Autore Topic: Proposte firewall da utilizzare  (Letto 17370 volte)

blu84

• Visitatore
Proposte firewall da utilizzare
« il: 18/05/2009, 22:46 »
Ciao a tutti!! :D
Ho da poco formattato il pc e devo installare un firewall... finora ho sempre usato zone alarm pro, ma ultimamente sono sempre più incuriosito da comodo suite (tutti ne parlano bene, ed inoltre risulta essere di gran lunga superiore come protezione nei test di matousec...).

Voi quale mi consigliate di usare??

Attendo i vostri consigli!!!  :)  :P

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
Re: Proposte firewall da utilizzare
« Risposta #1 il: 18/05/2009, 23:06 »
Zonealarm Pro, oltre ad essere un ottimo firewall, in quanto a configurazione dovrebbe essere più intuitiva rispetto a Comodo, per questo credo che ti convenga tenere Zonealarm Pro se non hai problemi particolari.

Se cerchi una soluzione free a tutti i costi, il discorso cambia.

E' un peccato che l'interessante outpost free 6.5 sia in inglese... se qualcuno lo installa, potrei fare qualcosa per renderlo in italiano.

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #2 il: 19/05/2009, 17:57 »
Zonealarm Pro, oltre ad essere un ottimo firewall, in quanto a configurazione dovrebbe essere più intuitiva rispetto a Comodo, per questo credo che ti convenga tenere Zonealarm Pro se non hai problemi particolari.

Se cerchi una soluzione free a tutti i costi, il discorso cambia.

E' un peccato che l'interessante outpost free 6.5 sia in inglese... se qualcuno lo installa, potrei fare qualcosa per renderlo in italiano.

Comodo l'ho provato per un po', la versione free intendo... Posso dirlo? Mi rompeva le scatole... sarà anche sicuro ma appena facevo girare qualcosa che non conosceva... quante domande, santo cielo!  :???: Una volta mi ha bloccato il pc: ho lanciato un gioco a pieno schermo e in background Comodo ha bloccato tutto per sapere se poteva farlo girare.. e non riuscendo a chiudere lo schermo neanche con Task Manager ho dovuto resettare!  :angry: Non appena è uscito Outpost free 6.5 Comodo è stato disinstallato all'istante!  :P

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #3 il: 19/05/2009, 18:09 »
.....Posso dirlo? Mi rompeva le scatole... sarà anche sicuro ma appena facevo girare qualcosa che non conosceva... quante domande, santo cielo!  :???:

Sto usando Comodo (visti i feedback positivi sulla sua sicurezza) da parecchio tempo ed è proprio come dice serassone ;)

Penso che proverò anch'io Outpost free 6.5!!! ;D

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

blu84

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19/05/2009, 23:04 »
Ciao, vi ringrazio per i vostri interventi!!!  :D

Penso che alla fine mi terrò zonealarm allora, nonostante sia un pò pesante....

Comodo, forse deve la sua "invasività" al fatto di contenere attivo di default un modulo hips, e forse questo lo penalizza da un lato x l'elevato numero di domande effettuate, anche se dall'altro lato questa funzione dovrebbe, teoricamente, essere un punto di forza...

Outpost lo conosco indirettamente tramite i buoni commenti che ho letto in giro per la rete, ma personalmente nella sua versione free, presenta delle mancanze importanti: mi riferisco alla protezione web ed alla protezione privacy (nn so se comodo ha dei moduli al riguardo...).

Se comunque qualcun'altro volesse agguingere dell'altro.....  :) :D

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
« Risposta #5 il: 19/05/2009, 23:43 »
Comodo, forse deve la sua "invasività" al fatto di contenere attivo di default un modulo hips, e forse questo lo penalizza da un lato x l'elevato numero di domande effettuate, anche se dall'altro lato questa funzione dovrebbe, teoricamente, essere un punto di forza...

