Autore Topic: [GUIDA] Windows Live Messenger 8.5 ITA - Personalizzazione e addon  (Letto 36403 volte)

Offline pipster

• Newbie
  • *
Windows Live Messenger 8.5 beta2 ITA  [Valido anche per la Final]
Come personalizzare il setup e realizzare un addon silent installer

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2007

Attenzione: questo tutorial va bene sia per la versione beta2 che per la Final uscita, ai primi di novembre.
Bisogna solo:
  • scaricare la versione giusta (Beta2: 8.5.1288.0816) (Final: 8.5.1302.1018  anche detta 2008)
  • stare attenti a scaricare le versioni corrette di A-Patch e MessPatch
  • considerare che il file msgslang.8.5.1288.0816.dll nella Final si chiama msgslang.8.5.1302.1018.dll

Pacchetto già pronto
Ho uppato un pacchetto già pronto, ovviamente personalizzato secondo le mie esigenze.
Può servire da esempio o da banco di prova per vedere come viene il "prodotto finito"   ;D
Scaricatelo da questo link poi eliminate l'estensione finale TXT in modo da avere il file LiveMessenger_8.5final_ITA_MOD.exe
http://www.divshare.com/download/2669301-ee3
A questo pacchetto ho applicato tutti passaggi della guida tranne l'ultimo, il 4b, quello per fare il .cab.
Ho fatto anche qualche modifica in più con Resource Hacker, ma cose di poco conto...

Un saluto a tutto il super forum di Eng2Ita.net!
Prima di cominciare vorrei ringraziare tutti per le preziose informazioni che condividete quotidianamente.
Questo sito è una incredibile risorsa per chiunque voglia crearsi la propria installazione unattended.. e non solo...   :grazie:

Su invito di Bardack93 ho raccolto alcuni miei post sul thread di HWUpgrade.it dedicato ad nLite su come realizzare un Addon di Windows Live Messenger 8.5.

Quello che ho ottenuto è un file autoestraente creato con WinRar che installa il programma, personalizzato e patchato, in maniera silent.
Uno screenshot rende meglio l'idea del prog una volta moddato e installato:

Programmi utilizzati

File necessari

Quest'ultimo file rar contiene Orca e la traduzione in italiano di un tutorial realizzato da Shark007,
uno degli amministratori del forum www.msfn.org, e postato in questo thread:
www.msfn.org/board/Release_Live_Messenger_Final_85_BETA_t65292.html
Ovviamente ho tradotto il tutorial dopo aver chiesto il permesso all'autore e l'ho uppato
su DivShare per renderlo disponibile a voi ed agli utenti di HWUpgrade.
Quindi scaricate questa guida e seguitela passo passo, utilizzando Orca e adattandola, dove possibile, alle vostre esigenze.

NOTA: Fate sempre prima un backup dei file che andate ad editare, in caso di problemi con le modifiche.

NOTA2: Chi volesse semplicemente realizzare un setup unattended senza apportare nessuna modifica al Messenger così come viene da Microsoft può seguire soltanto i punti 1 e 4. I punti 2 e 3 possono comunque essere seguiti anche singolarmente e anche sul vostro Messenger già installato (Ovviamente sempre nella versione 8.5 beta2 in italiano).
Riassumendo: potete seguire 1,2,3,4 oppure 1,2,4 oppure 1,3,4 oppure solo 1,4.

1 - Modifica del setup con ORCA ed estrazione dei file di installazione

Seguite il tutorial "Modificare LiveMSN 8.5.rtf" contenuto nell'archivio "Shark007_msn8.5_tutorial_ITA.rar".
Al termine basterà eseguire da shell il comando seguente per estrarre tutti i file utili al nostro setup:
msiexec /a Live_Messenger_8.5_IT.msi TARGETDIR=C:\temp /qb
NOTA: la directory C:\temp deve essere creata prima di eseguire il comando.

Terminata l'esecuzione, troveremo i file di installazione nella cartella C:\temp
Copiamo msistub.exe in questa cartella.
Eccone il contenuto:

Notate il fatto che il file Live_Messenger_8.5_IT.msi estratto in C:\temp è di soli 7-800KB ma ha lo stesso nome
di quel Live_Messenger_8.5_IT.msi da cui è lo abbiamo appena estratto e che è di circa 17MB.
Quello da 800KB mantiene le stesse modifiche fatte su quello da 17MB con Orca.
Entrambi servono a gestire il processo di installazione tramite Windows Installer.

