Autore Topic: [GUIDA] Creare un Addon in SVCPACK Mode  (Letto 96686 volte)

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
[GUIDA] Creare un Addon in SVCPACK Mode
« il: 16/08/2007, 11:58 »
Ragazzi ecco una guida cosi in generale, come per fare veloce veloce un addon in svcpack mod

Ragazzi ecco anche le guide per fare addon in svcpack mod il Officce 2003 e 2007 spiegate in modo più dettagliato
[Guida] Addon per Office 2003 Professional
[Guida] Come creare un addon di office 2007

Adesso per estrarre un file tipo .msi e bene che si esegue il comando msiexec /a destinazione file.msi, e dopo scegliere manualmente la destinazione dove volete estrarre il le file setup di quello programma o software (questo modo si fa conoscere come installazione in rete), io uso questo comando  perché e questo il comando raccomandato da microsoft nella guida per il file .msi, ma mi sa esistono anche altri e cosi scegliete quello che volete, voglio dire il modo come volete estrarre il file.msi

Allora se volete fare un addon vero e proprio non dico che lo potete capire tutto e subito, ma con un po di tempo se avete voglia penso che in fine lo capite e come, come si facciano le addon che partono la installazione dal un file.inf (sentite io non sono un genio e neanche un maestro, voglio dire se li o fati io le addon cosi buoni o originali e perfetti, per me personalmente li possono farli tutti, e non lo dico questo per genti lesa, ma abbiate presente ce sempre quella paura che ognuno pensa che e difficile e si tira indietro dopo, ed io lo avevo e come al inizio questo paura diciamo, ma la grande voglia, la fortuna che o avuto un po di molto tempo libero o arrivato in questo punto, perché una volta capito in generale come funziona il gioco, dopo pasa tutto liscio), voglio dire aprite le miei addon ingenerale e guardate li dentro nelle file .inf e .ini, perché penso che in tutti miei addon esistono già tutti i comandi per fare addon ogni software che gira nel web, voglio dire come si registrano file che vogliono la presenza di dotnet (che per dire la verità io o faticato un po tropo per trovare qualche comando che non era da nessuna parte, perché anche in mondo enu, non esistano per il momento addon per software che chiedono la presenza di dotnet etc etc, ma noi li abbiamo gia, e penso che tutti sono felici,  non fraintendermi, io o quasi imparato non tutto ma quasi tutto dal forum enu, questo che so sul mondo di addon, e per me personalmente loro meritano il più massimo rispetto per tutto quello che hanno fato fin ora, non e che hanno fato qualcosa di grandezza straordinaria, ma comunque il esempio lo hanno dato per primi, e molti hanno avuto benefici delle loro guide e dei loro addon e programmi che aiutano per farli) e come si registrano tutti le file che il programma o il software necessita registrarli per lavorare, e molti altri comandi che servono per molti software che si fanno addon.

Ma se volete potete fare un addon chiamati in svcpack mod, facendo archivio eseguibile il software .msi che avete estratto, o un file .exe, che lo avete già pronto, e come sempre con il comandi silent che il file .msi li a
(.msi /QN  o il  .msi /qn /norestart  o quello che e più buona e che io uso per me  .msi REBOOT=ReallySuppress /QN)
perche esiste programma che chiede il riavvio del sistema in fine del installazione nel computer, che solo questo ultimo li ferma veramente di non riavviare il sistema, perché io o usato sempre il  .msi /qn /norestart, ma mi e successo qualche volta. che qualche programma mi hanno riavviato il sistema, ma usando il .msi REBOOT=ReallySuppress /QN non mi e successo piu.
e le file .exe li hanno /S o /SILENT o /VERYSILENT dipende dal programma

Echo cosa fare
per primo tutto questo lo potete fare semplicemente scaricando il CreateurSFX.exe, che e un buon programma, che e stato fato specialmente per questo, e di piu e gia tradotto dal il amministratore di questo forum MAX, voglio dire a già pensato MAX, e adesso lo avete il programma in italiano, vi basta seguire le tabelle e tutto dopo e ok.
se trovate difficoltà trovare il programma nel web, lo avete gia dentro il mio addon di 7-Zip pubblicato qui.

O eseguite il modo manuale, e più o meno la stesa cosa che fa il programma sopra in automatico, ma forse eseguire il modo manuale ai un po di più sotto controllo la situazione in generale, e dopo fai anche qualche cosa come dire più personale o una cosa che ti piace te in tuo modo.

