Autore Topic: come creare come in ubuntu nel menù start..i programmi divisi.. per sezioni  (Letto 981 volte)

Offline john90ita

• Newbie
  • *
vorrei che i miei addons abbiano un percorso specifico di collegamento nel menù start, che tutti i programmi fossero raggruppati in sezioni come in ubuntu
tipo:
audio video
sicurezza
utility
masterizzazione
internet
ecc
...cercando di fare un s.o. pulito ... si può fare..???.(ho letto i tuoi post e onepiece sei un mito!)(scusate l ot ma dovevo dirlo) ;D ;D ;D ;D
aiutatemi...

Offline fireblad02

• Eng2ita Friends
  • **
Non credo che sia una cosa che possa fare tu .... mi spiego meglio, il collegamento del software va impostato direttamente nell'addon.

Però non so se con qualche chiave di registro questo si possa fare! Googlo un po e vedo cosa trovo :)

PS: hai già pensato come creare i gruppi nel menu start ???
L'help fornisce informazioni su tutto, tranne che su quello che ti serve.

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline john90ita

• Newbie
  • *
il secondo sembrerebbe interessante...anche se non ho capito bene...i comandi dove li mette o scrive???

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
il secondo sembrerebbe interessante...anche se non ho capito bene...i comandi dove li mette o scrive???

Beh, io ti ho messo solo il link al post che parla dei collegamenti, per come fare l'addon bisogna che tu legga il post dall'inizio: viene usato 7-zip per creare un file autoestraente/autoinstallante.....

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline john90ita

• Newbie
  • *
ho provato ma non funziona per come dico io...dovrebbe creare la cartella audio video e dentro il programma scelto da me nella barra dello start...il problema è che il setup(nel caso di un es audacity) è già predisposto col proprio percorso di collegamento quindi anche se creo un autoinstallante silent...il programma seguirà il percorso predisposto, e ne caso mio audacity compare in programmi dello start da solo

screen dell autoestraente silent

risposte???...oh grande onepiece illuminami XD

Offline john90ita

• Newbie
  • *
Ok con i programmi portable ci riesco a fare la cartella nel menù start...
ma con i programmi non portable come faccio??? dovrei modificare il setup originario come si fa???
help

Offline Berserk

• Eng2ita Friends
  • **
Ok con i programmi portable ci riesco a fare la cartella nel menù start...
ma con i programmi non portable come faccio??? dovrei modificare il setup originario come si fa???
help

Devi avere lo script orig

Offline pl1957

• Newbie
  • *
vorrei che i miei addons abbiano un percorso specifico di collegamento nel menù start, che tutti i programmi fossero raggruppati in sezioni come in ubuntu
tipo:
audio video
sicurezza
utility
masterizzazione
internet
ecc

Io ho risolto in modo piuttosto artigianale, ma funziona.

In Apps.bat (è il nome della .BAT che mi installa tutti i programmi) faccio una serie di MOVE da una cartella all'altra. Alla fine mi trovo il menu start (quasi) esattamente come lo voglio io.
Il "quasi" è dovuto al fatto che Microsoft fa comunque alcune inclusioni di testa sua, per cui devo comunque correggere un po'. Ma è il meno.

Ti allego un estratto della mia Apps.bat che ti faccia da esempio.

Codice: [Seleziona]
@echo off

REM ----------- Impostare la variabile ambiente alla versione di Adobe Reader
set ADOBEREADERVERSION=9

echo ===============================================================
echo Installazione programmi di terze parti

echo Installazione di Firefox 3 ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\Firefox\Firefox.exe /S

echo Installazione di Adobe Reader italiano ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\Adobe\AdbeRdr.exe /S /sAll

echo Modifica al registro per Adobe Reader ...
start /wait regedit /s %SystemDrive%\Apps\Adobe\Adobe.reg

echo Installazione di K-Lite Codec Pack full ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\KLite\klcodec.exe /verysilent /norestart /LoadInf="%SystemDrive%\Apps\KLite\klcodec.ini"

echo Installazione di Real Alternative Lite ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\RAlt\real.exe /verysilent /norestart /LoadInf="%SystemDrive%\Apps\RAlt\real.ini"

echo Installazione di Quick Time Alternative Lite ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\QTAlt\qt.exe /verysilent /norestart /LoadInf="%SystemDrive%\Apps\QTAlt\qt.ini"

echo Installazione di BSPlayer ...
start /wait %SystemDrive%\Apps\Bsp\bsplayer.exe /S "/D=%ProgramFiles%\K-Lite Codec Pack\BSPlayer"

(... altre installazioni ... )

echo Personalizza menu START ...

