Autore Topic: Banda di rete internet  (Letto 5041 volte)

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
Banda di rete internet
« il: 20/07/2007, 17:12 »
salve ragazzi, una mano per favore. Ho creato una rete con diversi pc. Tutto ok, la rete funziona, internet funziona. Vorrei avere la possibilità di limitare la banda internet ad ogni pc connesso in rete.
ciao e grazie ;)
It is not bad die ... but can not tell

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Banda di rete internet
« Risposta #1 il: 30/07/2007, 19:38 »
Ciao,
considerato che sei tra gli utenti più frequenti e attivi del forum, avresti dovuto ricordare che tra le linee guida del regolamento che hai sottoscritto, c'è la seguente parte:
3. evitate di pubblicare ripetutamente post o topic inerenti allo stesso problema in più sezioni. In caso di un errore di valutazione nella scelta della sezione adeguata, si consiglia di richiedere l’intervento di un moderatore/amministratore, piuttosto che generare crossposting (repliche sistematiche dei medesimi argomenti in diverse aree);
Credo quindi sia ragionevole la cancellazione dell'altro topic che hai aperto oggi, non so per quale motivo, ponendo la stessa domanda...
Se nessuno ti ha risposto probabilmente l'argomento è di scarso interesse oppure non c'è nessuno in grado di farlo o ancora potrebbero essere poche le informazioni che hai fornito.

Dopo la premessa (richiamo), per quanto mi riguarda scelgo la terza opzione: hai postato due volte nell'area "Banda di rete internet", suppongo quindi che i tre computer in questione abbiano installata sopra una distribuzione di Linux.
Se così fosse ti chiederei di fornire qualche informazione in più: distro, hardware che li connette, etc.

Grazie.

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #2 il: 30/07/2007, 22:52 »
chiedo scusa a priori :please:, ho fatto un errore stupidissimo, avendo dimenticato il regolamento (cosa da non fare assolutamente)
Ho tre pc, due dei quali ho installato win xp pro, ed uno la nuova versione di mandriva 2007. Ho uno switch dove ho condiviso la banda di internet (telecom). Ho effettuato le semplici configurazioni, (IP, subnetmask, gatway, dns ecc..), naturalmente, il pc con linux non lo vedo in rete.
Questo è quello che ritendo indispensabile a sapere (credo :???:)
Vorrei che ognuno avesse la sua banda da sfruttare in download\upload

Spero di essere stato abbastanza chiaro e chiedo ancora scusa dell'errore che ho commesso prima :cry02:
grazie

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #3 il: 30/07/2007, 23:22 »
OK... tanto lo sapevo che l'hai fatto in buona fede!!!  ;D
Non saprei consigliarti un tool per la gestione della banda, non ne ho mai utilizzati. L'unico sistema che ho usato per qualche tempo era integrato nel firmware del mio router.

Vediamo se qualche altro utente sa aiutarti... comunque il problema del PC con Mandriva che non "appare" nella tua rete, credo si possa risolvere installando e configurando il demone per le reti Microsoft: Samba.
Pensa che io non ho alcuna difficoltà a navigare sulla rete aziendale sotto dominio (intendo dire navigare sui folder condivisi e sulle macchine).
Mentre a casa, scambio file tranquillamente tra i due PC, e non ho dovuto nemmeno configurarlo Samba! Dopo l'installazione era già bello e pronto!

Bye

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #4 il: 31/07/2007, 09:56 »
ciao e grazie. Riguardo Samba lo conosco e sapevo che era possibile condividere i file installandolo, ma non era un problema.
Riguardo il tuo router che avevi, è possibile sapere che marca era e che modello? Così proverò ad eliminare quello di telecom e installerò uno mio.
Possibilmente anche la versione del firmware
grazie 1000 ;)

Offline romsempire

• Full Member
« Risposta #5 il: 31/07/2007, 10:35 »
Puoi usare i router della Lynksys perchè ti permettono di controllare anche il traffico, privilegiando particolare applicazioni o porte.

Poi ci sono anche altri router che lo fanno, ma non ti saprei consigliare marche e modelli.
Usate google con le giuste keyword prima di fare qualsiasi domanda.
Non esistono gli onniscienti, ma esiste sempre qualcuno che sa usare google meglio degli altri.

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #6 il: 31/07/2007, 15:01 »
Puoi usare i router della Lynksys perchè ti permettono di controllare anche il traffico, privilegiando particolare applicazioni o porte.

Poi ci sono anche altri router che lo fanno, ma non ti saprei consigliare marche e modelli.

Ho un router accesspoint Linksys model WRT54GL, sai se mi permette di fare questi controlli e limitazioni su specifiche applicazioni, ad esempi il mulo???
grazie

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #7 il: 31/07/2007, 20:06 »
I Linksys hanno il bandwidht management, così come gli Zyxel. Io utilizzo un Cisco... parecchio costoso ma di un altro pianeta.

I Linksys sono eccellenti (a mio avviso) ma non saprei dirti se l'access point che hai indicato ha il sistema di gestione della banda integrato.
Bisognerebbe cercare qualche info su google.

Bye