1/ archiviate il software con il 7-zip e scegli in direttori di compression level il Ultra. questo e il massimo di archiviazione che gira nel web oggi.

2/ vi servono questi file 7zS.sfx  e anche il file config.txt che a dentro esattamente queste rigge
;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="nomeprogramma.msi"
ExecuteParameters="REBOOT=ReallySuppress /QN"
;!@InstallEnd@!

o questo per software .exe
;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="nomeprograma.exe"
ExecuteParameters="/S o /SILENT o /VERYSILENT dipende dal programma"
;!@InstallEnd@!

3/ dopo dovete copiare in una cartella il vostro archivio .7z e il file 7zS.sfx e il file config.txt, e dovete fare un file .cmd con questo comando dentro
copy /b 7zS.sfx + config.txt + nome archivio.7z nome software.exe
ed eseguirla dentro la cartella che avete copiato tutti i file prima.

e adesso in questo punto avete un software pronto per metterla in cartella svcpack che potrà essere installato in silente mod circa al 13 minuto del installazione del xp.

echo file 7zS.sfx config.txt gia pronti per un addon office2007, in fine potete prendere questi file gia pronti, e cambiate solo i nome da office2007.exe in vostro programma.exe
* 7zS.sfx
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=1874.0;attach=3985

* config.txt
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=2297.0;attach=866

* Create OFFICE2007.EXE.cmd
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=2297.0;attach=868

Adesso vi basta creare una cartella e rinominarla con il nome del addon che avete scelto, e dopo creare anche una altra cartella dentro la prima e chiamarla svcpack, e in cartella svcpack che avete creato copiare il vostro archivio eseguibile o il file .exe che avete fato prima, e dopo creare un file .ini chiamato entries_nomeaddon o solo entries.ini, che a dentro questi rige

;#######################################################################################################
;Addon By vostronome
;#######################################################################################################

[general]
builddate=2007/08/16
description=nome programma Addon
language=Italian
title=vostronome nome programma
version="versione file"
website="http://www.eng2ita.net"

[EditFile]
I386\SVCPACK.INF,SetupHotfixesToRun,AddProgram

[AddProgram]
nomeprogramma.exe

dopo fai archivio .rar .7z .cab o archivi altri archivi conosciuti da nlite e ryanvm integrator, e testatela in macchina reale o in windows già installato, e vedete se il software si e installato in silent mod e si e installato correttamente in vostro computer, e dopo pubblicatelo.

Ma attenzione non e bene che qui da noi si facciano molti software uguali addon, si facciano solo se eseguono modi diversi di integrazione o di installazione, voglio dire controllate meglio prima di pubblicare una addon, vi dico questo perché la cosa mi e successo proprio a me, pubblicando addon che esistevano già in questo forum, ma la fortuna che le mie addon sono come dire addon chiamati in modo vere e proprio che si installano durante la installazioni di winxp prima della installazione dei programmi in svcpack mod, mi a aiutato di non fare una figura diciamo, perché ragazzi, per dire la verità se cominciamo fare tutti da un po piccoli sbagli pensate cosa succede dopo in questo forum, non puoi trovare niente dopo per colpa dei casini diciamo, pensate anche cosi come e il forum che e gia tutto ok, in qualche modo esistono ancora piccoli problemi, che qualche utente non e chiaro in fine per qualche addon.

ECHO PRENDIAMO COME ESEMPIO LA CREAZIONE DEL MICROSOFT OFFICE 2003 ADDON.

Allora ragazzi echo come fare per esempio il Microsoft Office Profesional Edition 2003 come addon, per fare un office2003.exe, e dopo per farla addon serve il  7-Zip installato in vostro computer, dopo servono le file
7zS.sfx
config.txt
Crea office2003.exe
OnePiece_Office2003_Addon.7z  (che e la struttura del addon già pronta per copiare il file office2003.exe in cartella svcpack)

1\ Adesso le file setup del vostro office dovranno essere più o meno come nel immagine.
 Immagine 1

2\ serve fare un archivio 7z mod, come sempre dovrete scegliere nella sessione del Livello del compressione il opsino Ultra, per di piu vedete le immagini 2 e 3
 Immagine 2

Immagine 3

3\ Una volta creato il archivio Office2003.7z come in immagine 4, dopo cancellateli tutti i file setup di office 2003 e mantenete solo il file Office2003.exe, e dopo copiate dentro la cartella, le file che avete scaricato prima di sopra, 7zS.sfx, config.txt, crea office2003.exe.cmd, come vedete in immagine 5
Immagine 4

Immagine 5

ATENZIONE, sia per quelli che hano fato la personalizzazione del office con ORK Tool, sia per quelli che non lo hano fato, dovraro modificare il file config.txt, come in esempio soto

Per quelli che hanno fato la personalizzazione del office del office con ORK Tool, il file config.txt dovrà essere cosi dentro
;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="PRO11.msi"
ExecuteParameters="REBOOT=ReallySuppress /QN"
;!@InstallEnd@!

