Autore Topic: Sottosezione Linux  (Letto 2831 volte)

Offline PaK

• Eng2Ita Fan
  • Full Member
  • LoL
Sottosezione Linux
« il: 27/06/2008, 19:46 »
Da un pò di tempo sono entrato a far parte del magico mondo del pinguino...

però ogni volta che mi serve un programma devo cercare in rete la cosa che serve a me , e io essendo fissato , non mi fermo mai al primo che trovo , ma cerco sempre il migliore del suo campo....

non si potrebbe fare una sottosezione dove si raccolgono suggerimenti e minirecensioni ai migliori programmi per linux? un pò come quel bel topic sui programmi freewere per winzoz ...

che dite? :D
Real Hackers Don't Die, Their TTL Just Expires

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Sottosezione Linux
« Risposta #1 il: 28/06/2008, 00:31 »
Non è cattiva come idea ma è un po' troppo vaga... prova a definire meglio come vorresti che questa sezione/discussione venisse implementata.

Offline PaK

• Eng2Ita Fan
  • Full Member
  • LoL
« Risposta #2 il: 28/06/2008, 01:01 »
ad esempio :

Miglior programma Grafica : Gimp , e.. boh non ne conosco altri ^^ , (che tra l'altro faccio un po fatica a capire come funziona e cercavo una alternativa sempre per gnome)

Miglior player:  boh penso sia vlc :D  ,,, o ovviamente una breve descrizione dei pregi , e delle sciccherie che può fare... non serve stare li a mettere il link all'ultima versione , basta sapere che esiste un player tuttofare per linux ,molto buono e questo è vlc ( o dell'altro non so)

poi boh, ad esempio , io mi sono trovato in difficoltà per gestire l'ipod... quale programma si usa per gestire ipod ? Gtkpod

Miglior client torrent?  secondo me utorrent sotto wine....è pure certificato.. altrimenti transmission , che secondo me va malaccio , ma sempre meglio del bittorrent che avevo..

miglior browser? firefox 3 è sulla cresta dell'onda , ma opera 9.50 per me fa un rendering delle pagine assurdamente veloce , solo che non ho sentito di test che battano firefox3 come velocità di rendering...

poi gli utenti magari consigliano altre alternative e si inseriscono nell'elenco principale ...

forse la sezione dovrebbe dividersi nei due desktop manager più diffusi.. kde e gnome , perchè molti non amano portarsi dietro migliaia di librerie di un altro desktop nel proprio per un programma...

come succede per il miglior programma di masterizzazione secondo me. K3B , solo che , come lo si nota dalla K , usa librerie kde  , quindi ha i suoi pro e contro per me che uso gnome..

ho buttato giù qualcosa di un po grezzo , ma il succo è questo . Elenco Programmi suddivisi in sezioni di categoria , con mini recensione e link alla loro home page....

e poi , ma voi sapete come funziona half life 2 sotto wine? ne ho senito parlare bene , dicono basta collegare il gioco alle librerie opengl ho senito dire... ma non ho idea di come si faccia... (forse semplicemente nelle opzioni del gioco o_O , boh )

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #3 il: 28/06/2008, 13:07 »
Liste del genere sia per linux che per win in ambito solo apps open o free...ci sono già in rete...molte in lingua inglese...addirittura ne ricordo una di anni fa che faceva anche una comparazione tra apps di win + comuni e rispettive in linux proprio per averle nel caso di un passaggio definitivo a linux.

Per il momento ho trovato solo questi link:
https://help.ubuntu.com/community/ListOfOpenSourcePrograms
http://www.osalt.com/

Anche per win:
http://www.econsultant.com/i-want-freeware-utilities/index.html
http://www.econsultant.com/i-want-open-source-software/index.html

Di certo sono liste che poi andrebbero aggiornate man mano...e ad ogni versione ritestate...il mantenimento di queste non sarebbe roba da poco..vanno seguite....c'è poi da tenere anche conto di un'altro fattore che come al solito tutto è molto soggettivo...e ciò che può essere il meglio per te non è detto che lo sia per me...lo scoprirei soltanto provandola e vedendo se le rispettive funzioni fanno tutte al caso mio oppure no.
Nulla però vieta di farne un post casomai in rilievo in cui in modo generico dividere una serie di apps di base....se non vi dispiace però si potrebbe anche fare per win...sempre prediligendo apps open e free....chissà che non si scovi qualche cosa da tradurre e quindi altro progetto di localizzazione....sempre devel permettendo.

Offline PaK

• Eng2Ita Fan
  • Full Member
  • LoL
« Risposta #4 il: 28/06/2008, 17:53 »
per windows si era fatta tempo addietro , da miki64 se non sbaglio ... ma al momento non la trovo più...

visto che la cosa è ovviamente soggettiva dicevo infatti che gli utenti potrenno contribuire ad aggiornare le categorie con i programmi consigliati da loro , do per scontanto che se una persona usa un programma e lo consiglia , vuol dire che quest'ultimo fa il suo dovere quindi merita di essere segnalato ... sarà una lista del tipo "Best OF..." :)