Autore Topic: Disinstallare Ubuntu 7.04 e riformattare l'HD in NTFS  (Letto 28163 volte)

Offline baldibaldinux

• Newbie
  • *
Re: Disinstallare Ubuntu 7.04 e riformattare l'HD in NTFS
« Risposta #15 il: 06/06/2007, 23:01 »
 :cry02:
egregio taliesin
o sono io che scrivo in turco o la lingua italiana è morta..... :cry02:

RIPETO: nel mio PC ci sono due (2) hard disk = 1 (c:)è WesternDigital da 250 GB sul quale è installato XP SP2 autopatcherato + programmi vari. Il secondo hard disk non è (NON E') una partizione di C:, ma un hard disc (e:) Maxtor da 80 GB sul quale è installato Ubuntu 7.04 (SOLO LINUX).  NEL MIO PC NON ESISTONO PARTIZIONI.  ::) ::) ::)

comunque sia, grazie per tutti i consigli.  ;D

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #16 il: 06/06/2007, 23:27 »
:cry02:
egregio taliesin
o sono io che scrivo in turco o la lingua italiana è morta..... :cry02:

RIPETO: nel mio PC ci sono due (2) hard disk = 1 (c:)è WesternDigital da 250 GB sul quale è installato XP SP2 autopatcherato + programmi vari. Il secondo hard disk non è (NON E') una partizione di C:, ma un hard disc (e:) Maxtor da 80 GB sul quale è installato Ubuntu 7.04 (SOLO LINUX).  NEL MIO PC NON ESISTONO PARTIZIONI.  ::) ::) ::)

comunque sia, grazie per tutti i consigli.  ;D

Boiagiudax  :ap59: lo voj capì che te lo devi formattà a low level !

Le partizioni su quel disco ci sono, eccome se ci sono, sono ben 3.
Le fa tutte e tre linux con ben 2 files system diversi, di cui la partizione di boot in ext3, la partizione di swap in swap e infine la partizione di root in ext3.

Prego e ripeto, boiagiudax !   ;)
« Ultima modifica: 06/06/2007, 23:45 da fidelio »

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #17 il: 06/06/2007, 23:37 »
Scusate, perchè formattare a basso livello?
Allora....la soluzione è arzigogolata, ma credo efficace.
Apro il case e stacco l'alimentazione all'HD dove ho installato XP
Richiudo (se voglio, ma lo posso anche lasciare aperto  ;D ;D ;D) il case, inserisco il vecchio caro floppy boot di winme
lancio l'fdisk e scelgo l'opzione cancella partizione non DOS.
Se proprio voglio fare il "fine" lancio il dischetto di patition manager e cancello tutto quello che c'è sul disco, poi visto che ho tempo da perdere rimetto il floppy boot di winme e lancio l'fdisk e formatto il disco.
Riattacco (se ho lasciato aperto il case) l'alimentazione all'HD dove c'è XP faccio ripartire e utilizzo il secondo HD come meglio mi pare.
Io così ho fatto ed è andata da bacio.

p.s. naturalmente devi, per ricaricare XP ripristinare il MBR, o seguendo il consiglio di BAT o quello del BOSS.
« Ultima modifica: 06/06/2007, 23:41 da lonewolf56 »

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #18 il: 06/06/2007, 23:52 »
Scusate, perchè formattare a basso livello?
Allora....la soluzione è arzigogolata, ma credo efficace.
Apro il case e stacco l'alimentazione all'HD dove ho installato XP
Richiudo (se voglio, ma lo posso anche lasciare aperto  ;D ;D ;D) il case, inserisco il vecchio caro floppy boot di winme
lancio l'fdisk e scelgo l'opzione cancella partizione non DOS.
Se proprio voglio fare il "fine" lancio il dischetto di patition manager e cancello tutto quello che c'è sul disco, poi visto che ho tempo da perdere rimetto il floppy boot di winme e lancio l'fdisk e formatto il disco.
Riattacco (se ho lasciato aperto il case) l'alimentazione all'HD dove c'è XP faccio ripartire e utilizzo il secondo HD come meglio mi pare.
Io così ho fatto ed è andata da bacio.

p.s. naturalmente devi, per ricaricare XP ripristinare il MBR, o seguendo il consiglio di BAT o quello del BOSS.

Perchè è mejo formattà a low level con un floppy.
Perchè sti sistemi operativi scrivono i recovery cluster dell'HD ed è molto mejo averli belli puliti.
Per caso ho scritto a vuoto a Tal?  :o
E Tal ha scritto a vuoto a me?  :o
Lanci la formattazione di sera e te la dimentichi fino a mattina, quando ti svegli è finita e spegni tutto.

Postato il: 06/06/2007, 23:44
> fidelio:
ma sarebbe davvero un delitto cosi grave, far fuori M$ .....  ;D ;D ;D ..... certo, si rischia grosso ..... persino che ci diano un premio  ;D ;D ;D

ok, ok, lo so, sono cattivo ..... LOL ! 

Un delitto?
Naaaaaaaaa!
Un premio?
Sei sicuro?
Ne dubito fortemente.
Rischi?
Ecco, sì.

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #19 il: 06/06/2007, 23:56 »
Noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non hai scritto a vuoto  ;D ;D ;D................è che io utilizzo la FBL solo per i dischi con cluster difettosi o se ho beccato qualche virus tosto, ma tosto davvero. Poi perchè ho letto, non ricordo dove, che con la FBL si può "rompere" l'HD più facilmente che facendo altre operazioni e noi comuni mortali, non addentro ai meandri dell'informatica come voialtri  ;D ;D ;D ;D abbiamo paura di combinar guai e di non saper porvi rimedio se non comprando pezzi nuovi.

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #20 il: 07/06/2007, 00:02 »
Noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non hai scritto a vuoto  ;D ;D ;D................è che io utilizzo la FBL solo per i dischi con cluster difettosi o se ho beccato qualche virus tosto, ma tosto davvero. Poi perchè ho letto, non ricordo dove, che con la FBL si può "rompere" l'HD più facilmente che facendo altre operazioni e noi comuni mortali, non addentro ai meandri dell'informatica come voialtri  ;D ;D ;D ;D abbiamo paura di combinar guai e di non saper porvi rimedio se non comprando pezzi nuovi.

Tranqui, ogni volta che un HD ha degli errori logici formattare a low level è la soluzione giusta.
Guarda caso gli errori e la loro locazione sono memorizzati proprio nei recovery cluster.  ;D
Non rompi nulla lupo, no, no, basta non spegnere la macchina quando fai la formattazione (non fare il bis di aleida)  ;D
E non ti tocca il firmware, quello è l'aggancio software (in sola lettura) per fare la low level.
Ogni volta che c'è stato qualche guaio al HD la low level m'ha sempre tirato fuori dai guai.
Se il disco è fisicamente già danneggiato no, ma a quel punto è certo che è così (cosa che da scandisk non hai... lui fissa i dati nei recovery cluster e non li leva +, memorizza gli errori logici e fisici ma non distingue tra i 2), quindi da gettare.
Dammi retta, è meglio farlo anche se non hai alcun dubbio di virus in tale posto, specialmente se prima hai installato XP, e oggi Vista (oltre a Ubuntu).  ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 07/06/2007, 00:09 da fidelio »

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #21 il: 07/06/2007, 00:13 »
Non rompi nulla lupo, no, no, basta non spegnere la macchina quando fai la formattazione (non fare il bis di aleida)  ;D

Quanto detto da Taliesin e fidelio è più che sufficiente alla risoluzione del problema, ma mi preme aggiungere una cosa: se vivi in una zona con sbalzi di tensione o piccoli black out abbastanza frequenti, non avventurarti in una formattazione a basso livello a meno che tu non abbia un gruppo di continuità a supportare l'operazione!

Bye

P.S.: le stesse raccomandazioni valgono in caso di condizioni meteo sono avverse!

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #22 il: 07/06/2007, 00:27 »

Quanto detto da Taliesin e fidelio è più che sufficiente alla risoluzione del problema, ma mi preme aggiungere una cosa: se vivi in una zona con sbalzi di tensione o piccoli black out abbastanza frequenti, non avventurarti in una formattazione a basso livello a meno che tu non abbia un gruppo di continuità a supportare l'operazione!

Bye

P.S.: le stesse raccomandazioni valgono in caso di condizioni meteo sono avverse!

Eh, eh, eh, lo davo per scontato.  :lol:
Leggerti m'ha fatto tornare in mente le indicazioni che negli USA mettono nel manuale d'uso per i frullatori: non metterci dentro parti del corpo quando è in funzione:ashamed:

Offline Taliesin

• Relazioni Pubbliche
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Lavoro, Lavoro, Lavoro, e poi ? ..... TASSE!
« Risposta #23 il: 07/06/2007, 09:26 »
LOL !

so che e' OT, ma dopo le istruzioni per il frullatore, non resisto .....  ;D

stampante a cera, per uso professionale, 6000 euro circa (!)
manuale, sezione troubleshooter

"difetto: la stampante e' morta" (printer is dead, alla lettera !)

"cause piu comuni:
 1) avete inserito la presa di corrente nella spina ?
 2) avete girato l'interruttore di alimentazione su ON ?"

...... e si suppone che vadano in mano a professionisti, LOL !
La burocrazia serve a risolvere tutti quei problemi che un paese non avrebbe se non esistesse la burocrazia.
La politica, invece, lo stesso :P

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #24 il: 07/06/2007, 17:03 »
@fidelio
Hard Disk Low Level Format Tool http://hddguru.com/ funziona da windows, secondo te è un'alternativa valida a maxllf.exe che citi tu?

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #25 il: 07/06/2007, 17:26 »
@fidelio
Hard Disk Low Level Format Tool http://hddguru.com/ funziona da windows, secondo te è un'alternativa valida a maxllf.exe che citi tu?

Mai provato.
Comunque funziona su HD altri dove non risiede il SO attivo, nel senso che con esso non puoi formattare il disco dove l'hai installato, perchè ci stai eseguendo windows.
Ci puoi formattare il secondo HD, il terzo HD e così via, + gli esterni su porta USB.
Lo trovo valido per i drive esterni USB.
« Ultima modifica: 07/06/2007, 17:27 da fidelio »

Offline baldibaldinux

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: 07/06/2007, 17:54 »
Grazie a tutti
comunque la soluzione ce l'avevo già, ed è simile a quella suggerita da lonewolf - disalimento l'HD dove c'è XP e poi formatto l'altro HD con il cd di installazione di XP (naturalmente interrompendo la procedura prima che inizi la vera installazione di XP).
Grezza ma efficace e sbrigativa.... senza tante pippe mentali.....

Conclusione:
Linux, per un medio utilizzatore, è ancora troppo ostico... elitario...
Finchè questi... "sacerdoti"...  non "voleranno" più in basso... il medio utilizzatore dovrà sottostare alla dittatura di "Finestra VII" detto il "Vista".

sic!!!!!!!!

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #27 il: 07/06/2007, 18:03 »
Grazie a tutti
comunque la soluzione ce l'avevo già, ed è simile a quella suggerita da lonewolf - disalimento l'HD dove c'è XP e poi formatto l'altro HD con il cd di installazione di XP (naturalmente interrompendo la procedura prima che inizi la vera installazione di XP).
Grezza ma efficace e sbrigativa.... senza tante pippe mentali.....

Conclusione:
Linux, per un medio utilizzatore, è ancora troppo ostico... elitario...
Finchè questi... "sacerdoti"...  non "voleranno" più in basso... il medio utilizzatore dovrà sottostare alla dittatura di "Finestra VII" detto il "Vista".

sic!!!!!!!!

Prego, saluti dalle pippe mentali che non sono tali.

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #28 il: 07/06/2007, 19:17 »
@ baldibaldinux
convengo con te che per noi neofiti linux sia ostico; personalmete lo utilizzo per navigare su internet e come "supporto" per i programmi audio che porta in dotazione. Ti confesso che non so installare un programma sotto linux, non so cosa voglia dire montare un disco, intervenire dalla riga di comando e cose simili, ma credo che linux sia più alla portata di tutti rispetto a win che, dalla sua, ha solo la facilità d'uso. Sono convinto che domani quasi tutti useranno linux come adesso si usa win.

p.s. qualcuno ha da suggerire una guida elementare per noi ignoranti di linux?

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #29 il: 07/06/2007, 20:29 »
@ baldibaldinux
convengo con te che per noi neofiti linux sia ostico; personalmete lo utilizzo per navigare su internet e come "supporto" per i programmi audio che porta in dotazione. Ti confesso che non so installare un programma sotto linux, non so cosa voglia dire montare un disco, intervenire dalla riga di comando e cose simili, ma credo che linux sia più alla portata di tutti rispetto a win che, dalla sua, ha solo la facilità d'uso. Sono convinto che domani quasi tutti useranno linux come adesso si usa win.

p.s. qualcuno ha da suggerire una guida elementare per noi ignoranti di linux?

Da ignorante a ignorante.
http://www.wowarea.com/italiano/linux/guida.htm
E' vecchia ma va benissimo, fin troppo estesa.
Qui c'è la guida Debian, sul quale è sviluppato sia Knoppix che Ubuntu: http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide
Cmq per installare programmi in linux trovi le indicazioni, di solito, nella pagina del download del software, con tato di riga di comando da digitare nella shell (+ facile di così...  :???:).
Non hai tale visualizzazione operando da windows, perchè viene rilevato dal server web a cui stai connettendoti che lo fai con windows e quindi ti viene fornita la pagina per windows, non per linux.
Prova con linux in versione live e vedrai che è come scrivo.
Mountare un disco significa rendere accessibile a linux tale disco, in lettura, scrittura, cancellazione.
http://www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-28/
http://linux.html.it/articoli/leggi/1149/il-comando-mount-di-linux/
Per esempio se installi Ubuntu di default non accede a NTFS, come invece fa Knoppix, ma installandoci il programma che ne permette l'accesso poi dovrai mountare il disco/i o partizione/i in NTFS per poterci operare.
Da qui il detto mountare il, o i, volume/i.
« Ultima modifica: 08/06/2007, 00:10 da fidelio »