Per quelli che non lo hanno fato la personalizzazione del office del office con ORK Tool, il file config.txt dovrà esere cosi dentro
;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="PRO11.msi"
ExecuteParameters="Productkey=xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx REBOOT=ReallySuppress /QN"
;!@InstallEnd@!

come sempre al posto del xxxx dovrà essere il vostro codice personale del vostro office 2003

4\ adesso cliccate sul file "Crea office2003.exe", e aspettate qualche secondo che si crea il vostro archivio eseguibile, o dire meglio il file Office2003.exe,
Ce da segnalare, che da adesso come icona di default in vostri file .exe sarà il Avatar di NONNO FABIO, come la vedete in immagine 6.
Immagine 6

5\ Adesso che avete il vostro Office2003.exe pronta per metterla in addon dentro, estratte il OnePiece_Office2003_Addon.7z come nel immagine 7, dopo copiate il file Office2003.exe dentro la cartella svcpack, che e dentro il addon appena estratto prima, vedete la immagine 8, Dopo archiviate il addon anche una volta in formati .7z .rar e .Cab, formati conosciuti da nLite e RVM Integrator, vedete la immagine 9, dove io o preso come esempio archiviazione del addon con 7-Zip mod,
Immagine 7

Immagine 8

Immagine 9
« Ultima modifica: 07/02/2009, 10:08 da OnePiece »

Offline ezu64

• Newbie
  • *
Re: [GUIDA] Creare un Addon in SVCPACK Mode
« Risposta #1 il: 11/09/2007, 13:43 »
Ciao OnePiece e complimenti per il gran lavoro svolto. Ho tentato di realizzare un addon con i tuoi suggerimenti "manualmente" senza utilizzare altri programmi. Chiaramente non sono riuscito nell'intento (sennò non sarei qui a sciverti!). In particolare, utilizzando i files da te realizzati per office 2007 e modificandoli a dovere come indicato, non mi è riuscito di modificare 7zS.sfx non avendo trovato un programma che potesse aprirlo e sopratutto non capendo se è da modificare o meno. Il resto è stato da me seguito alla lettera. Spero tu possa chiarirmi il problema. Grazie in anticipo.

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #2 il: 11/09/2007, 14:14 »
I file .sfx vanno lasciati così come sono, l'unico file da modificare è il config.txt da aprire comodamente con il blocco note e in seguito modificare la stringa ExecuteFile con il nome del file che vuoi eseguire.

Anche se non è stato specificato, questo file va salvato con la codifica UTF-8 (esempio qualunque di come si salva un file in UTF-8: http://www.ub.unimaas.nl/metis/images/saveUTF8.png)
« Ultima modifica: 11/09/2007, 14:20 da Max »

Offline ezu64

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 11/09/2007, 17:25 »
Ok grazie 1000 Max. Il programma che sto tentando di realizzare come addon è Nero 63120. Sono riuscito ad inserirlo in Nlite, ma durante l'installazione di xp ad un certo punto si sovrappone l'installazione di Nero con le varie richieste di conferma. Chiaramente vorrei realizzare un addon che si installi in silent mode o unattended (non conosco la terminologia precisa). Potrebbe essere che non avendo salvato il config.ini come utf-8 non abbia lanciato i comandi necessari.

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #4 il: 11/09/2007, 17:35 »
Un installamento di un soft in pieno silent mod, dipende solo da soft e dal comando silent che li meti dietro all soft, vole dire che lo acceta completamente o vole anche cose in piu come dire, perche il file config.txt, po solo eseguire il tuo comado ce ai meso, vole dire se il soft non si installata dopo in tutto silent mod non e colpa del config.txt, esempio

;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="nero.exe"
ExecuteParameters="/Silent (diciamo perche non lo so di esato che comanda vole il tuo nero)"
;!@InstallEnd@!

;!@Install@!UTF-8!
ExecuteFile="winrar.exe"
ExecuteParameters="/S che questo e ok, perche il winrar vole solo questo diciamo"
;!@InstallEnd@!

