ENG2ITA Community

Hardware e software => Microsoft Windows => Topic iniziato da: aquilotto il 17/02/2018, 13:41



Titolo: Firefox ESR (Extended Support Release)
Post di: aquilotto il 17/02/2018, 13:41
Se il nuovo Firefox non vi soddisfa esteticamente o se non potete più usare i vostri componenti aggiuntivi, c'è la possibilità di usare Firefox ESR (Extended Support Release), disponibile sia in versione x64, che x86 qui (https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all/)


Titolo: Re: Firefox ESR (Extended Support Release)
Post di: Singolarity il 17/02/2018, 17:22
Attualmente si....la ESR 52.x può usare ancora i vecchi plugin NPAPI...ma per le future ESR non sarà più vero e il supporto alla ESR 52.x terminerà ad Agosto/Settembre di quest'anno con la 52.9.x....la futura ESR che dovrebbe essere la 60.x in pratica non supporterà quei vecchi plugin ma sarà più simile ai recenti firefox.


Titolo: Re: Firefox ESR (Extended Support Release)
Post di: Singolarity il 30/06/2018, 10:45
Mozilla ha deciso di stringere i tempi e qualche giorno fa ha fatto uscire la 52.9 della ESR e sarà l'ultima per XP e Vista...l'ultima anche ad usare i vecchi NPAPI....è probabile che uscirà qualche altro piccolo correttivo sulla sicurezza ma solo fino ad agosto.


Titolo: Re: Firefox ESR (Extended Support Release)
Post di: Singolarity il 28/10/2018, 19:03
Come già avevo indicato la ESR di Firefox è passata a settembre alla versione 60...e questa non è più compatibile con XP/Vista....cosa è rimasto quindi come web browser ancora compatibile con tali sistemi??? al momento molto poco, con le nuove versioni di vari noti web browser hanno tutti abbandonato i vecchi windows anche per via di alcuni problemi generati con la parte video negli HTML5 (ma non solo)....gironzolando ho scoperto che a livello molto amatoriale si continua a sviluppare una versione mod del Basilisk (già fork di firefox e del motore Gecko sostituito con una versione open chiamata Goanna), l'originale Basilisk è passato alla ESR 60 e quindi non è più compatibile con XP/Vista. Lo stesso tizio che fa sta xp mod del Basilisk ne ha fatta una anche del Pale Moon (altro web browser fork di firefox e sempre basato su Goanna), anche questo da quando è passato alla ESR 60 non supportava più i vecchi windows.
In sostanza queste mod sono ancora basate sulla vecchia ESR 52.9 e per altro sono ancora compatibili persino con le vecchie NPAPI e si cerca nel possibile di renderle funzionali con gli attuali siti "moderni" eliminando anche qualche bugs di sicurezza se scovato. Ha creato anche versioni basate sulla 55 di firefox (versione in beta chiamata moebius) e sulla 45 (una precedente ESR) infine anche versioni mod di Kmeleon e persino una versione di Pale Moon compatibile ancora con Win2000.
Il sito ufficiale o meglio amatoriale dell'utente che fa queste versioni mod di Basilisk e Pale Moon..ecc...si trova qui: http://rtfreesoft.blogspot.com/search/label/browser