Autore Topic: Unofficial Windows ME Service Pack 2.0.9  (Letto 157248 volte)

poldo

• Visitatore
Re: Unofficial Windows ME Service Pack 2.0.9
« Risposta #30 il: 01/09/2006, 16:24 »
Per scrupolo ho formattato il tutto, invece di usare il sp ho fatto tutti gli aggiornamenti dal sito microsoft, gli errori che mi dava con il sp sono uguali anche facendo l'aggiornamento direttamente da microsoft, quindi deduco che sia un problema di win me e del mio muletto.
Saluti
« Ultima modifica: 01/09/2006, 18:19 da poldo »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #31 il: 01/09/2006, 16:36 »
Ci terrei a sapere cos'hanno da dire gli altri a cui ho passato il pack per le prove.
Non c'è nessuna fretta, ma per il momento finchè non ho altri risultati tra le mani, non posso pubblicare.
Rimango in attesa.
« Ultima modifica: 02/09/2006, 14:28 da Max »

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #32 il: 02/09/2006, 17:26 »
Max, abbi pazienza.
Ti farò sapere appena possibile, su una vecchi macchina mi sono arenato causa un problema stupido (il drive del floppy non mi funziona, e quindi non posso formattare la macchina perché ci vuole il floppy di avvio...) mentre sto ancora aspettando l'Ok dal tecnico dell'Assistenza per il mio HD con Win Me (se non mi arriva il pc completo, non posso testarlo perché non ho altri p.c. con la slitta removibile!)
Ciao.  :)

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #33 il: 02/09/2006, 18:10 »
Max, abbi pazienza.
Ti farò sapere appena possibile, su una vecchi macchina mi sono arenato causa un problema stupido (il drive del floppy non mi funziona, e quindi non posso formattare la macchina perché ci vuole il floppy di avvio...) mentre sto ancora aspettando l'Ok dal tecnico dell'Assistenza per il mio HD con Win Me (se non mi arriva il pc completo, non posso testarlo perché non ho altri p.c. con la slitta removibile!)
Ciao.  :)
Problema facilmente risolvibile... fai il boot da CD con il disco di installazione di Windows 98, scegli Avvio da CD-ROM e poi scegli Avvia prompt dei comandi con lettore CD-ROM.
A questo punto ti trovi in linea di comando C:\>, vai sul disco d'installazione di Windows 98, cartella WIN98 e trovi il file "format".

liukliuk

• Visitatore
« Risposta #34 il: 02/09/2006, 19:04 »
Installo spesso WinME su macchine PentiumII ancora molto diffuse e trovo che sia un sistema operativo ancora valido, soprattutto se aggiornato e patchato. La macchina che sto usando in questo momento è un PII con 128 Mb di ram, Mozilla Firefox e ZoneAlarm free, e nonostante non abbia installato alcun antivirus, funziona egregiamente da mesi senza infezioni, ed è connesso a internet con Alice adsl. Per questo mi candido a provare AP per questo sistema. La mia mail è disponibile nel profilo immagino.Grazie.

liukliuk

• Visitatore
« Risposta #35 il: 02/09/2006, 20:09 »
Allora...
ho installato il patcher sul mio WinME testè scaricato ed è andato tutto bene.
Ho scelto "aggiornamenti" pre-selezionato, "sostituto del notepad" e "performance tweaks".
Gli unici warning sono stati relativi alla localizzazione dei files crypt32.dll e cryptdls.dll per i quali mi veniva detto che "un file presente nel sistema contiene una tabella codici (italiano) diversa da quella che si sta installando", e ho scelto di mantenere i files originali (ho fatto bene?).

Al riavvio, dopo "aggiornamento del sistema in corso" è comparso il messaggio: "Impossibile aggiornare il file da %1 a %2", ancora nella parte "dos" del riavvio.

Si è avviato lo scandisk, nonostante lo spegnimento del sistema fosse stato regolare.

Per il resto tutto funziona bene, a parte il fatto che non ho trovato nulla di diverso nel notepad (dove trovo il metapad?).