Adesso ti dovrai girare un po in rete e di certo che lo troverai anche il comando silent per il tuo nero, e basta meterla li in ExecuteParameters="" ed e tutto ok dopo.   come si sa basta scrivere le palola magica www.google.com o it, e dopo ti esce tutto come per magia.

Il file 7zS.sfx, non po esere modificato, perche non acceta modificamenti, perche e proteto diciamo dai il dirito dell autore o che ne so come si dice, ed e fato in modo da non accetare modificamenti. ed non ce bisogno modificarla e tutto ok cosi come e. ma mi sa che il icona lo puoi cambiarla, ma non lo so di cetro ma mi sa che si, ma non e bisognoso farla come dire e gia tutto ok come e, cosi originalmente.
« Ultima modifica: 26/09/2007, 23:19 da OnePiece »

Offline ezu64

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 11/09/2007, 18:36 »
Cerco in rete come suggerito e provo. Se il mio tentativo riesce lo comunicherò. Grazie Max e OnePiece.

Offline kontini

• RVM's Update Pack Releaser
  • Eng2ita Staff
« Risposta #6 il: 11/09/2007, 18:51 »
@Onepiece:Io 7zs.sfx la modifico come mi pare e piace con ResHacker.
@Ezu64: Hai guardato in posta? Ricordo comunque che questo non è un topic sulle richieste di switch.

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #7 il: 11/09/2007, 19:08 »
@Onepiece:Io 7zs.sfx la modifico come mi pare e piace con ResHacker.

Allora so e come che il file 7zs.sfx, portra esere modificato come uno vole, ma atenzione, non questa 7zs.sfx ufficiale publicato da me qui. o per dire meglio io personalmento non poso modificarla questo file 7zs.sfx che o publicato qui, adesso non lo so se tu riesci o no, a modificare questo file qui, ma io non lo so, non riesco a moficarla questo.
« Ultima modifica: 11/09/2007, 22:38 da OnePiece »

Offline ezu64

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 12/09/2007, 09:33 »
Ok riuscito il comando era /SILENT.

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #9 il: 12/09/2007, 14:09 »
@Tutti per il argomento che o parlato prima con kontini, per chi capisce un po il inglese, e forse non serve a proprio a capirla in questo caso echo il link dal il forum di ryanvm che spiega la cosa, deto che non serve capire il inglese, perche in generale ci sono solo immagini e comandi scrite chiunque li puo capire, scusa che non lo fato tradoto qui come e esatamente, perche sono pieno pieno pieno, non o il minimo secondo libero, echo http://www.ryanvm.net/forum/viewtopic.php?t=67
« Ultima modifica: 12/09/2007, 15:56 da OnePiece »

Offline roboo

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 22/09/2007, 14:58 »
dove lo trovo CreateurSFX.exe ?

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 22/09/2007, 15:18 »
guarda nel topic "siti tool e guide di questa sezione", oppure cerca con google

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #12 il: 22/09/2007, 20:55 »
Ciao roboo, CreateurSFX.exe e gia dentro al addon di 7-zip http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=2511.0, lo scrito molte volte, ti basta estrare il addon o installarlo, e lo trovi dopo in menu avvio programmi 7-zip, in fine lo trovi da pertutto basta eseguire il consiglio di mf3imp. ma consiglio vedi imparare il modo manuale, no ci vole molto e dopo avrai la situazione in generale piu soto controlo, se usi il modo manuale diciamo. vedi da te in fine anche il CreateurSFX e davero buono in quello che fa, creare archivi 7-zip mod eseguibili.
« Ultima modifica: 26/09/2007, 23:06 da OnePiece »

Offline ezu64

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03/10/2007, 19:57 »
Ciao OnePiece,
sto provando a creare un addon di Office 2003 seguendo le tue istruizioni. Nel cd ho recuperato tutti i files e le cartelle da te indicate ma non sono riuscito a trovare la cartella update. Viceversa ho tantissimi files .cab non inseriti in nessuna cartella. Mi puoi suggerire una soluzione??
Grazie in anticipo

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
« Risposta #14 il: 03/10/2007, 20:14 »
A pagina 2 di questo forum c'è un topic sulla creazione di un addon relativo ad office 2003, continuiamo lì se hai dubbi. Quello che devi fare, prima, è una installazione amministrativa di office usando il comando "setup /a"... in questa potrai poi anche aggiungere il recente sp3, seguendo le istruzioni della guida di Pissa.