Autore Topic: [RISOLTO] Quale account posta per evolution o thunderbird?  (Letto 22074 volte)

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
  • Amiamo i nostri cani. Loro morirebbero per noi
Re: [RISOLTO] Quale account posta per evolution o thunderbird?
« Risposta #15 il: 22/06/2008, 18:56 »

Eccomi nuovamente a chiedere aiuto.

Niente da fare. Ho installato freepos_0.2.7-1- bkm_i386.deb. Ho configurato Evolution per gestire deu account di webmail.
Uno con gmail.it (grazie al consiglio del Boss) e uno con libero.it Ebbene, con gmail non ho problemi, con libero ho
qualche problemino. Ho provato a configurare evolution ma quando provo a iviare o ricevere la posta rende il seguente mess.

Impossibile connettersi al server POP popmail.libero.it
errore nell'invio della password:ERR [AUTH] POP3 acces non allowed

Ho provato con i seguenti server in uscita:

SMTP box.posta.tim.it con connessione internet gestore tim

SMTP mail.libero.it con connessione internet gestore tim (è la prova dell'asino ma era da fare per escludere una opzione)

Adesso il pallino passa ai miei nuovi amici di ENG2ITA team mi volete iutare per favore?

Per il boss.
Non mi sono spiegato bene. Quello che intendevo dire è che  la webmail con libero la vorrei tenere perchè l'ho sempre data come indirizzo di posta elettronica. Certo quando l'ho attivata (anni fà) non potevo sapere o immaginare che oggi avrei avuto questo problemino. Niente di chè. E' come quando  si cambia il numero di telefono. Si comunica a chi interessato e in breve tempo si risolve. Non mi piace questa limitazione di Libero. Però come già detto è un servizio gratuito e non obbligatorio. Per cui posso dire mea culpa mea grandissima culpa.

Ciao a todos

Non so molto, ma molto di più saprò. Grazie ENG2ITA-Team

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #16 il: 23/06/2008, 00:23 »
mmm... gianfranco1963 mi sa che non hai letto le istruzioni d'uso di FreePops... non devi utilizzare il server di posta in entrata di Libero, il problema è proprio che quel server ti blocca!!!

Avvia FreePops e configura l'account su Evolution impostando "localhost" come server di posta in arrivo (per intenderci il server POP3) e usa la porta "2000" (ovviamente entrambi i parametri senza virgolette...).
Al posto di user e password scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica (completo di @libero.it) e la tua password.
Il server di posta in uscita deve essere quello del provider con cui ti colleghi.

Prova così e vedrai che funziona.

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #17 il: 24/06/2008, 19:13 »

Ciao Boss. Avevo provato anche così maniente. Nel chiederti ancora aiuto, ti specifico che:

1) Ho scaricato il plugin libero.lua ma non sono capace (mi dispiace e non mi vergogno di dirlo) di utilizzarlo al meglio, nel senso che con taglia ed incolla nella cartella computer ->file system->etc->freepops non sono riuscito a sostituire/integrare il file config.lua con il libero.lua che probabilmente è necessario.

2) la porta 2000 se non dico una stupidaggine, l'abilito da terminale con frepopsd  che mi rende unable to bind on 0.0.0.0:2000

Che fare?

Ciao
 :)

Offline ctsvevo

• Full Member
« Risposta #18 il: 25/06/2008, 00:00 »
Grazie cts!

A te che sei stato piu frendly ti offro da bere in un localino dove c'è la lap danche ok?

;D ...ok.. ci sto....

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #19 il: 25/06/2008, 00:59 »
@gianfranco1963
Non ho configurato né Evolution né Thunderbird per utilizzare FreePops sostanzialmente perché non mi serve... ti posto due immagini che ho preso da un Outlook Express, prendi spunto:

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #20 il: 25/06/2008, 12:58 »

Grazie Boss.

Nel sito ufficiale di freepops avevo visto per la configurazione di Outlook E come fare.
Poi in giro ho trovato anche come configurare Thinderbird. Proverò e se và userò quello.
Con evolution non riesco a trovare la finestra che mi consenta di utilizzare la porta 2000 anzichè la 110. Non dico  chè non ci sia la possibilità  di farlo - credo - è che sono io che non ci riesco -forse-

Un passo avanti l'ho fatto. Riesco a spedire le mail con il SMTP box.posta.tim.it .

Solo per rompere le scatole a chi ne ha voglia o già lo sà fare lo invito a verificare se sono io che sono tùmpano (duro di comprendonio) oppure c'è il modo di forzare evolution ad usare la porta 2000 anzichè la 110 visto che la porta si abilita eseguendo freepops da terminale con il comando freepopsd.

Ribadisco che non è una questione di vita o di morte, solo se qualcuno ne ha voglia di darmi la soluzione e riempire il post di faccine con il martello che picchia sulla capoccia, almeno si diverte un pò visto che dato il mio scarso livello di conoscenze informatiche posso tranquillamente essere assunto come il giullare del forum  ;D  ;D

Ciao

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #21 il: 25/06/2008, 23:44 »
Sulla riga del server della posta in arrivo scrivi "localhost:2000" (ovviamente senza virgolette).
Se non ricordo male dovrebbe funzionare... se non lo fai prima tu, provo appena torno sul mio PC.
Ciao.

Offline Berserk

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #22 il: 26/06/2008, 01:08 »
solo se qualcuno ne ha voglia di darmi la soluzione e riempire il post di faccine con il martello che picchia sulla capoccia, almeno si diverte un pò visto che dato il mio scarso livello di conoscenze informatiche posso tranquillamente essere assunto come il giullare del forum  ;D  ;D
Lo hai detto tu! ;D
 :chair: botte :chair: :zingarelli: botte gun gun  :chair: botte:zingarelli: :pchack: :chair: botte botte botte :zingarelli: :stretcher: [sigar]

Va bene così ?

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #23 il: 26/06/2008, 12:28 »
Sulla riga del server della posta in arrivo scrivi "localhost:2000" (ovviamente senza virgolette).
Se non ricordo male dovrebbe funzionare... se non lo fai prima tu, provo appena torno sul mio PC.
Ciao.

Ho provato Boss. Neanche così funziona.

Hai altre ideee?

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #24 il: 26/06/2008, 14:43 »
Non so se ti può servire: io uso freepops con outlook e l'account è configurato come sotto.
Informazioni server -> Server posta in arrivo (POP3): localhost
Impostazioni avanzate -> Numeri porte server -> Server posta in arrivo (POP3): 2000

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #25 il: 26/06/2008, 14:51 »
Non so se ti può servire: io uso freepops con outlook e l'account è configurato come sotto.
Informazioni server -> Server posta in arrivo (POP3): localhost
Impostazioni avanzate -> Numeri porte server -> Server posta in arrivo (POP3): 2000

L'ho usato per 2 anni, e le impostazioni da me usate sono sempre e state solo quelle.
Scusami gianfranco, ma te per scaricare la posta avvii freepops vero?
Ci posti qualche immagine della tua configurazione?
Grazie e ciao  ;)
It is not bad die ... but can not tell

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #26 il: 26/06/2008, 22:54 »

Citazione
L'ho usato per 2 anni, e le impostazioni da me usate sono sempre e state solo quelle.
Scusami gianfranco, ma te per scaricare la posta avvii freepops vero?

Ciao Soft. Sì almeno credo di fare bene.Da terminale eseguo freepops con il comando freepopsd come letto nel  sito ufficiale di freepops

Citazione
Ci posti qualche immagine della tua configurazione?
Grazie e ciao  Wink

Ecco tre screenshot allegati

Ciao

Postato il: 26/06/2008, 22:18

Per la cronaca, ho fatto una prova sia con evolution che con thunderbird con connessione internet wind (configurando per tale gestore gli accounts) ed entrambi hanno scaricato la posta.

Boh :BangHead:

Ciao

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #27 il: 27/06/2008, 00:21 »
L'unico modo per passare una "non-standard-port" ad Evolution è quello che ti ho indicato io... come ti dicevo ieri, non sono con il mio PC e quindi ho difficoltà a provare quel che sto dicendo... magari faccio qualche test sul mio PC nel fine settimana e ti faccio sapere.
Bye

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #28 il: 27/06/2008, 09:58 »

Ok Boss.

Può anche essere comunque che pur  eseguendo la procedura corretta, libero non sai renda accessibile.

Continuo a provare ma se avrai qualche novità sarà molto gradita.

Ciao

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #29 il: 27/06/2008, 14:25 »
Negli ultimi giorni il file di configurazione di libero, inwind, ecc. (libero.lua) è stato aggiornato un paio di volte: infatti per qualche giorno non mi scaricava la posta con messaggio di errore di autenticazione, costringendomi a consultarla in webmail.
Ora, con l'aggiornamento odierno è tutto OK (beninteso io uso outlook  ;) ).

P.S. In windows per aggiornare è sufficiente lanciare FreePOPs-updater.
« Ultima modifica: 27/06/2008, 14:27 da rainforest »

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.