2 - Applicazione di A-Patch e MessPatch

Adesso installate pure il Messenger lanciando uno qualsiasi dei due "Live_Messenger_8.5_IT.msi".
Il Messenger verrà installato in "C:\Programmi\Windows Live\Messenger".

A installazione ultimata è possibile applicare A-Patch e MessPatch.
Il motivo per cui io le ho applicate entrambe è dovuto al fatto che:
- A-Patch può eliminare la barra di ricerca dei contatti ma non riesce a rimuovere il banner pubblicitario
mentre
- MessPatch rimuove il banner e in più aggiunge le icone degli avatar accanto a ciascun contatto, cosa che non riesce ad A-Patch.

E' ovvio che poi ognuno si regola in base alle proprie esigenze.
Potete tranquillamente non applicare nessuna patch, oppure applicarne soltanto una.

Quindi, applicate prima A-Patch scegliendo tutte le impostazioni che preferite.
Verranno modificati questi 4 file, contenuti nella dir "C:\Programmi\Windows Live\Messenger":
 - msgslang.8.5.1288.0816.dll      <-- (msgslang.8.5.1302.1018.dll per la versione FINAL)
 - msgsres.dll
 - msidcrl40.dll
 - msnmsgr.exe

Ora si può applicare MessPatch.
Selezionate le voci che A-Patch non aveva e andate avanti con Next.
MessPatch andrà a ri-modificare i seguenti 3 file:
 - msgsres.dll
 - msidcrl40.dll
 - msnmsgr.exe

NOTA: Al momento non tenete conto dell'avviso che dice di applicare le patch solo su file originali. Fate dei tentativi. Se doveste avere dei problemi ripristinate i file originali e riprovate.

3 - Ultimi dettagli con Resource Hacker

Adesso è possibile editare il file msgslang.8.5.1288.0816.dll (msgslang.8.5.1302.1018.dll per la versione FINAL)  a mano con Resource Hacker per eliminare le stringhe ".. scrive"
e ".. ha scritto" dai messaggi che appaiono nella finestra di conversazione mentre chattiamo (Vedi PRIMO screenshot in alto).
Nella finestra del programma, sulla sinistra, selezionate la cartella StringTable e andate alle sottocartelle indicate dai numeri all'inizio delle righe seguenti (127, 128, ...).
Nella schermata a destra modificate le linee che cominciano con i codici indicati (2030, 2042, ...):
Codice: [Seleziona]
127    2030, "%1 scrive:"       modificata in->   "%1:"
128    2042, "%1 scrive (%3):"  modificata in->   "%1 (%3):"
138    2198, "%1 scrive:\n"     modificata in->   "%1:\n"
150    2395, "%1 scrive (%3):"  modificata in->   "%1 (%3):"
626   10001, "%1 scrive:\n%2"   modificata in->   "%1:\n%2"
 "    10002, "%1 scrive:"       modificata in->   "%1:"
2569  41101, "%1 scrive:"       modificata in->   "%1:"
 "    41102, "%1 scrive (%3):"  modificata in->   "%1 (%3):"
3764  60211, "%1 ha scritto:"   modificata in->   "%1:"
Legenda:
%1   è l'username di chi scrive il messaggio
%3   è l'orario del messaggio
%2   non lo so  ;D  credo la data.

Credo che si possano modificare anche altre stringhe senza troppi problemi.
Io comunque ho applicato solo le modifiche elencate qui sopra. Lascio a voi altre possibili prove.

A questo punto potete copiare i 4 file modificati, dalla directory in cui Messenger è installato "C:\Programmi\Windows Live\Messenger), e incollarli nella cartella sorgente dell'installazione (C:\temp) tenendo presente i rispettivi percorsi, così:
In "C:\temp\PFiles\Windows Live\Messenger" vanno copiati:
 - msgslang.8.5.1288.0816.dll     <-- (msgslang.8.5.1302.1018.dll per la versione FINAL)
 - msgsres.dll
 - msnmsgr.exe

Mentre  msidcrl40.dll va copiato in "C:\temp\PFiles\Windows Live\Messenger\SDKComponents\PPCRL"

