Autore Topic: Comandi BATCH necessari per l'unattended  (Letto 103293 volte)

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
Re: Comandi BATCH necessari per l'unattended
« Risposta #15 il: 11/07/2009, 19:54 »
Al momento non saprei!  ::)

In effetti utilizzare il doppio comando XCOPY e RD è un pò noioso .

Se è solo per un file ci si  potrebbe anche stare ma se sono molti è veramente seccante utilizzare una doppia procedura.

Un saluto
« Ultima modifica: 11/07/2009, 20:02 da DMD »

Offline riosilente

• Full Member
« Risposta #16 il: 11/07/2009, 20:28 »
il problema di xcopy è che è un comando di copia...

se devi copiare copiare ad esempio c:\xpcd1 in c:\xpcd2 la procedura richiede qualche minuto

se fai taglia e incolla la procedura è pressochè immediata

ecco... a me servirebbe un comando per il secondo caso

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #17 il: 11/07/2009, 22:59 »
Crea un file con estensione .bat (ad es. sposta.bat) così fatto:
Codice: [Seleziona]
xcopy %1 %2 /S /E /I
rd %1 /S /Q
Lancialo quindi così: sposta [dir origine ] [dir destinazione]
 ;)
Ah, il vecchio dos!!!  ;D
« Ultima modifica: 12/07/2009, 23:54 da rainforest »

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline riosilente

• Full Member
« Risposta #18 il: 12/07/2009, 18:55 »
grazie rainforest :D

è con questo comando i dai verranno spostati nel senso di taglia e incolla o di copia e incolla?

%1 %2 cosa indicano?

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #19 il: 12/07/2009, 22:32 »
con questo comando i dai verranno spostati nel senso di taglia e incolla o di copia e incolla?
Il file batch con xcopy copia i file della directory origine nella nuova destinazione, che viene creata se non esiste e la copia riguarda più file; con rd elimina la cartella originale
Citazione
%1 %2 cosa indicano?
Sono variabili utilizzate nei file batch: in questo caso %1 rappresenta la [dir origine] (es. c:\pinco) e %2 la [dir destinazione] (es. f:\pallino)
« Ultima modifica: 12/07/2009, 22:34 da rainforest »

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline riosilente

• Full Member
« Risposta #20 il: 12/07/2009, 23:10 »
grazie ancora rain
ma se leggi qualche post più su leggerai che so come funziona il comando xcopy...

ma forse è stato un mio problema nell'essermi spiegato male

se si devono copiare molti file da una cartella all'altra si perde troppo tempo

a me serve qualcvosa che taglia e incolla e NON copia e incolla

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #21 il: 12/07/2009, 23:47 »
grazie ancora rain
ma se leggi qualche post più su leggerai che so come funziona il comando xcopy...
ma forse è stato un mio problema nell'essermi spiegato male
se si devono copiare molti file da una cartella all'altra si perde troppo tempo
a me serve qualcvosa che taglia e incolla e NON copia e incolla
:???:
Non capisco: il file batch che ho postato fa quello che tu richiedi; poi mi sembra che l'operazione di taglia e incolla non faccia altro che prima copiare e poi eliminare....
« Ultima modifica: 12/07/2009, 23:55 da rainforest »

Offline kontini

• RVM's Update Pack Releaser
  • Eng2ita Staff
« Risposta #22 il: 13/07/2009, 06:32 »
Se la partizione è la stessa viene cambiato solo l'indirizzo in memoria e non spostato fisicamente il file

Offline riosilente

• Full Member
« Risposta #23 il: 13/07/2009, 09:01 »
:???:
Non capisco: il file batch che ho postato fa quello che tu richiedi; poi mi sembra che l'operazione di taglia e incolla non faccia altro che prima copiare e poi eliminare....

mettiamo caso che io ho una cartella contentenente tutti i file del cd di xp
- c:\xpcd e ne voglia spostare il contenuto in c:\xpcd2
- tramite sistema operativo seleziono tutto il contenuto di c:\xpcd tasto destro taglia
- apro la cartella c:\xpcd2 tasto destro incolla
- l'operazione dura una manciata di secondi

se invece utilizzo il comando xcopy perde diversi minuti dal momento che prima deve copiare tutti i file e poi deve cancellarli

la mia domanda rimane sempre la stessa... come aggirare il problema eseguendo il tutto in dos?

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #24 il: 13/07/2009, 12:39 »
dal dos 6.0 in su (incluso i vari win9x e NT) il comando "move" esiste....vuoi qualcosa del genere??
http://www.computerhope.com/movehlp.htm

Offline riosilente

• Full Member
« Risposta #25 il: 13/07/2009, 12:43 »
no dai... aspetta davvero sto cominciando a pensare che mi spiego male io...  :o

ho scritto all'inizio dei miei quesiti che mi serve un comando come il move però per le cartelle

il comando move va bene per i file li sposta senza copiarli ma facendo un taglia e incolla

ma per le tagliare e incollare cartelle cosa esiste UGUALE a move?