Cito da http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1545/hips-nuove-tecnologie-per-la-sicurezza_3.html

"La maggior parte delle persone che ha utilizzato un software HIPS lo ha trovato spesso noioso e irritante per le troppe domande con le quali inonda l'utente, domande spesso troppo tecniche che non tutti comprendono. In aggiunta tutto è lasciato al giudizio finale dell'utente, se questi dà il permesso ad un malware di agire, il gioco è fatto. Come previene il vostro prodotto questi problemi?

Detto in termini semplici, come avevo annunciato prima, abbiamo fatto del nostro meglio per rimuovere i grandi problemi che affliggono ogni software HIPS, quello più grande appunto è riguarda le capacità richieste all'utente. Il client raccoglie le informazioni comportamentali di un file sconosciuto lanciato dall'utente e lascia il compito di prendere la giusta decisione al nostro sistema centralizzato coadiuvato dal lavoro dei nostri ricercatori. In termini di "rumore", abbiamo già una whitelist di circa 20 milioni di applicazioni benigne e tecnologia euristica capace di determinare se un'applicazione è benigna. Grazie a questo approccio l'utente ha sicuramente un'esperienza migliore nell'utilizzo di un software HIPS."

(Intervista di HWUpgrade a Jacques Erasmus, direttore del centro ricerca malware di Prevx Ltd.)

Sarà, ma a Comodo a volte bastava che l'antivirus aggiornasse un suo componente per chiedermi nuovamente il permesso: non solo, a volte mi chiedeva il permesso per far partire il modulo stesso dell'updater! E che p...!  :angry: E poi che vuol dire 'sta sigla? Highly Irritant Persecutory Software? Probabile...  :laugh:

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #6 il: 20/05/2009, 07:58 »
Outpost lo conosco indirettamente tramite i buoni commenti che ho letto in giro per la rete, ma personalmente nella sua versione free, presenta delle mancanze importanti: mi riferisco alla protezione web ed alla protezione privacy (nn so se comodo ha dei moduli al riguardo...).

Se comunque qualcun'altro volesse agguingere dell'altro.....  :) :D

Puoi usufruire di WOT, la protezione internet gratuita:

http://www.mywot.com/it/download/ie
http://www.mywot.com/it/download/ff

Si tratta di un componente aggiuntivo per IE e Firefox, e da quello che ho sentito ne parlano benissimo.

Si può installare anche per Safari/Opera seguendo questo articolo in inglese:

http://www.mywot.com/it/blog/wot-bookmarklet-for-safari-and-opera

blu84

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20/05/2009, 14:11 »
A Serassone:

Intuisco dal tuo intervento che nn hai apprezzato comodo principalmente per il modulo hips... Effetivamente concordo con te: spesso un modulo hips può essere molto noiso, sopratutto poi se chi lo utilizza è un utente inesperto o alle prime armi che magari nn capisce nemmeno bene il significato delle domande e le conseguenze che possono derivare da un'autorizzazione ad un certo comportamento o meno...

Ora, non per cocciutaggine, ma non avete provato a disabilitare l'hips??  :angel:

A Max:

Ti ringrazio per la segnalazione di wot!!! Tuttavia mi rimarebbe "scoperta" la protezione della privacy (voglio dire banner,ad, cookie, activex, javascript, ecc). Si, potrei usare il pannello delle opzioni di explorer x modificare di volta in volta permessi e non per questi oggetti, o ancora meglio usare firefox (che peraltro già uso), che nn risente di activex, ecc, ma purtroppo nn sono l'unico user del mio pc, e gli altri spesso usano explorer solo x abitudine... :( Credo che quindi l'opzione x la privacy integrata in zonealarm in un unico pannello sia più facile e veloce sia x me che per gli altri utilizzatori del pc....

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
« Risposta #8 il: 20/05/2009, 14:35 »
Ora, non per cocciutaggine, ma non avete provato a disabilitare l'hips??  :angel:

No.  :)

A Serassone:

Intuisco dal tuo intervento che nn hai apprezzato comodo principalmente per il modulo hips... Effetivamente concordo con te: spesso un modulo hips può essere molto noiso, sopratutto poi se chi lo utilizza è un utente inesperto o alle prime armi che magari nn capisce nemmeno bene il significato delle domande e le conseguenze che possono derivare da un'autorizzazione ad un certo comportamento o meno...