I performance tweaks sembrano dare risultati eccellenti: la riapertura delle applicazioni o gli spostamenti in esplora risorse e nei vari menù sono diventati quasi istantanei.

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #36 il: 02/09/2006, 20:13 »
Ti ringrazio del resoconto.
Metapad è allocato in C:\Windows, vedi se funziona.

Se riesci puoi passarmi quei due file che hai deciso di mantenere?
Inviami un'email.
« Ultima modifica: 02/09/2006, 20:32 da Max »

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #37 il: 02/09/2006, 20:56 »
Chi vuole verificare un paio di problemi che mi accadevano spesso su Win Me?
1) Con un bel po' di finestre aperte (file .html online ed offline) IE - aggiornato però alla versione 6 - iniziava a crashare (si bloccava);
2) dopo un po' di tempo dal suo utilizzo, Paint non mi consentiva più l'apertura ma soprattutto il salvataggio nel formato di interscambio .jpg;
3) alla data odierna, con un Win Me originale non è possibile creare un punto di ripristino: le patch funzionano?
Appena posso, farò direttamente io queste verifiche. Grazie.

Offline uguccione500

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: 08/09/2006, 15:44 »
Allora, mettiamo per iscritto che ME continua a non piacermi perchè ne conservo cattivissimi ricordi...
Ho provato sotto vmware (CON 512 mEGA DI RAM SOLO PER LA MACCHINA EMULATA!) ad aprire una quindicina di finestre in giro per il sistema operativo e un paio di internet explorer... Sembra voglia esplodere da un momento all'altro e anche a me sembra crashare in continuazzione fino al successivo riavvio...sembra proprio che ME non abbia una gestione della ram decente come il 98 (e chissà poi perchè!)...
Ovviamente dopo i vari crash che obbligavano a ricorrere al task manager per chiudere praticamente tutto pena una schermatazza blu e bianca, i vari programmi (paint incluso) a corredo dell'ME non ne volevano più sapere di partire... Ho provato addirittura a chiudere qualsiasi task lasciando solo explorer (ovviamente) e la systray: macchè, non c'è verso di far funzionare lo striminzito Paint... Dopo il riavvio tutto sembra tornato COME SE NULLA FOSSE: INCREDIBILE!!!
Mi sa che anche le sante manine di Max e di dkdk_it non riusciranno a riparare l'irreparabile!!! D'altronde, considerazione personalissima, per carità, ma se la stessa Maicrosott l'ha lasciato andare alla deriva e ha pensato di anticipare l'uscita di xp (a suo tempo) ci sarà stato pure un motivo valido!!!
...rivoglio il mio caro 98 che con 64 mega faceva i giri del mondo!!! BUAAAAAAAAAAA!!!! NGH NGH!!! :P
A presto!!!
"sono andato ad Eurodisney e ho visto Minny... che gran pezzo di topa!" ;-)

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #39 il: 08/09/2006, 19:57 »
Mi sa che nessuno rimpiange Windows ME... ha lasciato il segno, negativo, in tantissima gente... ma visto che c'è, cerchiamo di rendere più facile la vita di tanta gente!

Cmq tornando a noi... mi sono reso conto oggi, dopo un test su VMware con Windows ME, che si presentano, purtroppo, alcuni problemi che su macchina reale non esistono.
Ergo domani, il disco rigido muletto avrà da lavorare!

Ci aggiorniamo.
« Ultima modifica: 08/09/2006, 20:04 da dkdk_it »

Offline uguccione500

• Newbie
  • *
« Risposta #40 il: 08/09/2006, 20:37 »
Tutto può essere, però mi ricorda tantissimo i crash che avevo sul mio povero vecchio pentium!!!
Mi sa che ripasso ad Amiga nuovamente e non se ne parla più! :P
A prestO!!!!!!!

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #41 il: 23/09/2006, 03:29 »
I problemi di uguccione500 (e quelli di dkdk_it con il quale sono in contatto in un'altra sezione) relativi all'utilizzo di Windows Millennium Edition mi hanno indotto (dopo una meticolosa ricerca sul web) a  dedurre questo:
ragazzi, quanta RAM avete sulla vostra macchina?