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #26 il: 13/07/2009, 14:12 »
in effetti il MOVE che io sappia serve per spostare uno o piu file o rinominare una directory come postato in prima pagina.

Nel frattempo che qualcuno "scovi" un comando diretto per le cartelle ::), penso si debba per forza ricorrere a  combinazioni di più comandi.  :-\

Dato che mi trovo ne approffitto per una cosa...

Devo copiare dei collegamenti web e ho proceduto come dei normali collegamenti aggiungendo l'estensione ".lnk", ma non fuge.

Cambia qualcosa con gli indirizzi web?

Grazie

« Ultima modifica: 13/07/2009, 14:14 da DMD »

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #27 il: 13/07/2009, 14:24 »
a me invece viene il dubbio che tu non sappia leggere l'inglese....il che potrebbe anche essere e me ne scuso io che penso sempre a priori che ormai un poco almeno in lettura lo si capisca tutti anche solo scolasticamente....dunque....il comando move se usato con i file esegue lo spostamento di questi (che come ha già detto kontini nel caso i file siano sulla medesima partizione viene solo cambiata la FAT e non avviene una copia fisica e cancellazione...ma se invece i file devono essere spostati in altre partizioni o dischi allora avviene la copia e poi cancellazione automatica dell'originale)....se usato invece con delle cartelle non fa spostamento ma fa un banale rename della dir...nel tuo caso penso vada bene cmq...tu dici che devi spostare il contenuto della dir \xpcd in \xpcd2 ....non ti cambia nulla se invece usando sempre il move fai un rename della \xpcd in \xpcd2.....a meno che non ti serva dopo ancora la vecchia dir \xpcd questo lo saprai te...ma in tale caso si ritorna al comando copy/xcopy.

Dal link che ti avevo dato:
Citazione
Syntax

Moves files and renames files and directories.

To move one or more files:
MOVE [/Y | /-Y] [drive:][path]filename1[,...] destination

To rename a directory:
MOVE [/Y | /-Y] [drive:][path]dirname1 dirname2
dove dice to rename a directory.....quindi ti basta fare un move /Y c:\xpcd c:\xpcd2

@DMD
mi spieghi la differenza tra spostare contenuti da una cartella ad un'altra volendo appunto cancellare l'originale e fare un semplice rename della cartella originale??? sai se ci pensi il risultato finale è il medesimo.

Cmq venendo anche al tuo problema.
Citazione
Devo copiare dei collegamenti web e ho proceduto come dei normali collegamenti aggiungendo l'estensione ".lnk", ma non fuge.

Cambia qualcosa con gli indirizzi web?
prima di tutto setta nelle option dei file la visualizzazione anche delle estensioni....in realtà i file con collegamento web hanno già una estensione che è .url ....i .lnk sono invece riservati ai collegamenti di file o cartelle e rimangono invisibili a explorer anche con l'option visualizza tutte le estensioni attivata, credo per il fatto che si tratta di estensioni speciali...ma con un file manager terzo si vede la loro estensione in modo normale come per ogni file. Ma ripeto nel tuo caso per i collegamenti web l'estensione è .url e ce l'hanno già ma probabilmente è explorer che non te la mostra...usa freecommander o qualsiasi altro file manager terzo.
« Ultima modifica: 13/07/2009, 14:34 da Singolarity »

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #28 il: 13/07/2009, 14:58 »
Singolarity mi ha preceduto con una risposta più che esauriente, quindi per spostare nella stessa partizione:

move /Y c:\xpcd xpcd2

per spostare in un'altra partizione:

sposta.bat [dir origine ] [dir destinazione]

sposta.bat
Codice: [Seleziona]
xcopy %1 %2 /S /E /I
rd %1 /S /Q

;) ;D
« Ultima modifica: 13/07/2009, 18:06 da rainforest »

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #29 il: 13/07/2009, 15:17 »
mi spieghi la differenza tra spostare contenuti da una cartella ad un'altra .............
In effetti alla fine si giunge alla stessa conclusione , ma credo che rio volesse un solo comando diretto (che non conosco) , questo è quello che ho capito.

Comunque come si dice tutte le strade portano a Roma...

..Cmq venendo anche al tuo problema.prima di tutto setta nelle option dei file la visualizzazione anche delle estensioni....in realtà i file con collegamento web hanno già una estensione che è .url .........
Ti ringrazio per l'info era questa appunto l'estensione nascosta dei collegamenti web,  grazie anche per l'info dei tool file manager.

Ho messo un'appunto anche in prima pagina, in modo che possa ricordamene  ;D

Un saluto
« Ultima modifica: 13/07/2009, 15:21 da DMD »