Autore Topic: BUG di RevolutionsPack 7ita sotto Windows ME  (Letto 5895 volte)

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
BUG di RevolutionsPack 7ita sotto Windows ME
« il: 28/09/2007, 09:27 »
Dopo una settimana di prove e smadonnamenti vari ( >:(  :censured:  gun), ho rilevato il seguente bug nell'RP7ita caricato su Windows Millennium: VIENE DISABILITATO COMPLETAMENTE IL SUPPORTO PLUG'N'PLAY DELLE PERIFERICHE USB E DELL'USB IN GENERALE.

Ho rilevato il problema utilizzando una FlashPen USB nuova: il sistema non la riconosceva.
Il problema non si presentava con altre penne USB o con HardDisk esterni già usati in precedenza.
Un altro Millennium, senza RP7 ma abbastanza sputt.... di aggiornamenti, non presentava problemi con nessun tipo di periferica USB, nuova o vecchia che fosse.

In pratica: tutto l'hardware caricato e riconosciuto (e, suppongo, archiviato correttamente nel file di registro del S.O.) PRIMA di installare RP7 resta funzionante, tutto quello collegato per la prima volta DOPO aver installato RP7 NON VIENE RICONOSCIUTO.
Il problema si presenta anche con l'hardware già riconosciuto dal S.O., se si è avuta la malsana idea di cliccare su "Rimuovi" da "Gestione Periferiche": esso non sarà più riconosciuto. Nemmeno utilizzando "Nuovo Hardware" per cercare di farlo riconoscere.

Se poi ti viene l'idea di rimuovere tutto il gruppo "Controller USB" in Gestione Periferiche ecco che hai perso completamente qualsiasi tipo di supporto USB senza nessuna possibilità di recupero.

DEVI reinstallare Windows.

Rimuovere RP7 NON risolve la situazione (e in ogni caso la rimozione lascia parecchia roba in giro) per cui non so se il problema è dovuto alla sostituzione di qualche file di sistema oppure se risiede "solo" nella modifica/cancellazione/introduzione di qualche chiave nel registro.

Qualcun altro ha rilevato problemi simili?

MaxFrax

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
Re: BUG di RevolutionsPack 7ita sotto Windows ME
« Risposta #1 il: 28/09/2007, 12:11 »
Hai installato solo RP7 o qualche altra cosa prima?

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #2 il: 28/09/2007, 12:33 »
Windows ME + driver audio/video + directx 9... null'altro.

Pensavo di provare ad usare un WinME pulito e installare RP7 senza sovrascrivere i file con tabella codici differente. Sarà un RP7 sporco e senza molte icone/funzioni aggiornate, ma così almeno vedo se è colpa di un file oppure no.

Ho visto che RP7 è stato aggiornato, ma gli aggiornamenti non mi sembra che riguardino il mio problema. In ogni caso lo proverò. Non si sa mai.

Voglio anche provare ad installare il Service Pack per Win ME dopo il RP7.

Son tutte prove strane, lo so, ma siccome brancolo nel buio magari per caso c'azzecco.
« Ultima modifica: 28/09/2007, 14:04 da MaxFrax »

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #3 il: 28/09/2007, 17:20 »
tratto da http://tihiy.ahanix.org/

MORE ATTENTION: After installing RPLite6 under Windows ME, you can expirience USB devices not being detected properly.
You'll need to restore sysdm.cpl from Windows ME CD after installing RPLite6. If you don't know how to do this, do not install RPLite.

Forse è questo il problema, e se c'è anche in RP7 (qui è citato il 6) sono a cavallo.

Vi terrò informati!

MaxFax

Offline sniper87

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29/09/2007, 14:34 »
Stesso problema di MaxFrax :cry02:
Ho fatto diverse prove senza risolvere il problema. Aspetterò tempi migliori  ;D

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #5 il: 01/10/2007, 14:35 »
Ciao, ho fatto diverse prove senza risolvere il problema.
Però ho raccolto un po' di info e ve lo posto: non si sa mai che a qualcuno venga un'idea geniale.

1- sostituire il file sysdm.cpl di RP con quello originale di WinME (come consigliato da tihiy per RP6) non porta a nulla, sia che lo si faccia dopo aver installato RP, sia che lo sostituisca nella cartella di installazione di RP in modo da installarlo di default.

2- evitare di installare gli "applets" di RP permette un funzionamento a metà del supporto USB, ossia: la porta USB vede una periferica e la installa, mi appare nella system-tray l'icona di scollegamento, ma in Esplora Risorse non appare la periferica in questione.

3- se, a periferica collegata, cerco in Gestione Periferiche la mia penna USB o il mio lettore MP3, vedo che nell'elenco in effetti c'è una Periferica di Memorizzazione USB, ma con il punto di domanda verde. Se apro le proprietà mi dice che non tutti i driver sono installati e la periferica potrebbe mancare di alcune funzionalità (cito a memoria il messaggio).

4- se vado a curiosare nel registro di sistema vedo la seguente cosa: sotto HKEY-LOCAL-MACHINE/Enum/USBSTOR/[ID periferica]/[sub ID periferica] (spero di essermelo ricordato bene) mancano alcune stringhe (Class, Driver, ecc...) delle 8 che ci dovrebbero essere. Le periferiche caricate prima di RP hanno invece la chiave completa e funzionano perfettamente. Se completo io la chiave danneggiata (copiando le stringhe mancanti da quelle di una periferica simile, ma funzionante) la periferica funziona.

ERGO: qualcosa impedisce la corretta registrazione della periferica, da cui il suo malfunzionamento.

NOTA: anche le periferiche funzionanti hanno il punto di domanda verde... però funzionano!

Altro non ho scoperto... per ora.

Ah! Un'ultima cosa. Forzando brutalmente il caricamento di RP5 (e sottolineo 5) su WinME (basta usare io.sys e command.com di WinME, altrimenti l'SO, con quelli patchati del 98, non parte più) il problema non si verifica anche ad Applets caricati!

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #6 il: 02/10/2007, 18:27 »
Prova a far fuori l'sfc, è scritto in rosso qui:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=1255.0

Quindi ritenta.

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #7 il: 03/10/2007, 08:37 »
Già fatto, ho usato  il comando msconfig, ho usato l'utility SytemRestoreRemover scaricata da Wintricks, e anche quel batch con l'xml che avevi postato qui sul sito (sfp_disable, mi pare).   ;D  ;D  ;D

In effetti, nonostante tutto questo macello, l'RP7 mi dice sempre di eliminare la sfp, ma pensavo (e lo penso tuttora) che fosse un messaggio di default perchè dopo tutto quello che ho fatto non deve essere rimasta traccia di nulla.
In ogni caso, la procedura di installazione non mi da errori, quindi...  :???:

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #8 il: 03/10/2007, 16:40 »
Già fatto, ho usato  il comando msconfig, ho usato l'utility SytemRestoreRemover scaricata da Wintricks, e anche quel batch con l'xml che avevi postato qui sul sito (sfp_disable, mi pare).   ;D  ;D  ;D

In effetti, nonostante tutto questo macello, l'RP7 mi dice sempre di eliminare la sfp, ma pensavo (e lo penso tuttora) che fosse un messaggio di default perchè dopo tutto quello che ho fatto non deve essere rimasta traccia di nulla.
In ogni caso, la procedura di installazione non mi da errori, quindi...  :???:

Analizzando tutta la situazione non mi pare una tragedia, evita per il momento di installare i componenti applet trattandosi di un Windows ME. Quel bug di Windows Explorer è poca cosa, in ogni caso ho appena segnalato il problema.

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #9 il: 24/10/2007, 09:05 »
BUG RISOLTO!!!!!!!! :ap59:  :ap59:  :ap59:  :ap59:  :ap59:

Ragazzi ho trovato il bandolo della matassa!!!

Per ripristinare le funzionalità dell'USB cancellate dal Revolutions Pack 7 (e 6), bisogna ripristinare i seguenti file originali dal CD di Windows Millennium:

sysdm.cpl
msgsvr32.exe

Il problema nasceva dal fatto che RP è nato per l'upgrade di Windows98 e non di Millennium. Quindi i due file sopracitati erano due versioni (presumo) patchate dei file originali del 98, come dimostrato dalla versione (4.10.222x).
E non a caso, il 98 non ha lo stesso supporto USB "integrato" del Millennium...
Quindi quello che diceva Tihiy sul suo sito (riguardo a sysdm.cpl) era vero solo in parte.

Siccome ho scoperto sta cosa a mezzanotte e rotti non ho fatto altre prove, ma mi sembra che tutto funzioni bene! L'USB di sicuro!

Nei prossimi giorni proverò a modificare l'RP7 con i file "giusti" del Milly e a fare un'installazione nuova, tanto per essere sicuro al 1000%.

;D  ;D  ;D  ;D  ;D

MaxFrax

;D   ;D  ;D WINDOWS MILLENNIUM FOREVER  ;D  ;D  ;D
« Ultima modifica: 24/10/2007, 09:07 da MaxFrax »

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #10 il: 19/11/2007, 12:29 »
AGGIORNAMENTO:

Dopo varie prove effettuate, mi risulta che con le correzioni che ho segnato nel post precedente l'USB funziona correttamente e non vi sono problemi di alcun genere a livello di funzionalità e riconoscimento dell'hardware.

PERO':

LameSkin viene disabilitato, ossia non è più possibile usare nessuna skin.
Il desktop si presenta come la prima volta che si carica RP7, ossia con le icone "Vista style" l'icona stile WinXP sul pulsante START, le etichette delle icone sono trasparenti come in XP/Vista, e le altre funzionalità di RP attive, ma se si seleziona una skin, a parte le modifiche ai colori delle finestre e ai caratteri, non succede più nulla.

Proverò a risolvere il problema e posterò anche a Tihyi, ma questo tipo mi sembra un po' una vecchia zitella poco disponibile, per cui vedremo...

MaxFrax