E' vero che più RAM si ha è meglio è. Ma il problema è che le versioni di Windows 95, 98 e ME hanno un nucleo a 16 bit che è incapace di gestire in modo efficiente più di 512 MB di RAM: quantità superiori provocano la comparsa di messaggi di errore e rallentano il PC.
La RAM in eccesso deve, perciò, essere smontata fisicamente o nascosta in modo che Windows 9x/ME non possa tentare di usarla, come Microsoft stessa raccomanda di fare nella nota tecnica siglata Q253912 – Out of Memory Error Messages with Large Amounts of RAM Installed.

La procedura consigliata per nascondere la memoria RAM eccedente è la seguente:

1)   Aprire con il Blocco Note il file System.ini che si trova nella cartella di Windows (clic destro sull’icona, poi Apri con…/ Blocco note);
2)   Cercare la sezione [386Enh];
3)   Aggiungere una riga che inizi con la voce MaxPhysPage= ;
4)   Il numero esadecimale di cinque cifre da mettere alla destra del segno uguale è pari alla quantità di memoria RAM espressa in byte e divisa per 4.096.
Da ricordare che 1 MB di RAM equivale a 1.048.576 byte.
Per limitare la memoria a 512 MB, la riga da aggiungere a System.ini sarà quindi MaxPhysPage=20000.

A volte si ottengono prestazioni superiori lasciando che Windows 9x/ME veda tutta la memoria RAM, ma limitando quella gestita dalla cache del disco fisso.
Per fare questo:

1)   Aprire con il Blocco Note il file System.ini che si trova nella cartella di Windows (clic destro sull’icona, poi Apri con…/ Blocco note);
2)   Nel suddetto file System.ini, sotto alla sezione [Vcache], eliminare le stringhe eventualmente presenti (senza invadere il paragrafo successivo, che comincia con un titolo racchiuso in parentesi quadre, come ad esempio [Password Lists]);
3)   Inserire le righe MinFileCache=51200 e MaxFileCache=56320;
4)   Salvare e chiudere. Se dovessero riscontrarsi problemi, inserire questi altri valori – probabilmente più efficaci – MinFileCache=460800 e MaxFileCache=512000 (quest’ultimo valore deve essere sempre inferiore a 524288, che è il valore espresso in KB ed equivale, appunto, a 512 MB).

Ho postato il precedente trick, con la speranza che possa essere utile a più di un utente (magari non nel caso specifico, ma in generale...)

Offline uguccione500

• Newbie
  • *
« Risposta #42 il: 23/09/2006, 11:42 »
Grazie Miki per la ricerca...sapevo già delle notissime problematiche di ME con quantitativi di memoria un po' fuori standard (per l'epoca, oggi se hai solo 512 Mb sul pc ti considerano un barbone! :P) e quindi ho potuto facilmente fare 2 prove con VmWare: anche dedicandogli solo 128 Mb per la ram, i problemi rimangono e addirittura la macchina gira più lenta del previsto finchè funziona!
Ho potuto avere sotto le grinfie, nel frattempo, un Acer Travelmate con processore 1,4 Ghz e 256 Mb. di ram: la prova con Me è risultata a dir poco disastrosa: finchè si usa notepad, tutto va a gonfie vele...Ho caricato Adobe Photoshop e li sono iniziati seri problemi di stabilità nonostante il programma sia originale e licenziato regolarmente e su xp funzioni correttamente...
...non ho parole...

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #43 il: 23/09/2006, 22:33 »
.. neppure io  :o ... forse sono l'unico italiano entusiasta di Win Millennium...  ???
In verità, quello che tu mi descrivi mi ricorda più i vecchi Win 95 e 98 (un disastro!), mentre il 98 SE ed il 2000 erano davvero stabili...  :-\

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #44 il: 16/10/2006, 23:35 »
Sono stati risolti la quasi totalità degli errori riscontrati dopo accurati test.
Tra breve aggiornerò il link con il nuovo changelog.
« Ultima modifica: 20/10/2006, 19:45 da Max »