4 - Creazione pacchetto autoinstallante con WinRar

Non resta che creare il pacchetto autoinstallante utilizzando WinRar.
Basta selezionare tutto il contenuto della cartella C:\temp e da menu contestuale scegliere
Aggiungi ad un archivio...
Scegliete un Nome archivio, es. Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe
Selezionate Crea un archivio auto-estraente e Crea un archivio solido (quest'ultima opzione non è necessaria, serve solo per ridurre le dimensioni del file exe finale, ma non permette poi ulteriori modifiche all'archivio).
Metodo di compressione: Migliore
Andate in Avanzati>Modulo auto-estraente...
Nella scheda Generale, in Esegui dopo l'estrazione inseriamo questo switch:
msistub.exe Live_Messenger_8.5_IT.msi /qb /norestart
Questo è il comando che permette l'installazione silent di Messenger.
Poi, nella scheda Modalità selezioniamo:
- Estrai i file in una cartella temporanea
- Nascondi tutto
- Sovrascrivi tutti i file già esistenti
In pratica, in base alle impostazioni appena inserite, l'archivio avrà un commento fatto così:
;Il commento che segue contiene dei comandi per lo script del modulo auto-estraente

Setup=msistub.exe Live_Messenger_8.5_IT.msi /qb /norestart
TempMode
Silent=1
Overwrite=1

Confermiamo con Ok nella prima finestra e poi nella seconda per avviare la creazione dell'archivio.

Il file eseguibile così ottenuto (Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe) può essere quindi installato tramite script batch molto semplicemente in questo modo:
ECHO.
ECHO Installazione: Windows Live Messenger 8.5.1302.1018 Final (ITA) MOD
start /wait <PERCORSO>\Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe
ECHO.

4b - Creazione CAB integrabile con nLite

In alternativa all'installazione via batch dell'autoinstallante di WinRar è possibile utilizzare lo stesso file per creare un file CAB integrabile con nLite.
Per farlo creiamo una cartella SVCPACK nella directory C:\temp e mettiamoci dentro il file Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe appena creato con WinRar.
Poi creiamo, sempre in C:\temp, un file "ENTRIES_LIVE_MSN.ini" con il seguente contenuto:
[general]
builddate=7/11/2007
description=Windows Live Messenger
language=Italiano
title=Windows Live Messenger
version=8.5 (beta2 o Final)
website=www.eng2ita.net

[EditFile]
I386\SVCPACK.INF,SetupHotfixesToRun,AddProgram

[AddProgram]
Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe

Modificate a piacere le voci della sezione [general] e salvate il file.
Adesso la cartella C:\temp conterrà:
-SVCPACK
     |>---- Live_Messenger_85_ITA_MOD.exe
-ENTRIES_LIVE_MSN.ini

Per creare il cab usate CabPack. Una volta scaricato, lanciatelo e impostatelo come nello screenshot:

Cliccate OK e il file Live_MSN_85_MOD.cab verrà creato nella dir C:\temp pronto per essere integrato con nLite. Non ho provato con RyanVM_Integrator quindi non so se funziona anche con quello.

END!!  ;D

Spero di aver fatto cosa utile  :)
Ovviamente invito tutti a dare un'occhiata al thread nLite di HWUpgrade.it.
E, rivolgendomi ai mod, se ho scritto cose che vanno contro le regole del forum le modifico immediatamente  ;). Fatemi sapere.
Ah! E se ho sbagliato sezione spostate pure.

Per problemi di qualsiasi tipo postate pure e vediamo di risolverli.

Buon divertimento!!

PS. Ringrazio:
  • I ragazzi del thread di HWUpgrade.it dedicato ad nLite, sempre disponibili ad aiutare chiunque;
  • Shark007, moderatore di MSFN.org, per aver realizzato il tutorial per la modifica dell'msi e per la sua disponibilità a lasciarmelo postare tradotto in questa guida;
  • Ovviamente tutto il forum Eng2Ita.net, mitici!
« Ultima modifica: 08/11/2007, 01:42 da pipster »

Offline aqua

• Eng2ita Friends
  • **
  • Windows 8.1 Pro x64
Ottimo post  ;) ;) ma... non è possibile avere un ADDON già fatto??? Con le impostazioni base intendo.
Cioè, un addon di WLM8.5 con le modifice di A-Patch, MessPatch, Resource Hacker incluse.

Offline Bardack93

• Non tornare mai indietro, neanche per prendere la rincorsa.
  • Jr. Member
  • **
Ho visto che Pipster era anke su questo forum e lo invitato a postare le sue guide utili qui...come vedete e una bellissima guida!!!!!

Ottimo post  ;) ;) ma... non è possibile avere un ADDON già fatto??? Con le impostazioni base intendo.
Cioè, un addon di WLM8.5 con le modifice di A-Patch, MessPatch, Resource Hacker incluse.

Ma le personalizzazioni di A-Patch e Resourch Hacker sono tantissime e personali mica si puo far un addon standard!!!Te lo devi fare da solo/a[nn so se sei F o M]tanto e facilissimo e bien spiegato!
« Ultima modifica: 27/09/2007, 20:19 da Bardack93 »

Offline Bardack93

• Jr. Member
  • **
Ho visto che Pipster era anke su questo forum e lo invitato a postare le sue guide utili qui...come vedete e una bellissima guida!!!!!

Ma le personalizzazioni di A-Patch e Resourch Hacker sono tantissime e personali mica si puo far un addon standard!!!Te lo devi fare da solo/a[nn so se sei F o M]tanto e facilissimo e bien spiegato!

Pispster!!!MA cosa hai scritto nella tua guida nel file di shark??
Citazione
Tradotto da Pipster di Eng3Ita.net
AHAH fa niente dai sai quanti errori faccio io!

Offline Bardack93

• Jr. Member
  • **
Ora sono propio appassioanto a questa guida!! :o :o
Chiudnque avesse problemi con lanciare l'installazione amministrativa di Windows Live Messanger 8.5Beta2 ecco come fare:
Citazione
Start---->Esegui e digitare
Citazione
CDM
aperto il Prompt di Dos posizionazrsi nella cartella dove il file Live_Messenger_8.5-IT.msi con il comando
Citazione
Cd
e poi incollare con il mouse la stringa
Citazione
msiexec /a Live_Messenger_8.5-IT.msi TARGETDIR=C:\temp /qb
VIsto la vicinanza del weekend spero di creare le dll "Base" modificate e un addon anchesso "base" in modo da facilitare l'operazione.
Ciao

Offline pipster

• Newbie
  • *

Grazie per i complimenti!  :)
Come dice anche Bardack, sono molte le personalizzazioni che si possono fare con A-Patch e MessPatch. Avevo linkato per gli amici di HWUpgrade una versione già pronta, ma le modifiche erano sulla base delle mie preferenze.
Giustamente, alcuni hanno cominciato a farmi delle richieste del tipo, "Perchè hai tolto questa cosa?", "Perché hai lasciato quest'altra". Evidentemente i gusti sono gusti.
Alla fine ho deciso di spiegare il procedimento che avevo seguito io in modo che tutti fossero in grado di farsi il proprio Messenger.

In effetti ho scritto un post un bel po' lungo. Lo so, sono un po' prolisso e ripetitivo.
Ma il procedimento in se non è complicato da eseguire. E' solo lungo da spiegare.

PS. Cavolo ho scritto Eng3Ita.net nella guida di Shark007!!!  :ashamed: Ma por...@#çò=!!  :o :o
Scusate! Il fatto è che l'ho scritto alle 3 di notte e a quell'ora mi era rimasto un solo occhio aperto... :sleep1: ;D
« Ultima modifica: 27/09/2007, 23:02 da pipster »

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
In effetti ho scritto un post un bel po' lungo. Lo so, sono un po' prolisso e ripetitivo.
Ma il procedimento in se non è complicato da eseguire. E' solo lungo da spiegare.

Meglio una guida lunga, ben fatta e dettagliata, che una roba stile sms che non capisce nessuno, dove poi ti ritrovi a rispondere cento volte alla stessa domanda.

Il tuo lavoro invece è ben fatto,  :milite:

PS è già saltata un'immagine su imageshack  >:(

Offline pipster

• Newbie
  • *
Meglio una guida lunga, ben fatta e dettagliata, che una roba stile sms che non capisce nessuno, dove poi ti ritrovi a rispondere cento volte alla stessa domanda.

Il tuo lavoro invece è ben fatto,  :milite:

PS è già saltata un'immagine su imageshack  >:(

Ti ringrazio!
In effetti io la penso allo stesso modo. E' per questo che preferisco ripetere una cosa 10 volte piuttosto che rispondere più volte alla stessa domanda.