Aggiungo un'altra categoria: l'utente pigro...  :D Il est moi!  :laugh:

Scherzi a parte, sicuramente Comodo andava ottimizzato e studiato a fondo, mentre invece Outpost, pur fornendo comunque una protezione di base più che buona, è meno invasivo, oltretutto già lo conosco perché in passato utilizzai le precedenti versioni gratuite (fino a quando non divennero obsolete), e per le mie esigenze è ok.
« Ultima modifica: 20/05/2009, 14:39 da serassone »

Offline paolo321

• Hero Member
« Risposta #9 il: 20/05/2009, 19:02 »
Un paio di considerazioni:

Non mi trovo male con Comodo, certo l'HIPS integrato è un po' noioso se li usa "out of the box" ,  alla fine come hips spybot e threatfire sono molto più tranquilli.
Rimango convinto che però sia un hips potente e altamente configurabile... E forse meriterebbe il tempo per una configurazione attenta ...
In generale si tratta di bilanciare sicurezza e usabilità del sistema, diciamo, ovviamente in base al tipo di utente.

Per il resto, uso firefox con noscript e adblock plus , forse su ie potresti provare ie7pro che qualcosa aggiunge anche sul versante security...

wot mi piace, prima usavo siteadvisor, poi l'hanno fatto diventare uno dei tanti bloatware nelle ultime versioni...
wot è basato non su analisi automatiche ma su revisori umani, diciamo che non è affidabile al 100%:
ad esempio, a volte alcuni siti sono rossi e non si capisce il perchè (ad esempio un sito di ecommerce dove ho comprato senza mai problemi) , oppure verdi e poi nei commenti deli revisori leggi di script e banner "malefici" ... Io wot lo uso, ma non bisogna mai fidarsi del tutto :-)

dopo questa questa serie di considerazioni, ti consiglierei di leggere anche il thread sulla lista hosts di mvps da bloccare con hostsman...

Offline BubbleBobble

• Eng2ita Friends
  • **
  • All-in
« Risposta #10 il: 20/05/2009, 19:49 »
Io darei una possibilità a Online Armor, disponibile anche freeware (imho basta e avanza) e in italiano.
Il firewall è ottimo e volendo si può disabilitare l'hips che comunque non è intrusivo (ha fatto molti passi avanti negli ultimi tempi). ;)
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
« Risposta #11 il: 21/05/2009, 13:18 »
Aggiungo ulteriori considerazioni, visto che è da poco che ho reinstallato Outpost: ha un modulo hips anche lui, per esempio ieri sera si è attivato quando ho aggiornato i driver ATI Catalyst, ma è molto meno invasivo di Comodo, mi sembra un ottimo prodotto per uso firewall di base (e certo non lo scopro io  ;)).

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #12 il: 22/05/2009, 17:16 »
Non mi esprimo ma vi segnalo questo link

http://www.sismi.info/proteggiamo-il-computer-con-firewall-ecco-la-lista-dei-migliori-996.html

L'autore e proprietario del sito è una persona decisamente competente.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline uguccione500

• *
« Risposta #13 il: 24/05/2009, 20:10 »
Io uso Comodo e mi ci trovo veramente bene...
Meglio una domanda in più che un sistema da rifare! :)
"sono andato ad Eurodisney e ho visto Minny... che gran pezzo di topa!" ;-)

Offline BubbleBobble

• Eng2ita Friends
  • **
  • All-in
« Risposta #14 il: 10/06/2009, 22:13 »
Non mi esprimo ma vi segnalo questo link

http://www.sismi.info/proteggiamo-il-computer-con-firewall-ecco-la-lista-dei-migliori-996.html

L'autore e proprietario del sito è una persona decisamente competente.

concordo pienamente visto che Online Armor è al primo posto  ;D
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo