viene restituito il messaggio di errore sopra descritto. Lo stesso messaggio appare se nello script inserisco anche solo due KB, quindi il problema non può essere causato da un eccesso di richieste.
Ovviamente in Windows Update mi vengono richiesti tutti gli updates che avrei voluto escludere.
Ho provato a ricreare la ISO varie volte, ma non cambia nulla nell’esito finale.
Non capisco se il problema sia solo relativo all’esecuzione dello script o vi sia un problema nel S.O. che può pregiudicare la macchina virtuale (e una eventuale PC in cui andassi ad installare il S.O. così integrato).
Loggato
ENG2ITA Community
« Rispondi #540 il: 02/09/2018, 18:40 »

Loggato
Thiersee
Full Member

« Rispondi #541 il: 02/09/2018, 19:41 »

Ciao e benvenuto!

Sei collegato a Internet, quando fai partire lo script .vbs?
Loggato

Ciao, Thiersee
Pier67
Newbie
*

« Rispondi #542 il: 03/09/2018, 08:25 »

Sì. Ho provato anche a cambiare il tipo di scheda di rete su virtualbox da NAT a scheda con bridge.
Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #543 il: 03/09/2018, 19:17 »

Gli aggiornamenti li integri come CAB o MSU?
Loggato
Pier67
Newbie
*

« Rispondi #544 il: 03/09/2018, 19:42 »

Integro gli msu.
Per il NFW, come scritto, l'installazione avviene con il runonce.

Gli aggiornamenti li integri come CAB o MSU?
Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #545 il: 08/09/2018, 12:07 »

Ciao Pier67, credo proprio che l'errore origini dal fatto che gli script funzionano solo dopo aver avviato Windows Update. Per tale motivo non sono efficaci, anzi dannosi, in un SO appena installato.
Loggato
Pier67
Newbie
*

« Rispondi #546 il: 08/09/2018, 18:15 »

Ciao Aquilotto,
gli script avevano sempre funzionato nelle molte versioni del S.O. integrato da me create in questi anni. Le facevo partire sempre nella parte finale del runonce. Lo script in realtà esegue la ricerca di WU e nasconde in automatico gli updates inseriti nella lista. Fa ciò che faremmo manualmente scegliendo "dal menu contestuale nascondi aggiornamento"

In ogni caso lo script non funziona neanche dopo che Windows Update è stato avviato e individua  gli updates da installare. Ho provato infatti a farli partire anche dopo l'installazione. D'altra parte lo stesso script non dà nessun messaggio di errore se lo eseguo su una VM creata in precedenza: il che mi fa pensare che il problema sia proprio nella fase di integrazione degli updates nel S.O..
Sto provando a cominciare dall'inizio ricreando la ISO con IE11 a partire dalla ISO base. Proverò ad eseguire lo script su questo S.O., anche se in realtà mancheranno tutti gli msu. Occorre procedere per passi per individuare il momento in cui si crea il problema. Ti farò sapere. In ogni caso ogni dritta è ben accetta. Grazie.
« Ultima modifica: 10/09/2018, 19:50 da Pier67 » Loggato
aquilotto
Hero Member

« Rispondi #547 il: 11/09/2018, 20:58 »

Aggiornamenti di settembre:

KB4457044 sostituisce KB4344152
KB4457144 sostituisce KB3156019 e KB4343900
NDP46-KB4457035 sostituisce NDP46-KB4344146

@Pier67
prova ad escludere l'aggiornamento cumulativo mensile, potrebbe essere lì il problema.
In tal caso potrebbe essere colpa di PCIClearStaleCache che non viene eseguito correttamente.
Loggato
Pier67
Newbie
*

« Rispondi #548 il: 14/09/2018, 19:58 »

Non credo possa essere l'aggiornamento cumulativo perché ho provato ad effettuare solo l'integrazione di IE11 (escludendo tutti gli updates), installare con runonce il NFW 4.7 ed eseguire il vbscript degli updates da escludere. Anche in questo caso si verifica il messaggio di errore.
A questo punto farò l'ulteriore prova con una vecchia ISO con S.O. integrato con il solo IE11 e vedere se funziona. In caso positivo inserirò nel runonce il NFW4.7. e farò una nuova installazione. E così altre prove. Ma ciò richiede una giornata che forse avrò questo fine settimana. Vi farò sapere.
Loggato
Pagine: 1 ... 35 36 37 
  Stampa  

Salta a: