Autore Topic: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP  (Letto 24050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline softinformatica

  • Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 1.935
  • Karma: 88
  • OS: Windows 10 Professional x64
    • Eng2ITA
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #30 il: 13/05/2008, 11:17 »
Microsoft Windows XP SP3: reboot infinito

Alcuni utenti segnalano problemi nell'installazione di Microsoft Windows XP SP3 su particolari configurazioni hardware....
http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-xp-sp3-reboot-infinito_25271.html
It is not bad die ... but can not tell

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.124
  • Karma: -63595
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #31 il: 13/05/2008, 14:29 »
per non creare troppi allarmismi...inutili poi in tale caso....come poi dice l'articolo di hwupgrade e anche altri....fondamentalmente il primo bug riguarda più che altro un errore di HP (sembra poi circoscritto solo ad alcune macchine desktop e non portatili, quelle il cui part number termini per Z), in pratica loro hanno distribuito una versione OEM XP preformata per intel anche sulle loro piattaforme amd, il driver che crea problemi è proprio quello per il risparmio energietico delle cpu stesse che tra intel e amd differisce. La macchina poi non è che si riavvii all'infinito semplicemente da un BSOD, solo che per impostazione di default di XP in caso di BSOD fa sempre il riavvio automatico. (infatti per leggere direttamente il tipo di errore BSOD che può far capire esattamente cosa non va, tenete premuto F8 all'avvio di XP e poi selezionate "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema").
Il secondo bug stranamente riguarda ancora una volta il risparmio energietico...w le coincidenze eheh...però sembra solo colpire tale asus A8N-32 SLI Deluxe...che è per altro una piastra madre ormai sorpassata con ancora socket 939 (es. athlon 64 single core ecc)...sembra che nel bios di questa il supporto ACPI non sia pienamente compatibile.

Per risolvere il primo problema segnalano:
-Se si entra nella recovery console, da prompt dei comandi, lanciare "disable intelppm"
-Se si boota da modalità provvisoria lanciare "sc config intelppm start= disabled"
-Se si boota da un sistema di recupero con WinPE, si può editare manualmente il registro a questo modo:
1. Lanciare regedit
2. Cliccare su HKEY_LOCAL_MACHINE
3. Da File menù selezionare "Carica hive" (perché siete su WinPE e dovete andare nel registro invece dell'XP che è su hdd)
4. Andate fino a %systemdriver%\Windows\System32\Config sul sistema in crash e selezionate il file System
5. La parola da cercare è "horked"
6. Navigate fino a horked\ControlSet001\Services\IntelPPM
7. Doppio clic sul valore Start e settarlo a 4
8. Se si è fatto tutto quanto e si è completamente distrutto qualcosa eseguendo un controllo su disco, andate a ControlSet001\Control\SessionManager. Aprite il valore di BootExecute e pulite  l'entries autochk. (questa non l'ho capita è proprio la traduzione letterale eheh)
9.Ripetere i passi da 6-8 per gli altri control sets.
10.Riavviare
Ritengo comunque valide le soluzioni usando la recovery console o la modalità di ripristino, piuttosto che barcamenarsi nel registro esterno con WinPE.

Per risolvere il secondo problema sembra che basti riavviare il sistema semplicemente lasciando collegata una pendrive o un hdd usb al sistema stesso (ma se vengono rimossi al prossimo riavvio il bug torna)....ma sono convinto che visto che si tratta di mobo non recente probabile che un update al bios risolva ancora prima di altri espedienti empirici.

Sono stati segnalati sporadicamente anche altri bug con STOP 0x00000024...ma sembra che in verità non riguardino propriamente SP3 ma bensì problemi con gli hdd stessi a causa di bad blocks in particolare per corruzione del driver di sistema ntfs.sys.
Il medesimo errore sembra anche essere capitato a causa di driver ATI Catalyst 8.4 non aggiornati che già causavano problemi.
In qualsiasi caso occorre prima di tutto leggersi il tipo di errore STOP disabilitando la funzione di riavvio in caso di BSOD...poi eliminare un po' di casistiche lasciando collegato solo l'hdd in cui è il sistema nel caso si abbiano + hdd. Lanciare chkdsk /r per provare a sistemare il file system, se il BSOD appare ancora andare in modalità provissoria e sostituire il driver ntfs.sys con uno di backup che il sistema mette automaticamente in %windir%\system32\dllcache o con quello in %windir%\system32\drivers.
Nel caso di problemi con driver video si consiglia di bootare in VGA mode (sempre F8 all'avvio e selezionate "Abilita modalità VGA" ) e se non da nessun BSOD allora il problema sono proprio i driver video, quindi basta disinstallarli e installarne una versione ultimissima più recente.

Personalmente non mi è ancora capitato nessun BSOD con SP3...anche se un collega me ne ha segnalato uno ma non ha fatto in tempo a capire cosa era visto che al secondo riavvio senza fare nulla è partito in modo naturale e dopo non l'ha più dato.

Offline MaxFrax

  • Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 360
  • Karma: 20
  • CPU Serial Killer
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #32 il: 13/05/2008, 16:53 »
Beh, mi sa che sono un caso limite: il mio PC aziendale è crashato di brutto quando ho installato SP3.
All'apparenza tutto ok, ma poi in fase di riavvio ho visto una lentezza incredibile e quando ha fatto l'accesso al desktop ha cominciato a darmi errori assurdi che non avevo mai visto:
1 - errore della memoria che non poteva essere "written"
2 - errore di avvio e ultralentezza di alcuni programmi e utility tipo RegCleaner e WinRAR (manco fossero AutoCAD 2008!)
3 - continuo (e inspiegabile, con le mie impostazioni) lavorio dell'Hardisk come se fosse in ottimizzazione perenne (che ho disabilitato con TweakUI)
4 - impossibilità di fare il multitasking come se mancasse sempre memoria e crash delle applicazioni in uso (tipo: uso Internet Explorer e apro Word... crash di Word e semiblocco di I.E.)
5 - crash dei miei antivirus (AVGFree e Avast)
6 -  e, dulcis in fundo, dopo 72 ore di penoso funzionamento... di punto in bianco mi ha chiesto ancora l'attivazione salvo trovare il sistema già attivato e rimandarmi alla finestra di inserimento di user e password continuamente...

UN MACELLO!!!!

Offline dexx

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
  • Karma: 0
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #33 il: 13/05/2008, 17:10 »
penso che aggiornamenti così corposi come i SP sia meglio integrarli direttamente nei cd e installarli partendo da zero che installarli in un sistema già in uso da diverso tempo pieno di applicazioni e altro.
correggetemi se sbaglio :???:
mi ricordo col sp2 che mi aveva rallentato parecchio il sistema ma integrandolo nel cd e installando da zero era una scheggia ;)

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.124
  • Karma: -63595
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #34 il: 13/05/2008, 23:16 »
oddio...MaxFrax...una benedizione no eh??  ;D ....cmq la risposta te l'ha data dexx....è sicuro che su un sistema XP SP2 montato da tempo con vari driver di ogni tipo...tweak messi man mano manualmente...install e uninstall di varie apps ecc ecc...non genera diciamo un sistema ottimale per un aggiornamento così pesante come può esserlo un SP.

Citazione
1 - errore della memoria che non poteva essere "written"
questo non è mai (quasi) generato da software ma solo da banco ram difettoso o che comincia ad avere qualche problemino d'usura causa polvere o contatti sporchi...capita spesso con i banchi smarcati economici.
Citazione
2 - errore di avvio e ultralentezza di alcuni programmi e utility tipo RegCleaner e WinRAR
mai capitato nemmeno in update SP3 da sistema già montato...sicuro che la ram sia ok?? sa sempre più da problema hardware.
Citazione
3 - continuo (e inspiegabile, con le mie impostazioni) lavorio dell'Hardisk come se fosse in ottimizzazione perenne
mah...lavorio perenne hdd...sicuro che non ti ha ricreato da capo il file paging di memoria virtuale??? non è che scarica in memoria virtuale dei dati dalla memoria fisica?? lo fa se il sistema si rende conto che quella non è + affidabile...fa un dump della memoria su hdd prima che generi un blocco del sistema...di norma BSOD.
Citazione
4 - impossibilità di fare il multitasking come se mancasse sempre memoria e crash delle applicazioni in uso
ripeto altro sintomo generato di norma da cattiva ram idem il caso 5......per il caso 6 non saprei forse era così impegnato a leggere/scrivere così tanta roba su hdd dalla memoria che non è riuscito a controllare correttamente i file dell'attivazione....anzi se non vado errato c'è un ritardo massimo fisso oltre il quale il controllo dell'attivazione viene comunque considerata errata.

Ma in linea generale una benedizione e un buon esorcista fanno miracoli  :D...a parte gli scherzi prova a rifare un test burning a quella ram con memtest.



Offline MaxFrax

  • Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 360
  • Karma: 20
  • CPU Serial Killer
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #35 il: 14/05/2008, 18:26 »
oddio...MaxFrax...una benedizione no eh??  ;D ....cmq la risposta te l'ha data dexx....è sicuro che su un sistema XP SP2 montato da tempo con vari driver di ogni tipo...tweak messi man mano manualmente...install e uninstall di varie apps ecc ecc...non genera diciamo un sistema ottimale per un aggiornamento così pesante come può esserlo un SP.
questo non è mai (quasi) generato da software ma solo da banco ram difettoso o che comincia ad avere qualche problemino d'usura causa polvere o contatti sporchi...capita spesso con i banchi smarcati economici.mai capitato nemmeno in update SP3 da sistema già montato...sicuro che la ram sia ok?? sa sempre più da problema hardware.mah...lavorio perenne hdd...sicuro che non ti ha ricreato da capo il file paging di memoria virtuale??? non è che scarica in memoria virtuale dei dati dalla memoria fisica?? lo fa se il sistema si rende conto che quella non è + affidabile...fa un dump della memoria su hdd prima che generi un blocco del sistema...di norma BSOD.ripeto altro sintomo generato di norma da cattiva ram idem il caso 5......per il caso 6 non saprei forse era così impegnato a leggere/scrivere così tanta roba su hdd dalla memoria che non è riuscito a controllare correttamente i file dell'attivazione....anzi se non vado errato c'è un ritardo massimo fisso oltre il quale il controllo dell'attivazione viene comunque considerata errata.

Ma in linea generale una benedizione e un buon esorcista fanno miracoli  :D...a parte gli scherzi prova a rifare un test burning a quella ram con memtest.

La memoria va benissimo... quel disgraziato di Avast mi ha fatto entrare nel PC un fottutissimo trojan mentre installavo SP3... l'ho beccato con AVGFree8!
Il disgraziato aveva infettato il file lsass.exe e non c'era nulla da fare... ma con un floppy di boot con NTFS4DOS e una copia di lsass.exe presa da un altro PC gemello ho risolto il problema.
Ma che perdita di tempo!!!!!!!!!

Offline lordk1

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Karma: 2
Re: Commenti al rilascio del Service Pack 3 per Windows XP
« Risposta #36 il: 15/05/2008, 23:34 »
sarò sincero...
ho integrato sp3 su un xp sp2 già patchato e snellito (giusto per prova)
poi ho messo i vari .net java ie7 ecc ecc

meraviglia delle meraviglie... la prima volta ke funziona tutto al primo colpo...