Autore Topic: open office 3.0 RC1 e W98  (Letto 4618 volte)

Offline marioski

• Newbie
  • *
open office 3.0 RC1 e W98
« il: 17/09/2008, 13:24 »
E' stata rilasciata una nuova versione di open office, sembra che non sia compatibile con
W98SE. A me personalmente una volta lanciato l'eseguibile di installazione da errore ...
C'è qualcuno che è riuscito ad installarlo?

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
Re: open office 3.0 RC1 e W98
« Risposta #1 il: 17/09/2008, 16:41 »
Io ci ho provato, ho aggirato il problema dell'installazione e sono riuscito a installarlo... ma le applicazioni non partono lo stesso.

Per aggirare il mess di errore ho scompattato il file eseguibile (come fa, del resto,  lui stesso quando si installa normalmente)  e anzichè avviare il file setup.exe (o almeno mi pare che sia quello ...) ho avviato direttamente quel file che si chiama (non son sicuro) openofficeorg30.msi.
In questa maniera niente messaggio di errore all'avvio e installazione regolare... tuttavia quando provo a far partire uno qualsiasi dei programmi mi dice che devo aggiornare windows perchè la versione in uso è troppo vecchia...  :(

Per la cronaca, ero anch'io sotto Win98SE. Non ho provato con WinME, forse con quello funziona ancora... boh!
In rete non ho trovato alcuna informazione sugli SO supportati dalla versione 3.0, quindi anche per me l'esclusione di Win98 è stata una sorpresa totale.

Non ho provato ad utilizzare KernelEx... magari con quello funziona.

O magari, visto che è comunque possibile aggirare il blocco dell'installazione, esiste un sistema altrettanto "ingenuo" per farlo funzionare... se qualcuno ha delle idee, che le posti!!!

EDIT: ho aperto un topic su MSFN (facendo ricorso al mio allucinante e maccheronico inglese...) per vedere se vien fuori qualcosa. Ringrazio MAX per l'interessante alternativa postata qui sotto e per il link dove si parla dell'esclusione, che tra l'altro comprende tutta la "famiglia" 9x e quindi anche Millennium. Resta aperta la possibilità che funzioni con KernelEx... 
Comunque nel posto più indicato (ossia sulla pagina del sito ufficiale dove si scarica la RC1) di questa esclusione non si parla... e neanche su Wikipedia, dove già spiegano un po' la 3.0, parlano di questa cosa... o almeno io non l'ho trovata.
Pare proprio che anche il mondo opensource stia abbandonando i nostri amati 98!
« Ultima modifica: 17/09/2008, 17:32 da MaxFrax »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #2 il: 17/09/2008, 16:51 »
L'esclusione di Openoffice 3.0 per questi sistemi non è affatto una sorpresa:
http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=89930

Comunque è possibile utilizzare Go-OO con Windows 98.

Ha, in più di openoffice 2.x, il supporto al formato .docx, .xlsx e .pptx.

http://go-oo.org/

Tra i download del programma c'è anche il langpack italiano.

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #3 il: 19/09/2008, 14:26 »
Al termine di un breve ma intenso giro per la raccolta di info, direi che possiamo concludere dicendo quanto segue:

1 - OpenOffice.org 3.0 non supporta e non supporterà mai i vecchi sistemi Windows 98/98SE/ME. Le richieste in tal senso da parte di tante persone non sono state accolte: il supporto non sarà esteso a questi S.O., nè sarà mai creata una versione "ad hoc". Non voglio far polemiche, ma sul sito ufficiale dicono più o meno che l'obbiettivo principale è quello di rendere Ooo compatibile con il massimo numero possibile di S.O. .... vista la situazione forse sarebbe meglio che cambiassero la frase con "i più diffusi S.O."

2 - Non vi è attualmente alcuna possibilità di rendere funzionante questa versione di OOo sui sopracitati S.O. Nemmeno usando KernelEx.

3 - L'alternativa proposta da Max qui sopra (Go-oo) è valida e, attualmente, rappresenta qualcosa di più della versione 2.4.1 di Ooo (in particolare per il supporto ai  formati .docx, .xlsx e .pptx). Tuttavia esso è dichiaratamente basato su OpenOffice, pertanto è da ritenersi che le future versioni di questo programma abbandoneranno, per forza di cose, le vecchie versioni di Windows.

« Ultima modifica: 19/09/2008, 14:28 da MaxFrax »

Offline marioski

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 19/09/2008, 18:13 »
Grazie per il tentativo...
...speriamo in un ulteriore sviluppo di reactos?
ciao

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #5 il: 22/09/2008, 18:22 »
Grazie per il tentativo...
...speriamo in un ulteriore sviluppo di reactos?
ciao

Non capisco cosa vuoi dire... ReactOS è in continuo sviluppo, non s'è arrestato.

Il "problema" è che si tratta di un sistema "NT based" quindi simile a Windows 2000 e XP. Se (come capita a me) anche tu utilizzi i vecchi Windows "9x" principalmente per avere più leggerezza e per il vecchio supporto DOS (necessario per molte vecchie utility e anche per qualche gioco che ogni tanto rispolvero...) ReactOS non sarà la soluzione.

Se invece il motivo è avere un SO gratuito... beh, allora OpenOffice 3.0 e i suoi successori faranno sicuramente la loro bella figura sotto ReactOS!
« Ultima modifica: 23/09/2008, 12:26 da MaxFrax »

Offline MaxFrax

• Gnocca Friend e...
  • Eng2ita Friends
  • **
  • CPU Serial Killer
« Risposta #6 il: 07/11/2008, 10:54 »
                                               Grande notizia!

KernelEX 0.3.6 abilita il supporto a OpenOffice 3!

link per info (da leggere assolutamente) e download: http://x86.neostrada.pl/KernelEx/