Il 13 Gennaio, i clienti di Sicurezza di Windows e Microsoft Defender for Endpoint potrebbero aver riscontrato una serie di rilevamenti di falsi positivi per la regola Attack Surface Reduction (ASR) "Blocca le chiamate API Win32 dalle macro di Office" dopo l'aggiornamento alla build 1.381.2140.0 di Security Intelligence.
Questi rilevamenti hanno comportato l'eliminazione di alcuni file di collegamento di Windows (.lnk) nel percorso %ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs che corrispondevano al modello di rilevamento errato.
Non vi è alcun impatto per i clienti che non hanno attivato
Gli anni avanzano per tutti e come già successo ad altri Windows che sono arrivati alla fine supporto definitivo adesso è il momento di 8.1 e 7 (ESU), come si sa per Windows 7 in realtà è il "secondo" addio visto che MS ne aveva terminato il supporto domestico a Gennaio 2020 posticipato solo a pagamento per 3 anni con la cosidetta ESU (Extended Security Update).
C'è però da tenere conto che la versione server di Windows 8.1 ossia Windows Server 2012 R2 avrà la sua ESU di 3 anni e quindi arriverà a ottobre 2026, in realtà anche per Windows 8.0 il cui supporto fu terminato a Gennaio 2016 (con upgrade