REM Crea le directory nuove sotto "All Users" ...

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie"

REM Elimina e riorganizza le entrate create da Adobe Reader ...

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%"

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%\Startup" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%\Startup"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione Automatica\Adobe Reader Synchronizer.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione Automatica\Adobe Reader Synchronizer.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%\Startup"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione Automatica\Avvio veloce di Adobe Reader.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione Automatica\Avvio veloce di Adobe Reader.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%\Startup"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Desktop\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%.lnk" del "%ALLUSERSPROFILE%\Desktop\Adobe Reader %ADOBEREADERVERSION%.lnk" /F /Q

REM Sposta GIOCHI sotto SVAGO ...

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Giochi" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Giochi" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Svago"

REM Sposta STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE sotto SISTEMA ...

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Strumenti di amministrazione" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Strumenti di amministrazione" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

REM Sposta BSPlayer sotto K-Lite Codec Pack e lo rinomina ...

start /wait attrib -H "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Webteh" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Webteh" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video\K-Lite Codec Pack\BSPlayer"

start /wait attrib +H "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User"

REM Modifica le impostazioni di DEFAULT USER ...

REM ------------- Elimina l'attibuto NASCOSTO

REM ------------- Elimina la DIRECTORY di lavoro di installazione del .Net2

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\7ZipSfx.000" rd /S /Q "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\7ZipSfx.000"

REM ------------- Crea le nuove DIRECTORY

start /wait cmd /c if not exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema" md "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if not exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie" md "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie"

start /wait cmd /c if not exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video" md "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video"

REM ----------- Sposta Blocco Note, Esplora Risorse, Presentazione di Windows XP sotto VARIE ...

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Blocco note.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Blocco note.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Esplora risorse.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Esplora risorse.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Presentazione di Windows XP.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Presentazione di Windows XP.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Varie"

REM ------------- Sposta Windows Media Player sotto AUDIO E VIDEO

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Windows Media Player.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Windows Media Player.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video"

REM ------------- Sposta Verifica guidata compatibilità programmi, Assistenza remota, Sincronizza sotto SISTEMA

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Verifica guidata compatibilità programmi.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Verifica guidata compatibilità programmi.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Assistenza remota.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Assistenza remota.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Sincronizza.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sincronizza.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

REM ------------- Sposta Powertoys for Windows XP sotto SISTEMA di ALL USERS

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Powertoys for Windows XP" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Powertoys for Windows XP" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

REM ------------- Sposta BSPlayer dal DESKTOP di Default User al DESKTOP di ALL USERS

start /wait cmd /c if exist "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Desktop\BSplayer.lnk" move "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Desktop\BSplayer.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Desktop"

REM ------------- Ripristina l'attibuto NASCOSTO

REM Modifica le impostazioni di ALL USERS ...

REM ----- Crea le cartelle necessarie (se non esistono)

start /wait cmd /c if not exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video" md "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video"

REM ----- Sposta Windows Movie Maker da "Programmi" a "Audio e Video"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Windows Movie Maker.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Windows Movie Maker.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Audio e Video"

REM ----- Sposta Utilità di sistema, Catalogo di Win, MSUpdate da "Programmi" a "Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Utilità di sistema" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Utilità di sistema" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Catalogo di Windows.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Catalogo di Windows.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Microsoft Update.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Microsoft Update.lnk" "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

REM Sposta alcune impostazioni da ALL USERS a DEFAULT USER (per gestione singolo utente)

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Impostazioni accesso ai programmi.lnk" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Impostazioni accesso ai programmi.lnk" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

start /wait cmd /c if exist "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Strumenti di amministrazione" move "%ALLUSERSPROFILE%\Menu Avvio\Programmi\Strumenti di amministrazione" "%SystemDrive%\Documents and Settings\Default User\Menu Avvio\Programmi\Sistema"

REM ------------ Elimina la variabile ADOBEREADERVERSION
set ADOBEREADERVERSION=

Nota: io ho inserito una riga vuota tra un comando e l'altro al fine di migliorare la leggibilità.
Nel file .BAT è meglio che non vi siano righe vuote.

Spero di esserti stato utile.
« Ultima modifica: 24/05/2009, 13:21 da pl1957 »