Autore Topic: UBUNTU 8.10 grub e XP  (Letto 3724 volte)

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
  • Amiamo i nostri cani. Loro morirebbero per noi
UBUNTU 8.10 grub e XP
« il: 03/11/2008, 19:53 »
Ciao a tutti.

Vorrei porre all'attenzione cosa mi è successo dopo aver aggiornato  Ubuntu 8.04 con gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu 8.10.

In pratica il grub è stato modificato dopo aver eseguito l'aggiornamento e non mi compare più la riga di comando per l'avvio di XP.

Per non fare casini e per non googleggiare perchè preferisco rivolgermi agli amici del forum, potete aiutarmi a ripristinare il grub in modo che possa fare nuovamente l'avvio anche di XP?

Grazie in anticipo

:)
Non so molto, ma molto di più saprò. Grazie ENG2ITA-Team

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
Re: UBUNTU 8.10 grub e XP
« Risposta #1 il: 03/11/2008, 20:08 »
Ciao a tutti.

Vorrei porre all'attenzione cosa mi è successo dopo aver aggiornato  Ubuntu 8.04 con gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu 8.10.

In pratica il grub è stato modificato dopo aver eseguito l'aggiornamento e non mi compare più la riga di comando per l'avvio di XP.

Per non fare casini e per non googleggiare perchè preferisco rivolgermi agli amici del forum, potete aiutarmi a ripristinare il grub in modo che possa fare nuovamente l'avvio anche di XP?

Grazie in anticipo

Dovrebbe bastare questo:
da terminale -> sudo nautilus -> naviga fino alla cartella /boot/grub e apri con l'editor il file menu.lst (magari prima fai una copia del file  ;) ) aggiungi
Codice: [Seleziona]
title WindowsXP
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
Salva il file e riavvia: dovrebbe apparirti nel menu la voce WindowsXP

Beninteso che windows sia nel primo disco, prima partizione  ;D

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #2 il: 04/11/2008, 08:46 »
Ciao Rain.

Grazie per aver risposto così in fretta. Ieri sera mi sono sguardicchiato Zelig ed il Pc.........

Proverò questa sera a casa il tuo suggerimento e poi posterò l'esito.

Ma giusto per curiosità ed informazione: come mai a differenza delle altre volte, in questa occasione degli aggiornamenti si è modificato completamente anche il grub?

Ciao e grazie

« Ultima modifica: 04/11/2008, 21:47 da gianfranco1963 »

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #3 il: 04/11/2008, 21:46 »

Ciao Rain  :grazie:

Il problema risolto al primo tentativo.

Ho soltanto inserito i comandi ad "intuito" nella giusta posizione. Anzi, devo dire che in un colpo solo ho anche ottenuto l'avvio di Xp prima di linux. In questo periodo mi serve Xp per delle cose che devo fare con software in ambiente win$.

:milite:

Ciao

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #4 il: 04/11/2008, 22:15 »
Ma giusto per curiosità ed informazione: come mai a differenza delle altre volte, in questa occasione degli aggiornamenti si è modificato completamente anche il grub?

Felice che tu abbia risolto, voglio comunque dare risposta o comunque dire la mia su questa domanda.
Ho fatto il tuo stesso aggiornamento su 4 macchine e non ho avuto particolari problemi (per lo meno nessun problema legato a Grub).
Suppongo che mentre aggiornava il boot loader il sistema non avesse montato la partizione contenente Windows e quindi risultava invisibile. Questo potrebbe essere un bug dell'installazione (di Ubuntu o solo di Grub), comunque facilmente risolvibile aggiungendo i puntamenti alla partizione in cui si trova Windows XP.

Il buon rainforest ti ha dato il suggerimento migliore! Bravissimo!

A presto.

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
« Risposta #5 il: 04/11/2008, 22:23 »
Ciao Boss

Grazie per il tuo intervento.

Ero curioso di capire cosa fosse successo, semmai era possibile.
Beh il tuo parere è certo illuminante.
A questo punto non mi resta altro da fare che lavorare con il pc per verificare se tutto è ok.

Comunque come sempre grazie.

Ciao