PS. E pensare che a ImageShack io sono pure registrato!
Ho uppato l'immagine ieri sera e tutto ok. Stasera: immagine inesistente! Mah..
Comunque l'ho riuppata ed ho corretto il link.  :)

Offline pipster

• Newbie
  • *
up

Hey grazie per l'up!  :D
In effetti il topic è stato rapidamente sepolto ed è finito in seconda pagina.
A proposito, ma non c'è un impostazione per il numero di topic visualizzabili per ogni pagina?
Ho provato a cercarla nel profilo ma non ho trovato nulla... volevo aumentare un po'.
Il fatto è che in prima pagina, oltre a quelli bloccati, si vedono solo altri 8 topic...  :-\

Offline mf3imp

• Ritorno alle origini
  • Hero Member
l'up è momentaneo, probabilmente sposteremo il topic in una futura "sezione guide".

quanto al numero di topic in questa zona, la mia concezione è la seguente: topic importante con l'elenco, col link all'addon. Da lì si parte per avere altre info o per il download, visto che girare le attuali 6 pagine è lungo e ho anche richiedere addon già fatti.

le pagine di questa zona del forum erano 10 prima della purgata ai topic [X], che ho fatto stamattina (e di cui mi assumo la completa responsabilità in caso di problemi), esasperato dai continui PM di richeste di link o altro relativi a quei topic, che ho segnalato più volte come contenenti materiale obsoleto o non più scaricabile per vari motivi.

mf3imp

PS anche questo post sarà cestinato se il topic finirà nella sezione guide...  ;D

Offline pipster

• Newbie
  • *
Grazie per la delucidazione  ;)
Il tuo schema è sicuramente il migliore.
In pratica sarà come aprire un libro e sfogliare l'indice.
Direi proprio che è perfetto!

Non mi resta che augurarti buon lavoro!   :up1:

Offline carteo

• Newbie
  • *
Essendo la prima volta che posto in quest'ottimo forum (mi son sempre limitato a seguire le eccellenti spiegazioni fornite), esordisco salutando tutti i componenti/utenti ringraziandoli per l'eccellente lavoro fin qui svolto.
Passiamo adesso a msn. Ho seguito passo passo la guida ma alla fine sembra non accada nulla e cioè, nonostante il silent installer si avvii non riesco poi a trovar traccia di msn.Vorrei capire se succede solo a me oppure (forse) manca un passaggio alla guida. :???:

Offline pipster

• Newbie
  • *
Essendo la prima volta che posto in quest'ottimo forum (mi son sempre limitato a seguire le eccellenti spiegazioni fornite), esordisco salutando tutti i componenti/utenti ringraziandoli per l'eccellente lavoro fin qui svolto.
Passiamo adesso a msn. Ho seguito passo passo la guida ma alla fine sembra non accada nulla e cioè, nonostante il silent installer si avvii non riesco poi a trovar traccia di msn.Vorrei capire se succede solo a me oppure (forse) manca un passaggio alla guida. :???:

Ciao! Scusa se ti rispondo in ritardo!
Ho dato una ricontrollata alla guida, credo non manchi niente.
Comunque nessuno ha avuto problemi fino ad ora. O almeno nessuno ne ha fatto parola qui.
Io l'ho testato su 4-5 pc diversi ed è andato tutto liscio.

Ma tu hai fatto l'integrazione con il cab?
Prova a rifare il tutto senza fare nessun cab e senza Apatch e MessPatch, poi al punto 4, quando usi WinRar per creare l'archivio autoestraente, al posto di  selezionare Nascondi tutto scegli Visualizza tutti i messaggi ed i pannelli.
In questo modo almeno puoi controllare che l'estrazione vada a buon fine e che venga lanciato il setup.
Tieni aperto anche un programma per visualizzare i processi per vedere cosa succede, o se c'è almeno qualche attività.
Puoi usare anche il Task Manager di windows ma ti consiglio vivamente di usare Process Explorer.

Controlla meglio i passaggi, soprattutto le modifiche fatte con Orca. Senza quelle l'installazione silent non funziona.

Fammi sapere in ogni caso com'è andata.  :)
Ciao!

Offline frasuperbike

• Newbie
  • *
Io ho appena fatto una prova di installazione su una nuova macchina e va tutto benissimo...senza errori...

Offline pipster

• Newbie
  • *
Io ho appena fatto una prova di installazione su una nuova macchina e va tutto benissimo...senza errori...

Ciao e grazie per il feedback!  ;D
« Ultima modifica: 22/10/2007, 10:38 da pipster »