Un paio di considerazioni:
Non mi trovo male con Comodo, certo l'HIPS integrato è un po' noioso se li usa "out of the box" , alla fine come hips spybot e threatfire sono molto più tranquilli.
Rimango convinto che però sia un hips potente e altamente configurabile... E forse meriterebbe il tempo per una configurazione attenta ...
In generale si tratta di bilanciare sicurezza e usabilità del sistema, diciamo, ovviamente in base al tipo di utente.
Per il resto, uso firefox con noscript e adblock plus , forse su ie potresti provare ie7pro che qualcosa aggiunge anche sul versante security...
wot mi piace, prima usavo siteadvisor, poi l'hanno fatto diventare uno dei tanti bloatware nelle ultime versioni...
wot è basato non su analisi automatiche ma su revisori umani, diciamo che non è affidabile al 100%:
ad esempio, a volte alcuni siti sono rossi e non si capisce il perchè (ad esempio un sito di ecommerce dove ho comprato senza mai problemi) , oppure verdi e poi nei commenti deli revisori leggi di script e banner "malefici" ... Io wot lo uso, ma non bisogna mai fidarsi del tutto :-)
dopo questa questa serie di considerazioni, ti consiglierei di leggere anche il thread sulla lista hosts di mvps da bloccare con hostsman...