Grazie Boss.
Nel sito ufficiale di freepops avevo visto per la configurazione di Outlook E come fare.
Poi in giro ho trovato anche come configurare Thinderbird. Proverò e se và userò quello.
Con evolution non riesco a trovare la finestra che mi consenta di utilizzare la porta 2000 anzichè la 110. Non dico chè non ci sia la possibilità di farlo - credo - è che sono io che non ci riesco -forse-
Un passo avanti l'ho fatto. Riesco a spedire le mail con il SMTP box.posta.tim.it .
Solo per rompere le scatole a chi ne ha voglia o già lo sà fare lo invito a verificare se sono io che sono tùmpano (duro di comprendonio) oppure c'è il modo di forzare evolution ad usare la porta 2000 anzichè la 110 visto che la porta si abilita eseguendo freepops da terminale con il comando freepopsd.
Ribadisco che non è una questione di vita o di morte, solo se qualcuno ne ha voglia di darmi la soluzione e riempire il post di faccine con il martello che picchia sulla capoccia, almeno si diverte un pò visto che dato il mio scarso livello di conoscenze informatiche posso tranquillamente essere assunto come il giullare del forum

Ciao