Autore Topic: RSS: li potreste mica estendere?  (Letto 9537 volte)

Offline realtebo

• Full Member
RSS: li potreste mica estendere?
« il: 27/11/2007, 12:42 »
Seguo volentieri questo forum da molto tempo oramai, e ora vorrei iniziare a farlo tramite RSS (assieme agli oltre 230 canali già letti quotidianamente)

Ci sono alcuni piccoli nei che vi chiederei di migliorare se possibile:

1) ci sono solo 5 entry nel feed rss (se ho il pc spento per tot ore mi perdo un sacco di topic perchè le discussioni / risposte vecchie spariscono !)

2) sarebbe carino avere un feed RSS della sezione REL / Aggiornamenti degli  AddOn o almeno ...

... 3) avere un rss distinto per ogni sezione del forum, perchè frequento praticamente solo due/tre areee

oppure

... 4) mettere nel'RSS solo i nuovi topic, per non dovere leggersi centinaia di entry

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
Re: RSS: li potreste mica estendere?
« Risposta #1 il: 27/11/2007, 21:53 »
Credo che ti sia sfuggito qualcosa sul funzionamento degli rss in generale.

Nel pannello a destra è possibile filtrare i messaggi per categoria, ossia visualizzare tutti i messaggi di ogni singola sezione.

Offline realtebo

• Full Member
« Risposta #2 il: 11/12/2007, 12:53 »
non è che mi è sfuggito qualcosa sul FUNZIONAMENTO degli rss...

io ho preso l'rss dall'icona che compare nel browser firefox 2 e mi da solo 5 voci...

non capisco di quale 'pannello a destra' parli, scusa...

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #3 il: 11/12/2007, 14:28 »
non è che mi è sfuggito qualcosa sul FUNZIONAMENTO degli rss...

io ho preso l'rss dall'icona che compare nel browser firefox 2 e mi da solo 5 voci...

non capisco di quale 'pannello a destra' parli, scusa...

Con IE7 mi appaiono tutti i nomi delle sezioni nella colonna a destra (filtra per categoria).

A quanto pare è addirittura superiore a Firefox in quanto a feed rss:
http://xml.html.it/articoli/leggi/2000/ie7-vs-firefox-20-un-tocco-di-stile-feed/4/

Una di quelle poche cose che non ci si aspetta da zio Bill...  ;D

Offline realtebo

• Full Member
« Risposta #4 il: 11/12/2007, 21:14 »
ok, grazie, ciò non toglie però che IN TOTALE l'rss ne contiene sempre e solo 5 di item, e ie estrae le categorie dal tag apposito dell'rss stesso. Utile cmq non necessario.

Difatti i feed reader tradizionali, che funzionano solo a pc acceso :) perdono un sacco di nuovi topic e/o nuove risposte ogni volta che il pc è spento....

Offline duwil

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14/01/2008, 17:54 »
ok, grazie, ciò non toglie però che IN TOTALE l'rss ne contiene sempre e solo 5 di item, e ie estrae le categorie dal tag apposito dell'rss stesso. Utile cmq non necessario.

Difatti i feed reader tradizionali, che funzionano solo a pc acceso :) perdono un sacco di nuovi topic e/o nuove risposte ogni volta che il pc è spento....

Io sono nelle stesse condizioni di "realtebo", non uso IE7 e per i feed mi appoggio ad un programma specifico (RSSOwl). In sostanza così come stanno le cose non mi è possibile seguire il forum tramite feed, quindi mi accodo alla richiesta, se fosse possibile estenderli sarebbe una gran cosa :-)

---

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #6 il: 14/01/2008, 18:00 »
Io sono nelle stesse condizioni di "realtebo", non uso IE7 e per i feed mi appoggio ad un programma specifico (RSSOwl). In sostanza così come stanno le cose non mi è possibile seguire il forum tramite feed, quindi mi accodo alla richiesta, se fosse possibile estenderli sarebbe una gran cosa :-)

---

Come ho lasciato intendere non è possibile, è una questione di caratteristiche del browser in uso.

Offline duwil

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 14/01/2008, 18:51 »
Come ho lasciato intendere non è possibile, è una questione di caratteristiche del browser in uso.

Scusa se insisto, ma evidentemente le mie idee sono veramente poco chiare e mi piacerebbe capire di più: io sapevo che un feed non è altro che un file XML che si aggiorna dinamicamente quindi, indipendentemente dal browser o dal programma che viene usato per visualizzarlo, non rimane pur sempre un file XML? Se vado a vedere dentro il file XML io ci trovo sempre solo 5 item!

:???:

---

Postato il: 14/01/2008, 18:44

ok, ho usato GOOGLE e ho scoperto che IE7 non c'entra nulla! Il "problema" è di SMF (Simple Machine Forum) che di default pubblica solo 5 item, il link di default è:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?type=rss;action=.xml

ma se in coda al link si aggiunge ad es. "&limit=15" gli item diventano 15!

Quindi se volete vederne ad es. 20 dovete inserire nel vostro programma per la gestione dei feed questo link:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?type=rss;action=.xml&limit=20

:)

---

« Ultima modifica: 14/01/2008, 18:53 da duwil »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #8 il: 14/01/2008, 19:07 »
ok, ho usato GOOGLE e ho scoperto che IE7 non c'entra nulla! Il "problema" è di SMF (Simple Machine Forum) che di default pubblica solo 5 item, il link di default è:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?type=rss;action=.xml

ma se in coda al link si aggiunge ad es. "&limit=15" gli item diventano 15!

Quindi se volete vederne ad es. 20 dovete inserire nel vostro programma per la gestione dei feed questo link:

http://www.eng2ita.net/forum/index.php?type=rss;action=.xml&limit=20

---

Fatto, ho messo in pratica il tuo suggerimento, guarda nella home del forum.  :P

Offline duwil

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 14/01/2008, 19:19 »

GRANDE!!!!

---

Offline realtebo

• Full Member
« Risposta #10 il: 14/01/2008, 19:33 »
grazie, alla fine ci siamo capiti! Svilupo tool per creare rss e sentirmi dire che avevo le idee poco chiare sui feed è stato un po' triste...

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #11 il: 14/01/2008, 19:41 »
Il problema rimane se si clicca sull'icona rss del browser, sempre e solo 5 item... vedo se riesco a risolvere anche lì.

Offline realtebo

• Full Member
« Risposta #12 il: 14/01/2008, 19:46 »
...e per l'idea di fare diversi rss per  ciascuna sezione ?

Ci sono già, scusatemi
« Ultima modifica: 14/01/2008, 19:59 da realtebo »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #13 il: 14/01/2008, 20:30 »
Il problema rimane se si clicca sull'icona rss del browser, sempre e solo 5 item... vedo se riesco a risolvere anche lì.

Risolto anche questo, vi ringrazio entrambi.